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ANOMALIA ANTINQUINAMENTO

Inviato: mer ago 07, 2013 11:24 am
da AiS
Buongiorno a tutti,
purtroppo da qualche giorno ho un problema che persiste alla mia coupè 2230cc 160cv benzina del 2002.

Per ora mi si è sempre manifestato a motore e olio caldo ma non escludo lo possa anche fare a freddo:
in pratica sul display di bordo mi scrive "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO" (e ho un benzina quindi non è il FAP), il tutto accompagnato dal suo suonino "plin", rimane accesa sul cruscotto la spia giallo/arancio di problema motore ed in accelerazione, non sempre, ma spesso, soprattutto se schiaccio a fondo, dai 2000 ai 3000 giri il motore ha per un attimo un mancamento, come se non arrivasse corrente,e subito dopo riprende giri.
Però quando ha questi "mancamenti" da un bello strattone...

Questo succedeva da venerdì scorso.... ha cominciato a farlo una volta... ho fermato l'auto, spento motore, riacceso e funzionava tutto.

La sera dopo, di nuovo, ma stavolta se spegnevo e riaccendevo, dopo poco di ri-segnalava l'anomalia antinquinamento... :(

Ieri sera il top, ero in salita, ha cominciato a segnalarmi la cosa... dopo un po' olre a strattonare, ha cominciato a perdere potenza fino a che non si è fermata. Spento, riacceso, ripartita subito ma specie in salita strattona a causa dei "mancamenti".
Tra l'altro ho notato che al minimo a volte si spegne da sola. Sta regolarissima che non la senti per 45/60 secondi e poi tac si spegne.

Premetto che la uso praticamente solo la sera, ma qui fa caldo tipo 26/28°C anche di sera.
A freddo per ora gira tranquilla e funziona bene.

A qualcuno di voi è successo / sa che può essere il problema?

P.S.
l mio meccanico tra l'altro è andato in ferie il giorno in cui ha cominciato a dare il problema ed ora è in Sicilia....

Inviato: mer ago 07, 2013 2:52 pm
da coupe
Fai fare una diagnosi in Peugeot. Potrebbero essere tante cose.
Filtro o pompa benzina, qualche sensore...
Tienici informati

Inviato: mer ago 07, 2013 2:55 pm
da Franco Rebora
Guarda qui: http://www.coupe406passion.com/t1435-an ... ipollution e qui:http://www.coupe406.com/Forum/viewtopic ... 245#715245. Potrebbe essere semplicemente uno spinotto. Potrebbe essere il catalizzatore o la marmitta; il sistema ha delle sonde e se rileva qualcosa di strano lo segnala. A me non è mai capitato, ma se digiti il messaggio in Italiano o in Francese ne trovi molti. Hai mica toccato sotto ultimamente in maniera un po decisa? Guarda anche qui: http://www.youtube.com/watch?v=ueuXQ5MzpQ4. Credo che tu debba portarla da un meccanico.

Inviato: mer ago 07, 2013 9:51 pm
da OdinEidolon
Possono essere millemila cose, devi fare una diagnosi con uno strumento professionale. In Peugeot va bene, ma ti ciucciano da tempario 40€, di solito invece un meccanico solo per la diagnosi te la farà  gratis, sperando che poi gliela porti da cambiare.

Inviato: gio ago 08, 2013 11:02 am
da coupe
OdinEidolon ha scritto:

Possono essere millemila cose, devi fare una diagnosi con uno strumento professionale. In Peugeot va bene, ma ti ciucciano da tempario 40€, di solito invece un meccanico solo per la diagnosi te la farà  gratis, sperando che poi gliela porti da cambiare.


A Milano ti ciucciano ben 52 Euro + IVA.... Però a me hanno fatto sempre la lettura gratis. :p

Inviato: gio ago 08, 2013 4:07 pm
da AiS
Grazie a tutti per le risposte!
Eh manco a farlo apposta il mio meccanico di fiducia è in ferie!

Franco: ho grattato sotto ma soltanto il baffo in gomma sul paraurti davanti a 10 Km/h... non la scocca.

Adriano: mi sa che mi prendo il Lexia3/PP2000 che mi dicesti esserci su ebay, così mi diletto anche sulla BSI. ;)
(mi rimandi il link, per favore?)

Matteo: il meccanico Peugeot che me lo fa come a te, ahimè sta a Livorno.... -.-'

P.S.
Ho letto una decina di forum, sia francesi / inglesi che italiani... mi pare che ci sia tutto ed il contrario di tutto. E' un problema molto comune sulle diesel, ma alcune anche benzina ho visto.
Tanti hanno risolto con un pieno di benzina blu super/V power e hanno dato la causa a benzina sporca. In effetti la prima volta che è successo ero in riserva che cercavo un distributore (50 Km autonomia), e ad altri è stato detto che "con il caldo umido a volte succede che si verifichi questo problema"... ed anche questo c'era nel mio caso...
Alcuni parlano di un "sensore" posto dietro la batteria... ma penso che si riferiscano ad un diesel... e sul forum del club francese (che mi ha postato Franco) c'è un'indicazione ad un sensore / spinotto nel motore, ma non capisco molto il francese tecnico/meccanico e parlano anche di turbo, quindi penso si riferiscano al motore diesel...

BOH... vi terrò aggiornati!
Se a qualcuno che legge è capitato, prego... scriva pure la sua esperienza! ;)

Inviato: gio ago 08, 2013 5:02 pm
da OdinEidolon
Può essere qualsiasi cosa, è un messaggio che si riferisce a decine di diversi codici d'errore, anche nel caso del benzina. Tentare d'analizzare il problema senza una lettura del codice d'errore dalla centralina è buttare via tempo.

Puoi prendere il pp2000 da diversi siti, in passato ho sentito dire bene di obd2tap.com:
http://www.obd2tap.com/index.php?main_p ... 0h7v8rple0

Ma esistono diversi altri venditori, sia su ebay che non. Puoi anche guardare nei vari siti che vendono milioni di prodotti diversi dalla Cina direttamente. Il prezzo giusto si aggira sui 70€ spedizioni incluse se senza supporto tecnico (se hai problemi hai voglia a rimandare il pezzo indietro ad HongKong!), ~100€ se ti assicurano anche un buon post-vendita.

Inviato: gio ago 08, 2013 8:11 pm
da pegiottaro
AiS ha scritto:


Matteo: il meccanico Peugeot che me lo fa come a te, ahimè sta a Livorno.... -.-'




stai parlando di un meccanico Peugeot di Livorno ?

Inviato: gio ago 08, 2013 10:32 pm
da lionello
Ciao Ais , se hai voglia di farti qualche km ed approdare a Torino , ti faccio fare la diagnosi dal mio meccanico di fiducia , che è poi mio cugino , ed l'unico che ha sempre messo le mani sulle mie auto.

Fammi sapere
Ciao
Cristian

Inviato: gio ago 08, 2013 11:27 pm
da OdinEidolon
EDIT: errore mio...

Inviato: ven ago 09, 2013 10:48 am
da Innooper
Ciao

Sulla mia 307 cc 2.0 ormai ci convivo da circa 120000 km. Al contrario del tuo caso però la spia rimane sempre accesa, a meno che la resetto via sw, per poi riaccendersi dopo qualche centinaio di km e la macchina non strattona, funziona perfettamente come prima.
Credo sia legato ai sensori della sonda lambda, ma non saprei di più.

Inviato: sab ago 10, 2013 2:42 am
da AiS
Adriano: errore tuo... riferito a cosa?

Innooper: se si accendesse senza strattonare sarebbe il meno... penserei ad un falso contatto...

Tra l'altro, stasera ho provato a mettere 50 euro di BluSuper (1,98 euro/litro) :( per vedere se come scritto nei vari forum fosse solo un problema di benzina sporca... ma nulla, lo fa ancora, però ho scoperto esattamente QUANDO comincia a farlo: non appena l'olio va a 90°C di temperatura. Prima funziona tutto benissimo...

lionello: grazie, però poi nel caso dovessi lasciargli la macchina sarebbe un casino poi per tornare a casa ed andare a riprenderla... aspetto che arrivi il mio solito meccanico e il tester della centralina (è da un po' che volevo prenderlo... ora ho un motivo valido per comprarlo)

pegiottaro: si è un meccanico Peugeot di Livorno, molto amico di una mia carissima amica di Livorno. Quando andai l'anno scorso appena presa la coupè, gliela feci vedere e mi disse che pareva nuova ma se avessi avuto qualche problema avrebbe cercato di risolvermelo lui. Anche tu hai amici a Livorno?

Inviato: sab ago 10, 2013 8:36 am
da ilprescelto2
AiS ha scritto:

Adriano: errore tuo... riferito a cosa?

Innooper: se si accendesse senza strattonare sarebbe il meno... penserei ad un falso contatto...

Tra l'altro, stasera ho provato a mettere 50 euro di BluSuper (1,98 euro/litro) :( per vedere se come scritto nei vari forum fosse solo un problema di benzina sporca... ma nulla, lo fa ancora, però ho scoperto esattamente QUANDO comincia a farlo: non appena l'olio va a 90°C di temperatura. Prima funziona tutto benissimo...

lionello: grazie, però poi nel caso dovessi lasciargli la macchina sarebbe un casino poi per tornare a casa ed andare a riprenderla... aspetto che arrivi il mio solito meccanico e il tester della centralina (è da un po' che volevo prenderlo... ora ho un motivo valido per comprarlo)

pegiottaro: si è un meccanico Peugeot di Livorno, molto amico di una mia carissima amica di Livorno. Quando andai l'anno scorso appena presa la coupè, gliela feci vedere e mi disse che pareva nuova ma se avessi avuto qualche problema avrebbe cercato di risolvermelo lui. Anche tu hai amici a Livorno?


domanda stupida forse...sicuro che è quando l'olio va a 90 gradi e non l'acqua? un difettuccio simile molto piu blando lo faceva sulla mia ed è bastato sostituire il bulbo che da il segnale temperatura alla centralina...

Inviato: sab ago 10, 2013 3:29 pm
da AiS
ilprescelto2 ha scritto:

AiS ha scritto:

Adriano: errore tuo... riferito a cosa?

Innooper: se si accendesse senza strattonare sarebbe il meno... penserei ad un falso contatto...

Tra l'altro, stasera ho provato a mettere 50 euro di BluSuper (1,98 euro/litro) :( per vedere se come scritto nei vari forum fosse solo un problema di benzina sporca... ma nulla, lo fa ancora, però ho scoperto esattamente QUANDO comincia a farlo: non appena l'olio va a 90°C di temperatura. Prima funziona tutto benissimo...

lionello: grazie, però poi nel caso dovessi lasciargli la macchina sarebbe un casino poi per tornare a casa ed andare a riprenderla... aspetto che arrivi il mio solito meccanico e il tester della centralina (è da un po' che volevo prenderlo... ora ho un motivo valido per comprarlo)

pegiottaro: si è un meccanico Peugeot di Livorno, molto amico di una mia carissima amica di Livorno. Quando andai l'anno scorso appena presa la coupè, gliela feci vedere e mi disse che pareva nuova ma se avessi avuto qualche problema avrebbe cercato di risolvermelo lui. Anche tu hai amici a Livorno?


domanda stupida forse...sicuro che è quando l'olio va a 90 gradi e non l'acqua? un difettuccio simile molto piu blando lo faceva sulla mia ed è bastato sostituire il bulbo che da il segnale temperatura alla centralina...


No no, sono sicuro... è il quadrante tondo piccolo a sinistra nel cruscotto... temperatura OLIO... infatti va in temperatura decisamente molto dopo che l'acqua è sui 90°C.
Magari è il bulbo che segnala la temperatura olio alla centralina no?

Inviato: sab ago 10, 2013 5:10 pm
da pegiottaro
parli del capofficina della Baroncini Nello, Ivo Bernini ??

io conosco lui a livorno, gli ho dovuto portare la 207 perchè a Perugia non mi avevano risolto il problema del cambio visto che la retro non entrava... ma per fortuna Montagna ha chiuso e Felis non è più concessionario ufficiale... che cani...:(:(:(:(