Tenuta di strada
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- coupe
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Il passo lungo aumenta di lunga la stabilità del veicolo e lo rende meno "sportivo".
Mentre il passo corto rende la macchina meno stabile ma più reattiva ai comandi.
Il coupè ha un comportamento sicuro, neutro e, al massimo, sottosterzante (come un po' tutte le trazioni anteriori).
Secondo me le cause possibili sono:
1) pneumatici più piccoli al retrotreno e da verificare anche lo stato d'usura e qualità .
2) ammortizzatori scarichi.
3) bombolone del metano (che questa volta non ha proprio dato una mano....)
Mentre il passo corto rende la macchina meno stabile ma più reattiva ai comandi.
Il coupè ha un comportamento sicuro, neutro e, al massimo, sottosterzante (come un po' tutte le trazioni anteriori).
Secondo me le cause possibili sono:
1) pneumatici più piccoli al retrotreno e da verificare anche lo stato d'usura e qualità .
2) ammortizzatori scarichi.
3) bombolone del metano (che questa volta non ha proprio dato una mano....)
- AiS
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coupe ha scritto:
Il passo lungo aumenta di lunga la stabilità del veicolo e lo rende meno "sportivo".
Mentre il passo corto rende la macchina meno stabile ma più reattiva ai comandi.
Il coupè ha un comportamento sicuro, neutro e, al massimo, sottosterzante (come un po' tutte le trazioni anteriori).
Secondo me le cause possibili sono:
1) pneumatici più piccoli al retrotreno e da verificare anche lo stato d'usura e qualità .
2) ammortizzatori scarichi.
3) bombolone del metano (che questa volta non ha proprio dato una mano....)
Quanto ai pneumatici, mi pare che lui avesse detto che i 195 erano all'anteriore e i 205 al posteriore... forse già messi apposta per cercare di compensare...
Il passo lungo aumenta di lunga la stabilità del veicolo e lo rende meno "sportivo".
Mentre il passo corto rende la macchina meno stabile ma più reattiva ai comandi.
Il coupè ha un comportamento sicuro, neutro e, al massimo, sottosterzante (come un po' tutte le trazioni anteriori).
Secondo me le cause possibili sono:
1) pneumatici più piccoli al retrotreno e da verificare anche lo stato d'usura e qualità .
2) ammortizzatori scarichi.
3) bombolone del metano (che questa volta non ha proprio dato una mano....)
Quanto ai pneumatici, mi pare che lui avesse detto che i 195 erano all'anteriore e i 205 al posteriore... forse già messi apposta per cercare di compensare...
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
AiS ha scritto:
coupe ha scritto:
Il passo lungo aumenta di lunga la stabilità del veicolo e lo rende meno "sportivo".
Mentre il passo corto rende la macchina meno stabile ma più reattiva ai comandi.
Il coupè ha un comportamento sicuro, neutro e, al massimo, sottosterzante (come un po' tutte le trazioni anteriori).
Secondo me le cause possibili sono:
1) pneumatici più piccoli al retrotreno e da verificare anche lo stato d'usura e qualità .
2) ammortizzatori scarichi.
3) bombolone del metano (che questa volta non ha proprio dato una mano....)
Quanto ai pneumatici, mi pare che lui avesse detto che i 195 erano all'anteriore e i 205 al posteriore... forse già messi apposta per cercare di compensare...
Giusto. Mi ricordavo male. Però dipende anche dalla qualità del pneumatico (se dietro sono gomme cinesi e davanti Yokohama...)
coupe ha scritto:
Il passo lungo aumenta di lunga la stabilità del veicolo e lo rende meno "sportivo".
Mentre il passo corto rende la macchina meno stabile ma più reattiva ai comandi.
Il coupè ha un comportamento sicuro, neutro e, al massimo, sottosterzante (come un po' tutte le trazioni anteriori).
Secondo me le cause possibili sono:
1) pneumatici più piccoli al retrotreno e da verificare anche lo stato d'usura e qualità .
2) ammortizzatori scarichi.
3) bombolone del metano (che questa volta non ha proprio dato una mano....)
Quanto ai pneumatici, mi pare che lui avesse detto che i 195 erano all'anteriore e i 205 al posteriore... forse già messi apposta per cercare di compensare...
Giusto. Mi ricordavo male. Però dipende anche dalla qualità del pneumatico (se dietro sono gomme cinesi e davanti Yokohama...)
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Si però il passo lungo su un misto stretto con guida bella allegra porta a far scomporre l'assetto (e perdere aderenza) più facilmente* , Stratos insegna:D Le gomme più larghe dietro di quelle avanti vengono solitamente montate sulle auto a passo corto per migliorare l'ingresso in curva, come avviene sulla sopracitata regina dei rally e sulla Smart, però vorrei far notare che questi due esempi sono entrambi a trazione posteriore.. insomma la soluzione della diversa misura di gomme non fa per la 406 8c.
*Io da ragazzotto avevo una lunghissima laguna sw con cui andavo ben più del dovuto, e ad ogni cambio rapido di direzione il retrotreno per "starmi dietro" faticava parecchio, infatti alla fine s'innescò il pendolo e finì con una ruota che mi rimase 200 mt piu sù e dovetti rottamarla.. [V]
*Io da ragazzotto avevo una lunghissima laguna sw con cui andavo ben più del dovuto, e ad ogni cambio rapido di direzione il retrotreno per "starmi dietro" faticava parecchio, infatti alla fine s'innescò il pendolo e finì con una ruota che mi rimase 200 mt piu sù e dovetti rottamarla.. [V]
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
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Ancora non ha detto modelli, età e marca delle gomme, che sono in realtà la causa più probabile, a mio dire. è incredibile come una gomma migliore possa trasformare un'auto, io lo so bene: ho avuto questa esperienza sia con la 406 che con la vecchia 106, trasformate "da così a così" con gomme migliori.
Anche io escluderei il bombolone del metano come causa principale per lo stesso ragionamento di Albosan, cui aggiungo che bisognerebbe tenere conto anche dei 70 chili di carburante che possono variare, un'altro fattore da tenere in considerazione.
Anche io escluderei il bombolone del metano come causa principale per lo stesso ragionamento di Albosan, cui aggiungo che bisognerebbe tenere conto anche dei 70 chili di carburante che possono variare, un'altro fattore da tenere in considerazione.
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OdinEidolon ha scritto:
Ancora non ha detto modelli, età e marca delle gomme, che sono in realtà la causa più probabile, a mio dire. è incredibile come una gomma migliore possa trasformare un'auto, io lo so bene: ho avuto questa esperienza sia con la 406 che con la vecchia 106, trasformate "da così a così" con gomme migliori.
Anche io escluderei il bombolone del metano come causa principale per lo stesso ragionamento di Albosan, cui aggiungo che bisognerebbe tenere conto anche dei 70 chili di carburante che possono variare, un'altro fattore da tenere in considerazione.
Ha ragione Odin Aspettiamo di vedere cosa ci dice sul modello di pneumatici che monta, l'eta di quest'ultimi, l'usura ecc, è importante!
Ancora non ha detto modelli, età e marca delle gomme, che sono in realtà la causa più probabile, a mio dire. è incredibile come una gomma migliore possa trasformare un'auto, io lo so bene: ho avuto questa esperienza sia con la 406 che con la vecchia 106, trasformate "da così a così" con gomme migliori.
Anche io escluderei il bombolone del metano come causa principale per lo stesso ragionamento di Albosan, cui aggiungo che bisognerebbe tenere conto anche dei 70 chili di carburante che possono variare, un'altro fattore da tenere in considerazione.
Ha ragione Odin Aspettiamo di vedere cosa ci dice sul modello di pneumatici che monta, l'eta di quest'ultimi, l'usura ecc, è importante!