Da un po' di tempo ho la fortuna di collaborare con una esperta ditta che si occupa di centraline e di elettronica automobilistica.
Si tratta di un'azienda nata da poco ma con personale di grande esperienza nel campo.
La sede è in Slovenia, poco lontano da Trieste, ed ora io sono ufficialmente parte del "team".
Per questo sono felice di poter offrire a tutti i membri del forum uno sconto sui servizi offerti del 10%.
Possediamo un sito:
www.editecu.com
E un forum di supporto:
www.ecuedit.com
Entrambi in lingua inglese.
In particolare il neonato forum è rivolto a coloro che volessero imparare l'arte della rimappatura delle centraline automobilistiche.
Ci occupiamo principalmente di rimappatura "da remoto". Cosa significa?
Significa che l'utente deve leggere egli stesso la centralina (per la 406 vanno bene lettori quali Galletto1260 o KWP2000+, due apparecchi poco costosi e di semplice utilizzo, che possiamo comunque fornire), spedire al sottoscritto la mappa originale, e riscrivere la mappa modificata che gli viene mandata. Il procedimento non è complicato e forniamo dettagliate istruzioni e supporto continuo, via telefono, mail o via forum.
Ci tengo a sottolineare che:
a) Il procedimento è assolutamente molto semplice, verranno comunque fornite istruzioni dettagliate su come procedere. Ciononostante non possiamo assumerci responsabilità per eventuali malfunzionamenti degli apparecchi utilizzati o per errori dei clienti nel caricare il file nella centralina, né possiamo offrire garanzie sul motore che viene sottoposto al trattamento (nessun preparatore lo fa);
b) Se nella zona del triveneto, posso muovermi io per effettuare le suddette azioni e l'analisi di cui al punto c);
c) è fortemente gradita un'analisi preventiva del motore tramite uno strumento diagnostico quale l'utile pp2000, che possiamo fornire noi con un sovrapprezzo. L'analisi preventiva permette di effettuare una rimappatura più precisa e mirata; possedere un PP2000 per un possessore di Peugeot/Citroen non ha prezzo, vale 100 volte i soldi spesi.
d) Il nostro scopo principale è la soddisfazione completa del cliente. Per questo offriamo supporto completo finché la mappa non è perfettamente adattata alle esigenze del guidatore;
e) Le mappe sono tassativamente private. è severamente vietato cederle ad altri (anche perché ci sarebbe rischio di gravi malfunzionamenti: anche se la vettura e la centralina sono la stessa, le centraline hanno spesso software diverso e incompatibile l'una con l'altra), ma soprattutto che tutti i lavori da noi eseguiti sono totalmente personalizzati: non si tratta MAI di file generici acquistati su internet e modificati poco o nulla. Purtroppo questa sta diventando una pratica sempre più comune da parte di alcuni "preparatori". Ogni mappa è modificata sulla base dell'originale, tutti i parametri necessari sono modificati, anche quelli più nascosti che spesso vengono trascurati. Questo è il punto più importante: la qualità del lavoro è quanto di meglio si possa avere ad un prezzo competitivo. Ogni lavoro richiede svariate ore di preparazione, individuazione mappe, calcoli e modifiche. I preparatori che in una o due ore hanno concluso il lavoro utilizzano mappe precalcolate da computer e acquistate in appositi DVD, e modificano solo poche mappe all'interno del file (spesso una decina di mappe su un totale di un'ottantina o più). Non è questo il caso.
f) il prezzo può variare enormemente secondo le richieste del cliente. Si va dai 100-150€ per un lavoro semplice a 500€ e più per i più complicati (dove è necessario adattare modifiche hardware, quali turbo maggiorati, iniettori differenti, differenti sistemi di aspirazione ecc.). La media si aggira comunque intorno ai 300€.
Ad esempio il lavoro di rimozione FAP, EGR, dosatori dell'aria, rimappatura a ~175-180cv per il 2.2HDi secondo le richieste del cliente viene a costare circa 350€.
g) Dal prezzo standard possiamo offrire per i membri uno sconto del 10%. Gli utenti possono prima rivolgersi in forma anonima a me (in italiano) o agli altri del gruppo (in inglese tramite il sito sopra citato) per un preventivo gratuito, e poi rivelare il forum di appartenenza per poter usufruire dello sconto. Si può quindi stare certi che lo sconto è vero e non fasullo.
Come sapete io posseggo un 2.2HDi, il fondatore dell'azienda possiede anch'egli una 406 2.2HDi rimappata a circa 185-190cv e ~400Nm di coppia, con 260000km. Ha quindi molta esperienza con questo motore. Altri membri del team hanno una storia personale legata a doppio filo con Peugeot.
Possiamo rimappare ogni tipo di vettura, benzina o diesel, per ogni marca di auto e per ed ogni tipo di centralina. Sui diesel l'incremento in potenza e coppia è naturalmente notevole, sui benzina aspirati si può di solito apprezzare un incremento minore ma una migliore fluidità a tutti i regimi, proporzionalmente alla cubatura.
La riduzione dei consumi è tangibile in ogni caso, specie sui diesel, naturalmente a seconda delle richieste del cliente, fino al -10% circa. Il fatto è che è difficile trattenersi dall'usare la cavalleria in più, per cui a volte i risparmi sono vanificati dal piede del guidatore, comprensibilmente.
Ci tengo inoltre a sottolineare che ogni rimappatura è volta a far funzionare meglio una vettura, e ad aumentarne il piacere di guida, diminuendone al contempo i consumi. Se questo rientra nei canoni del tuning o meno, è a discrezione del singolo. Personalmente credo che trattandosi di una modifica reversibile (tranne per quanto riguarda la rimozione del FAP sulle HDi) in 5 minuti (il file originale rimane sempre a disposizione del cliente per ritornare sui suoi passi, se necessario, a costo zero), e non apportando modifiche estetiche, non possa essere considerato come un "attentato" all'originalità della vettura.
Ricordo che alcune di queste modifiche in Italia sono illegali per auto da strada, mentre altre sono legali ma la variazione va comunicata alla propria assicurazione.
In ultimo, posso offrire anche questi servizi per la coupé:
- Condotto di aspirazione frontale diretto dell'aria;
- Ricambi usati a prezzi scontati tramite il demolitore inglese;
- Fornitura di pezzi per la rimozione di EGR e dosatori dell'aria sugli HDi (maggior stabilità , minori consumi, minor turbo-lag);
- Fornitura di tubi freno in treccia di altissima qualità e personalizzabili nel colore, sia per freni Brembo che per freni Lucas, anteriori e posteriori;
- Fornitura di autoradio Clarion originali modificate per migliorare enormemente la qualità dell'output sonoro;
Sono a vostra completa disposizione per ogni domanda, chiarimento, preventivo o commento, qui sul forum o in forma privata.
Adriano aka OdinEidolon
DISCLAIMER:
La presente iniziativa non è da ricondursi né al Club né al consiglio direttivo dello stesso, bensì solamente allo staff di EDITECU (www.editecu.com).

