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Telecomando 406 coupè
Inviato: ven mar 02, 2012 7:53 pm
da thegesco
Ciao a tutti ragazzi!
Qualche giorno fa mi è caduta la chiave con telecomando della mia 406 coupè del 1997 ed un componente elettronico è saltato via dalla scheda elettronica andando perduto.
La Peugeot vuole 210 euro per fare tutta la chiave intera nuova.
Sono stato da un elettronico che mi ha detto che se si potesse vedere di che componente si tratta si potrebbe ripristinare il circuito.
Ora vi chiedo: c 'è qualcuno di voi che ha una chiave telecomando di una coupé con il circuito con sopra stampato questo codice: 73371367B ? Se si avrebbe il buon cuore di mandare una foto il più ravvicinata possibile del circuito interno? Oppure se avete qualche idea su dove trovare un circuito di ricambio con lo stesso codice...
Grazie...
Inviato: ven mar 02, 2012 10:42 pm
da Franco Rebora
Appena posso ci guardo; ascolta, essendo ex appassionato di elettronica, puoi postare tu una foto qui, che vedo che differenza c'é.
Il codice dovrebbe rappresentare la frequenza di segnale; se hai perso un componente che genera la frequenza è un bel problema (almeno credo). però guarda qui
http://www.angellocksmiths.co.uk/cartransponder.php e qui
http://www.misterplip.com/5-cle-plip-peugeot e qui
http://www.nourautokey.com/fr/Cle_puce_peugeot.php. Qui trovi come si riprogamma:
http://www.programyourkeys.com/Peugeot_ ... tions.html. Probabilmente con poco risolvi. A proposito se qualcuno sa qualcosa su questi lo scriva. Qui ci sono le foto
http://www.forum-auto.com/pole-techniqu ... 557116.htm. indica cosa manca.
Inviato: ven mar 02, 2012 10:43 pm
da Franco Rebora
Se il pezzo che è saltato è l'interruttore a pulsante, non c'è problema, è facile da trovare.
Inviato: lun mar 05, 2012 10:54 pm
da thegesco
Ti ringrazio per la risposta!
Ho guardato sui link che mi hai indicato ma non ho trovato nulla che possa sostituire il telecomando rotto...
Il link
http://www.forum-auto.com/pole-techniqu ... 557116.htm sul quale mi dicevi di indicare cosa manca mi dice che la pagina richiesta non è disponibile...
Ho fatto vedere il circuito a tre elettronici e mi hanno risposto che, secondo loro, il componente saltato è proprio sulla parte di circuito che genera il segnale da trasmettere. Uno mi ha detto che poteva essere un condensatore, gli altri due una resistenza.
Sulla foto vedrai dei segni che sembrano bruciature. in realtà sono i segni rimasti di una saldatura con la quale ho tentato di risaldare quel componente staccatosi (prima che andasse perso).
Sull'indicazione che si trattasse di una resistenza, ho persino provato a saldare (con l'aiuto di due fili sottili) un potenziometro da 100KOhm e, variandolo a poco a poco, a vedere se il comando tornava a funzionare ma nulla!!!
Comunque, mettiamo il caso che il circuito sia irrecuperabile: secondo te se compro un circuito funzionante su ebay, posso poi riaccoppiarlo alla macchina? (operazione che comunque farebbe la Peugeot a 25 Euro) Nel senso: posso comprare un circuito qualsiasi o devo stare attento a che abbia lo stesso codice 73371367B?
Inviato: lun mar 05, 2012 11:21 pm
da Franco Rebora
Allora, non capisco, io la pagina la vedo e spiega proprio sulla chiave una riparazione; io ho cliccato sul tuo post e compare. Ho visto la tua foto e posso dirti che la mia chiave è differente e anche quella del link è un altro tipo ancora. Non riesco ad aiutarti. per risponderti avrei bisogno di vedere la foto di una chiave come la tua
Inviato: lun mar 05, 2012 11:25 pm
da thegesco
Inviato: lun mar 05, 2012 11:33 pm
da Franco Rebora
thegesco ha scritto:
[img]
http://thegesco.altervista.org/IMG0062.jpg[/img]
La mia chiave è differente dalla tua. le resistenze sono quei rettangolini neri. Io però nella tua non vedo una cosa, l'interruttore a pulsante(ammesso che non sia dietro ma non credo, perchè nella tua foto non vedo un altra cosa, i contatti della batteria che quindi sono dietro). Il pezzo che hai perso, era un qualcosa con un cerchio nero che sporgeva su un corpo di plastica o di metallo, oppure bianco su corpo nero? aveva 2 o 4 capi elettrici dalla parte opposta della sporgenza?. Inoltre, sbaglio o la tua è una chiave ad un solo pulsante? (la mia è a 2). In genere, sono sempre gli interruttori a pulsante a saltare.
Inviato: lun mar 05, 2012 11:38 pm
da thegesco
Non è il pulsante che è saltato. Il pulsante è dall'altra parte del circuito (poi sono due, uno è l'alzacristalli).
Era uno di quei rettangolini, solo che era bianco ma non era possibile leggere il valore scritto sopra. I contatti della batteria ci sono anche, uno è quello al centro, l'altro è sul circuito in alto a destra.
L'unico problema del circuito ti assicuro è che manca quel componente, di elettronica ci capisco qualcosina anch'io...
Comunque, mettiamo il caso che il circuito sia irrecuperabile: secondo te se compro un circuito funzionante su ebay, posso poi riaccoppiarlo alla macchina? (operazione che comunque farebbe la Peugeot a 25 Euro) Nel senso: posso comprare un circuito qualsiasi o devo stare attento a che abbia lo stesso codice 73371367B?
Inviato: lun mar 05, 2012 11:48 pm
da Franco Rebora
Allora, sul circuito, di fatto non lo so ma non credo. Credo che il numero sopra identifichi la frequenza e la codifica del circuito. Pertanto temo che l'unica soluzione sia andare in Peugeot. So che purtroppo esistono circuiti usati dai ladri che leggono la frequenza e la riproducono, ma bisogna sempre avere la trasmittente cioè la chiave funzionante e poi...copi il segnale e programmi un altra chiave. Comunque giro il tutto agli amici francesi domani e vediamo se riesco ad avere una risposta.
Inviato: lun mar 05, 2012 11:52 pm
da thegesco
Grazie per la disponibilità !!!
Continuo a documentarmi anch'io...
Inviato: mar mar 06, 2012 8:13 am
da Franco Rebora
la prima cosa che ho trovato sul forum francese è questa: gurada se il pezzo è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=AhddxVLhlRc.
Ho trovato questo sito
http://www.auto73.fr/ che è specializzato. se hai bisogno di un aiuto con il francese contattami. da quello che sto capendo, si riesce a riparare e in quel sito trovi i pezzi di ricambio.
Allora forse il numero è solo della parte meccanica della chiave.
Se di qui non serve contattami. Se vai in utenti e mi mandi un messaggio e-mail ti rispondo direttamente, ma consiglio di lasciare la discussione qui, in quanto tutti la vedono e forse con un problema risolto se ne risolveranno molti, inoltre altri possono aver avuto il problema e risolto.
Inviato: mar mar 06, 2012 9:42 pm
da thegesco
Il filmato spiega come sostituire lo switch che purtroppo non è ilmio problema, in quanto c'è e funziona.
Sul sito specializzato posso trovare delle resistenza SMD ma non sono sicuro su che valore in Ohm debbano avere...
Mi sa che a questo punto non c'è speranza. L'unica soluzione sarebbe trovare lo schema del circuito del telecomando ma penso sia proprio impossibile e poi, a quanto ho visto, ce ne sono tanti tipi.
Su Google ho provato a inserire il codice 73371367B, che è stampato sul circuito del telecomando sulla faccia che non si vede nella foto (è dall'altra parte) ed è saltato fuori un sito inglese che vendeva la chiave intera proprio con quel circuito ma adesso non è più in stock...
Tu dici che il codice è della meccanica ma secondo me invece identifica il tipo di circuito... comunque a questo punto poco importa.
Se ho novità ti faccio sapere.
Inviato: mer mar 07, 2012 4:32 am
da Franco Rebora
thegesco ha scritto:
Il filmato spiega come sostituire lo switch che purtroppo non è ilmio problema, in quanto c'è e funziona.
Sul sito specializzato posso trovare delle resistenza SMD ma non sono sicuro su che valore in Ohm debbano avere...
Mi sa che a questo punto non c'è speranza. L'unica soluzione sarebbe trovare lo schema del circuito del telecomando ma penso sia proprio impossibile e poi, a quanto ho visto, ce ne sono tanti tipi.
Su Google ho provato a inserire il codice 73371367B, che è stampato sul circuito del telecomando sulla faccia che non si vede nella foto (è dall'altra parte) ed è saltato fuori un sito inglese che vendeva la chiave intera proprio con quel circuito ma adesso non è più in stock...
Tu dici che il codice è della meccanica ma secondo me invece identifica il tipo di circuito... comunque a questo punto poco importa.
Se ho novità ti faccio sapere.
Sono d'accordo, però ti ho postato tutto perchè secondo me auto73 è un punto di partenza per tentare di ripararre. Sul fatto che sia il tipo di circuito sono d'accordo con te, ma questo allora significa che probabilmente è riparabile; io di più non riesco a fare perchè la mia chiave ha un circuito totalmente diverso, e questo spiega perchè non riesco a capire cosa hai perso.
In internet ho visto che anche Citroen usava le stesse chiavi. ho visto anche che è della prima serie (la mia è la seconda). Garrincha ha una prima serie e forse, tramite lui capiremo cosa manca (è di Alessandria e ci conosciamo bene. Proverò a contattarlo.
Inviato: mer mar 07, 2012 4:42 am
da Franco Rebora
prova a contattare qui, mi sa che hanno la chiave, anche se non capisco se è quella col telecomando. Comunque io li contatterei-
http://www.tonyandrews-shop.com/237-peugeot-406. Il problema è che costa più di 100 € la completa.
Inviato: dom apr 01, 2012 2:34 pm
da thegesco
Risolto,
Alla fine ho comprato su ebay un circuito esattamente uguale al mio ed ho preso il componente che era saltato riparando il telecomando.
Ora funziona alla perfezione!!!
Grazie della collaborazione.