Impianto GPL
-
n/a7
Ciao viaggiarte, questo emulatore "misterioso" serve ai modelli più recenti che basano il livello del carburante su una serie di calcoli fatti dal computer di bordo. In poche parole se in questi modelli non lo monti, tu continui a far chilometri a GPL e l'indicatore della benzina scende lo stesso anche se non la consumi.
Il mio Coupé è del 1999 e non l'ho dovuto montare, anche se sinceramente la lancetta della benzina non è proprio regolare a volta cala di parecchio, poi si rialza, probabilmente ha un comportamento che prima non notavo perché la benzina veniva consumata di continuo.
Nella mia quando sistemavo le luci di retro illuminazione della plancia comandi ho notato che se scolleghi i connettori dallo strumento che da l'ora e l'RDS della radio la lancetta rimane schienata a ZERO con la luce della riserva accesa, probabilmente questo strumento interpreta i segnali in arrivo dal serbatoio della benzina.
Se sei in procinto di fare l'impianto posso dirti che dalla mia esperienza, al momento la macchina va che è un piacere sia a benzina che a GPL, ma sinceramente pensavo di avere un risparmio maggiore.
Se fai una barca di chilometri fai presto a ripagartelo, ma se non ne fai molti allora ci vuole molto tempo, la mia da 10.5 Km/l della benzina (con il piede leggero) è passata a fare 8.5-9 Km/l con il GPL (sempre andando calmo).
L'impiantista mi ha detto che in questo periodo invernale il GPL che viene distribuito fa abbastanza schifo e in estate le cose dovrebbero migliorare facendo così un po più di strada.
Staremo a vedere !!!
Ciao a tutti
Il mio Coupé è del 1999 e non l'ho dovuto montare, anche se sinceramente la lancetta della benzina non è proprio regolare a volta cala di parecchio, poi si rialza, probabilmente ha un comportamento che prima non notavo perché la benzina veniva consumata di continuo.
Nella mia quando sistemavo le luci di retro illuminazione della plancia comandi ho notato che se scolleghi i connettori dallo strumento che da l'ora e l'RDS della radio la lancetta rimane schienata a ZERO con la luce della riserva accesa, probabilmente questo strumento interpreta i segnali in arrivo dal serbatoio della benzina.
Se sei in procinto di fare l'impianto posso dirti che dalla mia esperienza, al momento la macchina va che è un piacere sia a benzina che a GPL, ma sinceramente pensavo di avere un risparmio maggiore.
Se fai una barca di chilometri fai presto a ripagartelo, ma se non ne fai molti allora ci vuole molto tempo, la mia da 10.5 Km/l della benzina (con il piede leggero) è passata a fare 8.5-9 Km/l con il GPL (sempre andando calmo).
L'impiantista mi ha detto che in questo periodo invernale il GPL che viene distribuito fa abbastanza schifo e in estate le cose dovrebbero migliorare facendo così un po più di strada.
Staremo a vedere !!!
Ciao a tutti
-
giovannidimonaco
-
marelgi

ciao a tutti. la mia esperienza in fatto di impianti gpl è "pluriennale". sono infatti più di vent'anni che viaggio a gas e posso dire che la tecnologia in tutto questo tempo ha fatto passi da gigante soprattutto con l'avvento dell'elettronica. il salto di qualità , secondo me, è stato fatto con l'arrivo del sequenziale e dell'iniezione gassosa. sul mio "giocattolo" l'impianto l'ho fatto installare appena acquistato, nel 2007 (senza emulatore). essendo il modello 2.0 plus del 1999, aveva solo, si fa per dire, 80 mila km. impianto emmegas pagato 1500 euro compresa l'omologazione. posso dire che è il migliore impianto avuto sinora. percorro 10 km tondi tondi, in media, con un litro di carburante. non ho mai avuto un'auto a gas con un consumo così basso. continuo col dire che, sebbene sia molto prudente, non ho il piedino così leggero... e la differenza di prestazioni tra gpl e benzina è impercettibile.
detto questo, consiglio il gpl a coloro che sono indecisi, fermo restando che va seriamente valutata la convenienza economica.
buon coupè a tutti.
gianni
detto questo, consiglio il gpl a coloro che sono indecisi, fermo restando che va seriamente valutata la convenienza economica.
buon coupè a tutti.
gianni
-
arturo

-
pasquale
i punti su cui concentrarti secondo me sono, la guarnizione del collettore; già nuova perfetta non è, non combacia bene con le spinette di centaggio, e di conseguenza può leggermente ostruire un condotto di qualche cilindro, oppure far passare aria dalla guarnizione stessa con conseguente irregolarità del minimo. I cavi candele e le relative pippatte sono di gomma e se usurate possono creare problemi di alimentazione, inoltre le candele devono essere della giusta gradazione termica. Poi nel collettore c'è un dispositivo che regola il flusso dell'aria questo è essenziale che funzioni bene. E infine chiaramente l'impianto a gas dev'essere montato a regola d'arte.
-
loryperu
BUONGIORNO RAGAZZI...
alla fine, dopo svariati preventivi, firmerò per l'impianto della lovato a 1500 euro all inclusive!!
Ho letto un pò su quest'azienda e speriamo che l'appartenena alla LANDI sia sinomino di qualità e non di sottoprodotto!
Una domanda: che misura di bombola siete riusciti a montare? perchè il mio installatore, dopo aver preso le misure, mi ha detto che quella da 60L fas rialzare il piano di un pò di centrimetri e quindi dovrei scegliere la capacità della bombola a scapito dello spazio nel bagagliaio...avete consigli?
grazie e buona giornata...
Lorenzo
alla fine, dopo svariati preventivi, firmerò per l'impianto della lovato a 1500 euro all inclusive!!
Ho letto un pò su quest'azienda e speriamo che l'appartenena alla LANDI sia sinomino di qualità e non di sottoprodotto!
Una domanda: che misura di bombola siete riusciti a montare? perchè il mio installatore, dopo aver preso le misure, mi ha detto che quella da 60L fas rialzare il piano di un pò di centrimetri e quindi dovrei scegliere la capacità della bombola a scapito dello spazio nel bagagliaio...avete consigli?
grazie e buona giornata...
Lorenzo
-
arturo

-
loryperu
Grazie Pasquale,
in realtà ho scritto male, l'idea è quella di montare la ciambella al posto della ruota di scorta...il problema è capire qual'è la portata massima che si può montare (o che voi avete montato in base alle vostre esperienze) senza smantellare il bagagliaio...
grazie...
dell'impianto LOVATO avete qualche notizia?
Grazie di nuovo...
in realtà ho scritto male, l'idea è quella di montare la ciambella al posto della ruota di scorta...il problema è capire qual'è la portata massima che si può montare (o che voi avete montato in base alle vostre esperienze) senza smantellare il bagagliaio...
grazie...
Grazie di nuovo...
-
arturo

la mia è 58 litri:)loryperu ha scritto:
Grazie Pasquale,
grazie...
Grazie di nuovo...
Grazie Pasquale,
grazie...
Grazie di nuovo...