Ammortizzatori


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AndyTV
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Messaggio da AndyTV »

Non ho ancora saldato il conto, ma da preventivo 250 eu pezzi+70 eu manodopera. I B4 li avevo trovati da BEPS, 350 pezzi+90 eu manodopera. Sarò più preciso a conto saldato, domani credo.
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daggy
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Messaggio da daggy »

Andrea,

ottimo risultato quindi.

Un paio di domande:

cosa hanno fatto esattamente come rigenerazione? (hanno aperto lo stelo, cambiato la cartuccia, modificato qualcos'altro ecc ecc ?)

tirante della barra anteriore cosa intendi ? Forse la cosiddetta bielletta della barra stabilizzatrice ? tutto il resto della componentistica (attacchi, silent block ecc)era a posto ?
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AndyTV
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Messaggio da AndyTV »

Ciao Davide,

vado a saldare nel pomeriggio, sarò più preciso con il dettaglio del conto.
Sì, è stata sostituita solo una bielletta anteriore, le altre erano buone.
Per il resto della componentistica ti farò sapere a breve.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore, è stata mantenuta di fatto solo la carcassa esterna, forse lo stelo se era ancora buono e teneva la lappatura. Comunque con il dettaglio in mano sarò più preciso.

L'asseto però che ricordo dopo aver provato il 3.0 è sicuramente migliore: sensazione sicuramente di auto più pesante ma morbida sulle asperità  e piatta in curva. Come mi dicevi, le barre maggiorate e forse in parte i cerchi da 16 migliorano l'assetto generale. Diciamo che ora pure il mio 2.0 è piatto in curva e regale sensazione di grande sicurezza, non ondeggia più anche nei bruschi cambi di direzione, il che inviglierebbe ad avere un maggior numero di cavalli...

A breve ti faccio sapere
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AndyTV
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Messaggio da AndyTV »

Costo finale ammortizzatori 350 euro.
A parte la bielletta (+37 eu), non era necessario cambiare altre parti, ancora in buone condizioni.
Lo stelo è rientrato in officina perfettamnete lappato, è stato mantenuto l'originale.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Direi ottimo. Tenuto conto che i Bilstein mi vengono a costare 260€ esatti, mi rimane il forte dubbio.

Mi sa che io dovrò cambiare anche altro, ho qualche rumorino strano (che non proviene dalle biellette ahimé, spero fortissimamente non sia la scatola sterzo) e sicuramente almeno i cuscinetti delle molle li devo cambiare, quelli della berlina sono di pasta frolla e probabilmente ormai saranno completamente sbriciolati.
Albosan
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Messaggio da Albosan »


sostituiti ammo + pneu, 200 di ammo KYB a olio + 160 di manodopera.
poi ho anche sostituito l'olio dei freni e i soffietti (cuffie) della cremagliera dello sterzo, una si era rotta, + convergenza, quindi la zuppa è salita

Morale: aumentata la tenuta e diminuito il coricamento in curva, mantenendo una buona morbidezza, proprio come desideravo.
In curva l'auto non è piatta, ha un piccolo iniziale rollio ma poi non cede neanche di un cm, neanche al limite.
Beccheggio quasi totalmente sparito.

I pneu nuovi aumentano la silenziosità  e la morbidezza di superamento delle screpolature e incisioni dell'asfalto.
Bene bene.:D:D

Non ho fatto caso ma non ho notato particolari cambiamenti sul pedale del freno.

pegiottaro
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Messaggio da pegiottaro »

i boge dunque da evitare ??
Gabry90
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Messaggio da Gabry90 »

AndyTV ha scritto:

Ok![8D] Barra duomi il mecca mi diceva che se non si trova, si può tranquillamente costruire. Ma si applica semplicemente sugli attacchi dei duomi i richiede degli attacchi sepcifici che ha solo il 3.0? Effettivamente un'auto più piatta rigida e stabile è il risultato che voglio ottenere.
Alberto: io sarei stato sul gas,che poi sono oilo e gas, rispondono meglio

La barra a duomi si trova ancora come ricambio Peugeot...avevo chiesto tempo fa al conce di zona e mi pare che costi sui 65€ ivati...se vi serve, la referenza della barra è 3502.P4
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Costa meno farsela spedire dall'Inghilterra... e tanto non è certo un pezzo che si consuma!
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

OdinEidolon ha scritto:

Costa meno farsela spedire dall'Inghilterra... e tanto non è certo un pezzo che si consuma!


Quoto
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Anche io sto contemplando il cambio di ammo. Solo davanti, dietro sembrano ancora ottimi. Davanti invece si sente che sono molto stanchi.

Per questioni di tempo e di praticità , non considero la possibilità  di fare revisionare i miei steli. Ovviamente come sempre le mie finanze sono risicate.

Ho diverse possibilità , che elenco:
(prezzi inclusivi di eventuale spedizione, escluso montaggio e accessori ovviamente)
(per velocità  non ho controllato bene i nomi dei prodotti, potrebbero essere errati)

BOGE TURBO (doppio tubo a gas): 90€
KYB PREMIUM (doppio tubo a olio): 90€
SACHS ADVANTAGE (doppio tubo a olio): 90€
AL-KO TOP ROAD (doppio tubo gas): 100€
MONROE ORIGINAL (olio?): 110€
KYB EXCEL-G (doppio tubo a gas): 120€
SACHS (gas): 120€
TRW (doppio tubo a gas): 130€
BILSTEIN B4 (doppio tubo a gas): 150€
KONI: neanche guardo costan troppo [8D]


Sento parlare non bene dei BOGE ma mi tentano molto. Ho trovato quest'offerta a 90€ e per degli ammo a gas, nuovi, è un affare.
D'altronde gli ammo BOGE e SACHS sono identici e sono comunque tedeschi controllati da niente meno che il gruppo ZF.

Qualche consiglio?
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Ho anche trovato i Bilstein B4 a 110€, su un sito che non ho mai sentito: autofastweb.it.
Sembra affidabile, mi tenta un po'. Che dite?
pegiottaro
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Messaggio da pegiottaro »

bilstein forever
igorfan
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Messaggio da igorfan »

Salve a tutti. Ho provato con tutti i fornitori di ammortizzatori che avete nominato nel forum per cercare sti benedetti SACHS ADVANTAGE o BILSTEIN B6, visto che tutti quelli che ho montato (MONROE, originali PEUGEOT, KYB con i quali la prima volta mi son trovato benissimo invece il secondo treno è stato molto meno performante) oppure dove trovare gli Ammortizzatori A2 o i SORA o gli ALKO? Grazie per la collaborazione.
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DeMoN3
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Messaggio da DeMoN3 »

Mi accodo anche io alla discussione...ho preso da poco la 406, ha poco più di 250mila km. Gli ammo dovrebbero esser ancora quelli originali è ora, o manca poco, di cambiarli.

Cosa dire, io vengo da una 206 con ammortizzatori anteriori a ghiera sghierati completamente e posteriore abbassato (la 206 dietro ha le barre di torsione), quindi era MOLTO rigida e la 406, anche con il pulsante "sport" attivato, mi sembra un pochino troppo morbida in curva, specie se poi in curva becchi qualche imperfezione del terreno. Dite che è dovuto all'età  degli ammortizzatori o è proprio la 406 che risulta più morbida rispetto alla mia 206?

Quando dovrò cambiarli, essendo quelli "dinamici", dite che posso rigenerarli (conviene? posso eventualmente farli indurire?) o conviene piuttosto sostituirli con un altro modello? In tal caso...quale?
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