Sostituzione semiasse DX

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Sostituzione semiasse DX

Messaggio da giallo hf »

Proprio ieri ho sostituito il semiasse DX con annesso tripode della Settant'anni.
Era un mese,circa,che in ripresa,da basso numero di giri,sentivo un "terremoto" sotto la pedaliera!!:0
Il tipode aveva preso un gioco eccessivo e non potendo essere sotituito singolarmente,si deve cambiare anche il semiasse DX.:(
Per fortuna in Peugeot esiste il ricambio di "rotazione" ad un prezzo quasi dimezzato rispetto al nuovo!:D:D
Finalmente ho potuto "stapazzare" la coupè come merita!
Che GODURIA!!!!!!!:D:D:D:D:D
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da oscar »

Come sarebbe la storia del ricambio di rotazione? Non ho mai sentito niente
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


sono ricambi rigenerati direttamente dalla casa madre.

generalmente sono componenti di lunga o lunghissima durata, che tornano a vita nuova sostituendo la parte di essi che si usura maggiormente.
Ad esempio il motorino d'avviamento o il generatore: sono progettati per durare (quasi) in eterno. Con interventi mirati tornano in ottimo stato e sono proposti a prezzo ridotto.
I semiassi idem, generalmente si usurano i perni, le boccole ma non il semiasse in sè.

Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

cosa sarebbe il Tripode (scusate l'ignoranza) ?
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

è il semiasse lato cambio, spiegarti il funzionamento non è facilissimo, lui è di fatto un meccanismo semplice, se lo vedi smontato ci metti 3 secondi per capire come funziona.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

questo è un tripode, ne ho venduti a centinaia e sinceramente ancora riesco bene a capirne il funzionamento, xchè quando me li portano me li danno in mano già  smontati dal semiasse...


Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2012314215346_4ec2408f7ed0e_774.jpeg[/img]
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

ilprescelto2 ha scritto:

questo è un tripode, ne ho venduti a centinaia e sinceramente ancora riesco bene a capirne il funzionamento, xchè quando me li portano me li danno in mano già  smontati dal semiasse...


Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2012314215346_4ec2408f7ed0e_774.jpeg[/img]
39,88 KB


Aiutami tu Pasquale se dico una fesseria.
Immagina che nel foro centrale (millerighe) è collegato il semiasse che prende il moto dal differenziale. I tre poli (tripode da qui il nome) sono collegati alla ruota che per sua sfortuna deve muoversi su e giù (sospensioni) e girare a destra e sinistra (sterzo) quindi serve un elemento in grado di trasmettere il moto in ognuna delle posizioni che la ruota assume rispetto al semiasse.
Solitamente i tripodi sono protetti da una cuffia in gomma che con l'età  si può fessurare e far uscire il grasso in essa contenuto e da qui può comiciare l'usura.
Quando il gioco aumenta si avvertono dei colpi sordi quando la macchina sterza.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

coupe ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

questo è un tripode, ne ho venduti a centinaia e sinceramente ancora riesco bene a capirne il funzionamento, xchè quando me li portano me li danno in mano già  smontati dal semiasse...


Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2012314215346_4ec2408f7ed0e_774.jpeg[/img]
39,88 KB


Aiutami tu Pasquale se dico una fesseria.
Immagina che nel foro centrale (millerighe) è collegato il semiasse che prende il moto dal differenziale. I tre poli (tripode da qui il nome) sono collegati alla ruota che per sua sfortuna deve muoversi su e giù (sospensioni) e girare a destra e sinistra (sterzo) quindi serve un elemento in grado di trasmettere il moto in ognuna delle posizioni che la ruota assume rispetto al semiasse.
Solitamente i tripodi sono protetti da una cuffia in gomma che con l'età  si può fessurare e far uscire il grasso in essa contenuto e da qui può comiciare l'usura.
Quando il gioco aumenta si avvertono dei colpi sordi quando la macchina sterza.


quindi il tripode sarebbe la parte interna del giunto omocinetico???forse inizio a capire!!
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

no il giunto omocinetico è un altra cosa,l'omocinetico è il semiasse lato ruota. Cercherò di spiegare. questo organo che si vede in foto è ifilato al semiasse che esce cambio. il pezzo che si vede in foto viene infilato in una sorta cilindro(semiassa che esce dal cambio) dove chiaramente l'interno fa la parte della "femmina" del tripoide nella foto, e quindi è un cilindro d'acciaio con all'interno le tre scanalature per far entrare i tre cuscinetti esterni che si vedono chiaramente in foto(le tre rotule), il tutto per permettere un movimento verticale al semiasse che sarà  a sua volta collegato all'omocinetico ed il tutto diventerà  un unico braccio. Una piccola particolarità , la peugeot è l'unica a prodursi da sola questi giunti, che sono di gran lunga migliori rispetto ad altre ditte che li producono per le varie case automobilistiche.
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

pasquale ha scritto:

no il giunto omocinetico è un altra cosa,l'omocinetico è il semiasse lato ruota. Cercherò di spiegare. questo organo che si vede in foto è ifilato al semiasse che esce cambio. il pezzo che si vede in foto viene infilato in una sorta cilindro(semiassa che esce dal cambio) dove chiaramente l'interno fa la parte della "femmina" del tripoide nella foto, e quindi è un cilindro d'acciaio con all'interno le tre scanalature per far entrare i tre cuscinetti esterni che si vedono chiaramente in foto(le tre rotule), il tutto per permettere un movimento verticale al semiasse che sarà  a sua volta collegato all'omocinetico ed il tutto diventerà  un unico braccio. Una piccola particolarità , la peugeot è l'unica a prodursi da sola questi giunti, che sono di gran lunga migliori rispetto ad altre ditte che li producono per le varie case automobilistiche.


Quoto!
Psquale,non avevo dubbi sulla tua risposta/chiarimento,sei il MASSIMO!!!:D:D:D
Visto che ci siamo........ vieni al Raduno Nazionale??
Ciao.
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

si verrò, però non sono il massimo!:D:D:D grazie carlo
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

pasquale ha scritto:

si verrò, però non sono il massimo!:D:D:D grazie carlo

Bella notizia!!:D:D:D
(non fare il "modesto")
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

pasquale ha scritto:

no il giunto omocinetico è un altra cosa,l'omocinetico è il semiasse lato ruota. Cercherò di spiegare. questo organo che si vede in foto è ifilato al semiasse che esce cambio. il pezzo che si vede in foto viene infilato in una sorta cilindro(semiassa che esce dal cambio) dove chiaramente l'interno fa la parte della "femmina" del tripoide nella foto, e quindi è un cilindro d'acciaio con all'interno le tre scanalature per far entrare i tre cuscinetti esterni che si vedono chiaramente in foto(le tre rotule), il tutto per permettere un movimento verticale al semiasse che sarà  a sua volta collegato all'omocinetico ed il tutto diventerà  un unico braccio. Una piccola particolarità , la peugeot è l'unica a prodursi da sola questi giunti, che sono di gran lunga migliori rispetto ad altre ditte che li producono per le varie case automobilistiche.


tutto chiaro!! grazie del chiarimento!! :)
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

pasquale ha scritto:

è il semiasse lato cambio, spiegarti il funzionamento non è facilissimo, lui è di fatto un meccanismo semplice, se lo vedi smontato ci metti 3 secondi per capire come funziona.


ho capito cosa intendevi leggendo la spiegazione:D

vediamo se ho capito: le rotule ruotano solidali con l'anello centrale filettato e trasmettono il moto rotatorio al cilindro femmina che ha le scanalature all'interno e, data la loro forma, permettono un piccolo movimento verticale al semiasse rispetto all'alberino del cambio.

In pratica realizzano la stessa cosa dell'omocinetico ma con un escursione molto più limitata.

c'è del grasso nella sede del tripode?
ruotano anche sul loro asse?

grazie per le risposte ma la meccanica mi è sempre interessata moltissimo.

Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 851
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

pasquale ha scritto:

si verrò, però non sono il massimo!:D:D:D grazie carlo


non sei il massimo.... per noi sei il wikicoupè:D:D:D
sono contento che ci sarai al raduno!
Rispondi