EDITECU - Rimappatura centraline -10%

...sconsigliate...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Eh sì l'ho nominata perchè tutte le macchine da me provate sono poi soggette al confronto con la mia che,scusa l'immodestia:I:I:I:I(mi sto vergognando davvero moltissimo:I:I:I),ma pur non avendo un'accelerazione da Subaru o Lancer Evo,pur non essendo una Porsche,tra la sua progressione e il favorevole rapporto peso potenza finora,a parte quando guidai il 355:0:0:0,è sempre rimasta per me la n°1!!!:D:D:D....
Eppure uno dei miei più cari amici mi fece guidare la sua 530 xd,che ricorda molto il tuo filmato...:0:0:0e,almeno quando ti trovi alla guida,ti fa toccare il cielo con un dito:p:p:p...
Poi quando la guidano gli altri e "tu" passi con la tua "406 coupè blu di bisanzio"...ah ah ah:D:D:D...il discorso cambia:D:D:D:D.Scherzo ogni scarrafone è bello 'a mamma soi!!!![;)]Ciaooooooooo mitico.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Io sono stato sull'X3 3.0xd di un amico, a parte che è un'auto che detesto, il motore spinge molto forte. Peccato la sua abbia un lentissimo automatico a 5 marce.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Sì sì la senzazione,vuoi per la maggiore coppia del turbo diesel,è che ci si trovi proprio sulla rampa di lancio...Poi con l'integrale che spinge:p:p:p.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

garrincha ha scritto:

Sì sì la senzazione,vuoi per la maggiore coppia del turbo diesel,è che ci si trovi proprio sulla rampa di lancio...Poi con l'integrale che spinge:p:p:p.


Be' diciamo che se qualcuno mi regalasse una 530xd non mi lamenterei :D
Inoltre riesce in una cosa in cui in BMW ci sanno fare: tanti cavalli e un consumo tutto sommato accettabile. Si riescono a fare anche i 14km/l, che con una trazione integrale da duecento e passa cavalli non è male. Anche se il 2.0ed 4 cilindri è quello che davvero impressiona sotto quest'aspetto.

Comunque anche la 406 2.2 HDI rimappata se la cava benone eh! :D
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

OdinEidolon ha scritto:

Comunque anche la 406 2.2 HDI rimappata se la cava benone eh! :D


...Alla grandissima:p:p:p!
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

garrincha ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Comunque anche la 406 2.2 HDI rimappata se la cava benone eh! :D


...Alla grandissima:p:p:p!

Inoltre con la rimappatura, a parità  di "piede", consuma anche un po' meno... 5-10% in meno!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Quando la rimappatura è eseguita così a regola d'arte i vantaggi non sono solo quelli più eclatanti sulle prestazioni ma dovrebbe giovarne tutta l'erogazione:è come andare a fare tarare l'equalizzatore da un musicista o lasciarlo in "flat":D:D:D:D!
Ma senti... anche il computer di bordo riesce a documentare il miglioramento dei consumi?:p:p:p
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

garrincha ha scritto:

Quando la rimappatura è eseguita così a regola d'arte i vantaggi non sono solo quelli più eclatanti sulle prestazioni ma dovrebbe giovarne tutta l'erogazione:è come andare a fare tarare l'equalizzatore da un musicista o lasciarlo in "flat":D:D:D:D!
Ma senti... anche il computer di bordo riesce a documentare il miglioramento dei consumi?:p:p:p


Certo! Il CdB calcalo i consumi a partire dalle informazioni disponibili alla centralina (quantità  di gasolio iniettato per ciclo, giri/minuto, velocità ). La mappa agisce su tutti i parametri disponibili e li armonizza quanto possibile, alzando i limitatori di gasolio iniettato, pressione turbo, pressione gasolio (sempre però rimanendo nelle specifiche massime raccomandate, ad esempio il turbo è fatto per andare fino a 1.5 bar, stock è 1.2 bar, in questa mappa 1.4 bar).
Inoltre modifica la geometria dell'iniezione agendo sulla durata (misurata in gradi di rotazione) e sull'inizio dell'iniezione (Start of injection - SOI). Il risparmio di carburante si ha ottimizzando la combustione: gasolio a pressione più alta e un ottimale rapporto stechiometrico premettono di iniettare meno gasolio per fornire la stessa potenza, o più gasolio per fornire significativamente più potenza.

Il limitatore di gasolio iniettato è alzato da 74mm^3/ciclo a 93mm^3/ciclo. Questo è un valore ottimale oltre il quale non occorre spingersi, più di così pompa e motore non possono fare: abbiamo sperimentato a lungo con l'aiuto di strumentazione diagnostica adeguata.

Questa mappa è "estrema": più di così sull'hardware standard non si può fare senza andare in contro a rischi seri per il motore.

Naturalmente ogni dettaglio della mappa è modificabile a piacimento a seconda delle richieste del cliente, come è nostra abitudine. Non facciamo mai "mappe standard" come la stragrande maggioranza dei preparatori fa. [;)]

Di solito il cdb a me segna 5.1l/100km in media, quando metto su questa mappa scende a circa 4.7L/100km con lo stesso stile di guida. Purtroppo non mi fido a tenerla su sempre perché la mia turbina mangia molto olio e ho intenzione, quando trovo i fondi, di farla ricondizionare.

EDIT: a proposito dell'erogazione, tutta la curva è migliorata ovviamente, già  a partire da 1500 giri si sente molto la differenza.
Inoltre, secondo me è una delle cose più importanti, siamo riusciti a diminuire abbastanza il turbo-lag che è una delle cose più fastidiose su questo motore. Se si vuole diminuirlo ulteriormente si possono rimuovere le tuberie dei dosatori dell'aria e dell'EGR, inutili una volta rimossi EGR e FAP.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Davvero fantastico...e grazie anche per la spiegazione dettagliatissima...Adesso se dalle tue parti dovessi imbattermi in una 406 2.2 TBD che mi fa i "fari" dovrò cederle strada[;)].
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

garrincha ha scritto:

Davvero fantastico...e grazie anche per la spiegazione dettagliatissima...Adesso se dalle tue parti dovessi imbattermi in una 406 2.2 TBD che mi fa i "fari" dovrò cederle strada[;)].


Eheh non per dire ma la 406 rimappata dovrebbe essere infatti quasi in pari con il V6. Un utente del forum inglese possiede entrambe (con il V6 da 210cv) e dice che sono lì-lì.

Sicuramente il V6 va molto di più in pista, ma nella guida di tutti i giorni l'HDi è più facile da guidare forte.
Sicuramente non è "godurioso" come il V6 (soprattutto per il suono dei 6 cilindri che ti entra nel cervello!) ma ci si avvicina abbastanza, il che per essere un diesel non è male!

Ma sinceramente i confronti sono inutili, l'unica cosa che conta è il sorriso che ti stampa in faccia quando schiacci a tavoletta da 2000 giri tondi tondi, è l'auto sembra voler arricciare l'asfalto con i suoi ~400Nm [8D].
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Io ho provato la 406 coupè 2.2 di Miki che già  mette paura per la coppia pur avendo cosette very very soft...Posso immaginare con questo trattamento:p:p:p.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

Nella discussione dell "incontro fine estate a torino" scrissi un post dove salutavo Pietro dicendogli che avrei faticato a raggiungerlo con la sua centralina truccata anche con il mio V6....
Mica stavo scherzando!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

ermigenni ha scritto:

Nella discussione dell "incontro fine estate a torino" scrissi un post dove salutavo Pietro dicendogli che avrei faticato a raggiungerlo con la sua centralina truccata anche con il mio V6....
Mica stavo scherzando!


Sì infatti quella di Miki credo abbia avuto lo stesso trattamento di quella di Pietro che ho anche avuto il piacere di guidare...Però mi sa che questa ha qualcosa in più anche se purtroppo dal video i 400Nm purtroppo non si possono apprezzare[;)].
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Buttando la modestia dalla finestra, personalmente dubito esista qualcuno che abbia dedicato tanta attenzione quanto noi alla modifica della mappatura su questo motore. Basta pensare che sull'auto su cui è stata sperimentata la prima volta sono state effettuate più di duecento riscritture della centralina e conseguenti diagnostiche nell'arco di 12 mesi, per far sì che tutto fosse perfetto al 100%. [;)]
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

pero che risultato impressionante questi 400Nm :13
Adriano, quando sara' il tuo turno? :)
Rispondi