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Acquisto 406 coupe usata

Inviato: sab dic 08, 2012 2:07 pm
da Innooper
Ciao a tutti.
Ripropongo qualche richiesta, speriamo bene.
Vorrei prendere una 406 usata, un coupe probabilmente un duemila.
Devo vedere un esemplare del 2000, non plus.
Il motore dovrebbe essere il 137 cv , come quello della mia 307, quindi non mi preoccupano i 100000 km che dichiara il proprietario, ne può fare 4 volte di più, il cambio non dovrebbe essere un problema.
L'auto penso di usarla possibilmente nei fine settimana e comunque solo in inverno, perché per l'estate ho la CC.
Ci sono dei particolari meccanici particolarmente delicati, che dovrei attenzionare bene e che sono costosi da sostituire? Ad esempio le 307 cc hanno delicati i supporti motore....
Freni, ABS, semiassi, frizione, tutto nella norma o possono esserci tare particolari?
Vi chiedo questo perché non porto mai il meccanico quando prendo un usato, ma ascolto i consigli dei forumisti.
Estenderò le domande anche per carrozzeria e impianto elettrico, ma non essendoci un topic specifico per chi vuol comprare un coupe usato (io non sono riuscito a trovarlo :I) magari si può fare un tread a parte.
Non parlo di quotazioni, sono quelle del mercato dell'usato, ma spero di farmi fare lo sconto :D
Grazie a tutti


Inviato: sab dic 08, 2012 2:20 pm
da admin
Grazie Innooper per il tuo nuovo topic. Ti rinnovo le scuse per il precedente.
Tornando ai tuoi dubbi, ti dico che ho avuto in passato un 2.0 come quello che interessa a te. Auto robustissima, poche noie, nessuna meccanica ad esclusione della frizione forse un pò fragile. Oltre al motorino passo-passo che ho sostituito.
Nella versione Plus ho avuto problemi con l'ossidazione dei contatti airbag sedile, per il resto, nulla!!

Inviato: sab dic 08, 2012 2:27 pm
da garrincha
Tutto questo forum sul motore elenca le nostre esperienze relative agli "acciacchi" tipici della 406,per cui puoi sbizzarrirti.Io sono sicuramente più ferrato sulla V6,tuttavia riassumendo posso dirti di chiedere:

- come per tutte le auto,se è stata fatta la cinghia e da quanto;

-fare un giro e notare se si accende al primo colpo e l'erogazione è fluida,controllando anche sul contagiri perchè potrebbero esserci collegati tutti problemini risolvibilissimi ma che fanno perdere tempo e denaro;

-osservare l'usura del volante e del sedile conducente che tengono perfettamente fino a 120 Kkm,per cui puoi renderti conto se è stato manomesso il contachilometri;

-Controlla l'usura della frizione,non sempre se strappa è da sostituire perchè molte volte è stato fatto ma male;

-l'usura degli altri componenti come specchietto retrovisore interno,leoncino posteriore,pomello del cambio sono invece normale amministrazione e non vogliono dire nulla,se non che la macchina ha qualche annetto[;)].

Per tutto il resto in bocca a lupo e siamo qui per questo.

Inviato: sab dic 08, 2012 2:37 pm
da Innooper
Grazie

per la cinghia non mi proeccupo,lui dice che l'ha fatta, ma io comunque se la prendo, compro una nuova cinghia in Peugeot e la cambio. Con mio padre abbiamo tutti gli attrezzi autocostruiti per bloccare gli asse a camme e l'albero motore, in un paio d'ore lo spavento è passato.[^][^][^]
Riguardo i trucchi del contakm in genere li smaschero subito, cmq grazie del suggerimento.
La frizione?? Questo mi preoccupa un pò, il mio 307 è a 190000 km con la frizione originale ed è perfetta. L'attenzionerò bene.

Inviato: sab dic 08, 2012 3:54 pm
da johnnya
Innooper ha scritto:

Grazie

per la cinghia non mi proeccupo,lui dice che l'ha fatta, ma io comunque se la prendo, compro una nuova cinghia in Peugeot e la cambio. Con mio padre abbiamo tutti gli attrezzi autocostruiti per bloccare gli asse a camme e l'albero motore, in un paio d'ore lo spavento è passato.[^][^][^]
Riguardo i trucchi del contakm in genere li smaschero subito, cmq grazie del suggerimento.
La frizione?? Questo mi preoccupa un pò, il mio 307 è a 190000 km con la frizione originale ed è perfetta. L'attenzionerò bene.


Visto che ti trovi una bella prova su strada per saggiare i cerchioni non ovalizzati e una bella strizzatina al collettore grosso lato destro motore che giunge al radiatore, se scrocchia e non è morbido vuol dire che hanno sparagnato sul liquido radiatore arruginendo tutto il circuito !

Per il resto macchina immortale!

Inviato: sab dic 08, 2012 4:27 pm
da Innooper
johnnya ha scritto:


Visto che ti trovi una bella prova su strada per saggiare i cerchioni non ovalizzati e una bella strizzatina al collettore grosso lato destro motore che giunge al radiatore, se scrocchia e non è morbido vuol dire che hanno sparagnato sul liquido radiatore arruginendo tutto il circuito !

Per il resto macchina immortale!


Intendi il manicotto radiatore di ingresso, o altro?

Inviato: sab dic 08, 2012 5:26 pm
da joshua900

Inviato: sab dic 08, 2012 5:35 pm
da johnnya
Innooper ha scritto:

johnnya ha scritto:


Visto che ti trovi una bella prova su strada per saggiare i cerchioni non ovalizzati e una bella strizzatina al collettore grosso lato destro motore che giunge al radiatore, se scrocchia e non è morbido vuol dire che hanno sparagnato sul liquido radiatore arruginendo tutto il circuito !

Per il resto macchina immortale!


Intendi il manicotto radiatore di ingresso, o altro?



Yes , manicotto grosso sulla destra del motore gurdandolo di fronte, io dall'ultima che ho preso sto ancora aspirando pezzi di ruggine e acqua putrida.

Inviato: sab dic 08, 2012 5:53 pm
da Innooper
Ok.

se ha fatto i tagliandi in Peugeot, probabilmente ha i liquido, poi magari sarà  quello che misero alla pininfarina quando l'hanno assemblata, ma liquido sarà :I:I:I.
Se hanno fatto interventi estemporanei allora ..... controllerò bene.
Puoi provare a far girare per un pò il tuo motore con acqua e bicarbonato....magari si pulisce un pò! Non scherzo:):)
L'ideale sarebbe smontare il radiatore e farlo lavare a fondo da un radiatorista, se esistono ancora!

Inviato: sab dic 08, 2012 5:58 pm
da Innooper
joshua900 ha scritto:

http://www.autosupermarket.it/auto-usat ... 45837.html




è su una miriade di annunci.... Mi frena la dicitura "carrozzeria discreta".
In settimana forse chiamo anche a questo, magari ci vado con Luca se ha tempo...
La non plus del 2000 che ho sott'occhio mi pare migliore come condizioni.....

Inviato: sab dic 08, 2012 6:25 pm
da johnnya
Innooper ha scritto:

joshua900 ha scritto:

http://www.autosupermarket.it/auto-usat ... 45837.html




è su una miriade di annunci.... Mi frena la dicitura "carrozzeria discreta".
In settimana forse chiamo anche a questo, magari ci vado con Luca se ha tempo...
La non plus del 2000 che ho sott'occhio mi pare migliore come condizioni.....


un consilio per quest'ultima non sprecare tempo , se mancano le foto di una totale veduta dell'auto vuol dire che almeno un parafango è rotto, se non vedi la foto frontale del sedile guidatore, vuol dire che i sedili sono rovinatissimi, se vedi quei prezzi vuol dire che sta messa molto molto male.
F I D A T I !

Inviato: sab dic 08, 2012 6:57 pm
da Innooper
johnnya ha scritto:

Innooper ha scritto:

joshua900 ha scritto:

http://www.autosupermarket.it/auto-usat ... 45837.html




è su una miriade di annunci.... Mi frena la dicitura "carrozzeria discreta".
In settimana forse chiamo anche a questo, magari ci vado con Luca se ha tempo...
La non plus del 2000 che ho sott'occhio mi pare migliore come condizioni.....


un consilio per quest'ultima non sprecare tempo , se mancano le foto di una totale veduta dell'auto vuol dire che almeno un parafango è rotto, se non vedi la foto frontale del sedile guidatore, vuol dire che i sedili sono rovinatissimi, se vedi quei prezzi vuol dire che sta messa molto molto male.
F I D A T I !


Grazie del consiglio

La penso come te. Quella che penso di prendere sembra molto meno sfruttata.
Io di solito quando vendo un'auto le metto di tutti i lati le foto, interni compresi.
Cmq il venditore tiene il prezzo basso perché forse la macchina ha bisogno di qualche lavoretto di carrozzeria e la 406 coupe costicchia nella carrozzeria.

Inviato: sab dic 08, 2012 8:02 pm
da emilio
Non sono tanto qualificato quanto gli amici che mi hanno preceduto però, per quanto riguarda la carrozzeria, confermo che il costo dei pezzi originali è elevato assai. Ho trovato nella mia città  un carrozziere che mi ha fatto un preventivo di 1.500 euro per la totale riverniciatura del coupè, mentre il parafango non viene sostitutito ma ribattuto e raddrizzato all'antica maniera.
Per il resto, solo occhio, attenzione e prudenza.

Inviato: dom dic 09, 2012 9:17 am
da Innooper
emilio ha scritto:

Non sono tanto qualificato quanto gli amici che mi hanno preceduto però, per quanto riguarda la carrozzeria, confermo che il costo dei pezzi originali è elevato assai. Ho trovato nella mia città  un carrozziere che mi ha fatto un preventivo di 1.500 euro per la totale riverniciatura del coupè, mentre il parafango non viene sostitutito ma ribattuto e raddrizzato all'antica maniera.
Per il resto, solo occhio, attenzione e prudenza.



Purtroppo quando si prende un'auto usata, io dico sempre che si deve preferire una meccanica stanca ad una carrozzeria strapazzata.
Anche perché spesso carrozzeria strapazzata e' sinonimo di meccanica skannata.
L'ideale sarebbe trovare tutto ok ma nel caso ad esempio del coupe, essendo un'auto grossa e comoda, raramente chi la prende non macina i km.
Comunque, Peugeot credo che venda ancora i motori rigenerati, che per esperienza personale sono ancora meglio di quelli nuovi perché subiscono una marea di controlli prima di essere venduti.
Se quindi si becca una macchina che magari ha fatto mezzo milione di km ma una carrozzeria perfetta, potrebbe considerarsi come spesa uno di questo motori.
La spesa si aggira sui 2-3 mila euro e sono anche garantiti.
L'importante e dare il reso e non dev'essere fuso dalle bielle di banco e neppure col monoblocco sfondato.

Inviato: dom dic 09, 2012 10:26 am
da johnnya
Innooper ha scritto:
Purtroppo quando si prende un'auto usata, io dico sempre che si deve preferire una meccanica stanca ad una carrozzeria strapazzata.
Anche perché spesso carrozzeria strapazzata e' sinonimo di meccanica skannata.
L'ideale sarebbe trovare tutto ok ma nel caso ad esempio del coupe, essendo un'auto grossa e comoda, raramente chi la prende non macina i km.
Comunque, Peugeot credo che venda ancora i motori rigenerati, che per esperienza personale sono ancora meglio di quelli nuovi perché subiscono una marea di controlli prima di essere venduti.
Se quindi si becca una macchina che magari ha fatto mezzo milione di km ma una carrozzeria perfetta, potrebbe considerarsi come spesa uno di questo motori.
La spesa si aggira sui 2-3 mila euro e sono anche garantiti.
L'importante e dare il reso e non dev'essere fuso dalle bielle di banco e neppure col monoblocco sfondato.

mi permetto di aggiungere che non è da trascurare tutto il valore degli interni che, a completamento del tuo giusto suggerimento, credo sia una componente oltre carrozzeria ancora più difficilmente rigenerabile/ripristinabile a poco prezzo e credo che lì Peugeot possa aiutar poco a meno di terribili stangate.