In effetti il V6 190cv ha l'erogazione probabilmente più "cattiva" dei benza montati sulla coupe (ad onor del vero non ho provato a fondo le due versioni del 2.0).
C'è un innalzamento piuttosto repentino della curva di coppia nel range 3.500 - 4.500 giri, dove arriva il picco.
Questo si percepisce nettamente alla guida dove, a partire dalla naturale elasticità del V6 tra il minimo e 2.000/2.500 giri, dove la spinta non è "esplosiva" (un turbodiesel farebbe meglio) dai medi appunto la progressione si fa entusiasmente, distendendosi a 6.000 giri ed oltre ma senza allunghi mozzafiato.
Non parliamo di scalini veri e propri nell'erogazione, ma di un carattere ben distinto ad ogni regime.
La preparazione Supersprint completo (centrale e terminale) + catalizzatore metallico 200celle + filtro aria a pannello ha nel complesso reso più piena e corposa l'erogazione agli alti rispetto a prima.
Il sound ? la cosa migliore. Tanto di cappello alla Supersprint.
garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
gialias ha scritto:
Non accosterei tanto per, il nostro bel 2.0 16v ad una punto 1.1 8v

:(:(:(:( che sta ferma, il nostro 2.0 16 ha un ottimo allungo, grande sound, gira alla grande ad ogni regime! tu hai una bellissima e rara 2.2 da conservare!
Lo so, lo so... ma ho anche io un 2.0 16V berlina e... come sound lo trovo ottimo!
E il 2.2 che sembra un gattino!
Quando sarà ora di cambiare il terminale di scarico... provvederò ad "accordare" il suo sound ai miei gusti...
Non c'è che fare alcuni motori hanno un canto che va al di là della cubatura...Anche il 1.6 8v Peugeot a freddo fa un rumore stupendo che entusiasma di più di altri 1.6 16v....Non si può mai dire[^]!!!
Edoardo!!? L'hai sentita al raduno quella di Daggy:107????
Oh si che l'ho sentita quella di Daggy... ed è proprio a Lei che mi riferivo sul sound del V6... fantastico... cupo... nulla da dire!
In compenso però.. la 2.2 a motore caldo invece, intorno ai 2000 giri un pochino fa sentire la sua voce e la sua cilindrata.
Quanto a riguardo dei consumi del 2.2i (ne parlavamo domenica al raduno) a titolo informativo, ieri notte sono andato a fare un giro sulle colline... una 50ina di km in mezz'ora, tra curve, salite, discese, tornantini, S, e curvoni veloci... da trip computer 51 Km, velocità media 78 Km/h, e consumo medio 8,91 litri x 100 Km, cioè 11,22 Km/litro... non male in effetti per una guida medio veloce in mezzo alle curve e non in autostrada.
Invece per il giro Alba-Vairano-Milano-Alba: trip computer 354 Km, vel. media 89 Km/h (di cui al ritorno 130 fissi da cruise control, e circa 100 Km ai 170/180 Km/h all'andata fino all'autogrill sulla A7 dove ci siamo incontrati (eh ero in ritardissimo!)) e consumo medio 8,65 litri x 100 Km, cioè 11,56 Km/litro.
Considerato quanto mi avete detto sui consumi delle altre motorizzazioni... assenza di rumore a parte, il 2.2 come motore è ottimo in quanto a consumi e coppia (comincia a spingere dai 2000/2500 giri, costante fino a 4500/5000 e la potenza massima ce l'ha molto bassa a 5600 giri... praticamente un 2.2 a benzina che si comporta da turbodiesel).
Premesso che io oooooodio i turbonafta... non mi posso lamentare, però quel sound cupo che diventa acuto a 6500-7000 della Toyota GT86... non me lo riesco proprio a togliere dalla testa!
P.S. Devo levare al più presto il sistema di 4 frecce che si attiva sulle staccate... ufff... ieri sera mi sarà entrato 4 o 5 volte!!!
In autostrada va bene... ma in Langa i rettilinei con tornante al fondo sono all'ordine del giorno!
Guarda la mia al minimo, a parte un transitorio molto limitato nel tempo,non si sente affatto ed è quello il segreto per guidarla senza farla consumare troppo,come una berlinona...Ma se per un "x" motivo affondi il piede oltre i 4000 inizia a tirare fuori un urlo lancinante che,alla faccia del carburante,è una gabbia così seducente che,in men che non si dica,mi fa fare fuori 50 euro in una mezzoretta:D:D:D:D:D!!!:D