Approfitto per ringraziare Matteo per il "micro-raduno" di mercoledì scorso, con consegna di pergamene, maglietta et cetera.
Oltre alla "chiacchierata", Matteo ha guidato la mia 2.2 Hdi per una decina di minuti per un feedback molto apprezzato. Grazie ancora.
Abbiamo affiancato le due macchine e la mia, anche con un riferimento preciso (un "battery bank") abbiamo verificato che la mia è sensibilmente più bassa.
In ogni modo, Matteo mi ha confermato che gli ammortizzatori sono un po' scarichi. Sono già nella to-do list.
Purtroppo non abbiamo fatto foto
Per quanto riguarda il resto, salendo a Milano, ho percorso i primi 660 km piuttosto "allegramente" ma non troppo, seguendo i consigli del meccanico, percorrendo la A14 e poi la A1 tra Teramo e Cremona. Ho registrato un un consumo medio da CDB di circa 15,6 km/l (reale di 15,4 km/l) che considero ottimo. Ma il bello è arrivato dopo, con motore e consumi che sono migliorati sensibilmente, km dopo km. Merito dell'additivo?
Mercoledì mattina, a Cremona, ho rifatto il pieno, sempre con BluBiesel (1,518 Euro/l). Quando sono arrivato da Matteo ero già molto sorpreso, con un CDB che segnava 5,4 l/100 km. Poi, sulla via del ritorno per Teramo, lungo la A1 e la A14, sono andato piano, guidando in modo risparmioso, senza mai superare a 110 km/h e con velocità di riferimento di 100 km/h (c'era molto traffico e anche cantieri sulla A14).
Ve la faccio breve: quando sono arrivato a Teramo, dopo quasi 950 km tra autostrada (circa 650 km con media di 95 km/h con punte di 110 km/h, almeno 200 km di statale con media bassa e limiti rispettati, e circa 50 km in città con media molto bassa), ho sul computer di bordo un consumo medio di 5,0 l/100 km, velocità media di 74 km/h e poco meno di mezzo serbatoio rimasto.
https://youtu.be/Vk0V3IMOoLw
A proposito, ho inserito la 406 Coupé anche su spritmonitor a questo indirizzo:
https://www.spritmonitor.de/en/detail/701138.html
Ho controllato anche lo scarto dell'odometro (circa 1 km in MENO ogni 100 km). E ora non mi resta che arrivare in riserva per verificare anche lo scarto delle "tacche" dell'indicatore del carburante; sulla 307 ad esempio, il misuratore è asimmetrico, con la prima metà del serbatoio che in realtà equivale a 2/5.
Nel frattempo ho un quesito su un relè che sento accendersi e spegnersi per una manciata di secondi, con il caratteristico "click", ma che non riesco ad identificare. Prima pensavo che fosse l'AC ma non c'entra nulla. Ho sentito questo "click" solo in quattro occasioni, in autostrada, a velocità costante, con AC spenta e con temperature di acqua e olio perfettamente nella media (110° olio e 90° acqua). Qualche idea?
Emidio
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http://images.spritmonitor.de/701138.png[/img]