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cinghia distribuzione
Inviato: lun feb 27, 2012 12:36 pm
da trinex65
ciao a tutti,ieri ho ritirato la bella,che dire e' praticamente nuova!!!
unico problema e' da fredda il minimo sale e scende per un po' e poi si spegne,e poi non riesco a sapere con precisione a quanti km bisogna fare la cinghia di distribuzione,in pratica la mia ha sui 50000 km .Devo sostituirla oppure posso fare ancora un po' di km?
e il minimo da fredda cosa puo essere?
grazie
salutissimi
appena riesco posto le foto.
Inviato: lun feb 27, 2012 1:28 pm
da OdinEidolon
Più che i chilometri, conta l'età . Se non è mai stata fatta, ormai è da fare, e alla svelta.
Inviato: lun feb 27, 2012 1:41 pm
da trinex65
allora faccio chiarezza,la macchina ha 120000 km ed e' stata fatta la cinghia 4 anni fa a 75000 km,quindi mi viene da pensare che la peugeot indichi in 75000 km la scadenza della cinghia distribuzione,se cosi' fosse potrei ancora fare 30000 km,il fatto e' che non trovo da nessuna parte le indicazioni della casa .Anche sul libretto manutenzione non c'e' scritto ma semplicemente indica di rivolgersi in peugeot.
Inviato: lun feb 27, 2012 2:01 pm
da admin
Sul 2.0 é ogni 90.000 km o 10 anni. Sul v6 ogni 120.000 o 10 anni.
Inviato: lun feb 27, 2012 2:14 pm
da trinex65
grazie,in effetti sono andato sul sito servicebox peugeot e' ho trovato questo: azzz come si fa a mettere un allegato?!!
Inviato: lun feb 27, 2012 2:17 pm
da trinex65
Inviato: lun feb 27, 2012 3:11 pm
da OdinEidolon
trinex65 ha scritto:
allora faccio chiarezza,la macchina ha 120000 km ed e' stata fatta la cinghia 4 anni fa a 75000 km,quindi mi viene da pensare che la peugeot indichi in 75000 km la scadenza della cinghia distribuzione,se cosi' fosse potrei ancora fare 30000 km,il fatto e' che non trovo da nessuna parte le indicazioni della casa .Anche sul libretto manutenzione non c'e' scritto ma semplicemente indica di rivolgersi in peugeot.
Scusa, non avevo capito. Allora ancora per 40-50000km non mi preoccuperei.
Inviato: lun feb 27, 2012 3:40 pm
da trinex65
molto bene !!
sono contento,per una volta risparmio!!
Invece per la questione minimo a freddo che mi dite ? potete aiutarmi?
faccio delle supposizioni :
motorino minimo
map sensor
sensore temperatura aria
per questi 3 elencati conosco la loro ubicazione,mentre il sensore temperatura acqua dedicato all'iniezione non so dove e ' ubicato
Inviato: lun feb 27, 2012 4:25 pm
da OdinEidolon
trinex65 ha scritto:
molto bene !!
sono contento,per una volta risparmio!!
Invece per la questione minimo a freddo che mi dite ? potete aiutarmi?
faccio delle supposizioni :
motorino minimo
map sensor
sensore temperatura aria
per questi 3 elencati conosco la loro ubicazione,mentre il sensore temperatura acqua dedicato all'iniezione non so dove e ' ubicato
Credo che il sensore dell'acqua (CTS) sia una robetta verde verso la parte destra dell'auto, lontano dal guidatore, ma potrei sbagliarmi.
Se fossero il CTS o il MAP darebbe problemi anche a caldo, no? Non so molto delle benzina, perdonate l'ignoranza.
Inviato: lun feb 27, 2012 5:11 pm
da trinex65
grazie,in effetti anche a caldo a volte resta accellerata per 30 / 50 secondi e poi si stabilizza,ma come a freddo anche a caldo non presenta sempre il difetto,e' discontinuo.
Inviato: lun feb 27, 2012 8:23 pm
da ilprescelto2
allora sull rfr il bulbo verde sta sul lato guida del motore, quindi se guardi dal davanti sta a destra piuttosto in basso un po imboscato ma ci siarriva...occhio alla linguetta con cui é bloccata...per esperienza ti dico di andarci molto delicato. Io al posto tuo ti consiglio una bella diagnosi, se non ti dice niente, prova a sostituire il sensore temperatura aria che costa sui 5 euro e sta sul corpo farfallato oppure fai fare una bella pulizia inettori e prova a vedere le candele ma piu che altro le gomme della bobina se non hanno crepe. Ciao ciao
Inviato: lun feb 27, 2012 9:53 pm
da OdinEidolon
Sì comunque se è un sensore una diagnosi lo trova (qualcosa come "sensore temperatura liquido raffreddamento - anomalia permanente - cortocircuito permanente a terra" o cose di questo genere). Devi andare in Peugeot però, o un meccanico con un reader serio, sennò i codici Peugeot non li legge.
In Peugeot solo per attaccare il computer ti chiedono da listino un'unità oraria, ma se sono simpatici te lo fanno gratis tanto ci mettono 30 secondi.
Inviato: lun feb 27, 2012 10:43 pm
da ilprescelto2
sai che a me successe che il bulbo dell'acqua segnava un valore non vero? sulla diagnosi segnava circa 60 gradi quando misurati col termometro nella vaschetta era a 90 precisi. il meccanico disse che la diagnosi non vedeva l'errore perchè per la centralina motore 60 gradi è un valore plausibile, però per lei il motore era sempre freddo e continuava ad ingrassare la miscela inutilmente. ed è li che per sostituirlo ho rotto la linguetta!!:D:Dpochi euro per il bulbo nuovo e un paio di giri di nastro telato per tenere fermo il connettore e adesso è tutto ok.
Inviato: mar feb 28, 2012 9:10 am
da trinex65
la diagnosi e' stata fatta dal precedente proprietario e mi ha detto che non dava nessun errore,per questo motivo ho pensato al cts fasullo o qualche altro sensore che da indicazioni leggermente errate ma che e' ancora funzionante
Inviato: mar feb 28, 2012 9:32 am
da ilprescelto2
se non dice niente prova sensore verde dell'acqua, sensore temperatura aria, candele e gomme della bobina, e pulizia iniettori, io li ho fatti tutti questi interventi e quello da cui ho tratto piu giovamento sono stati gli iniettori puliti.