Proprio ieri ho sostituito il semiasse DX con annesso tripode della Settant'anni.
Era un mese,circa,che in ripresa,da basso numero di giri,sentivo un "terremoto" sotto la pedaliera!!:0
Il tipode aveva preso un gioco eccessivo e non potendo essere sotituito singolarmente,si deve cambiare anche il semiasse DX.
Per fortuna in Peugeot esiste il ricambio di "rotazione" ad un prezzo quasi dimezzato rispetto al nuovo!:D:D
Finalmente ho potuto "stapazzare" la coupè come merita!
Che GODURIA!!!!!!!:D:D:D:D:D
sono ricambi rigenerati direttamente dalla casa madre.
generalmente sono componenti di lunga o lunghissima durata, che tornano a vita nuova sostituendo la parte di essi che si usura maggiormente.
Ad esempio il motorino d'avviamento o il generatore: sono progettati per durare (quasi) in eterno. Con interventi mirati tornano in ottimo stato e sono proposti a prezzo ridotto.
I semiassi idem, generalmente si usurano i perni, le boccole ma non il semiasse in sè.
è il semiasse lato cambio, spiegarti il funzionamento non è facilissimo, lui è di fatto un meccanismo semplice, se lo vedi smontato ci metti 3 secondi per capire come funziona.
questo è un tripode, ne ho venduti a centinaia e sinceramente ancora riesco bene a capirne il funzionamento, xchè quando me li portano me li danno in mano già smontati dal semiasse...
questo è un tripode, ne ho venduti a centinaia e sinceramente ancora riesco bene a capirne il funzionamento, xchè quando me li portano me li danno in mano già smontati dal semiasse...
Aiutami tu Pasquale se dico una fesseria.
Immagina che nel foro centrale (millerighe) è collegato il semiasse che prende il moto dal differenziale. I tre poli (tripode da qui il nome) sono collegati alla ruota che per sua sfortuna deve muoversi su e giù (sospensioni) e girare a destra e sinistra (sterzo) quindi serve un elemento in grado di trasmettere il moto in ognuna delle posizioni che la ruota assume rispetto al semiasse.
Solitamente i tripodi sono protetti da una cuffia in gomma che con l'età si può fessurare e far uscire il grasso in essa contenuto e da qui può comiciare l'usura.
Quando il gioco aumenta si avvertono dei colpi sordi quando la macchina sterza.
questo è un tripode, ne ho venduti a centinaia e sinceramente ancora riesco bene a capirne il funzionamento, xchè quando me li portano me li danno in mano già smontati dal semiasse...
Aiutami tu Pasquale se dico una fesseria.
Immagina che nel foro centrale (millerighe) è collegato il semiasse che prende il moto dal differenziale. I tre poli (tripode da qui il nome) sono collegati alla ruota che per sua sfortuna deve muoversi su e giù (sospensioni) e girare a destra e sinistra (sterzo) quindi serve un elemento in grado di trasmettere il moto in ognuna delle posizioni che la ruota assume rispetto al semiasse.
Solitamente i tripodi sono protetti da una cuffia in gomma che con l'età si può fessurare e far uscire il grasso in essa contenuto e da qui può comiciare l'usura.
Quando il gioco aumenta si avvertono dei colpi sordi quando la macchina sterza.
quindi il tripode sarebbe la parte interna del giunto omocinetico???forse inizio a capire!!
no il giunto omocinetico è un altra cosa,l'omocinetico è il semiasse lato ruota. Cercherò di spiegare. questo organo che si vede in foto è ifilato al semiasse che esce cambio. il pezzo che si vede in foto viene infilato in una sorta cilindro(semiassa che esce dal cambio) dove chiaramente l'interno fa la parte della "femmina" del tripoide nella foto, e quindi è un cilindro d'acciaio con all'interno le tre scanalature per far entrare i tre cuscinetti esterni che si vedono chiaramente in foto(le tre rotule), il tutto per permettere un movimento verticale al semiasse che sarà a sua volta collegato all'omocinetico ed il tutto diventerà un unico braccio. Una piccola particolarità , la peugeot è l'unica a prodursi da sola questi giunti, che sono di gran lunga migliori rispetto ad altre ditte che li producono per le varie case automobilistiche.
no il giunto omocinetico è un altra cosa,l'omocinetico è il semiasse lato ruota. Cercherò di spiegare. questo organo che si vede in foto è ifilato al semiasse che esce cambio. il pezzo che si vede in foto viene infilato in una sorta cilindro(semiassa che esce dal cambio) dove chiaramente l'interno fa la parte della "femmina" del tripoide nella foto, e quindi è un cilindro d'acciaio con all'interno le tre scanalature per far entrare i tre cuscinetti esterni che si vedono chiaramente in foto(le tre rotule), il tutto per permettere un movimento verticale al semiasse che sarà a sua volta collegato all'omocinetico ed il tutto diventerà un unico braccio. Una piccola particolarità , la peugeot è l'unica a prodursi da sola questi giunti, che sono di gran lunga migliori rispetto ad altre ditte che li producono per le varie case automobilistiche.
Quoto!
Psquale,non avevo dubbi sulla tua risposta/chiarimento,sei il MASSIMO!!!:D:D:D
Visto che ci siamo........ vieni al Raduno Nazionale??
Ciao.
no il giunto omocinetico è un altra cosa,l'omocinetico è il semiasse lato ruota. Cercherò di spiegare. questo organo che si vede in foto è ifilato al semiasse che esce cambio. il pezzo che si vede in foto viene infilato in una sorta cilindro(semiassa che esce dal cambio) dove chiaramente l'interno fa la parte della "femmina" del tripoide nella foto, e quindi è un cilindro d'acciaio con all'interno le tre scanalature per far entrare i tre cuscinetti esterni che si vedono chiaramente in foto(le tre rotule), il tutto per permettere un movimento verticale al semiasse che sarà a sua volta collegato all'omocinetico ed il tutto diventerà un unico braccio. Una piccola particolarità , la peugeot è l'unica a prodursi da sola questi giunti, che sono di gran lunga migliori rispetto ad altre ditte che li producono per le varie case automobilistiche.
è il semiasse lato cambio, spiegarti il funzionamento non è facilissimo, lui è di fatto un meccanismo semplice, se lo vedi smontato ci metti 3 secondi per capire come funziona.
ho capito cosa intendevi leggendo la spiegazione:D
vediamo se ho capito: le rotule ruotano solidali con l'anello centrale filettato e trasmettono il moto rotatorio al cilindro femmina che ha le scanalature all'interno e, data la loro forma, permettono un piccolo movimento verticale al semiasse rispetto all'alberino del cambio.
In pratica realizzano la stessa cosa dell'omocinetico ma con un escursione molto più limitata.
c'è del grasso nella sede del tripode?
ruotano anche sul loro asse?
grazie per le risposte ma la meccanica mi è sempre interessata moltissimo.