Riparare le borchiette BBS con 5 € !!


Rispondi
Avatar utente
goopy
Messaggi: 717
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Riparare le borchiette BBS con 5 € !!

Messaggio da goopy »

Quanti di voi possessori dei cerchi BBS, trovandosi a smontarli, vuoi per cambiare le pasticche dei freni o per effettuare qualsivoglia lavoro di meccanica, si è ritrovato tra le mani almeno la metà  dei ganci della suddetta borchietta che cotti dal calore dei cerchi e spinti dall'anello interno di metallo, sono allegramente saltati per fatti loro? A me più di una volta e tutte le volte ho imprecato, prima perchè avrei dovuto girare senza borchia sino all'acquisto di una nuova e seconda perchè quando la compri se ne partono 20 e più euro.
Qui vi spiego come effettuare una riparazione artigianale con una spesa di 5 euro.
Acquistate alla Peugeot la borchietta coprimozzo referenza 5421 06, levategli il logo e appiattite con carta vetrata la calottina esterna

Immagine:
Immagine
70,09 KB

ora rimuovete ciò che rimane dei ganci sulla borchia BBS lasciando però i distanziatori esterni. Rimuovete anche l'asticella che ferma il giro dell'anello, eliminandola sino al distanziatore con il quale fa corpo unico.


Immagine:
Immagine
67,96 KB

Carteggiate anche qui in modo da irruvidire la superficie che dovrete poi incollare con una buona colla (io ho usato una bicomponente).
Provate ora il coprimozzo sulla borchietta, prima di incollarla. Se avete fatto un lavoro ben fatto, combacierà  quasi alla perfezione con i 4 distanziatori.

Immagine:
Immagine
71,89 KB

Procedete quindi all'incollaggio avendo cura di far coincidere l'asticella frangicerchietto con il distanziatore sulla quale c'era la precedente che avete rimosso (segnatelo con una matita se non lo riconoscete). Tenetelo bene in pressione con un peso durante tutto l'incollaggio per tutto il tempo necessario. La colla trasbordando dai buchi rimasti dal logo rimosso, creerà  anche una sorta di rinforzo all'incollaggio.
Allargate manualmente e leggermente l'anello di ferro dentro i ganci.
La borchià  è pronta per essere rimontata. Vi accorgerete che rimane un piccolo gioco, anche se poi una volta montata la borchietta rimane dove la mettete. Esso è dovuta ad una piccola discrepanza millimetrica del punto di adesione dei ganci all'interno del cerchio. Avevo inizialmente montato l'anello di ferro della borchietta originale e il gioco era inesistente ma diventa talmente dura da ritirare fuori che non c'è colla che tenga e vi rimane la borchietta in mano staccata dalla nostra piccola riparazione. Ho optato quindi nel lasciarla più morbida, indurendo un pò di quel gioco con l'applicazione di alcuni feltrini ritagliati e posizionati sotto 3 dei 6 nuovi ganci d'attacco.


Immagine:
Immagine
65 KB

Tra l'altro è mia idea che se il contatto tra la borchietta ed il cerchio è meno marcata, lo sarà  anche il trasferimento di calore che sino ad ora ci ha cotto le borchiette. Per cui ritengo che forse è anche meglio così. Di fatto ora la mia borchietta è montata assolvendo alla sua funzione estetica e perfettamente funzionante nell'inserimento ed estrazione.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

wow!! ottimo lavoro!! :D:D
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

GENIALE!!!
Complimenti per l'ingegno ed il colpo d'occhio a trovare la borchietta giusta!

Molto utile per i possessori di cerchi Starfish!
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

TOP[;)]
Innooper
Messaggi: 119
Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
Località: Sicilia

Messaggio da Innooper »

Ottimo
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


grazie goopy!
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

Oggi ho cambiato le gomme...e al gommista è rimasta una borchia in mano...era incollata solo col silicone perchè mancava tutta la parte interna della borchia.
Ovviamente l'ho reincollata allo stesso modo ma vedrò di emulare il bel lavoro fatto da goopy!
Avatar utente
goopy
Messaggi: 717
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Riparare le borchiette BBS con 5 € !!

Messaggio da goopy »

Discussione ripristinata con il reinserimento delle foto.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Riparare le borchiette BBS con 5 € !!

Messaggio da coupe »

Bravo Guido, ottimo! Una guida che diventa sempre più necessaria.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Rispondi