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Fischi Pastiglie/dischi freno anteriore

Inviato: ven feb 24, 2012 10:19 pm
da Wakka De Wakkis
Salve 406isti(passatemi il termine hahaha) premetto che circa mille km fà  ho cambiato dischi (forati e baffati della mtech) e pastiglie della Textar, (ho il 2.2 hdi con freni brembo).Purtroppo quando freno per rallentare a basse velocità , i freni cominciano a fischiare... e mi fa davvero i.......e perchè è davvero molto molto fastidioso(si girano tutti.. e non perchè ho una bella macchina.. modestamente[;)][8D]).Qualcuno di voi sa dirmi qualche rimedio? Io sentii parlare di una specie di pomata che si spalma sulle pastiglie dell'auto per eliminare questi fastidi... Grazie anticipatamente!

Inviato: ven feb 24, 2012 11:21 pm
da joshua900
prova ad usare questa:

http://www.arexons.it/arexons/cms/prodo ... freni.html

o proodotto analogo...


Inviato: sab feb 25, 2012 9:48 am
da OdinEidolon
Ah, il fischio dei Brembo... che dolce suono!
Prova a smontare e rimontare il tutto, pinze comprese con abbondante grasso di rame. Sul forum inglese sono tantissimi quelli che si lamentano del fischio del Brembo, ad alcuni cambiando pastiglie / dischi va via, per altri si tratta proprio delle pinze che hanno qualcosa che non va. Pensa che molti hanno fatto la conversione a rovescio e son passati ai Lucas, esasperati da questo problema!
Comunque se è apparso di colpo ti consiglio di smontare tutto e sgrassare. Hai montato tutto tu o ha fatto un meccanico?

Inviato: dom feb 26, 2012 2:03 am
da Wakka De Wakkis
Fatto tutto io... ma su queste cose sono molto minuzioso.. prima non me ne accorgevo perchè i freni fischiavano colpa dell'usura delle pastiglie... l'auto l'ho presa così con i dischi ovalizzati e le pastiglie usurate.. ho fatto una piccola ricerca.. si in effetti sono i pistoncini che pressando la pastiglia la fanno oscillare generando il fischio...

Inviato: dom feb 26, 2012 9:09 am
da OdinEidolon
Wakka De Wakkis ha scritto:

Fatto tutto io... ma su queste cose sono molto minuzioso.. prima non me ne accorgevo perchè i freni fischiavano colpa dell'usura delle pastiglie... l'auto l'ho presa così con i dischi ovalizzati e le pastiglie usurate.. ho fatto una piccola ricerca.. si in effetti sono i pistoncini che pressando la pastiglia la fanno oscillare generando il fischio...


Eh prova a tirare fuori le pinze e riempire tutto di grasso al rame, direi... è la tua migliore possibilità  senza ricorrere ad un professionista che ti ricondizioni i freni.
Prova anche a vedere, già  che ci sei, se c'è corrosione o ruggine sulla pinza, in tal caso grattala via. E se vuoi fare pure lo "sborone", puoi approfittare per ridipingere le pinze.

Inviato: dom feb 26, 2012 9:20 am
da OdinEidolon
AH inoltre mi è venuto in mente di un post recente riguardo questo problema sul forum inglese: i suggeriva, se nient'altro funzionava, di procedere "spezzando" le vibrazioni che affliggono la pastiglia tagliando due solchi di qualche mm trasversali alla pastiglia stessa, stando attenti a non interferire con il sensore di usura. I solchi fanno sì che le vibrazioni si propaghino più difficilmente nel materiale. La pastiglia è di un materiale durissimo e non mi preoccuperei che si indebolisca strutturalmente, comunque starei attento a non esagerare con la profondità  dei solchi.

Inviato: dom feb 26, 2012 9:36 am
da Wakka De Wakkis
Effettivamente è rischioso a mio avviso andare a toccare la parte frenante.. per quanto possa essere dura e resistente se solcata male incomincia a sgretolarsi.. appena ho tempo libero provo con il grasso di rame!

Inviato: dom feb 26, 2012 11:44 am
da OdinEidolon
Wakka De Wakkis ha scritto:

Effettivamente è rischioso a mio avviso andare a toccare la parte frenante.. per quanto possa essere dura e resistente se solcata male incomincia a sgretolarsi.. appena ho tempo libero provo con il grasso di rame!


Mah sembra una soluzione comune ora che mi son messo a leggere... se non riesci a risolvere altrimenti potrebbe valere la pena di provare, anche perché al massimo rovini le pastiglie, abbastanza economiche, non rischi di rovinare nient'altro. Naturalmente una bella pulita e rimozione della ruggine di tutto il sistema e l'abbondante uso di grasso è comunque la prima cosa da fare.

Inviato: dom feb 10, 2013 1:23 am
da Tarelaco
Carissimi, io ho cambiato 2 serie di dischi e 3 serie di pastiglie di marche diverse, smontato i pistyoncini ingrassati ma il fischio ... nella mezza frenata è rimasto.

prima di cambiare dischi e pastiglie non fischiava niente. sono incaz.. nero perche mi fa impazziere sto fischio. mi hanno detto che se metto le pastiglike originali comprati alla peugeot non fischiano piu.. a voi risulta?

Inviato: dom feb 10, 2013 1:37 am
da ilprescelto2
Io monto trw sia anteriori che posteriori aftermarket ma l impianto originale e proprio lucas sul mio 2000. Fischi in frenata non ne ho mai sentiti in ogni condizione.

Inviato: dom feb 10, 2013 1:52 am
da Tarelaco
a me è una 2001 con impianto brembo.

Inviato: dom feb 10, 2013 7:17 am
da pasquale
con le originali non fischia

Inviato: dom feb 10, 2013 11:06 am
da OdinEidolon
Anche a me risulta che con le originali non fischia. Ma cosa sono le originali? Se non ricordo male sono proprio Brembo, provate prima a prenderle ad un prezzo umano marchiate Brembo invece che ad uno disumano marchiate Peugeot.

Inviato: dom feb 10, 2013 12:25 pm
da garrincha
La mia macchina in origine come pastiglie non montava le "brembo",invece adesso sì,visto che sono riuscito a trovarle ad un prezzo irrisorio,di gran lunga inferiore a quello con cui avrei acquistato,le Lucas,se non sbaglio,marchiate Peugeot (tra l'altro ho inserito anche il negozio dove mi sono rifornito nella pagina dedicata ai professionisti,quindi chiunque può acquistare allo stesso prezzo).

Devo dire che,sarò scarso io,ma la differenza tra i marchi non riesco a percepirla in maniera così manifesta...qualche fischietto quando rientro nella rampa del garage a passo d'uomo in realtà  lo avverto anche con le brembo.

Non ricordo se sul forum, oppure telefonicamente solo a me,ma Pasquale spiegò che interponendo un velo di grasso,mi sembra, si riescono ad evitare i problemi "sonori".

Le mie purtroppo le montai io,brutalmente,senza accorgimenti,con i 4 pistoncini che non volevano proprio saperne di scendere tutti contemporaneamente,e,fatta eccezione per il discorso della rampa,mi posso ritenere molto soddisfatto.

Sinceramente,però,non so se il tutto sia però attribuibile alla brembo.

Inviato: dom feb 10, 2013 1:18 pm
da arturo
TOP:Dpasquale ha scritto:

con le originali non fischia