Fischi Pastiglie/dischi freno anteriore


Wakka De Wakkis
Messaggi: 109
Iscritto il: gio dic 08, 2011 12:27 am
Località: Sardegna

Fischi Pastiglie/dischi freno anteriore

Messaggio da Wakka De Wakkis »

Salve 406isti(passatemi il termine hahaha) premetto che circa mille km fà  ho cambiato dischi (forati e baffati della mtech) e pastiglie della Textar, (ho il 2.2 hdi con freni brembo).Purtroppo quando freno per rallentare a basse velocità , i freni cominciano a fischiare... e mi fa davvero i.......e perchè è davvero molto molto fastidioso(si girano tutti.. e non perchè ho una bella macchina.. modestamente[;)][8D]).Qualcuno di voi sa dirmi qualche rimedio? Io sentii parlare di una specie di pomata che si spalma sulle pastiglie dell'auto per eliminare questi fastidi... Grazie anticipatamente!
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

prova ad usare questa:

http://www.arexons.it/arexons/cms/prodo ... freni.html

o proodotto analogo...

OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Ah, il fischio dei Brembo... che dolce suono!
Prova a smontare e rimontare il tutto, pinze comprese con abbondante grasso di rame. Sul forum inglese sono tantissimi quelli che si lamentano del fischio del Brembo, ad alcuni cambiando pastiglie / dischi va via, per altri si tratta proprio delle pinze che hanno qualcosa che non va. Pensa che molti hanno fatto la conversione a rovescio e son passati ai Lucas, esasperati da questo problema!
Comunque se è apparso di colpo ti consiglio di smontare tutto e sgrassare. Hai montato tutto tu o ha fatto un meccanico?
Wakka De Wakkis
Messaggi: 109
Iscritto il: gio dic 08, 2011 12:27 am
Località: Sardegna

Messaggio da Wakka De Wakkis »

Fatto tutto io... ma su queste cose sono molto minuzioso.. prima non me ne accorgevo perchè i freni fischiavano colpa dell'usura delle pastiglie... l'auto l'ho presa così con i dischi ovalizzati e le pastiglie usurate.. ho fatto una piccola ricerca.. si in effetti sono i pistoncini che pressando la pastiglia la fanno oscillare generando il fischio...
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Wakka De Wakkis ha scritto:

Fatto tutto io... ma su queste cose sono molto minuzioso.. prima non me ne accorgevo perchè i freni fischiavano colpa dell'usura delle pastiglie... l'auto l'ho presa così con i dischi ovalizzati e le pastiglie usurate.. ho fatto una piccola ricerca.. si in effetti sono i pistoncini che pressando la pastiglia la fanno oscillare generando il fischio...


Eh prova a tirare fuori le pinze e riempire tutto di grasso al rame, direi... è la tua migliore possibilità  senza ricorrere ad un professionista che ti ricondizioni i freni.
Prova anche a vedere, già  che ci sei, se c'è corrosione o ruggine sulla pinza, in tal caso grattala via. E se vuoi fare pure lo "sborone", puoi approfittare per ridipingere le pinze.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

AH inoltre mi è venuto in mente di un post recente riguardo questo problema sul forum inglese: i suggeriva, se nient'altro funzionava, di procedere "spezzando" le vibrazioni che affliggono la pastiglia tagliando due solchi di qualche mm trasversali alla pastiglia stessa, stando attenti a non interferire con il sensore di usura. I solchi fanno sì che le vibrazioni si propaghino più difficilmente nel materiale. La pastiglia è di un materiale durissimo e non mi preoccuperei che si indebolisca strutturalmente, comunque starei attento a non esagerare con la profondità  dei solchi.
Wakka De Wakkis
Messaggi: 109
Iscritto il: gio dic 08, 2011 12:27 am
Località: Sardegna

Messaggio da Wakka De Wakkis »

Effettivamente è rischioso a mio avviso andare a toccare la parte frenante.. per quanto possa essere dura e resistente se solcata male incomincia a sgretolarsi.. appena ho tempo libero provo con il grasso di rame!
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Wakka De Wakkis ha scritto:

Effettivamente è rischioso a mio avviso andare a toccare la parte frenante.. per quanto possa essere dura e resistente se solcata male incomincia a sgretolarsi.. appena ho tempo libero provo con il grasso di rame!


Mah sembra una soluzione comune ora che mi son messo a leggere... se non riesci a risolvere altrimenti potrebbe valere la pena di provare, anche perché al massimo rovini le pastiglie, abbastanza economiche, non rischi di rovinare nient'altro. Naturalmente una bella pulita e rimozione della ruggine di tutto il sistema e l'abbondante uso di grasso è comunque la prima cosa da fare.
Tarelaco
Messaggi: 40
Iscritto il: ven nov 27, 2009 6:01 pm
Località: Campania

Messaggio da Tarelaco »

Carissimi, io ho cambiato 2 serie di dischi e 3 serie di pastiglie di marche diverse, smontato i pistyoncini ingrassati ma il fischio ... nella mezza frenata è rimasto.

prima di cambiare dischi e pastiglie non fischiava niente. sono incaz.. nero perche mi fa impazziere sto fischio. mi hanno detto che se metto le pastiglike originali comprati alla peugeot non fischiano piu.. a voi risulta?
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

Io monto trw sia anteriori che posteriori aftermarket ma l impianto originale e proprio lucas sul mio 2000. Fischi in frenata non ne ho mai sentiti in ogni condizione.
Tarelaco
Messaggi: 40
Iscritto il: ven nov 27, 2009 6:01 pm
Località: Campania

Messaggio da Tarelaco »

a me è una 2001 con impianto brembo.
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

con le originali non fischia
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Anche a me risulta che con le originali non fischia. Ma cosa sono le originali? Se non ricordo male sono proprio Brembo, provate prima a prenderle ad un prezzo umano marchiate Brembo invece che ad uno disumano marchiate Peugeot.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

La mia macchina in origine come pastiglie non montava le "brembo",invece adesso sì,visto che sono riuscito a trovarle ad un prezzo irrisorio,di gran lunga inferiore a quello con cui avrei acquistato,le Lucas,se non sbaglio,marchiate Peugeot (tra l'altro ho inserito anche il negozio dove mi sono rifornito nella pagina dedicata ai professionisti,quindi chiunque può acquistare allo stesso prezzo).

Devo dire che,sarò scarso io,ma la differenza tra i marchi non riesco a percepirla in maniera così manifesta...qualche fischietto quando rientro nella rampa del garage a passo d'uomo in realtà  lo avverto anche con le brembo.

Non ricordo se sul forum, oppure telefonicamente solo a me,ma Pasquale spiegò che interponendo un velo di grasso,mi sembra, si riescono ad evitare i problemi "sonori".

Le mie purtroppo le montai io,brutalmente,senza accorgimenti,con i 4 pistoncini che non volevano proprio saperne di scendere tutti contemporaneamente,e,fatta eccezione per il discorso della rampa,mi posso ritenere molto soddisfatto.

Sinceramente,però,non so se il tutto sia però attribuibile alla brembo.
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

TOP:Dpasquale ha scritto:

con le originali non fischia
Rispondi