Pneumatici


OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

http://www.motociclismo.it/moto-drsquoi ... moto-53540

non so se è na presa per c*** o cosa....cioè fatemi capire...se vado in giro con un mezzo a 2 ruote con gomme estive va bene...su 4 no!! mah....questi si drogano....


A me sembra logico, pneumatici invernali per moto in pratica non ce ne sono, inoltre pochissimi motociclisti vanno in giro con la neve (al contrario di tanti automobilisti che girano con le estive anche quando nevica - ne ho giusto visto qualcuno, qui sta nevicando).

Inoltre un motociclista con gomme estive sulla neve:
- è meno probabile faccia male ad altri che a se stesso
- è difficile che crei ingorghi
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

OdinEidolon ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

http://www.motociclismo.it/moto-drsquoi ... moto-53540

non so se è na presa per c*** o cosa....cioè fatemi capire...se vado in giro con un mezzo a 2 ruote con gomme estive va bene...su 4 no!! mah....questi si drogano....


A me sembra logico, pneumatici invernali per moto in pratica non ce ne sono, inoltre pochissimi motociclisti vanno in giro con la neve (al contrario di tanti automobilisti che girano con le estive anche quando nevica - ne ho giusto visto qualcuno, qui sta nevicando).

Inoltre un motociclista con gomme estive sulla neve:
- è meno probabile faccia male ad altri che a se stesso
- è difficile che crei ingorghi


si è tutto giusto e non lo metto in dubbio, il punto che mi fa ridere è il fatto che per la legge potrei andare tranquillamente in giro su 2 ruote e non su 4!!:D:D
poi ovviamente se nevica la moto resta a casa, anche se ti dico (e qua mi frusterai:D:D) con la moto io sono andato piu di una volta sulla neve in montagna, non a fare pieghe esagerate ovviamente e cmq in giornate con meteo accettabile, e anche in auto io le termiche non le ho mai montate e tantomeno in quasi 16 anni di patente con quelle 5-6 volte l'anno che vado a sciare, non ho mai avuto la necessità  di dover montare le catene, da te probabilmente le termiche sono necessarie, ma qua da noi oggi che è una delle giornate piu fredde dell'anno siamo cmq intorno ai 7-8 gradi, molto molto raramente si scende sotto i 2-3 gradi. ha davvero senso obbligarmi a montare le termiche? sull'obbligo di catene sarei anche d'accordo perchè se capita la bufera improvvisa e sei in montagna-collina rischi di mettere in pericolo oltre che te stesso, anche gli altri...
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Ah tranquillo Ale siamo d'accordo, l'obbligo di pneumatici invernali è un stupidaggine. Le catene sono sufficienti, e in tante zone d'Italia non sono neppure necessarie.

Però secondo me se si mette a nevicare (bufera improvvisa) e non hai dispositivi "antistrucciolevoli" allora... 4 freccie, accosti, e stop.

Bisognerebbe allentare gli obblighi sull'uso e possesso di pneumatici e catene invernali, ma mettere ben chiaro, come Legge, che su neve con mezzi non adatti non sia permesso procedere, in quanto risulta pericoloso anche per gli altri e cause spesso (anche dalle mie parti) ingorghi o addirittura incidenti gravi.
D'altronde questo dovrebbe valere anche per auto, ad esempio, con battistrada consumato. Il limite di legge è 1.6mm e sappiamo tutti che è troppo basso, adatto forse alle condizione delle vetture e delle strade di 30 anni fa, e ad una attenzione alla sicurezza molto minore. 2.5-3mm sarebbe più sensato. D'altronde quanti poliziotti controllano le gomme? A me non è mai capitato, anche quando con la 106 di mia madre, ahimé, usavo gomme completamente lisce.

Pensate che l'altro giorno in università  c'era un motorino (non abbandonato) col copertone... alle tele. Ma non per modo di dire, sul serio! :(

Si parla tantissimo di sicurezza delle auto, ma pochissimo di manutenzione, sospensioni, freni e gomme. Che alla fine sono quelli che fanno la differenza, non mezza stella NCAP (una classificazione peraltro discutibile, ma questo è argomento da altro topic) in meno.

Naturalmente questa è solo la mia personalissima opinione! [;)]
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

OdinEidolon ha scritto:

Ah tranquillo Ale siamo d'accordo, l'obbligo di pneumatici invernali è un stupidaggine. Le catene sono sufficienti, e in tante zone d'Italia non sono neppure necessarie.

Però secondo me se si mette a nevicare (bufera improvvisa) e non hai dispositivi "antistrucciolevoli" allora... 4 freccie, accosti, e stop.

Bisognerebbe allentare gli obblighi sull'uso e possesso di pneumatici e catene invernali, ma mettere ben chiaro, come Legge, che su neve con mezzi non adatti non sia permesso procedere, in quanto risulta pericoloso anche per gli altri e cause spesso (anche dalle mie parti) ingorghi o addirittura incidenti gravi.
D'altronde questo dovrebbe valere anche per auto, ad esempio, con battistrada consumato. Il limite di legge è 1.6mm e sappiamo tutti che è troppo basso, adatto forse alle condizione delle vetture e delle strade di 30 anni fa, e ad una attenzione alla sicurezza molto minore. 2.5-3mm sarebbe più sensato. D'altronde quanti poliziotti controllano le gomme? A me non è mai capitato, anche quando con la 106 di mia madre, ahimé, usavo gomme completamente lisce.

Pensate che l'altro giorno in università  c'era un motorino (non abbandonato) col copertone... alle tele. Ma non per modo di dire, sul serio! :(

Si parla tantissimo di sicurezza delle auto, ma pochissimo di manutenzione, sospensioni, freni e gomme. Che alla fine sono quelli che fanno la differenza, non mezza stella NCAP (una classificazione peraltro discutibile, ma questo è argomento da altro topic) in meno.

Naturalmente questa è solo la mia personalissima opinione! [;)]


parli con uno che lavora in un centro revisioni...saresti il mio cliente preferito!!:D:D sono d'accordo sul fatto che in molti sottovalutano l'aspetto della manutenzione dell'auto e delle gomme in particolare. giusto qualche sera fa a top gear c'era una comparativa tra 3 auto tedesche piuttosto datate, e come loro consuetudine fare prove stravaganti, hanno sottoposto le stesse a revisione....ma come si fa in germania però!! erano in un camion-motorhome attrezzato di tutto, misuravano perfino la temperatura di ebollizione dell'olio freni, secondo me importantissima per chi vive in montagna e deve fare lunghe e ripide discese. qua da noi sono in pochi quelli che lo sostituiscono almeno 1 volta nella vita di un auto...
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Ah tranquillo Ale siamo d'accordo, l'obbligo di pneumatici invernali è un stupidaggine. Le catene sono sufficienti, e in tante zone d'Italia non sono neppure necessarie.

Però secondo me se si mette a nevicare (bufera improvvisa) e non hai dispositivi "antistrucciolevoli" allora... 4 freccie, accosti, e stop.

Bisognerebbe allentare gli obblighi sull'uso e possesso di pneumatici e catene invernali, ma mettere ben chiaro, come Legge, che su neve con mezzi non adatti non sia permesso procedere, in quanto risulta pericoloso anche per gli altri e cause spesso (anche dalle mie parti) ingorghi o addirittura incidenti gravi.
D'altronde questo dovrebbe valere anche per auto, ad esempio, con battistrada consumato. Il limite di legge è 1.6mm e sappiamo tutti che è troppo basso, adatto forse alle condizione delle vetture e delle strade di 30 anni fa, e ad una attenzione alla sicurezza molto minore. 2.5-3mm sarebbe più sensato. D'altronde quanti poliziotti controllano le gomme? A me non è mai capitato, anche quando con la 106 di mia madre, ahimé, usavo gomme completamente lisce.

Pensate che l'altro giorno in università  c'era un motorino (non abbandonato) col copertone... alle tele. Ma non per modo di dire, sul serio! :(

Si parla tantissimo di sicurezza delle auto, ma pochissimo di manutenzione, sospensioni, freni e gomme. Che alla fine sono quelli che fanno la differenza, non mezza stella NCAP (una classificazione peraltro discutibile, ma questo è argomento da altro topic) in meno.

Naturalmente questa è solo la mia personalissima opinione! [;)]


parli con uno che lavora in un centro revisioni...saresti il mio cliente preferito!!:D:D sono d'accordo sul fatto che in molti sottovalutano l'aspetto della manutenzione dell'auto e delle gomme in particolare. giusto qualche sera fa a top gear c'era una comparativa tra 3 auto tedesche piuttosto datate, e come loro consuetudine fare prove stravaganti, hanno sottoposto le stesse a revisione....ma come si fa in germania però!! erano in un camion-motorhome attrezzato di tutto, misuravano perfino la temperatura di ebollizione dell'olio freni, secondo me importantissima per chi vive in montagna e deve fare lunghe e ripide discese. qua da noi sono in pochi quelli che lo sostituiscono almeno 1 volta nella vita di un auto...


Mi hai beccato, da quando ho preso l'auto 19 mesi fa non l'ho ancora cambiato, infatti lo farò prima di Natale insieme ad un altro po' di cosette. Sarebbe buona norma cambiarlo ogni due anni.
Chi come me vive in montagna è abituato a frenare molto col motore, ma pensa che proprio sopra casa ho una lunga discesa molto pendente (dove fanno anche delle gare di salita, L'Alpe del Nevegà l), e alla base... tre meccanici :D nell'arco di 500m.
I turisti vengono spesso giù a freni tirati e arrivati in fondo sono nel panico e si fiondano dal primo meccanico che trovano! :D
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

:D:D
giovannidimonaco
Messaggi: 220
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:53 am
Località: Campania

Messaggio da giovannidimonaco »

ciao

qualcuno ha provato pneumatici barum?
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Mai provati, è una sottomarca di Continental. Ti consgilgio i Toyo Proces CF1, se non usi molto l'auto, hanno una quantità  si silice maggiore che ne mantiene la morbidezza nel tempo. Non sono costosissimi, su 205/60 15 li ho monttati a 380 euri.
Rispondi