Consumo carburante

...accesso riservato ai soci...
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

la mia percorre con precisione e costanza 165-170 km con 20€ (senza catalazzatore) 2.0 16v
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

admin ha scritto:

18km/l con il 2.2hdi è un'ottima media.......complimenti, hai il piede vellutato [;)]

Be' diciamo che non mi piace correre sempre... su strade a veloce scorrimento e autostrade sto sempre sempre i limiti se proprio non sono di fretta, trovo inutilmente pericoloso, dispendioso e inquinante andare oltre. Sulle strade di montagna di casa mia è un'altra storia, se ho voglia di divertirmi un attimo... solo in salita però! [8D]
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

loryperu ha scritto:

Bè che dire....Vi invidio!
Io oggi ho finito il mio secondo pieno di GPL (anche se sono 4 mesi che l'ho montato...praticamente è stata sempre dal meccanico) e purtroppo ho solo due soluzioni:
-o mi sveglio prima la mattina e evito corse per andare al lavoro!(già  la scarterei in partenza)
-oppure mi arrendo al fatto che ci faccio 8/8,5 km con un litro!!
ma è mai possibile??? percorro pressochè strade a scorrimento veloce...in città  ci vado pochissimo...e tanto consumo come una belva?!?!

il gpl ha circa il 30% in meno di potere calorifico a parità  di volume rispetto alla benzina, quindi il motore per erogare le medesime prestazioni ne necessita del 30% in più.:(
In altre parole, il tuo consumo è normale se a benzina facevi tra i 10,5 e gli 11 km/l.
In altre parole ancora, se per ipotesi il gpl costa il 50% della benzina, il reale risparmio sul consumo è del 20%.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Albosan ha scritto:

loryperu ha scritto:

Io oggi ho finito il mio secondo pieno di GPL (anche se sono 4 mesi che l'ho montato...praticamente è stata sempre dal meccanico) e purtroppo ho solo due soluzioni:
-o mi sveglio prima la mattina e evito corse per andare al lavoro!(già  la scarterei in partenza)
ma è mai possibile??? percorro pressochè strade a scorrimento veloce...in città  ci vado pochissimo...e tanto consumo come una belva?!?!

il gpl ha circa il 30% in meno di potere calorifico a parità  di volume rispetto alla benzina, quindi il motore per erogare le medesime prestazioni ne necessita del 30% in più.:(
In altre parole, il tuo consumo è normale se a benzina facevi tra i 10,5 e gli 11 km/l.
In altre parole ancora, se per ipotesi il gpl costa il 50% della benzina, il reale risparmio sul consumo è del 20%.

non credo sia proprio così bassa la differenza tra benzina e gpl

io con un pieno di gpl spendo 34 euro e percorro 420 km
se spendessi 34 euro di benzina forse percorro 250 km. (34€=22litri. 22X11km/l= 242km) e come differenza di potenza è quasi impercettibile

opinione personale.

sicuramente 8 - 8,5 km. litro li percorro a Milano centro tra un semaforo e l'altro
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

ermanno ma parli del 2000 o del 3000????ermigenni ha scritto:

Albosan ha scritto:

loryperu ha scritto:

se spendessi 34 euro di benzina forse percorro 250 km. (34€=22litri. 22X11km/l= 242km) e come differenza di potenza è quasi impercettibile

opinione personale.

sicuramente 8 - 8,5 km. litro li percorro a Milano centro tra un semaforo e l'altro
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

parlo del 2000

la 3000 è illibata, non credo di gasarla, tanto la uso poco, e comunque anche a benzina (parlo sempre del 3000) sto intorno ai 10 al litro tra extraurbana e autostrada a 140-150 all'ora

sabato per il gemellaggio in francia abbiamo fatto il pieno (circa 70-75 litri) e abbiamo percorso 750 km. di cui 400 autostradali e 350 tutta statale tra un passo e l'altro di montagna ad andatura briosa.

chiaro che non sgommo a ogni partenza e non cambio marcia finche non vedo la lancetta del contagiri a 6000......come fai tu!:D:D:D
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

ermigenni ha scritto:

Albosan ha scritto:

loryperu ha scritto:

opinione personale.

quoto ermanno, piu o meno sono i miei stessi consumi attuali...con impianti di vecchia generazione si parlava del 10% di differenza di potenza tra benz e gpl all'epoca. ora è davvero impercettibile...
viaggiarte

Messaggio da viaggiarte »

arturo ha scritto:

ma come cavolo è che io a gpl sto sui 6.5 a litro??????
ciao anche io ho lo stesso problema e non ho il piede pesante e non sto nel traffico.....tu hai risolto il problema o e proprio questo il consumo ? grazie
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

La percentuale del 30% è ovviamente generica, poi da caso a caso le differenze di rendimento sui singoli motori possono variare.
Ad esempio mi pare che i motori turbo possono inettare più aria e sfruttare di più il potere antidetonante del gpl e quindi la differenza sia minore.

E' però certo che o l'impianto ne inietta di più a parità  di pressione sul piede e quindi l'utente non avverte alcun calo di potenza, cosa facilmente fattibile sulle auto moderne che sempre più hanno il drive by wire (senza filo dell'acceleratore) oppure il guidatore avverte il calo di prestazione e preme di più l'acceleratore, ed il consumo aumenta.
OdinEidolon

Mia madre ha una clio con GPL dalla fabbrica e la differenza di potenza è impercettibile. Credo però che l'auto imbrogli un po' e sopra i 4500 giri vada a benza senza dirlo.
Comunque i consumi a benzina sono di circa 14km/l, mentre a GPL circa 12km/l, a parità  di potenza erogata. (potenza è una parola grossa, è un 1.2!)
ilprescelto2

OdinEidolon ha scritto:

Mia madre ha una clio con GPL dalla fabbrica e la differenza di potenza è impercettibile. Credo però che l'auto imbrogli un po' e sopra i 4500 giri vada a benza senza dirlo.
Comunque i consumi a benzina sono di circa 14km/l, mentre a GPL circa 12km/l, a parità  di potenza erogata. (potenza è una parola grossa, è un 1.2!)

sul fatto dei giri quasi probabilmente è così. la mia è tarata per passare a benzina oltre i 5000 giri. il problema è che del passaggio non te ne accorgi e quando torni sotto i 5000 lei resta a benz. se sei in autostrada rischi di fare fuori parecchia benza dopo una "tiratella" se non hai l'accortezza di tenere d'occhio lo scambiatore!!:D:D
gialias

Messaggio da gialias »

per chi ha il gpl questa dei giri è una vera rogna:D:D
ilprescelto2

beh dai serve per salvare il motore a quanto ho capito. In fin dei conti oltre i 5000 non ci si va granché. Basta tenere lo scambiatore a vista e dare un occhiata in caso di tirata. Io per esempio sono rimasto fregato una sola volta, ormai conosco il trucco!!:D
pietro

Messaggio da pietro »

La scorsa settimana ho passato un weekend in Toscana, ho fatto più di 850 km tutti di autostrada, contando un bel 2 ore e mezza di coda all'andata, il consumo finale è stato di 16,5 km/litro.
Niente male se consideriamo che l'auto ha 8 anni, oltre 150000 km, un motore di 2200 cc e si porta appresso un discreto peso.
OdinEidolon

pietro ha scritto:

La scorsa settimana ho passato un weekend in Toscana, ho fatto più di 850 km tutti di autostrada, contando un bel 2 ore e mezza di coda all'andata, il consumo finale è stato di 16,5 km/litro.
Niente male se consideriamo che l'auto ha 8 anni, oltre 150000 km, un motore di 2200 cc e si porta appresso un discreto peso.

Misurati con il pieno o secondo il computer di bordo? Perché la mia media reale sta sui 17.5km/l, ma il computer dice 20, anche 22...

(http://www.spritmonitor.de/en/detail/451876.html)
Rispondi