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Ancora indeciso

Inviato: sab dic 22, 2012 8:44 pm
da Lollo88
Ciao ragazzi!
Mi chiamo Luca, vi scrivo dalla fantastica isola sarda, e probabilmente a breve diventerò uno di voi...devo solo convincermi! ;)

Del 406 coupè mi sono innamorato durante un vacanza studio a Parigi.. Ora che devo cambiare macchina (provengo da una corsa B che usavo per andare in facoltà ) ho trovato per puro caso una bella bestiolina: il 2.2 HDi seconda versione, con 130mila km.. Il prezzo penso sia buono (3900 €, con gomme nuove, garanzia un anno, veramente fiammante sia internamente che esternamente), ma mi chiedo: quanto mi costerà  tenerla? A parte assicurazione e bollo che so già  quanto spendo, ciò che mi blocca sono i consumi (sento pareri troppo contrastanti) e spese di manutenzione... Spero di trovare qualcuno tra voi che mi dia una mano! ;)

Buon Natale a tutti in anticipo!
Luca

Inviato: sab dic 22, 2012 9:09 pm
da ilprescelto2
ciao benvenuto sui consumi posso dirti che supera i 18/litro abbastanza agevolmente, é uno dei diesel piu parsimoniosi e resistenti. In giro sul forum trovi i commenti di chi ce l'ha. Per ogni altra curiosita non esitare a chiedere. Ciao ciao

Inviato: sab dic 22, 2012 9:10 pm
da HardGain
Benvenuto Luca!
Io ho una HDi e il consumo medio (autostrada + strade locali) e di 6.8 l/100km
Poi dipende dal stile di guida.


Inviato: dom dic 23, 2012 7:32 am
da Innooper
Considera che e' importante avere un'idea, del budget che hai da spenderle per la manutenzione.
Per la meccanica i pezzi , specie di motore , sono in comune con altri modelli PSA, quindi reperibilissimi e con costi simili ad altre 2200 turbodiesel.
Per la carrozzeria invece i ricambi li trovi a basso costo dai demolitori o in rete, perché in Peugeot se disponibili i prezzi sono in linea con la produzione mondiale, cioè alti.
Quindi se sei in grado di gestire un'auto di grossa cilindrata, e' l'auto che fa per te. Questo lo sai solo tu!
Per il resto e' un'auto stupenda.
Auguri anche a te e famiglia.

Inviato: lun gen 07, 2013 10:47 pm
da admin
Auto stupenda, scelta azzeccata.
Prendila e curala come un vero appassionato sa fare.

Inviato: mar gen 08, 2013 9:03 am
da OdinEidolon
Innooper ha scritto:

Considera che e' importante avere un'idea, del budget che hai da spenderle per la manutenzione.
Per la meccanica i pezzi , specie di motore , sono in comune con altri modelli PSA, quindi reperibilissimi e con costi simili ad altre 2200 turbodiesel.
Per la carrozzeria invece i ricambi li trovi a basso costo dai demolitori o in rete, perché in Peugeot se disponibili i prezzi sono in linea con la produzione mondiale, cioè alti.
Quindi se sei in grado di gestire un'auto di grossa cilindrata, e' l'auto che fa per te. Questo lo sai solo tu!
Per il resto e' un'auto stupenda.
Auguri anche a te e famiglia.


I ricambi per l'HDi sono molto comuni ed il motore è un mulo. Cerca di prenderlo con un chilometragio reale più basso possibile perché devi considerare che verso i 200000km saranno usurati soprattutto iniettori, volano, turbo, pompa dell'alta (e relativo sensore), tubi del vuoto, FAP, EGR, puleggia bassa, AC, sospensioni. La frizione non dovrebbe essere un problema in quanto è molto sovradimensionata, ma la devi cambiare lo stesso se cambi volano.

Se sei fortunato avrai solo uno dei problemi da me elencati sopra, in caso la vettura sia vecchia.
Io personalmente ho o ho avuto problematiche con (e mi ritengo molto sfortunato):
turbo, iniettori, sensore HP, FAP, volano, puleggia bassa motore. Tutti problemi che con buona volontà  e molta ricerca si possono risolvere con abbastanza meno di 1500€, ma è comunque un salasso di tempo e denaro.

Ti dico questo, ma non ti spaventare, si tratta di problematiche comuni a tutti i diesel ad un simile chilometraggio, di tutte le marche. Non c'è dubbio che alcuni faranno più strada senza problemi, così come alcuni meno. è questione di fortuna oltre che di corretta manutenzione.
Io personalmente punto ad almeno il traguardo dei 300000km, ma a quel punto avrò sostituito (prezzi di favore ottenuti da amici o amici di amici e inclusivi di lavoro, quando quest'ultimo non è stato effettuato da me):
turbo (400€)
iniettori (200€)
sensore HP (150€)
FAP(0€, rimosso)
EGR (80€, rimossa)
volano e frizione (500€?, ancora da fare il mese prossimo)
puleggia bassa motore (100€)
sospensioni (programmate per l'anno prossimo)
carrozzeria (da fare, lasciamo stare che è meglio :()
più eventuali altri piccoli lavoretti di manutenzione di solito fatti da me.

Se vuoi avere un'auto perfetta con alto chilometraggio, come il sottoscritto, è inevitabile armarsi di pazienza e attaccare personalmente ogni piccolo difetto: vibrazioni, luci ormai andate, sensori scollegati, ecc.

Per quanto riguarda il consumo, io ho un piede molto leggero e percorso prevalentemente autostradale (anche se quando sono dalle mie parti in montagna a volte mi lascio andare :D), il consumo reale negli ultimi 37000km è di 17.8km/l. Il consumo medio che di solito vedo indicato sul cdb è di 19.5km/l.

Ti dico ancora di non spaventarti, quella che ti presento è l'ipotesi peggiore.

Inviato: mar gen 08, 2013 10:47 am
da ilprescelto2
OdinEidolon ha scritto:

Innooper ha scritto:

Considera che e' importante avere un'idea, del budget che hai da spenderle per la manutenzione.
Per la meccanica i pezzi , specie di motore , sono in comune con altri modelli PSA, quindi reperibilissimi e con costi simili ad altre 2200 turbodiesel.
Per la carrozzeria invece i ricambi li trovi a basso costo dai demolitori o in rete, perché in Peugeot se disponibili i prezzi sono in linea con la produzione mondiale, cioè alti.
Quindi se sei in grado di gestire un'auto di grossa cilindrata, e' l'auto che fa per te. Questo lo sai solo tu!
Per il resto e' un'auto stupenda.
Auguri anche a te e famiglia.


I ricambi per l'HDi sono molto comuni ed il motore è un mulo. Cerca di prenderlo con un chilometragio reale più basso possibile perché devi considerare che verso i 200000km saranno usurati soprattutto iniettori, volano, turbo, pompa dell'alta (e relativo sensore), tubi del vuoto, FAP, EGR, puleggia bassa, AC, sospensioni. La frizione non dovrebbe essere un problema in quanto è molto sovradimensionata, ma la devi cambiare lo stesso se cambi volano.

Se sei fortunato avrai solo uno dei problemi da me elencati sopra, in caso la vettura sia vecchia.
Io personalmente ho o ho avuto problematiche con (e mi ritengo molto sfortunato):
turbo, iniettori, sensore HP, FAP, volano, puleggia bassa motore. Tutti problemi che con buona volontà  e molta ricerca si possono risolvere con abbastanza meno di 1500€, ma è comunque un salasso di tempo e denaro.

Ti dico questo, ma non ti spaventare, si tratta di problematiche comuni a tutti i diesel ad un simile chilometraggio, di tutte le marche. Non c'è dubbio che alcuni faranno più strada senza problemi, così come alcuni meno. è questione di fortuna oltre che di corretta manutenzione.
Io personalmente punto ad almeno il traguardo dei 300000km, ma a quel punto avrò sostituito (prezzi di favore ottenuti da amici o amici di amici e inclusivi di lavoro, quando quest'ultimo non è stato effettuato da me):
turbo (400€)
iniettori (200€)
sensore HP (150€)
FAP(0€, rimosso)
EGR (80€, rimossa)
volano e frizione (500€?, ancora da fare il mese prossimo)
puleggia bassa motore (100€)
sospensioni (programmate per l'anno prossimo)
carrozzeria (da fare, lasciamo stare che è meglio :()
più eventuali altri piccoli lavoretti di manutenzione di solito fatti da me.

Se vuoi avere un'auto perfetta con alto chilometraggio, come il sottoscritto, è inevitabile armarsi di pazienza e attaccare personalmente ogni piccolo difetto: vibrazioni, luci ormai andate, sensori scollegati, ecc.

Per quanto riguarda il consumo, io ho un piede molto leggero e percorso prevalentemente autostradale (anche se quando sono dalle mie parti in montagna a volte mi lascio andare :D), il consumo reale negli ultimi 37000km è di 17.8km/l. Il consumo medio che di solito vedo indicato sul cdb è di 19.5km/l.

Ti dico ancora di non spaventarti, quella che ti presento è l'ipotesi peggiore.



il padre di un mio amico con un berlingo hdi ha da poco superato i 440000, a parte tagliandi e freni, l'unico lavoro grosso fatto finora sono stati frizione e volano. per il resto dentro trema tutto ma meccanicamente è un violino!! :D:D

Inviato: mar gen 08, 2013 11:34 am
da OdinEidolon
ilprescelto2 ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Innooper ha scritto:

Considera che e' importante avere un'idea, del budget che hai da spenderle per la manutenzione.
Per la meccanica i pezzi , specie di motore , sono in comune con altri modelli PSA, quindi reperibilissimi e con costi simili ad altre 2200 turbodiesel.
Per la carrozzeria invece i ricambi li trovi a basso costo dai demolitori o in rete, perché in Peugeot se disponibili i prezzi sono in linea con la produzione mondiale, cioè alti.
Quindi se sei in grado di gestire un'auto di grossa cilindrata, e' l'auto che fa per te. Questo lo sai solo tu!
Per il resto e' un'auto stupenda.
Auguri anche a te e famiglia.


I ricambi per l'HDi sono molto comuni ed il motore è un mulo. Cerca di prenderlo con un chilometragio reale più basso possibile perché devi considerare che verso i 200000km saranno usurati soprattutto iniettori, volano, turbo, pompa dell'alta (e relativo sensore), tubi del vuoto, FAP, EGR, puleggia bassa, AC, sospensioni. La frizione non dovrebbe essere un problema in quanto è molto sovradimensionata, ma la devi cambiare lo stesso se cambi volano.

Se sei fortunato avrai solo uno dei problemi da me elencati sopra, in caso la vettura sia vecchia.
Io personalmente ho o ho avuto problematiche con (e mi ritengo molto sfortunato):
turbo, iniettori, sensore HP, FAP, volano, puleggia bassa motore. Tutti problemi che con buona volontà  e molta ricerca si possono risolvere con abbastanza meno di 1500€, ma è comunque un salasso di tempo e denaro.

Ti dico questo, ma non ti spaventare, si tratta di problematiche comuni a tutti i diesel ad un simile chilometraggio, di tutte le marche. Non c'è dubbio che alcuni faranno più strada senza problemi, così come alcuni meno. è questione di fortuna oltre che di corretta manutenzione.
Io personalmente punto ad almeno il traguardo dei 300000km, ma a quel punto avrò sostituito (prezzi di favore ottenuti da amici o amici di amici e inclusivi di lavoro, quando quest'ultimo non è stato effettuato da me):
turbo (400€)
iniettori (200€)
sensore HP (150€)
FAP(0€, rimosso)
EGR (80€, rimossa)
volano e frizione (500€?, ancora da fare il mese prossimo)
puleggia bassa motore (100€)
sospensioni (programmate per l'anno prossimo)
carrozzeria (da fare, lasciamo stare che è meglio :()
più eventuali altri piccoli lavoretti di manutenzione di solito fatti da me.

Se vuoi avere un'auto perfetta con alto chilometraggio, come il sottoscritto, è inevitabile armarsi di pazienza e attaccare personalmente ogni piccolo difetto: vibrazioni, luci ormai andate, sensori scollegati, ecc.

Per quanto riguarda il consumo, io ho un piede molto leggero e percorso prevalentemente autostradale (anche se quando sono dalle mie parti in montagna a volte mi lascio andare :D), il consumo reale negli ultimi 37000km è di 17.8km/l. Il consumo medio che di solito vedo indicato sul cdb è di 19.5km/l.

Ti dico ancora di non spaventarti, quella che ti presento è l'ipotesi peggiore.



il padre di un mio amico con un berlingo hdi ha da poco superato i 440000, a parte tagliandi e freni, l'unico lavoro grosso fatto finora sono stati frizione e volano. per il resto dentro trema tutto ma meccanicamente è un violino!! :D:D

2.0 HDi 90 immagino. O 2.0 HDi 110 forse? Il 110 ha intercooler, turbo a controllo elettronico e bimassa, quindi e' un po' piu' fragile.

Comunque si' con una buona manutenzione e un po' di fortuna questi motori sono immortali. Sono gli accessori intorno che risentono dell'eta'.

Mi son dimenticato di dire che io mi son cambiato anche il motorino d'avviamento, lavoro facile facile anche per qualcuno digiuno di meccanica. In pratica il motore ormai e' nuovo :D

Inviato: mar gen 08, 2013 11:55 am
da ilprescelto2
credo sia il 90...non è un mostro di potenza effettivamente ma siccome macina molti km in autostrada carico per lavoro, il suo lavoro lo svolge egregiamente!!

Inviato: mar gen 08, 2013 11:56 am
da Franco Rebora
Io con la sw 2.0 110 sono a 200000 (198000) senza problemi. Rumore e vibrazioni sembrano di un benzina, consumo ridicolo (reale).

Inviato: mer gen 09, 2013 2:16 pm
da Albosan

speriamo non si sia spaventato...

Lollo, ci leggi?

Inviato: mer gen 09, 2013 2:27 pm
da mimmonzo
è scappato a comprarsi una multipla!!!

Inviato: mer gen 09, 2013 2:55 pm
da Innooper
La multipla??

allora cade dalla padella alla brace. Il problema del volano c'è l'hanno anche lì....anzi....soprattutto li.:D:D:D:D

Inviato: mer gen 09, 2013 3:09 pm
da Franco Rebora
Innooper ha scritto:

La multipla??

allora cade dalla padella alla brace. Il problema del volano c'è l'hanno anche lì....anzi....soprattutto li.:D:D:D:D

Bella macchina la multipla prima serie; mi ricordava tanto il viso del padrone cattivo della ragazza in Nightmare before Christmas (peraltro meraviglioso film).

Inviato: gio gen 10, 2013 7:15 pm
da alain1968
ciao benvenuto