Pneumatici


Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

garrincha ha scritto:

Cioè?...Nel senso che il mio libretto deve riportare la misura con codice più basso di velocità  (e questo è abbastanza normale infatti anche nel mio libretto è riportata la assurdissima 205/50/16[B)]),oppure ,basta che io metta un esplicito avviso sul vetro,posso montare quello che voglio anche dei 14"?:0:0:0:0:0:0:0:0:0


codice velocità  inferiore, non diametro!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

coupe ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

oddio da come ho capito io in quanto a misura devi attenerti sempre al libretto, ma in caso di m+s puoi montare un codice di velocità  inferiore rispetto a quanto riportato sul libretto, a patto che esponi l'adesivo sul parabrezza. odin è corretto?


Se non erro è proprio così. Può essere inferiore il limite di velocità . La misura invece è quella sul libretto.
Altrimenti io metto sulla mia l'adesivo: Attenzione puoi fare le curve a 10km/h più forte. Tanto hai su i 18"... :p:p:p


Ho finalmente capito tutto...infatti,siccome le dimensioni più generose aumentano la sicurezza sull'asciutto ma la peggiorano col bagnato e viceversa per le gomme più piccole,nel dubbio è meglio risparmiare qualche centimetro di battistrada e euro di benza,tanto metto il cartello sul vetro,ma prendere per la tangente in curva...W l'Italia[;)].
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Perdonatemi se intervengo: la mia 406 ha omologate le "famose" 215/55/r16 93W , poi (libretto alla mano) risultano omologate due diverse misure M+S, le 210/50 R16 91T e le 205/50 R16 87H.
Dunque due diversi codici di velocità  per pneumatici M+s ed uno solo appena per le quattro stagioni.
Come se l'utente della 406 coupe' dovesse affrontare i curvoni innevati del "Montecarlo".
Epilogo: all'ufficio omologazioni di Peugeot Italia quando han dovuto licenziare i pneumatici per la Nostra beneamata, avevan la luna di traverso.
Altrimenti non si spiega una simile "perturbazione intellettiva"
pietro
Messaggi: 430
Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
Località: Lombardia

Messaggio da pietro »

Nel caso di Emilio, dove sono previste misure inferiori per le M+S, secondo voi è possibile montare le invernali con le stesse misure delle estive o si è obbligati a quelle più "strette"?
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Credo,ma senza nessuna conferma autorevole,che le stesse misure delle estive possano sempre essere adottate per le invernali,le altre M+S da libretto dovrebbero costituire solo delle alternative.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

io invece credo che le invernali siano proprio piu piccole volutamente, perchè col battistrada piu stretto scavano un solco nella neve piu facilmente. inoltre io lo scorso anno ho avuto problemi nel montare le catene (alla fine non sono servite) ma se vedeste quanto poco spazio passa tra la gomma e la sospensione...
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

la 406 coupe non è catenabile....
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

joshua900 ha scritto:

la 406 coupe non è catenabile....



Ma veramente non si possono mettere le catene?
Se è vero allora si è di fatto obbligati a montare le invernali... oppure a girare con delle catene a bordo (Obbligo di catene a bordo O pneumatici invernali montati) che non si potranno montare mai... però per la Legge, ho le catene "a bordo"?
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

secondo me con dei distanziali si risolve il problema del montare le catene perchè stacchi la ruota giusto di quei 15-20 mm in piu sufficenti a far passare la catena. cmq si per la legge io sono in regola le catene sono nel bagagliaio.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


siamo sicuri?

Io le ho montate in garage per fare la prova e non trovarmi completamente allo sbaraglio in caso di necessità  (SPASSIONATO CONSIGLIO CHE DO CALDAMENTE A TUTTI: FATELO, indipendentemente dall'auto), senza quindi muovere la macchina, però ricordo di esserci riuscito.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

La 406 coupè è catenabile. Sicuramente.
Almeno la mia.
Probabilmente, come dice Oreste, solo chi monta i 16" può avere questo problema, hanno quindi messo misure più piccole per ovviare alla mancanza.

I distanziali vanno bene solo se poi la catena non tocca la carrozzeria.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

E si arriva poi al paradosso che "se hai le catene a bordo, ma non riesci a montarle", sei a posto... se invece "hai le calze da neve (COMODISSIME ED EFFICACI, provate più volte con la 406 berlina sulla neve)", non sono omologate e sei fuorilegge... W l'Italia!

P.S:
Ma cosa aspetta la Motorizzazione ad omologare le calze da neve visto che lo sono già  in altri paesi UE?

P.S.2:
La calza da neve risolverebbe tutti i problemi del "catenabile/non catenabile".
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

coupe ha scritto:

La 406 coupè è catenabile. Sicuramente.
Almeno la mia.
Probabilmente, come dice Oreste, solo chi monta i 16" può avere questo problema, hanno quindi messo misure più piccole per ovviare alla mancanza.

I distanziali vanno bene solo se poi la catena non tocca la carrozzeria.


io ho i 17 ma hanno rotolamento perfino minore rispetto ai 15 originali, e tra la gomma e la sospensione ricordo che c'era circa 1 cm. le catene sottili sono di 9mm...fa un pò tu i conti. per la carrozz invece non c'è problema, ci passa molto spazio.
Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

Sul mio coupè ho montato le catene (Konig con autotensionamento)
Il montaggio è stato semplice, lo smontaggio un dramma: ho dovuto usare il crick perchè blocchi di neve nel passaruota impedivano lo sgancio delle catene. Operazione che al buio, con temperatura sottozero e dita congelate non auguro di fare a nessuno......
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Buonasera a tutti !
Questi pneumatici..........che storia infinita !
Sul numero speciale di Quattroruote(ed. straordinaria di meta´ novembre) e´ uscito un articolo comparativo sulle gomme invernali che fa´ chiarezza sul loro utilizzo. Tanto per comuniciare, da nessuna parte ho rinvenuto che e´ possibile attaccare un adesivo sul parabrezza per camminare con pneumatici invernali piu´ piccoli rispetto a quelli omologati, e´ vero come dice l´amico Odin che si puo´ circolare con gomme M+S con codice di velocità  inferiore ma -attenzione - il cerchio deve essere quello riportato sul libretto. Oddio, Forze dell´Ordine che mi abbiano controllato i pneumatici ancora non ne ho incontrati , pero´...
Rispondi