Pneumatici


Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

AiS ha scritto:

E si arriva poi al paradosso che "se hai le catene a bordo, ma non riesci a montarle", sei a posto... se invece "hai le calze da neve (COMODISSIME ED EFFICACI, provate più volte con la 406 berlina sulla neve)", non sono omologate e sei fuorilegge... W l'Italia!

P.S:
Ma cosa aspetta la Motorizzazione ad omologare le calze da neve visto che lo sono già  in altri paesi UE?

P.S.2:
La calza da neve risolverebbe tutti i problemi del "catenabile/non catenabile".



Io ho fatto proprio così...L'ironia della sorte è che quando lo scorso anno andai dall'amico Andrea,alias Ghello,a ritirare i Tacoma la legge del contrappasso ha voluto che ci fosse il posto di blocco in autostrada,ingresso obbligato nell'autogrill,e sono stato costretto a pagarle 70 eurooooooo (mi sa che si erano messi d'accordo!!!)...e da quel giorno le tengo solo per i posti di blocco nella speranza di non doverle mai montare....sennò mi fermo e parto il giorno in cui il tempo migliora...Purtroppo ,anche se ho 2 treni di cerchi (veramente anche 3),al momento non posso acquistare le "invernali".
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

garrincha ha scritto:

AiS ha scritto:

E si arriva poi al paradosso che "se hai le catene a bordo, ma non riesci a montarle", sei a posto... se invece "hai le calze da neve (COMODISSIME ED EFFICACI, provate più volte con la 406 berlina sulla neve)", non sono omologate e sei fuorilegge... W l'Italia!

P.S:
Ma cosa aspetta la Motorizzazione ad omologare le calze da neve visto che lo sono già  in altri paesi UE?

P.S.2:
La calza da neve risolverebbe tutti i problemi del "catenabile/non catenabile".



Io ho fatto proprio così...L'ironia della sorte è che quando lo scorso anno andai dall'amico Andrea,alias Ghello,a ritirare i Tacoma la legge del contrappasso ha voluto che ci fosse il posto di blocco in autostrada,ingresso obbligato nell'autogrill,e sono stato costretto a pagarle 70 eurooooooo (mi sa che si erano messi d'accordo!!!)...e da quel giorno le tengo solo per i posti di blocco nella speranza di non doverle mai montare....sennò mi fermo e parto il giorno in cui il tempo migliora...Purtroppo ,anche se ho 2 treni di cerchi (veramente anche 3),al momento non posso acquistare le "invernali".


posto di blocco in autostrada con ingresso obbligato in autogrill...guardacaso fornito di cateneeeee???? nooooo ma sicuramente non erano d'accordoooo!!!:0:0:0
io alla prossima nevicata abbondante la coupè resta in garage e verrà  riesumata la lancia y della mia ragazza che tanto con la neve non guida. per i posti di blocco ripeto: catene nel bagagliaio....e anch'io ancora non incontro nessuno che mi controlli la misura degli pneumatici...e speriamo di non incontrarne!!:D:D
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

probabilmente sul cerchio 15 le catene passano... ma sul 16 proprio no...

lo spazio tra pneumatico e sospensione è insufficiente per lasciar passare liberamente la catena durante il rotolamento.

La prova a veicolo fermo non da la certezza che durante il movimento la catena passi.
D'altra parte se fosse possibile l'istallazione delle catene, almeno sulle versioni con pneumatici da 16 pollici, lo troveremmo scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.
In italia le alternative alle catene, per le auto su cui non è possibile istallarle, sono i pneumatici da neve oppure i cosiddetti "ragni".

Sono quei sistemi che si aggangiano al pneumatico solo dal lato esterno, senza poggiarsi sul lato interno del pneumatico stesso.
La soluzione è ampiamente in regola con le normative italiane ma... costosissima...

http://www.gommeblog.it/wp-content/uplo ... x5__00.jpg

Per quanto riguarda l'escamotage di portare le catene a bordo... sono daccordissimo... la legge richiede solo questo.... Ma se vi ferma uma pattuglia della pol strada e vi impone di montarle?????? Vi garantisco che è già  successo.

www.ilpistone.com/smf/.../mauring_Auto_ ... nabili.xls

Ciauz
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

oddio...non dirmi che ci sono pazzi che ti fanno montare le catene sull'asciutto???:0
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

ilprescelto2 ha scritto:

oddio...non dirmi che ci sono pazzi che ti fanno montare le catene sull'asciutto???:0


sull'asciutto no ma se entri in autostrada con obbligo di catene e dopo un pò trovi la strada che impone il montaggio di catene... che fai? continui senza? è gia capitato di vedere pattuglie della polizia stradale che impongono il montaggio percheè la strada non consente di continuare senza. a quel punto cosa fai? gli dici che sulla tua macchina le catene non montano?

ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

ah ok...quello si puo capitare, in ogni caso non credo che a me si verifichi come eventualita visto che la uso spesso in citta e alla prossima minaccia di neve resta in garage
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Beh, a conti fatti, perchè rischiare ? In caso di neve lasciamo la nostra beneamata a casa ed usciamo con l'auto di moglie o con altra.ilprescelto2 ha scritto:

ah ok...quello si puo capitare, in ogni caso non credo che a me si verifichi come eventualita visto che la uso spesso in citta e alla prossima minaccia di neve resta in garage
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Concordo con Joshua . Il cerchio da 16 non è catenabile quello da 15 probabilmente lo è. Chiedere in Peugeot. Perchè meravigliarsi ? Ricordo che mio padre appena 12 anni fa non poteva montare le catene da neve sulla Lancia Lybra per chè quella misura e quel cerchio non lo consentivano. joshua900 ha scritto:

probabilmente sul cerchio 15 le catene passano... ma sul 16 proprio no...

lo spazio tra pneumatico e sospensione è insufficiente per lasciar passare liberamente la catena durante il rotolamento.

La prova a veicolo fermo non da la certezza che durante il movimento la catena passi.
D'altra parte se fosse possibile l'istallazione delle catene, almeno sulle versioni con pneumatici da 16 pollici, lo troveremmo scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.
In italia le alternative alle catene, per le auto su cui non è possibile istallarle, sono i pneumatici da neve oppure i cosiddetti "ragni".

Sono quei sistemi che si aggangiano al pneumatico solo dal lato esterno, senza poggiarsi sul lato interno del pneumatico stesso.
La soluzione è ampiamente in regola con le normative italiane ma... costosissima...

http://www.gommeblog.it/wp-content/uplo ... x5__00.jpg

Per quanto riguarda l'escamotage di portare le catene a bordo... sono daccordissimo... la legge richiede solo questo.... Ma se vi ferma uma pattuglia della pol strada e vi impone di montarle?????? Vi garantisco che è già  successo.

www.ilpistone.com/smf/.../mauring_Auto_ ... nabili.xls

Ciauz
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

emilio ha scritto:

Buonasera a tutti !
Questi pneumatici..........che storia infinita !
Sul numero speciale di Quattroruote(ed. straordinaria di meta´ novembre) e´ uscito un articolo comparativo sulle gomme invernali che fa´ chiarezza sul loro utilizzo. Tanto per comuniciare, da nessuna parte ho rinvenuto che e´ possibile attaccare un adesivo sul parabrezza per camminare con pneumatici invernali piu´ piccoli rispetto a quelli omologati, e´ vero come dice l´amico Odin che si puo´ circolare con gomme M+S con codice di velocità  inferiore ma -attenzione - il cerchio deve essere quello riportato sul libretto. Oddio, Forze dell´Ordine che mi abbiano controllato i pneumatici ancora non ne ho incontrati , pero´...


Non sarà  scritto da nessuna parte ma:

[Codice della strada] - Pneumatici e gomme M+S

Utilizzo di pneumatici da neve

Circolare N. 103/95 Prot. n. 1808/4150/0 - D.C. IV n. A041
Ha fornito una precisazione riguardo tali dispositivi ritenendo che non debbano avere un indice di velocità  inferiore a "â€￾Mâ€￾â€￾
Ha chiarito, inoltre, che è possibile l'equipaggiamento dei motoveicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione, quindi si può equipaggiare i motoveicoli con i pneumatici contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità  non inferiore a "Mâ€￾, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
E' ammessa quindi la sostituzione dei pneumatici di prima installazione con altri di ricambio aventi marcartura M+S e equivalenti purché ricorrano le condizioni di cui alla circolare del 1995.
Precisazione: la circolare ministeriale richiamata e commentata è del 1995, ma è l'ultima emanata avente ad oggetto i motocicli (per gli autoveicoli sono state introdotte modifiche con circolari del 2000 e 2004).

Ed ancora:

Circolare ministeriale 104/95

I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità  non inferiore a Qâ€￾ (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità  massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 195/65R 15 91H del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo invernale (M+S) recanti marcature del tipo: 195/65R 15 91Q M+S.


Circolare ministeriale Direzione generale per la Motorizzazione Prot. N. 335M361, 30-9-2004

L'Utenza può quindi scegliere, nell'ambito di tale normativa e a parità di misura omologata, l'equipaggiamento invernale più rispondente alle proprie esigenze, indipendentemente dal simbolo della categoria o classe di velocità  riportato sulla carta di circolazione della vettura. - diviene altresì necessario apporre all'interno della vettura ben visibile dal conducente, un'indicazione che ricorda la velocità  massima d'impiego alla quale possono essere utilizzati i pneumatici effettivamente equipaggianti la vettura.
Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

joshua900 ha scritto:

probabilmente sul cerchio 15 le catene passano... ma sul 16 proprio no...

lo spazio tra pneumatico e sospensione è insufficiente per lasciar passare liberamente la catena durante il rotolamento.

La prova a veicolo fermo non da la certezza che durante il movimento la catena passi.
D'altra parte se fosse possibile l'istallazione delle catene, almeno sulle versioni con pneumatici da 16 pollici, lo troveremmo scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.
In italia le alternative alle catene, per le auto su cui non è possibile istallarle, sono i pneumatici da neve oppure i cosiddetti "ragni".

Sono quei sistemi che si aggangiano al pneumatico solo dal lato esterno, senza poggiarsi sul lato interno del pneumatico stesso.
La soluzione è ampiamente in regola con le normative italiane ma... costosissima...

http://www.gommeblog.it/wp-content/uplo ... x5__00.jpg

Per quanto riguarda l'escamotage di portare le catene a bordo... sono daccordissimo... la legge richiede solo questo.... Ma se vi ferma uma pattuglia della pol strada e vi impone di montarle?????? Vi garantisco che è già  successo.

www.ilpistone.com/smf/.../mauring_Auto_ ... nabili.xls

Ciauz


La mia monta cerchi da 16", ma il montaggio delle catene è un'operazione assolutamente eseguibile senza particolari difficoltà : sull'auto di mia moglie ho montato le gomme invernali ed obiettivamente è tutto un altro discorso, sia in termini di sicurezza (anche sul bagnato) sia in termnini di praticità .
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

in effetti tra 205/60/15 e 215/55/16 la differenza di diametro è solo di 14 mm, quindi 7mm in meno di distanza tra battistrada e sospensione...probabilmente sono giusto quei 7mm che impediscono alla catena di passare con i 16...
oggi cmq fanno addirittura catene da 6mm (!!) veramente molto molto sottili, non so voi ma a me cosi sottili non danno molta fiducia...
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Devo dire la verita': non mi era mai passato per la testa che la 406 potesse essere non catenabile. Io ho delle eccellenti invernali ma quando vado in montagna mi porto comunque le catene per affrontare anche alcuni tratti totalmente ghiacciati, che spesso abbondano. (tra parentesi, la 406 sulla neve e' straordinaria)

Se la coupe' non e' catenabile, probabile che non lo sia neppure la berlina. Vabbe' che le catene le ho prese usate a 20€, ma mi scoccerebbe!
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

Stai tranquillo Adriano... la tua è catenabile...

Cmq, considerato che ho notato molta scetticità  nei partecipanti a questa discussione circa quanto da me affermato, posto qui di seguito il link ad una pagina di quattroruote contenente a sua volta un link all'elenco delle auto per le quali i costruttori hanno imposto delle limitazioni o il totale diniego all'uso delle catene.

Tra le auto "penalizzate" anche la 406 coupè nella sola variante con pneumatici 215/55/16.

Credo che adesso gli scettici possano star tranquilli... Quattroruote è sicuramente più attendibile di me.

http://www.quattroruote.it/notizie/sicu ... e-e-catene


E poi secondo me questa è una macchina da portare al mare... non in montagna d'inverno con la neve...

Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

Non so dove Quattroruote abbia ricavato quell'informazione, perche' sul libretto d'uso e manutenzione della mia non e' evidenziato alcun limite o divieto , anzi a pag.84 ci sono le istruzioni per il corretto montaggio delle catene invernali, e piu' precisamente: montare le catene sulle ruote anteriori(!!!!), controllare la tensione delle catene, guidare con prudenza.
E comunque, per esperienza personale e come evidenziato da Adriano, le prestazioni sulla neve sono assolutamente straordinarie!
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Ciao Oreste,

in effetti pare strano che il Pdf di 4R elenchi molte vetture con misure "normali" per le quali le catene non dovrebbero essere un problema.

Solitamente non è catenabile la misura di pneumatici più "estrema" con cerchi di grande diametro.

Nel pdf leggo giusto a caso Golf con 205/55/16, Focus con 195/60 che sono misure normalissime e, ripeto, mi pare strano che non siano catenabili.

Quello che fa fede, se non sbaglio, rimane il libretto di circolazione. Non ho sotto mano il mio ma ci guardo dopo

ciao


joshua900 ha scritto:

Stai tranquillo Adriano... la tua è catenabile...

Cmq, considerato che ho notato molta scetticità  nei partecipanti a questa discussione circa quanto da me affermato, posto qui di seguito il link ad una pagina di quattroruote contenente a sua volta un link all'elenco delle auto per le quali i costruttori hanno imposto delle limitazioni o il totale diniego all'uso delle catene.

Tra le auto "penalizzate" anche la 406 coupè nella sola variante con pneumatici 215/55/16.

Credo che adesso gli scettici possano star tranquilli... Quattroruote è sicuramente più attendibile di me.

http://www.quattroruote.it/notizie/sicu ... e-e-catene


E poi secondo me questa è una macchina da portare al mare... non in montagna d'inverno con la neve...


Rispondi