Tenuta di strada

Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

:DGrande Giù!
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

l'ha fatto apposta gialias a dirtelo...mo sono 407!!:D:D:D
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

ilprescelto2 ha scritto:

l'ha fatto apposta gialias a dirtelo...mo sono 407!!:D:D:D

Siete terribili!!! Io quando ci sono arrivato non ci ho neanche pensato.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Il passo lungo aumenta di lunga la stabilità  del veicolo e lo rende meno "sportivo".
Mentre il passo corto rende la macchina meno stabile ma più reattiva ai comandi.
Il coupè ha un comportamento sicuro, neutro e, al massimo, sottosterzante (come un po' tutte le trazioni anteriori).

Secondo me le cause possibili sono:
1) pneumatici più piccoli al retrotreno e da verificare anche lo stato d'usura e qualità .
2) ammortizzatori scarichi.
3) bombolone del metano (che questa volta non ha proprio dato una mano....)
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

coupe ha scritto:

Il passo lungo aumenta di lunga la stabilità  del veicolo e lo rende meno "sportivo".
Mentre il passo corto rende la macchina meno stabile ma più reattiva ai comandi.
Il coupè ha un comportamento sicuro, neutro e, al massimo, sottosterzante (come un po' tutte le trazioni anteriori).

1) pneumatici più piccoli al retrotreno e da verificare anche lo stato d'usura e qualità .

Quanto ai pneumatici, mi pare che lui avesse detto che i 195 erano all'anteriore e i 205 al posteriore... forse già  messi apposta per cercare di compensare...
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

AiS ha scritto:

coupe ha scritto:

Quanto ai pneumatici, mi pare che lui avesse detto che i 195 erano all'anteriore e i 205 al posteriore... forse già  messi apposta per cercare di compensare...

Giusto. Mi ricordavo male. Però dipende anche dalla qualità  del pneumatico (se dietro sono gomme cinesi e davanti Yokohama...)
Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Si però il passo lungo su un misto stretto con guida bella allegra porta a far scomporre l'assetto (e perdere aderenza) più facilmente* , Stratos insegna:D Le gomme più larghe dietro di quelle avanti vengono solitamente montate sulle auto a passo corto per migliorare l'ingresso in curva, come avviene sulla sopracitata regina dei rally e sulla Smart, però vorrei far notare che questi due esempi sono entrambi a trazione posteriore.. insomma la soluzione della diversa misura di gomme non fa per la 406 8c.

*Io da ragazzotto avevo una lunghissima laguna sw con cui andavo ben più del dovuto, e ad ogni cambio rapido di direzione il retrotreno per "starmi dietro" faticava parecchio, infatti alla fine s'innescò il pendolo e finì con una ruota che mi rimase 200 mt piu sù e dovetti rottamarla.. [V]
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Ancora non ha detto modelli, età  e marca delle gomme, che sono in realtà  la causa più probabile, a mio dire. è incredibile come una gomma migliore possa trasformare un'auto, io lo so bene: ho avuto questa esperienza sia con la 406 che con la vecchia 106, trasformate "da così a così" con gomme migliori.
Anche io escluderei il bombolone del metano come causa principale per lo stesso ragionamento di Albosan, cui aggiungo che bisognerebbe tenere conto anche dei 70 chili di carburante che possono variare, un'altro fattore da tenere in considerazione.
gialias

Messaggio da gialias »

OdinEidolon ha scritto:

Ancora non ha detto modelli, età  e marca delle gomme, che sono in realtà  la causa più probabile, a mio dire. è incredibile come una gomma migliore possa trasformare un'auto, io lo so bene: ho avuto questa esperienza sia con la 406 che con la vecchia 106, trasformate "da così a così" con gomme migliori.
Anche io escluderei il bombolone del metano come causa principale per lo stesso ragionamento di Albosan, cui aggiungo che bisognerebbe tenere conto anche dei 70 chili di carburante che possono variare, un'altro fattore da tenere in considerazione.

Ha ragione Odin Aspettiamo di vedere cosa ci dice sul modello di pneumatici che monta, l'eta di quest'ultimi, l'usura ecc, è importante!
gialias

Messaggio da gialias »

Bob Muttley ha scritto:

:DGrande Giù!

[8D]:257
Rispondi