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Gocce di olio sul pavimento
Inviato: mer nov 28, 2012 6:12 pm
da garrincha
Da quando mi trovo in Alessandria noto sulla pavimentazione del mio nuovo garage,quando esco la macchina,delle gocce di olio proprio sotto il motore,in particolare sul lato destro:0...Qualcuno sa dirmi se c'è la coppa dell'olio a destra?
Oppure può essere qualche altro liquido? Ho però la netta impressione che si tratti di olio:I,tuttavia vedendo il livello dell'olio sempre quasi inalterato non mi sono mai messo ad approfondire...comunque si tratta di una goccetta ogni 24/48 ore:I:I:I.Chiedo lumi:I:I:I.
Inviato: mer nov 28, 2012 6:29 pm
da joshua900
se è una goccia ... non noterai differenza sull'astina del livello...
Piuttosto è strano che trovi la goccia... sotto il motore c'è una copertura di um materiale tipo plastica quindi la goccia dovrebbe fermarsi li a meno che il carter non sia già pieno.... Oppure la goccia cade dalla cuffia del semiasse...
devi alzare la macchina e verificare
ciauz
Inviato: mer nov 28, 2012 7:22 pm
da garrincha
joshua900 ha scritto:
se è una goccia ... non noterai differenza sull'astina del livello...
Piuttosto è strano che trovi la goccia... sotto il motore c'è una copertura di um materiale tipo plastica quindi la goccia dovrebbe fermarsi li a meno che il carter non sia già pieno.... Oppure la goccia cade dalla cuffia del semiasse...
devi alzare la macchina e verificare
ciauz
Difatti proprio considerando i carter non riuscivo a spiegarmi da cosa dipendesse...L'ho alzata ma non si vede nulla...La cuffia è troppo distante dalla macchia....boh.
Inviato: mer nov 28, 2012 7:37 pm
da OdinEidolon
GUarda bene da dove perde mettendo un cartone, potrebbe essere anche olio del servosterzo ad esempio. O è proprio nero nero?
Inviato: mer nov 28, 2012 7:51 pm
da garrincha
E' nero nero:0.
Inviato: mer nov 28, 2012 9:18 pm
da admin
E' capitato anche a me, dovrebbe essere la guarnizione della coppa dell'olio.
Purtroppo prima o poi i V6 ne soffrono, non si può sostituire, ma puoi far fare una bella ripulita al mecca facendo applicare il mastice adatto. Prima però prova a dare una stretta ai bulloni, magari risolvi.
Inviato: mer nov 28, 2012 9:43 pm
da garrincha
Grazie Luca adesso al prossimo cambio dell'olio allora ci faccio caso e cerco di provvedere anche perchè di questo passo la padrona di casa mi farà pagare i danni.
Inviato: mer nov 28, 2012 10:26 pm
da Innooper
Nella mia 307 2.0 perde un paraolio della distribuzione, cioè di uno dei due alberi a camme. Non e' un granché ma sporca.
Inviato: mer nov 28, 2012 11:29 pm
da daggy
Confermo anche alla mia, qualche piccola trasudazione dalla coppa dell'olio.
Inviato: gio nov 29, 2012 9:16 am
da ilprescelto2
admin ha scritto:
E' capitato anche a me, dovrebbe essere la guarnizione della coppa dell'olio.
Purtroppo prima o poi i V6 ne soffrono, non si può sostituire, ma puoi far fare una bella ripulita al mecca facendo applicare il mastice adatto. Prima però prova a dare una stretta ai bulloni, magari risolvi.
come mai sul v6 non si può sostituire? sulla mia quando ho avuto il problema alle punterie il mecca alla fine (e non all'inizio:() ha smontato la coppa, ripulito tutto e messa la guarnizione nuova.
Inviato: gio nov 29, 2012 3:31 pm
da garrincha
Comunque,fosse solo la coppa dell'olio,non mi preoccuperei moltissimo è che ho effettuato il cambio quest'estate e non ricordo segni particolari...boh...comunque adesso la sollevo e vedo eventualmente anche fotografandola.
Inviato: ven nov 30, 2012 2:57 pm
da pasquale
confermo, è quasi matematicamente la guarnizione della coppa, tutti i v6 ne soffrono. Io ho provato diverse soluzioni senza ottenere risultati troppo positivi, in quanto vi è un bordino cavo dove c'è un mastice di colore grigio che a lung'andare perde elasticità e comincia a gocciolare la coppa...ho cercato con diversi mastici a ricostruire la sua guarnizione togliendo la vecchia ma il risultato non cambiava...alla fine ho risolto cercando di sagomare della carta per guarnizioni applicandola sul bordo dove vi è la bulloneria. Un lavoro un pò certosino ma sembra per ora essere il miglior modo. Altri mettono il mastice su questo bordo dove poi andranno i bulloni, il rischio è che se perde di nuovo sarà un problema levare la coppa. Sul manuale tecnico ci sono delle coppie di serraggio precise da applicare ai suddetti bulloni, cercherei di non insitere più di tanto con il serraggio il rischio di sfilettare l'alluminio del monoblocco non è per niente improbabile.
Inviato: ven nov 30, 2012 3:00 pm
da pasquale
aggiungo, di solito quando comincia a perdere la coppa, l'olio va a finire sul supporto motore posteriore andando ad alterare l'efficenza creando un movimento più ampio del motore sforzando gl'altri supporti, questa è una piccola rognetta in più purtroppo.
Inviato: ven nov 30, 2012 3:54 pm
da Albosan
è sempre un piacere leggere spiegazioni così dettagliate.
Inviato: ven nov 30, 2012 5:21 pm
da garrincha
Grazie mille Pasquale adesso ho un quadro ancora più chiaro.