Fischi Pastiglie/dischi freno anteriore


arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

Aspetta un po...magari si assesta tutto...AndyTV ha scritto:

Rettificati i dischi posteriori che avevano un bello scalino (sono ancora gli orginali), mantenute le pinze.
Sostituiti, invece, i dischi anteriori e le pastiglie: dischi Brembo e pastiglie Textar. Corsa del pedale diminuita drasticamente, ma prima con cosa frenavo??? Il problema è che a bassa velocità  (ad alta se c'è non lo sento) cigolano e fischiano, frenando scompare...anora la pastiglia che non è ben staccata dal disco e con l'attrito cigola? Perchè poi frenando e aderendo al disco qualsiasi fishio o cigolio scompare...Domani devo passare in officina a saldare ma deve scomparire ogni cigolio! Leggo sopra che più di qualcuno con i Brembo ha avuto questo problema ed è addirittura tornato ai dischi Peugeot, spero non sia il mio caso!
Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

Con il cambio automatico l'impianto frenante è più sollecitato, per cui ho già  cambiato varie volte le pastiglie freni. Per la mia esperienza, quando ho montato Textar hanno "fischiato" nonostante abbia provveduto a carteggiarne la superficie: non c'è stato niente da fare. Ho montato originali Peugeot, sempre su dischi Brembo e da allora tutto OK! Il problema è delle pastiglie, non dei dischi.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Confermo che il problema non è dei dischi, il problema è delle pastiglie e al massimo delle pinze.

Sul forum inglese suggeriscono che usare pastiglie originali Brembo e/o tagliare una riga verticale in mezzo alla pastiglia aiuti, così come utilizzare molto grasso di rame nel montaggio e al massimo ricondizionare le pinze.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

io ho montato all'anteriore trw (lucas) ovvero prese aftermarket ma è la marca del produttore dell'impianto sulla mia. finora fischi zero. al posteriore ho ate, idem... i dischi sono quelli che c'erano quando l'ho presa, presumo siano ancora gli originali...
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Ok, grazie, riferirò al meccanico che il problema è delle pastiglie. Usurandosi un po' il fischi/cigolio smette di solito?... Prima cigolavano da un un paio di mesi ma sui dischi c'era uno scalone e le pastiglie erano consumante
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Ale, tu però hai l'impainto Lucas all'anteriore se non sbaglio. Che fischia è solo l'impianto Brembo.
Di solito se fischiano, continueranno a fischiare... il problema è che la pastiglia entra in risonanza con la pinza.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

OdinEidolon ha scritto:

Ale, tu però hai l'impainto Lucas all'anteriore se non sbaglio. Che fischia è solo l'impianto Brembo.
Di solito se fischiano, continueranno a fischiare... il problema è che la pastiglia entra in risonanza con la pinza.


si esatto il mio impianto è lucas. a dire il vero con le pastiglie che c'erano quando l'ho presa un leggero fischio si sentiva quando frenavi con poca pressione, ma poteva essere dovuto anche all'usura...boh...con le past originali zero rumore.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Riprendo questa discussione perché anche a me, come Andy, mi è capitato di avere un fischio persistente durante la marcia proveniente solo dal sistema freni anteriore destro. Tale fischio smetteva non appena si sfioravano i freni. Si è provato per un paio di volte a smontare il tutto, rasare la pasticca ed eliminare un po' di spigoli della pasticca, ma il problema spariva per un solo giorno e poi ricominciava. L'impianto mio è Lucas e il kit dischi/pasticche incriminato era Brembo con soli 4000 km di usura. Ho cambiato le sole pasticche con le Textar e per ora sembra andare tutto perfettamente.
Rispondi