EDITECU - Rimappatura centraline -10%

...sconsigliate...
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

EDITECU - Rimappatura centraline -10%

Messaggio da OdinEidolon »

Salve a tutti!

Da un po' di tempo ho la fortuna di collaborare con una esperta ditta che si occupa di centraline e di elettronica automobilistica.
Si tratta di un'azienda nata da poco ma con personale di grande esperienza nel campo.
La sede è in Slovenia, poco lontano da Trieste, ed ora io sono ufficialmente parte del "team".

Per questo sono felice di poter offrire a tutti i membri del forum uno sconto sui servizi offerti del 10%.

Possediamo un sito:
www.editecu.com
E un forum di supporto:
www.ecuedit.com
Entrambi in lingua inglese.
In particolare il neonato forum è rivolto a coloro che volessero imparare l'arte della rimappatura delle centraline automobilistiche.

Ci occupiamo principalmente di rimappatura "da remoto". Cosa significa?
Significa che l'utente deve leggere egli stesso la centralina (per la 406 vanno bene lettori quali Galletto1260 o KWP2000+, due apparecchi poco costosi e di semplice utilizzo, che possiamo comunque fornire), spedire al sottoscritto la mappa originale, e riscrivere la mappa modificata che gli viene mandata. Il procedimento non è complicato e forniamo dettagliate istruzioni e supporto continuo, via telefono, mail o via forum.

Ci tengo a sottolineare che:
a) Il procedimento è assolutamente molto semplice, verranno comunque fornite istruzioni dettagliate su come procedere. Ciononostante non possiamo assumerci responsabilità  per eventuali malfunzionamenti degli apparecchi utilizzati o per errori dei clienti nel caricare il file nella centralina, né possiamo offrire garanzie sul motore che viene sottoposto al trattamento (nessun preparatore lo fa);
b) Se nella zona del triveneto, posso muovermi io per effettuare le suddette azioni e l'analisi di cui al punto c);
c) è fortemente gradita un'analisi preventiva del motore tramite uno strumento diagnostico quale l'utile pp2000, che possiamo fornire noi con un sovrapprezzo. L'analisi preventiva permette di effettuare una rimappatura più precisa e mirata; possedere un PP2000 per un possessore di Peugeot/Citroen non ha prezzo, vale 100 volte i soldi spesi.
d) Il nostro scopo principale è la soddisfazione completa del cliente. Per questo offriamo supporto completo finché la mappa non è perfettamente adattata alle esigenze del guidatore;
e) Le mappe sono tassativamente private. è severamente vietato cederle ad altri (anche perché ci sarebbe rischio di gravi malfunzionamenti: anche se la vettura e la centralina sono la stessa, le centraline hanno spesso software diverso e incompatibile l'una con l'altra), ma soprattutto che tutti i lavori da noi eseguiti sono totalmente personalizzati: non si tratta MAI di file generici acquistati su internet e modificati poco o nulla. Purtroppo questa sta diventando una pratica sempre più comune da parte di alcuni "preparatori". Ogni mappa è modificata sulla base dell'originale, tutti i parametri necessari sono modificati, anche quelli più nascosti che spesso vengono trascurati. Questo è il punto più importante: la qualità  del lavoro è quanto di meglio si possa avere ad un prezzo competitivo. Ogni lavoro richiede svariate ore di preparazione, individuazione mappe, calcoli e modifiche. I preparatori che in una o due ore hanno concluso il lavoro utilizzano mappe precalcolate da computer e acquistate in appositi DVD, e modificano solo poche mappe all'interno del file (spesso una decina di mappe su un totale di un'ottantina o più). Non è questo il caso.
f) il prezzo può variare enormemente secondo le richieste del cliente. Si va dai 100-150€ per un lavoro semplice a 500€ e più per i più complicati (dove è necessario adattare modifiche hardware, quali turbo maggiorati, iniettori differenti, differenti sistemi di aspirazione ecc.). La media si aggira comunque intorno ai 300€.
Ad esempio il lavoro di rimozione FAP, EGR, dosatori dell'aria, rimappatura a ~175-180cv per il 2.2HDi secondo le richieste del cliente viene a costare circa 350€.
g) Dal prezzo standard possiamo offrire per i membri uno sconto del 10%. Gli utenti possono prima rivolgersi in forma anonima a me (in italiano) o agli altri del gruppo (in inglese tramite il sito sopra citato) per un preventivo gratuito, e poi rivelare il forum di appartenenza per poter usufruire dello sconto. Si può quindi stare certi che lo sconto è vero e non fasullo.

Come sapete io posseggo un 2.2HDi, il fondatore dell'azienda possiede anch'egli una 406 2.2HDi rimappata a circa 185-190cv e ~400Nm di coppia, con 260000km. Ha quindi molta esperienza con questo motore. Altri membri del team hanno una storia personale legata a doppio filo con Peugeot.

Possiamo rimappare ogni tipo di vettura, benzina o diesel, per ogni marca di auto e per ed ogni tipo di centralina. Sui diesel l'incremento in potenza e coppia è naturalmente notevole, sui benzina aspirati si può di solito apprezzare un incremento minore ma una migliore fluidità  a tutti i regimi, proporzionalmente alla cubatura.
La riduzione dei consumi è tangibile in ogni caso, specie sui diesel, naturalmente a seconda delle richieste del cliente, fino al -10% circa. Il fatto è che è difficile trattenersi dall'usare la cavalleria in più, per cui a volte i risparmi sono vanificati dal piede del guidatore, comprensibilmente.:D

Ci tengo inoltre a sottolineare che ogni rimappatura è volta a far funzionare meglio una vettura, e ad aumentarne il piacere di guida, diminuendone al contempo i consumi. Se questo rientra nei canoni del tuning o meno, è a discrezione del singolo. Personalmente credo che trattandosi di una modifica reversibile (tranne per quanto riguarda la rimozione del FAP sulle HDi) in 5 minuti (il file originale rimane sempre a disposizione del cliente per ritornare sui suoi passi, se necessario, a costo zero), e non apportando modifiche estetiche, non possa essere considerato come un "attentato" all'originalità  della vettura.
Ricordo che alcune di queste modifiche in Italia sono illegali per auto da strada, mentre altre sono legali ma la variazione va comunicata alla propria assicurazione.

In ultimo, posso offrire anche questi servizi per la coupé:
- Condotto di aspirazione frontale diretto dell'aria;
- Ricambi usati a prezzi scontati tramite il demolitore inglese;
- Fornitura di pezzi per la rimozione di EGR e dosatori dell'aria sugli HDi (maggior stabilità , minori consumi, minor turbo-lag);
- Fornitura di tubi freno in treccia di altissima qualità  e personalizzabili nel colore, sia per freni Brembo che per freni Lucas, anteriori e posteriori;
- Fornitura di autoradio Clarion originali modificate per migliorare enormemente la qualità  dell'output sonoro;

Sono a vostra completa disposizione per ogni domanda, chiarimento, preventivo o commento, qui sul forum o in forma privata.

Adriano aka OdinEidolon

DISCLAIMER:
La presente iniziativa non è da ricondursi né al Club né al consiglio direttivo dello stesso, bensì solamente allo staff di EDITECU (www.editecu.com).
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

Grazie per la bellissima notizia Adriano!
In autunno dovro' risolvere la questione del FAP e le proposte che hai scritto sono piu che convenienti :264
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Grazie per la bellissima notizia Adriano!
In autunno dovro' risolvere la questione del FAP e le proposte che hai scritto sono piu che convenienti :264


Grazie Jadran, mi dispiace che la tua abbia ancora noie al FAP.

In quel caso consiglierei di rimuoverlo, se e quando inizierà  a dare molto fastidio. è possibile mantenere tutto inalterato, FAP a parte, o approfittare per rimappare la centralina.

Lo step "standard" in questo caso porta la potenza massima intorno ai 175cv e la coppi a circa 380Nm.
In questo caso si suggerisce, compatibilmente con le normative locali, di tappare anche l'EGR e di rimuoverla via software. Non è strettamente necessario, anche se sarebbe consigliabile.

Non è necessaria la rimozione della tuberia relativa ai dosatori dell'aria, anche se è una modifica fattibile e che diminuisce in modo abbastanza sensibile il turbolag. Però richiede un ulteriore esborso di una cinquantina di euro per la fabbricazione della tuberia necessaria in acciaio inox.
Si risparmia in modo sensibile sul consumo di carburante (7-10% in meno), se si mantiene lo stesso stile di guida.

Si aumenta un po' la quantità  di gasolio massima iniettata (da 74 a 84mm^3/iniezione) e si agisce su molti altri parametri.
La pressione del turbo (progettato per funzionare a 1.5bar) sale da 1.2 a 1.4 bar, in alternativa si può optare per una pressione più tranquilla a 1.3bar, ma dalla mia esperienza il Garret dell'HDi è solido e non presenta problemi. In particolare avendo sentito la tua suonava proprio bene, senza fischi o sibili caratteristici. Al contrario la mia... sembra che si avvicini un'ambulanza! Per questo mi toccherà  farlo revisionare prima o poi.

Il titolare della ditta è sloveno quindi se preferisci posso metterti in contatto con lui direttamente.
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

Adriano, da quel giorno di fine Maggio e dopodiche hai fato la diagnosi non ho avuto piu problemi. per fortuna. pero' so che il FAP e alla fine (cosi ha detto il meccanico) e prima o poi dovro risolvere la questione.

Mi fa piacere se farai da intermediario quando mi decidero cosa fare. Ho fiducia in te e se mi dici che fano un lavoro per bene, ti credo [;)]
Oltre alla rimozione del FAP sono tentato anche alla rimappatura della centralina. Riguardo a questo ti chiedero di spiegarmi alcune cose in futuro(come detto vero fine anno, quando la coupe di solito riposa)

In ogni modo vorrei che si facesse tutto quello che si suggerisce, cioe quello che hai scritto che e consigliabile.
Certo che il prezzo e importante, pero non vorrei risparmiare sulle cose che possono evitare problemi in futuro.

E da rivedere in che stato e la mia turbina. Il meccanico mi ha detto che non e in condizioni migliori. Prima di fare tutti questi lavori si porta l'auto per un check up?

Scrivi che la sede e vicina, questo mi fa molto piacere in caso se dovrei lasciare la coupe da loro per qualche giorno
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Adriano, da quel giorno di fine Maggio e dopodiche hai fato la diagnosi non ho avuto piu problemi. per fortuna. pero' so che il FAP e alla fine (cosi ha detto il meccanico) e prima o poi dovro risolvere la questione.

Mi fa piacere se farai da intermediario quando mi decidero cosa fare. Ho fiducia in te e se mi dici che fano un lavoro per bene, ti credo [;)]
Oltre alla rimozione del FAP sono tentato anche alla rimappatura della centralina. Riguardo a questo ti chiedero di spiegarmi alcune cose in futuro(come detto vero fine anno, quando la coupe di solito riposa)

In ogni modo vorrei che si facesse tutto quello che si suggerisce, cioe quello che hai scritto che e consigliabile.
Certo che il prezzo e importante, pero non vorrei risparmiare sulle cose che possono evitare problemi in futuro.

E da rivedere in che stato e la mia turbina. Il meccanico mi ha detto che non e in condizioni migliori. Prima di fare tutti questi lavori si porta l'auto per un check up?

Scrivi che la sede e vicina, questo mi fa molto piacere in caso se dovrei lasciare la coupe da loro per qualche giorno


Ti ringrazio innanzitutto della fiducia.
Da quello che ho potuto sentire io la tua turbina non mi sembrava potesse dare problemi. Magari il meccanico ha qualche elemento in più per poterlo asserire, ma senza smontarla non c'è nessun modo di conoscerne lo stato se non monitorando i dati e... ascoltando. Quindi non so su che basi dica che potrebbe essere danneggiata o non in condizioni ottimali.
Il titolare, Srdan, vive a circa un'ora e mezza di auto da Trieste, vicino Zalec.
Puoi portare l'auto fino a lì per effettuare le modifiche, o puoi portarla da un meccanico di fiducia. La rimozione del FAP non è complicata, se si sa come procedere. Un meccanico potrebbe metterci un'oretta, con le istruzioni che posso naturalmente fornire.
Simile storia con l'EGR, solo che c'è necessità  di 2 placche di buon metallo per tappare in sicurezza la tuberia della valvola.

Tutte le modifiche elettroniche invece possono essere eseguite da me personalmente. Suggerisco questo: in un primo momento ci incontriamo per registrare tutti i dati di funzionamento dell'auto col PP2000 e per leggere la mappatura originale. Successivamente dopo qualche giorno ci incontriamo di nuovo per scrivere la mappa modificata nella centralina, e a quel punto puoi rimuovere in sicurezza il FAP e eventualmente l'EGR.

Come dici giustamente non c'è fretta: cerina ne hai e il FAP ancora non ti ha dato particolari problemi, quindi fai bene ad aspettare.

A disposizione per ogni chiarimento o domanda.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

Ma mappate anche le 2.2i benzina aspirate da 160 CV per caso...?
In quel caso... quanto sarebbe l'aumento di coppia/potenza massima e costo?
Grazie!
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

AiS ha scritto:

Ma mappate anche le 2.2i benzina aspirate da 160 CV per caso...?
In quel caso... quanto sarebbe l'aumento di coppia/potenza massima e costo?
Grazie!


Ti faccio sapere quanto prima [;)]
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

AiS ha scritto:

Ma mappate anche le 2.2i benzina aspirate da 160 CV per caso...?
In quel caso... quanto sarebbe l'aumento di coppia/potenza massima e costo?
Grazie!


Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma nei weekend non si trova sempre il tempo necessario.

Su quel motore, come su tutti i benzina aspirati, è difficile ottenere importanti guadagni di potenza, dato che la quantità  di aria immessa è difficilmente modificabile, e il rapporto tra aria e benzina deve essere fisso.
Comunque di sicuro si riescono a prendere 10-12cv, più o meno, a seconda dello stato del motore. Dal punto di vista dell'erogazione e della coppia avrai una curva più favorevole ed una erogazione più fluida.

Se vuoi il mio parere personale per un motore come questo una rimappatura è la ciliegina sulla torta. Nel senso che prima vale la pena di spendere soldi per un filtro sportivo, scarico, e altre modifiche di tipo "hardware". In ultimo una modifica "software" tira fuori il massimo potenziale da queste modifiche.
Quindi prima ti suggerirei di fare un pensierino a questo tipo di modifiche, prima di pensare ad una rimappatura.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

OdinEidolon ha scritto:

AiS ha scritto:

Ma mappate anche le 2.2i benzina aspirate da 160 CV per caso...?
In quel caso... quanto sarebbe l'aumento di coppia/potenza massima e costo?
Grazie!


Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma nei weekend non si trova sempre il tempo necessario.

Su quel motore, come su tutti i benzina aspirati, è difficile ottenere importanti guadagni di potenza, dato che la quantità  di aria immessa è difficilmente modificabile, e il rapporto tra aria e benzina deve essere fisso.
Comunque di sicuro si riescono a prendere 10-12cv, più o meno, a seconda dello stato del motore. Dal punto di vista dell'erogazione e della coppia avrai una curva più favorevole ed una erogazione più fluida.

Se vuoi il mio parere personale per un motore come questo una rimappatura è la ciliegina sulla torta. Nel senso che prima vale la pena di spendere soldi per un filtro sportivo, scarico, e altre modifiche di tipo "hardware". In ultimo una modifica "software" tira fuori il massimo potenziale da queste modifiche.
Quindi prima ti suggerirei di fare un pensierino a questo tipo di modifiche, prima di pensare ad una rimappatura.


Grazie Adriano!
Sempre preciso e puntuale nelle risposte!
Diciamo che il motore in questione è pressochè nuovo... 63.000 Km e a vederlo, senza essere stato mai lavato, è intonso, un po' di polvere ma olio o altro NULLA... per questo chiedevo, visto che per il momento è ottimo così, e non volevo intervenire sull'hardware, al massimo una modifichina software che praticamente lascia intatta la meccanica...
10-12 CV, rispetto ai 35-40 del turbodiesel non sono moltissimi, ma se fosse una modifica mirata più a dar coppia che ad aumentare potenza massima... non sarebbe niente male.
;)
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

AiS ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

AiS ha scritto:

Ma mappate anche le 2.2i benzina aspirate da 160 CV per caso...?
In quel caso... quanto sarebbe l'aumento di coppia/potenza massima e costo?
Grazie!


Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma nei weekend non si trova sempre il tempo necessario.

Su quel motore, come su tutti i benzina aspirati, è difficile ottenere importanti guadagni di potenza, dato che la quantità  di aria immessa è difficilmente modificabile, e il rapporto tra aria e benzina deve essere fisso.
Comunque di sicuro si riescono a prendere 10-12cv, più o meno, a seconda dello stato del motore. Dal punto di vista dell'erogazione e della coppia avrai una curva più favorevole ed una erogazione più fluida.

Se vuoi il mio parere personale per un motore come questo una rimappatura è la ciliegina sulla torta. Nel senso che prima vale la pena di spendere soldi per un filtro sportivo, scarico, e altre modifiche di tipo "hardware". In ultimo una modifica "software" tira fuori il massimo potenziale da queste modifiche.
Quindi prima ti suggerirei di fare un pensierino a questo tipo di modifiche, prima di pensare ad una rimappatura.


Grazie Adriano!
Sempre preciso e puntuale nelle risposte!
Diciamo che il motore in questione è pressochè nuovo... 63.000 Km e a vederlo, senza essere stato mai lavato, è intonso, un po' di polvere ma olio o altro NULLA... per questo chiedevo, visto che per il momento è ottimo così, e non volevo intervenire sull'hardware, al massimo una modifichina software che praticamente lascia intatta la meccanica...
10-12 CV, rispetto ai 35-40 del turbodiesel non sono moltissimi, ma se fosse una modifica mirata più a dar coppia che ad aumentare potenza massima... non sarebbe niente male.
;)


Prego, dovere!
Ti ripeto, con un filtro (anche a pannello, che si mette nella scatola del filtro standard) sportivo guadagni qualche cavallo e qualche Nm, non tanti ma si sentono. E il prezzo è basso, sui 50€ a seconda del filtro. E inoltre sono soldi che alla fine si ripagano perché non hai da cambiarlo, basta lavarlo e oliarlo.
Naturalmente con una mappa sentirai un cambiamento nel motore, nel carattere dello stesso, diciamo. Al contempo però la spesa è di molto superiore.
Per questo ti suggerivo prima di procedere passo passo, un po' alla volta, tenendo la mappa tra le ultime cose.
Naturalmente però il cliente sei tu e se decidi di procedere ad una mappatura, io sono solo contento :D (e lo sarai pure tu [;)])
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Un piccolo esempio di quello che si può ottenere con il DW12TED4 (2.2HDi) della coupé!

Si tratta di un primo stadio, ormai l'auto su cui è stato registrato questo video monta una mappa completa, ancora più potente, circa 15-20cv in più.

http://dl.dropbox.com/u/9430793/peugeot ... mapped.zip

PS: trattasi di autobahn, naturalmente!
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Finalmente posso mostrarvi il video della 2.2HDi rimappata da noi. Siamo a circa 180-190cv.

Lo 0-100 si copre in 7.5 secondi, con qualche cambiata più azzeccata anche 7 secondi netti sono fattibili. Ricordo che lo 0-100 standard si copre in più di 10 secondi.

L'auto è totalmente standard se non per l'eliminazione di FAP e EGR. L'auto tira bene a tutti i regimi, non solo fino a 3500 giri come per la mappatura standard. L'auto ha 266000km e va come un treno, nessun problema di sorta.
Lascio che il video parli da sé.

http://www.youtube.com/watch?v=9GRYK4o0 ... r_embedded

Il video è registrato un un tracciato, non in una strada pubblica!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

OdinEidolon ha scritto:

Finalmente posso mostrarvi il video della 2.2HDi rimappata da noi. Siamo a circa 180-190cv.

Lo 0-100 si copre in 7.5 secondi, con qualche cambiata più azzeccata anche 7 secondi netti sono fattibili. Ricordo che lo 0-100 standard si copre in più di 10 secondi.

L'auto è totalmente standard se non per l'eliminazione di FAP e EGR. L'auto tira bene a tutti i regimi, non solo fino a 3500 giri come per la mappatura standard. L'auto ha 266000km e va come un treno, nessun problema di sorta.
Lascio che il video parli da sé.

http://www.youtube.com/watch?v=9GRYK4o0 ... r_embedded

Il video è registrato un un tracciato, non in una strada pubblica!


Accidenti ma che è il 530 XD????:D:D:D:D...Scherzi a parte,va che è una bomba ed il confronto non è per sminuire di certo la cara Peugeot ma per complimentarsi per l'ottimo lavoro citando una macchina che mi ha letteralmente stregato alla guida[;)].
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

è certo un complimento!! anche xchè c'è una bella differenza di cubatura e di cilindri tra le 2 menzionate!! 2.2 a 4 cilindri contro 3.0 a 6!!
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

garrincha ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Finalmente posso mostrarvi il video della 2.2HDi rimappata da noi. Siamo a circa 180-190cv.

Lo 0-100 si copre in 7.5 secondi, con qualche cambiata più azzeccata anche 7 secondi netti sono fattibili. Ricordo che lo 0-100 standard si copre in più di 10 secondi.

L'auto è totalmente standard se non per l'eliminazione di FAP e EGR. L'auto tira bene a tutti i regimi, non solo fino a 3500 giri come per la mappatura standard. L'auto ha 266000km e va come un treno, nessun problema di sorta.
Lascio che il video parli da sé.

http://www.youtube.com/watch?v=9GRYK4o0 ... r_embedded

Il video è registrato un un tracciato, non in una strada pubblica!


Accidenti ma che è il 530 XD????:D:D:D:D...Scherzi a parte,va che è una bomba ed il confronto non è per sminuire di certo la cara Peugeot ma per complimentarsi per l'ottimo lavoro citando una macchina che mi ha letteralmente stregato alla guida[;)].


Grazie dei complimenti! Sì va proprio come un treno, la progressione è impressionante. Fai bene a citare le BMW, infatti loro fanno motori diesel che non si esauriscono dopo i 3000-3500 giri come le altre case, ma spingono ancora abbastanza forte. Questa è una della cose che siamo riusciti a ottenere su questo motore, siamo molto soddisfatti di cosa siamo riusciti a tirare fuori. è davvero un motore eccellente.
Rispondi