Pagina 1 di 1

Lo sapevate che......

Inviato: gio gen 03, 2013 9:22 am
da Innooper
Porsche e Peugeot negli anni 60 ebbero una diatriba sul nome della vettura che poi diventò un'icona nel mondo dell'automobilismo mondiale e cioè la Porsche 911.

Da wikipedia si trova facilmente....
Between 14 September and 16 November 1964, 82 cars were built [1]and the 901 was presented in October at the 1964 Paris Auto Salon. There, French car maker Peugeot objected to Porsche using any three digit number where the middle number was 0, asserting ownership of the naming rights in key markets, and having already sold many models with that scheme.

So, Porsche simply replaced the middle 0 with a 1, and called the car Porsche 911. Officially the 901s already constructed were used for testing and for exhibitions, and Porsche sold none to private customers.[1] Nevertheless, several of the cars retained by Porsche at that time appear to have made it to private ownership subsequently: in 2010 it was reported that car number 37 was owned by a Porsche specialist named Alois Ruf.[1]

Also, other Porsche models were affected, which were primarily intended for racing but also sold as road legal cars. Here, Porsche kept the internal part number of 90x, but sold the car with a name, like

Porsche 904 as Carrera GTS
Porsche 906 as Carrera 6.

Porsche enthusiasts continue to refer to these cars by their three digit design numbers.

Later, Porsche introduced pure racing cars which were not sold for road use, so not competing with any road-going Peugeot. These carried the design numbers

Porsche 907
Porsche 908
Porsche 909

Additionally, the 901 number is used among Porsche enthusiasts as shorthand to identify the aluminum 5-Speed transmission used in early 911s, the part number for these transmissions used an 11 digit code that began with 901 as did many other parts on the early cars. Later 911s from 1969 used a different magnesium case and a part number beginning with 911.



in pratica la Peugeot si oppose che la macchina si chiamasse 901, perchè aveva lo zero al centro, prerogativa della nomenclatura Peugeot
La porsche allora sostituì lo zero con 1 e quindi la macchina si chiamò "911" come tutti la conosciamo.
Ovviamente all'interno della Porsche rimase il nome originario ma per la commercializzazione furono obbligati a chiamarla 911.
Questo discorso non valeva per i prototipi e per le auto da corsa che potevano utilizzare il numero con lo zero al centro, in quanto non erano auto per la produzione di serie e quindi per la vendita al pubblico.

Questo non avvenne con Ferrari. Infatti i forti legami di amicizia tra la famiglia Peugeot ed Enzo Ferrari, permisero al Drake di utilizzare i nomi con lo zero al centro per le mitiche:
206 (dino)
308 GT4
208 GT4
208 GTB/GTS
308 GTB/GTS

:):):)

Inviato: gio gen 03, 2013 9:42 am
da OdinEidolon
Non lo sapevo, interessante!

Inviato: gio gen 03, 2013 9:56 am
da giallo hf

Bravo Giuseppe!(innooper):D:D

Da buon esperto di auto storiche,non poteva esserti sfuggita questa notizia.

Inviato: gio gen 03, 2013 11:53 am
da coupe
Ero a conoscenza del problema con la Porsche mentre ignoravo che con Ferrari furono permissivi. Interessante! Bravo Giuseppe!

Inviato: gio gen 03, 2013 12:30 pm
da ermigenni
La storia della porsche la sapevo, quella della Ferrari proprio non ci pensavo neanche.
..... poi chiaramente i rapporti tra Porsche e Peugeot si sono appianati quando la Porsche ha rivisitato i nostri motori V6 :D

Inviato: gio gen 03, 2013 12:36 pm
da garrincha
Mitico Giuseppe hai davvero una cultura automobilistica di prim'ordine:264.
Ti dirò di più sei andato ad affrontare l'argomento trattato nell'ultimo numero della rivista ufficiale del club storico...
Guarda qui
http://www2.peugeot.it/ppp/clubstorico/ ... 2012_4.pdf
Davvero complimenti[;)].

Inviato: gio gen 03, 2013 2:00 pm
da Innooper
Grazie dei complimenti....ho a che fare con le Peugeot dal lontano 1976...(ero quasi in fasce ;).
A proposito...lo zero a centro... credo che lo sappiate tutti perchè di questa scelta filosofica della case del leone...
Già  dalle serie 01 e 02 , quindi in zona pre bellica e in piena espansione della cultura automobilistica occidentale, tra le miriadi di produttori di auto grandi e piccoli occorreva distinguersi a primo colpo d'occhio.
Peugeot ha deciso di mettere il nome del modello all'anteriore e lo zero serviva a mascherare il foro della "manovella della messa in moto".
Si, lo zero era fondamentale per far partire la macchina in caso di panne.
L'utilità  del nome frontale arrivò fino alla serie 04 (anni 70) dove la scritta sul cofano aveva ancora una importanza strategica.
Se si fosse rotto il cavo per aprire il cofano motore, bastava con un cacciavitino rimuovere la scritta (es 204, 304, etc..) e sotto appariva come per magia un foro che permetteva di svitare il perno di chiusura del cofano....
Ma non dobbiamo dimenticare neppure la mia 307cc, infatti in questa auto Peugeot ha ridato importanza allo zero. Dallo zero si apre il bagagliaio.
[8D][8D][8D][8D][8D]

Inviato: gio gen 03, 2013 2:34 pm
da garrincha
Di fronte a tanta cultura automobilistica in generale e Peugeottistica in particolare alzo le mani:107...Avevo avuto modo di apprezzare questi aneddoti storici quando partecipai al bicentenario Peugeot ad Ancona ed in quell'occasione,quanto tu scrivi, lo disse Taiana,il segretario del club storico,durante il suo intervento nel quale spiegava l'aventure Peugeot dalle origini hai nostri giorni...certo che detto da te acquista ancor maggiore valore.Davvero complimenti.Al pranzo mi sono un po'defilato per non dare adito ai soliti feroci commenti da parte delle signore ...Però qui urge un altro "bielle e padelle" quanto prima[;)].

Inviato: gio gen 03, 2013 3:15 pm
da Innooper
Sempre disponibilissimo, per questo Enrico,
Vado un poco ot, solo per evidenziare che i grandi uomini o case automobilistiche che hanno scritto la storia dell'auto hanno sempre un filo comune.
Ritornando al drake, che aveva avuto pure una 404 berlina con la quale di solito portava a spasso il suo autista Peppino, perché Enzo guidava e Peppino si ancorava mani e piedi all'abitacolo, sapete di chi era anche grande amico?

Alex Arnold Costantin Issigonis, personaggio a cui si deve la tecnologia delle auto moderne, trazione anteriore e motore trasversale.
Addirittura Issigonis regalo' una mini al Drake che lui in fretta e furia si fece modificare, credo dalla stessa Pininfarina (questo non lo ricordo più bene, mi manca la mia biblioteca). In pratica si fece modificare la fanaleria anteriore perché dalle sue parti c'era spesso nebbia.
Posto un link con una foto storica :):):)

http://www.f1passion.it/2012/08/enzo-fe ... onis-1964/

Per pura coincidenza???? la prima Peugeot a trazione anteriore, la 204, aveva moltissimo in comune con la mini, motore anteriore, trazione anteriore, motore trasversale, cambio in blocco al motore. Credo che fu proprio la 204 che portò tale tecnica nelle utilitarie dopo la mini.

A parte il volo pindarico che abbiamo fatto, che coincidenze..........

Alla prossima.
:):):):)


Inviato: gio gen 03, 2013 4:28 pm
da Franco Rebora
Beh. caro Giuseppe, questa è veramente culture. Ma l'elefantino, oops, Leoncino, ha tante frecce al suo arco, faceva le auto elettriche alla fine degli anni 30, Negli anni 80 era riuscita a far percorrere a una 305 1600 quasi 25 km/l. Purtroppo attualmente attraversa come altre case un brutto periodo. Comunque w Peugeot.

Inviato: gio gen 03, 2013 6:09 pm
da Innooper
frrebora ha scritto:

Beh. caro Giuseppe, questa è veramente culture. Ma l'elefantino, oops, Leoncino, ha tante frecce al suo arco, faceva le auto elettriche alla fine degli anni 30, Negli anni 80 era riuscita a far percorrere a una 305 1600 quasi 25 km/l. Purtroppo attualmente attraversa come altre case un brutto periodo. Comunque w Peugeot.



Si gli anni 80 erano all'insegna della leggerezza per l'abbattimento dei consumi. ti ricordi la 309 GL profil, con coppe aerodinamiche e motore 1118 Simca e cambio a 5 marce?

Il più grosso problema di una casa automobilistica e quello che si ha quando qualcuno della dirigenza decide dicendo: noi non costruiremo mai un....... Ed alla PEUGEOT lo hanno detto per fuoristrada, SuV, monovolumi, tutte auto che hanno fatto la fortuna di Porsche, Audi, BMW.
Purtroppo adesso il tempo perso da Peugeot e dalla sua linea maginot e' pressoché incolmabile.
Ha ripudiato BMW e Toyota per allearsi con Opel, una Opel che la general motors cerca di mollare a qualcuno, visto che l'ha già  sostituita in tutto e per tutto con la divisione coreana della chevrolet (ex daewoo).
Che la Opel sia pronta ad essere rilevata da Peugeot o viceversa?
Negli anni 70 i gollisti impedirono a Fiat di rilevare Citroen dalla Michelin. Che succederà  con i socialisti moderni?
Ai posteri l'ardua sentenza. :p:p:p:)

Inviato: dom gen 06, 2013 7:30 pm
da emilio
Ciao Giuseppe ed a tutti quanti presenti nel forum auguro un felice quanto sereno 2013.
Sapevo della diatriba giuridica di copyright con la Porsche ma disconoscevo la storia con la Ferrari. Poi , quella delle scritte sul cofano e' davvero storia interessante da enciclopedia......Peugeot.
Grazie.

Inviato: lun gen 07, 2013 10:38 am
da Albosan

interessantissimo.

Inviato: lun gen 07, 2013 10:44 pm
da admin
Grande Innoper.....veramente interessante!!