Lista possibili modifiche 2.2HDi DW12TED4
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pietro
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- Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
- Località: Lombardia
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
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alfio santanocita
- Messaggi: 128
- Iscritto il: lun gen 25, 2010 10:13 pm
- Località: Sicilia
io l'ho cambiato. o meglio rigenerato e se non ricordo male ci son voluti 400 euro...senza manodopera.. per quanto riguarda il fumo.... niente nemmeno l'ombra ne a bassi regimi e agli alti... odin quando la temperatura e troppo bassa il fumo esce ma è condenza nient'altro è normale pensoOdinEidolon ha scritto:
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
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Wakka De Wakkis
- Messaggi: 109
- Iscritto il: gio dic 08, 2011 12:27 am
- Località: Sardegna
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità simili alla 307, a stare 10 minuti là dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.
ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.
La tua si crede a benzina perchè nello schermo ti esce livello benzina basso?? Perchè la mia è diesel , ma esce livello benzina basso!!
Mah, direi anche io che le osservazioni "a naso" non possono avere valore scientifico, come giustamente affermi, quindi è difficile da dire quali siano più efficaci.
Di certo dopo il grosso fallimento dei FAP dei primi anni 2000 (altissima manutenzione richiesta) hanno provato nuove tecniche che richiedessero meno spese da parte dell'utente, magari queste tecniche sono anche meno efficaci.
A proposito, io è un po' che giro con un bell'errore "Errore intermittente - pompa additivo" e "Errore intermittente - segnale tappo tanica diesel"... li ho cancellati ma senza risultato. Inoltre ho scoperto che, almeno in parte, la mia ECU è settata male e:
- crede di essere un benzina (!)
- crede di avere l'ESP
- crede di non avere l'ABS
(per fortuna i sistemi funzionano)
ilprescelto2 ha scritto:
ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità simili alla 307, a stare 10 minuti là dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.
ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.
La tua si crede a benzina perchè nello schermo ti esce livello benzina basso?? Perchè la mia è diesel , ma esce livello benzina basso!!
Mah, direi anche io che le osservazioni "a naso" non possono avere valore scientifico, come giustamente affermi, quindi è difficile da dire quali siano più efficaci.
Di certo dopo il grosso fallimento dei FAP dei primi anni 2000 (altissima manutenzione richiesta) hanno provato nuove tecniche che richiedessero meno spese da parte dell'utente, magari queste tecniche sono anche meno efficaci.
A proposito, io è un po' che giro con un bell'errore "Errore intermittente - pompa additivo" e "Errore intermittente - segnale tappo tanica diesel"... li ho cancellati ma senza risultato. Inoltre ho scoperto che, almeno in parte, la mia ECU è settata male e:
- crede di essere un benzina (!)
- crede di avere l'ESP
- crede di non avere l'ABS
(per fortuna i sistemi funzionano)
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OdinEidolon
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
alfio santanocita ha scritto:
io l'ho cambiato. o meglio rigenerato e se non ricordo male ci son voluti 400 euro...senza manodopera.. per quanto riguarda il fumo.... niente nemmeno l'ombra ne a bassi regimi e agli alti... odin quando la temperatura e troppo bassa il fumo esce ma è condenza nient'altro è normale pensoOdinEidolon ha scritto:
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
io l'ho cambiato. o meglio rigenerato e se non ricordo male ci son voluti 400 euro...senza manodopera.. per quanto riguarda il fumo.... niente nemmeno l'ombra ne a bassi regimi e agli alti... odin quando la temperatura e troppo bassa il fumo esce ma è condenza nient'altro è normale pensoOdinEidolon ha scritto:
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
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OdinEidolon
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
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Wakka De Wakkis ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità simili alla 307, a stare 10 minuti là dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.
ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.
La tua si crede a benzina perchè nello schermo ti esce livello benzina basso?? Perchè la mia è diesel , ma esce livello benzina basso!!
Mah, direi anche io che le osservazioni "a naso" non possono avere valore scientifico, come giustamente affermi, quindi è difficile da dire quali siano più efficaci.
Di certo dopo il grosso fallimento dei FAP dei primi anni 2000 (altissima manutenzione richiesta) hanno provato nuove tecniche che richiedessero meno spese da parte dell'utente, magari queste tecniche sono anche meno efficaci.
A proposito, io è un po' che giro con un bell'errore "Errore intermittente - pompa additivo" e "Errore intermittente - segnale tappo tanica diesel"... li ho cancellati ma senza risultato. Inoltre ho scoperto che, almeno in parte, la mia ECU è settata male e:
- crede di essere un benzina (!)
- crede di avere l'ESP
- crede di non avere l'ABS
(per fortuna i sistemi funzionano)
No, lo si vede nella configurazione della BSI cui posso accedere con la strumentazione Peugeot.
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità simili alla 307, a stare 10 minuti là dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.
ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.
La tua si crede a benzina perchè nello schermo ti esce livello benzina basso?? Perchè la mia è diesel , ma esce livello benzina basso!!
Mah, direi anche io che le osservazioni "a naso" non possono avere valore scientifico, come giustamente affermi, quindi è difficile da dire quali siano più efficaci.
Di certo dopo il grosso fallimento dei FAP dei primi anni 2000 (altissima manutenzione richiesta) hanno provato nuove tecniche che richiedessero meno spese da parte dell'utente, magari queste tecniche sono anche meno efficaci.
A proposito, io è un po' che giro con un bell'errore "Errore intermittente - pompa additivo" e "Errore intermittente - segnale tappo tanica diesel"... li ho cancellati ma senza risultato. Inoltre ho scoperto che, almeno in parte, la mia ECU è settata male e:
- crede di essere un benzina (!)
- crede di avere l'ESP
- crede di non avere l'ABS
(per fortuna i sistemi funzionano)
No, lo si vede nella configurazione della BSI cui posso accedere con la strumentazione Peugeot.
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pietro
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OdinEidolon ha scritto:
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Il preventivo me lo fece la concessionaria Peugeot di Gallarate, io, per kilometraggio non rientravo più nelle promozioni Peugeot, quindi prezzo pieno del FAP 800 Euro, poi figurati se quando colleghi l'auto per la diagnosi non viene fuori dell'altro, quindi: cerina sensori vari relativi al FAP ed all'immissione della cerina senza diemnticare la sostituzione del collettore di scarico flessibile bucato = 1700 Euro.
Ho optato per l'eliminazione che con circa 500 Euro mi hanno modificato la centralina, riparato il collettore scarico ed eliminato fisicamente il FAP.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Il preventivo me lo fece la concessionaria Peugeot di Gallarate, io, per kilometraggio non rientravo più nelle promozioni Peugeot, quindi prezzo pieno del FAP 800 Euro, poi figurati se quando colleghi l'auto per la diagnosi non viene fuori dell'altro, quindi: cerina sensori vari relativi al FAP ed all'immissione della cerina senza diemnticare la sostituzione del collettore di scarico flessibile bucato = 1700 Euro.
Ho optato per l'eliminazione che con circa 500 Euro mi hanno modificato la centralina, riparato il collettore scarico ed eliminato fisicamente il FAP.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
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OdinEidolon
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pietro ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Il preventivo me lo fece la concessionaria Peugeot di Gallarate, io, per kilometraggio non rientravo più nelle promozioni Peugeot, quindi prezzo pieno del FAP 800 Euro, poi figurati se quando colleghi l'auto per la diagnosi non viene fuori dell'altro, quindi: cerina sensori vari relativi al FAP ed all'immissione della cerina senza diemnticare la sostituzione del collettore di scarico flessibile bucato = 1700 Euro.
Ho optato per l'eliminazione che con circa 500 Euro mi hanno modificato la centralina, riparato il collettore scarico ed eliminato fisicamente il FAP.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (
OdinEidolon ha scritto:
pietro ha scritto:
La mia con il FAP non sentivi nemmeno che era accesa, nessun odore e niente fumo nemmeno tirando le marce dopo molti km nel traffico.
Dopo averlo eliminato (il FAP), di fumo na fa abbastanza, io uso l'auto prevalentemente in città , sicuramente il fatto che ha 159000 km conta.
Io lo avrei anche sostituito invece di eliminarlo, ma di fronta ad una spesa di 1.700 euri non ci ho pensato due volte.
Il preventivo me lo fece la concessionaria Peugeot di Gallarate, io, per kilometraggio non rientravo più nelle promozioni Peugeot, quindi prezzo pieno del FAP 800 Euro, poi figurati se quando colleghi l'auto per la diagnosi non viene fuori dell'altro, quindi: cerina sensori vari relativi al FAP ed all'immissione della cerina senza diemnticare la sostituzione del collettore di scarico flessibile bucato = 1700 Euro.
Ho optato per l'eliminazione che con circa 500 Euro mi hanno modificato la centralina, riparato il collettore scarico ed eliminato fisicamente il FAP.
Mah, la mia fuma anche col FAP, in accelerazione. Non tanto, ma fuma. E le mattine fredde (