AiS ha scritto:
giallo hf ha scritto:
Si,la coupè monta le 215/55/16.
Yess, confermo 215/55/16 93W.
E sto cercando pure io di cambiare le gomme alla leonessa... (eh, ha ancora sotto gli originali di fabbrica Michelin Pilot HX del 2002 con 62000 Km!!!) solo che nella misura da 16 con 340 € ne cambi 2 -.-'
Oppure prendi delle gomme sconosciute che è più facile vincere un terno al lotto che azzeccare quelle che vanno abbastanza bene.
Cmq, sono indeciso tra:
Bridgestone Turanza ER300
Bridgestone Potenza RE050A
Dunlop SP Sport FastResponse
Michelin Primacy HP
Oppure sulle più economiche:
Fulda Sportcontrol
Nokian V
Qualcuno le ha già provate sulla coupè?
Allora, prima un attimo di aggiornamento sulle mie ZG2: ho fatto qualche centinaio di chilometri in autostrada, stanno diventando molto silenziose, sono soddisfatto. Sul mio "test" standard di stabilità (un viadotto in discesa in curva, con le giunzioni dell'asfalto piuttosto secche, che prendo a 130km/h) si è rivelato estremamente stabile, passa sopra alle giunzioni quasi senza sentirle e la macchina non dà per niente l'impressione di "navigare", come accadeva con le Ultragip che avevo prima.
A Trieste c'è una stretta curva da seconda marcia molto sicura e con ottima visibilità , che si può fare un po' allegri senza rischiare assolutamente nulla. Anche lì ottimo feedback dalle gomme, buona la direzionalità dello sterzo e la tenuta. In uscita le Goodyear mi slittavano a coppia massima, le Nokian tengono. Le Michelin che avevo prima neanche le nomino per il confronto...
Impressionante anche la frenata (test su un rettilineo deserto vicino casa mia

), un netto miglioramento rispetto alle Goodyear, che comunque è il top della categoria per le invernali.
on ha ancora piovuto quindi sul bagnato non so dirvi...
comunque consiglio molto vivamente le Nokian.
Per quanto riguarda il tuo acquisto ti consiglierei:
- di cambiare immediatamente le gomme, al più presto. Non viaggiare se piove. Gomme di 10 anni! Sei pazzo

Per di più le Michelin che come d'uso su quella fascia sono dure come il marmo, scommetto che basta un filo d'acqua per farti partire e sull'asciutto fischierai come un fisciot (roba delle mie parti...)! Sul serio, cambiale subito. è molto pericoloso girare in quello stato.
- di comprarle on-line. 170€/gomma è un furto in quella misura, non so chi te l'abbia proposto! Io ti consiglierei (i prezzi che indico sono quelli di gommadiretto.it per 215-55-16 93W o carico maggiore, la spedizione è gratis):
Economiche ma di cui si parla abbastanza bene (troverai molti pareri su internet):
- Nankang NS-2 (80€)
- Nexen N8000 (95€)
- FK-452 (107€) (ottime ma rumorose)
Fascia di prezzo media:
- Nokian ZG2 (132€, la mia personale raccomandazione, oltre che quella di AutoBild, indice di carico 97)
- Pirelli Cinturato P7 (153€, queste se vuoi il confort assoluto sono le meglio in circolazione, nei test si dimostrano anche abbastanza sportive, ma non ai livelli delle Nokian o delle potenza)
Fascia di prezzo alta:
- Bridgestone Turanza T001 (163€ l'evoluzione delle ER300, ma sul sito firststop.it ci sono a 143€)
- Conti CPC5 (165€, evoluzione delle CPC3)
Dipende moltissimo dalla guida. Se la tua guida è 90% sportiva ti consiglierei il nuovo gioiellino Bridgestone: POTENZA ADRENALIN RE002, 143€ su firststop.it
Purtroppo le nuove Goodyear Eagle F1 asymmetric 2 le fanno solo a partir dai 17... nei test surclassano tutte le altre.
Io andrei di ZG2 se vuoi uno pneumatico ottimamante bilanciato, di RE002 se cerchi la sportività a costo che ti durino un bel po' meno...
EDIT: certo che rispetto alle 205 costano un sacco in più... io le Nokian (94W) le ho prese a 380€ montate, e potevo avere le CinturatoP7 (91W) a 340€ montate...