Inviato: mer mag 16, 2012 10:09 am
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
Bob Muttley ha scritto:
Io sono il 3° proprietario.. infatti son possibilista sul fatto che ne abbia molti di più.
Ad ogni modo..
Cambiate le candele con quelle FR adatte per l'uso a GPL.
Abbiam messo in moto con un ragazzo che lavora da un meccanico, uno che c'ha la passione per il motore:
Abbiamo evinto che, come dicevo, una volta che il motore giunge a temperatura gira bene, ma ciò è dovuto dal fatto che a quel punto il motore gira a GPL, mentre, passandolo nuovamente a benzina, si nota che balli un pò, per cui è come se a basso regime giri a 3 cilindri e accelerando poi subentri il 4°, quindi si può circoscrivere il problema sulla linea che dalserbatoio della benzina giunge al 3° cilindro. A questo punto o si tratta del filtro della benzina (approposito, dov'è? è facilmente raggiungibile per ispezionarlo da me?), anche se è poco probabile in quanto in questo caso immagino ne risentirebbero anche gli altri 3, oppure dell'iniettore un pò intasato da pulire.
Che ne pensate?
dunque, la benza arriva con un unico tubo fino al flauto degli iniettori quindi dubito che il problema sia la benza....un problema simile me lo fece la moto che avevo prima e il problema era puramente elettrico...io proverei a sostituire la bobina ma in ogni caso resta da provare la compressione....che poi se non arrivasse benzina al 3° cilindro la candela l'avresti trovata secca e biancastra, segno di carb magra, ma a te è giusto il contrario, nera e bagnata vuol dire che la benzina (o qualche altra sostanza che sia acqua o olio) c'è e non brucia per qualche motivo. dall'elettrauto so che c'è un attrezzo che si chiama oscilloscopio e serve proprio per controllare bobine e alternatori ma non l'ho mai visto fisicamente e non ne conosco l'utilizzo, in ogni caso la prova da fare per prima secondo me è la compressione....propendo per una sede valvola ma spero per te di no....
vero vero, pero' se come dici la benza c'e' e non brucia la causa piu' probabile mi sembrerebbe anche a me la bobina a 'sto punto. Non puoi sostituire la bobina del terzo con un'altra di un altro cilindro? Poi, quando fa questo problema, riesci a risalire "ad orecchio" a quale cilindro e'? Magari mettendo l'orecchio su un cacciavite a contatto con i vari iniettori, uno alla volta?
Cosi' riusciresti a escludere o a certificare un problema alla bobina, che poi puoi certamente verificare con un qualsiasi oscilloscopio "del Dixan" come direbbe il mio vecchio professore di fisica. (se tu fossi a TS ti direi di venire qui in dipartimento di fisica, potremmo usare i nostri di oscilloscopi...)
ilprescelto2 ha scritto:
odin non si puo fare, l'rfr ha una bobina unica con 4 pipette diretta sulle candele.
Scrivo qua per un discorso di continuità .
Sabato scorso alle 3 di pomeriggio (ettepareva?!?) durante un viaggetto mi accosto per informazioni e sento che in basso il motore gira a 3, poi accelerando dopo un pò attacca il 4°. Ci risiamo, penso. Spengo, riaccendo e ora va a 3 sempre, sia a Benza che a GPL. Lascio raffreddare il motore.. uguale. Tramite mille peripezie trovo un meccanico anima pia che esce di casa con una scusa e viene a dare un'occhiata (di sabato pomeriggio è una mosca bianca), attacca la diagnosi, prove varie e mi dice "Mi da 4 errori, ho paura sia la centralina, o una valvola. Oppure una bobina o una candela.. se vuoi lunedì mattina vediamo meglio". Io, non proprio a totale digiuno di meccanica, escludendo iniettori e candele (fatti pochi mesi fa) e non avendo nulla a disposizione per poter controllare almeno queste ultime faccio un pò di telefonate in giro, e ne evinco che probabilmente si tratta delle bobine, anche se non è detto. Scortato da un amico, decido di farmi pian piano i 25-30 km che mi separano dal primo meccanico di fiducia di un parente, non andando mai oltre i 2000 rpm, facendo tutta strada più pianeggiante possibile e cercando di non rallentare e/o fermarmi mai (che ripartire da fermo è un bello stress per il motore in queste condizioni, se mi si allaga un cilindro spacco tutto), tra borbottii puzza di cotto etc riesco a giungere a destinazione (ovviamente a Benzina) e lunedì alla fine per fortuna con una bobina seminuova e 4 candele nuove è passata la paura.
ilprescelto2 ha scritto:
Bob Muttley ha scritto:
Io sono il 3° proprietario.. infatti son possibilista sul fatto che ne abbia molti di più.
Ad ogni modo..
Cambiate le candele con quelle FR adatte per l'uso a GPL.
Abbiam messo in moto con un ragazzo che lavora da un meccanico, uno che c'ha la passione per il motore:
Abbiamo evinto che, come dicevo, una volta che il motore giunge a temperatura gira bene, ma ciò è dovuto dal fatto che a quel punto il motore gira a GPL, mentre, passandolo nuovamente a benzina, si nota che balli un pò, per cui è come se a basso regime giri a 3 cilindri e accelerando poi subentri il 4°, quindi si può circoscrivere il problema sulla linea che dalserbatoio della benzina giunge al 3° cilindro. A questo punto o si tratta del filtro della benzina (approposito, dov'è? è facilmente raggiungibile per ispezionarlo da me?), anche se è poco probabile in quanto in questo caso immagino ne risentirebbero anche gli altri 3, oppure dell'iniettore un pò intasato da pulire.
Che ne pensate?
dunque, la benza arriva con un unico tubo fino al flauto degli iniettori quindi dubito che il problema sia la benza....un problema simile me lo fece la moto che avevo prima e il problema era puramente elettrico...io proverei a sostituire la bobina ma in ogni caso resta da provare la compressione....che poi se non arrivasse benzina al 3° cilindro la candela l'avresti trovata secca e biancastra, segno di carb magra, ma a te è giusto il contrario, nera e bagnata vuol dire che la benzina (o qualche altra sostanza che sia acqua o olio) c'è e non brucia per qualche motivo. dall'elettrauto so che c'è un attrezzo che si chiama oscilloscopio e serve proprio per controllare bobine e alternatori ma non l'ho mai visto fisicamente e non ne conosco l'utilizzo, in ogni caso la prova da fare per prima secondo me è la compressione....propendo per una sede valvola ma spero per te di no....
vero vero, pero' se come dici la benza c'e' e non brucia la causa piu' probabile mi sembrerebbe anche a me la bobina a 'sto punto. Non puoi sostituire la bobina del terzo con un'altra di un altro cilindro? Poi, quando fa questo problema, riesci a risalire "ad orecchio" a quale cilindro e'? Magari mettendo l'orecchio su un cacciavite a contatto con i vari iniettori, uno alla volta?
Cosi' riusciresti a escludere o a certificare un problema alla bobina, che poi puoi certamente verificare con un qualsiasi oscilloscopio "del Dixan" come direbbe il mio vecchio professore di fisica. (se tu fossi a TS ti direi di venire qui in dipartimento di fisica, potremmo usare i nostri di oscilloscopi...)
ilprescelto2 ha scritto:
odin non si puo fare, l'rfr ha una bobina unica con 4 pipette diretta sulle candele.
Scrivo qua per un discorso di continuità .
Sabato scorso alle 3 di pomeriggio (ettepareva?!?) durante un viaggetto mi accosto per informazioni e sento che in basso il motore gira a 3, poi accelerando dopo un pò attacca il 4°. Ci risiamo, penso. Spengo, riaccendo e ora va a 3 sempre, sia a Benza che a GPL. Lascio raffreddare il motore.. uguale. Tramite mille peripezie trovo un meccanico anima pia che esce di casa con una scusa e viene a dare un'occhiata (di sabato pomeriggio è una mosca bianca), attacca la diagnosi, prove varie e mi dice "Mi da 4 errori, ho paura sia la centralina, o una valvola. Oppure una bobina o una candela.. se vuoi lunedì mattina vediamo meglio". Io, non proprio a totale digiuno di meccanica, escludendo iniettori e candele (fatti pochi mesi fa) e non avendo nulla a disposizione per poter controllare almeno queste ultime faccio un pò di telefonate in giro, e ne evinco che probabilmente si tratta delle bobine, anche se non è detto. Scortato da un amico, decido di farmi pian piano i 25-30 km che mi separano dal primo meccanico di fiducia di un parente, non andando mai oltre i 2000 rpm, facendo tutta strada più pianeggiante possibile e cercando di non rallentare e/o fermarmi mai (che ripartire da fermo è un bello stress per il motore in queste condizioni, se mi si allaga un cilindro spacco tutto), tra borbottii puzza di cotto etc riesco a giungere a destinazione (ovviamente a Benzina) e lunedì alla fine per fortuna con una bobina seminuova e 4 candele nuove è passata la paura.