Pagina 1 di 1

Pompa aria

Inviato: mer ago 28, 2013 11:44 am
da enrico1804
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire dove posso trovare una pompa dell'aria usata (quela posizionata sotto il paraurti anteriore lato guida) xche' la mia è guasta. Prezzo del nuovo oltre i 500 euro. un altra info da chiedervi: dove posso trovare una quotazione del mio 406? Grazie a tutti

Inviato: mer ago 28, 2013 1:25 pm
da ermigenni
scusa ma non ho capito cos'è questa pompa dell' aria. Puoi mettere una foto o spiegare a cosa serve?

Inviato: mer ago 28, 2013 3:02 pm
da enrico1804
http://www.ebay.it/itm/Pompa-Aria-Secon ... 3cc4eb0805
Ciao, sono riuscito a trovare questa su ebay, che anche come prezzo andrebbe bene rispetto l'originale, ma non so se è compatibile con la mia

Inviato: mer ago 28, 2013 3:28 pm
da OdinEidolon
Pompa del vuoto, codice pezzo 1628.34, costo: 451,45€.
Se non sbaglio è la pompa serve per il cruise control in alcuni modelli.

Purtroppo, per rendere a ricerca più complicata, 1628.34 è anche il vecchio codice di una sonda lambda, sempre Peugeot... non ho idea del perché esista un codice doppio.

La stessa pompa è stata utilizzata su alcuni modelli di:
306
405
406
406R
605
605R
Prova a cercarla per quei modelli.


Attenzione a non confonderla con la pompa del vuoto (credo Pierburg) che serve al sistema frenante.

Ti allego due schemi per farti capire come è fatta, in entrambi è la #1.



[img]files/OdinEidolon/2013828152652_1.jpg[/img]


[img]files/OdinEidolon/2013828152727_2.jpg[/img]

Inviato: mer ago 28, 2013 11:04 pm
da goopy
Se fossi in te Enrico, smonterei il pezzo e manderei la foto al buon Adrian in Inghilterra che sicuramente ce l'ha ed è economico e affidabile.

Inviato: gio ago 29, 2013 12:20 pm
da ermigenni
Questo week end provo a guardare in box tra i vari pezzi se ce l'ho, sinceramente non ricordo di averla vista quando ho smontato la mia. si trova su tutti i modelli? io avevo una 2.0 benzina plus

Inviato: gio ago 29, 2013 2:21 pm
da goopy
ermigenni ha scritto:

Questo week end provo a guardare in box tra i vari pezzi se ce l'ho, sinceramente non ricordo di averla vista quando ho smontato la mia. si trova su tutti i modelli? io avevo una 2.0 benzina plus


Perchè Ermanno, tu hai i pezzi della tua macchina smontati? E che aspetti a darmi un elenco che potrei aver bisogno di qualcosa?

Inviato: gio ago 29, 2013 3:17 pm
da ermigenni
goopy ha scritto:

ermigenni ha scritto:

Questo week end provo a guardare in box tra i vari pezzi se ce l'ho, sinceramente non ricordo di averla vista quando ho smontato la mia. si trova su tutti i modelli? io avevo una 2.0 benzina plus


Perchè Ermanno, tu hai i pezzi della tua macchina smontati? E che aspetti a darmi un elenco che potrei aver bisogno di qualcosa?


ti mando un messaggio privato altrimenti andiamo OT.

Inviato: gio ago 29, 2013 8:44 pm
da OdinEidolon
ermigenni ha scritto:

Questo week end provo a guardare in box tra i vari pezzi se ce l'ho, sinceramente non ricordo di averla vista quando ho smontato la mia. si trova su tutti i modelli? io avevo una 2.0 benzina plus

Se era una D8 con cruise control, l'aveva. Altrimenti non credo.

Inviato: ven ago 30, 2013 8:14 pm
da enrico1804
la mia è un 2.0 plus senza cruise control. il pezzo si trova dietro il paraurti anteriore nella parte lato guida. se lo trovi in garage fammi sapere :D

Inviato: ven ago 30, 2013 9:47 pm
da OdinEidolon
Ok, allora non ho capito nulla. Ero convinto che la pompa fosse quella che regolava il circuito pneumatico del cruise control, invece deve servire a quacos'altro. A cosa serve? Enrico, a te si è rotta, che cosa comporta questo?

Inviato: sab ago 31, 2013 5:43 pm
da enrico1804
è una pompa che serve a forzare aria nell'aspirazione. Sulle opel tigra appena si mette in moto si sente tantissimo. sembra quasi un aspirapolvere. La mia si è rotta e l'unica cosa che comporta è l'accensione della spia motore. in diagnosi ti dice proprio "iniezione aria secondaria". ho provato a staccare la spina ma rimane sempre accesa la spia. Vorrei sostituirla solo per il fastidio della spia, per il resto non c'e' nessuna differenza da quando funzionava

Inviato: sab ago 31, 2013 8:55 pm
da OdinEidolon
Aaaaaaah ho capito! Inietta aria fresca nello scarico (di solito già  nel collettore) per facilitare l'ulteriore combustione di eventuali, ed inevitabili, rimasugli di carburante. L'unico scopo è ridurre leggermente le particelle inquinanti. Di solito è attiva solo ad auto fredda.
Non pensavo la 406 utilizzasse questo trucchetto.

Se la spesa per la sostituzione si confermasse esosa, puoi valutare l'ipotesi di sostituire la pompa con una resistenza corrispondente, se necessario con relativo dissipatore (spesso hanno un assorbimento non trascurabile). Credo che ogni elettrauto saprebbe come fare.

Inviato: mer set 04, 2013 10:52 am
da ermigenni
Mi dispiace ma purtroppo questo pezzo non ce l'ho.
credo che essendo dietro il paraurti anteriore si sia disintegrato o rimasto sul luogo della morte.