Filtro aria
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Il Nivek Scoop, almeno dall'ultimo contatto avuto col produttore, non è più disponibile
Si può sostituire tranquillamente con quel condotto a "S" che vedi in foto, preso da una Volvo di qualche anno fa (25€ circa nuovo) che si adatta alla perfezione al CDA-BMC e consente l'afflusso d'aria diretto frontale
DeMoN3 ha scritto:
Ehylà ! Vedo che Daggy ha deciso finalmente di prender il BMC...c'è qualcun altro che, invece, si è deciso poi a prendere il Nivek Scoop e l'ha provato?
Si può sostituire tranquillamente con quel condotto a "S" che vedi in foto, preso da una Volvo di qualche anno fa (25€ circa nuovo) che si adatta alla perfezione al CDA-BMC e consente l'afflusso d'aria diretto frontale
DeMoN3 ha scritto:
Ehylà ! Vedo che Daggy ha deciso finalmente di prender il BMC...c'è qualcun altro che, invece, si è deciso poi a prendere il Nivek Scoop e l'ha provato?
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio

- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Se vuoi tenere l'airbox originale dovresti tagliarlo frontalmente e li inserire uno "scoop" che peschi l'aria frontalmente
Lavoro molto artigianale ma possibile (in UK l'hanno fatto)ma ti converebbe nel caso prendere un airbox di scorta
DeMoN3 ha scritto:
Nel mio caso servirebbe per l'airbox originale...potrei spostare il tubo di immissione in posizione più comoda, ma la lunghezza "da dove prendere aria lo scoop" all'entrata dell'airbox temo che sia troppo lunga e troppo tortuosa per dare benefici...
Lavoro molto artigianale ma possibile (in UK l'hanno fatto)ma ti converebbe nel caso prendere un airbox di scorta
DeMoN3 ha scritto:
Nel mio caso servirebbe per l'airbox originale...potrei spostare il tubo di immissione in posizione più comoda, ma la lunghezza "da dove prendere aria lo scoop" all'entrata dell'airbox temo che sia troppo lunga e troppo tortuosa per dare benefici...
-
oriano
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio

Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
-
joshua900
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
- Località: Calabria

DeMoN3 ha scritto:
Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
Concordo e quoto. Forse sarebbe il caso di installare un condotto tipo "scoop" che raccoglie l'aria fresca dal frontale.
Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
Concordo e quoto. Forse sarebbe il caso di installare un condotto tipo "scoop" che raccoglie l'aria fresca dal frontale.
-
oriano
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
Grazie mille,
Sono sempre più dell'idea che ho davvero fatto del bene a levare questa macchina a quel Tamarro.... ha fatto solo danni...
Ancora nn sapete del catalizzatore che ha svuotato infilando un tubo per rompere tutte le celle?
Poi cerco il Topic adatto al catalizzatore...
Cmq per ora vedo di girare il filtro come dici tu.
Pensa che a me da pure fastidio che la macchina fa più rumore....
DeMoN3 ha scritto:
Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
Sono sempre più dell'idea che ho davvero fatto del bene a levare questa macchina a quel Tamarro.... ha fatto solo danni...
Ancora nn sapete del catalizzatore che ha svuotato infilando un tubo per rompere tutte le celle?
Poi cerco il Topic adatto al catalizzatore...
Cmq per ora vedo di girare il filtro come dici tu.
Pensa che a me da pure fastidio che la macchina fa più rumore....
DeMoN3 ha scritto:
Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
-
oriano
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
Ciao joshua900,
Cosa intendi per scoop? Dove lo potrei trovare? Se nn è una tamarrata e nn mi fa fare troppo casino alla macchina potrebbe interessarmi se da effettivamente dei benefici.
joshua900 ha scritto:
DeMoN3 ha scritto:
Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
Concordo e quoto. Forse sarebbe il caso di installare un condotto tipo "scoop" che raccoglie l'aria fresca dal frontale.
Cosa intendi per scoop? Dove lo potrei trovare? Se nn è una tamarrata e nn mi fa fare troppo casino alla macchina potrebbe interessarmi se da effettivamente dei benefici.
joshua900 ha scritto:
DeMoN3 ha scritto:
Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
Concordo e quoto. Forse sarebbe il caso di installare un condotto tipo "scoop" che raccoglie l'aria fresca dal frontale.
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio

No,è molto discreto, se guardi le discussioni recenti (tastino in alto nel forum) ne stiamo parlando proprio questi giorni...praticamente è un condotto che si monta nella calandra e porta aria all'airbox, anzichè prenderla da dentro il parasassi: in questo modo è più fresca ed è "forzata" grazie alla velocità del mezzo.
Un beneficio volendo potresti anche averlo rimontando l'airbox e, se vuoi tenere il filtro conico, potresti metterlo proprio dentro all'airbox (al posto di quello a pannello), così da sfruttare l'air intake originale
Anche il famoso filtro BMC CDA non è altro che un filtro a cono messo dentro ad un barilotto che fa da airbox
Un beneficio volendo potresti anche averlo rimontando l'airbox e, se vuoi tenere il filtro conico, potresti metterlo proprio dentro all'airbox (al posto di quello a pannello), così da sfruttare l'air intake originale
Anche il famoso filtro BMC CDA non è altro che un filtro a cono messo dentro ad un barilotto che fa da airbox
-
oriano
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
ti ringrazio, poi con calma mi leggo bene tutto, certo che la soluzione dell'airbox originale e il filtro posizionato li dentro mi alletta molto, ora mi metto in moto per cercare l'airbox originale del motore da 99kw.
grazie ancora.
DeMoN3 ha scritto:
No,è molto discreto, se guardi le discussioni recenti (tastino in alto nel forum) ne stiamo parlando proprio questi giorni...praticamente è un condotto che si monta nella calandra e porta aria all'airbox, anzichè prenderla da dentro il parasassi: in questo modo è più fresca ed è "forzata" grazie alla velocità del mezzo.
Un beneficio volendo potresti anche averlo rimontando l'airbox e, se vuoi tenere il filtro conico, potresti metterlo proprio dentro all'airbox (al posto di quello a pannello), così da sfruttare l'air intake originale
Anche il famoso filtro BMC CDA non è altro che un filtro a cono messo dentro ad un barilotto che fa da airbox
grazie ancora.
DeMoN3 ha scritto:
No,è molto discreto, se guardi le discussioni recenti (tastino in alto nel forum) ne stiamo parlando proprio questi giorni...praticamente è un condotto che si monta nella calandra e porta aria all'airbox, anzichè prenderla da dentro il parasassi: in questo modo è più fresca ed è "forzata" grazie alla velocità del mezzo.
Un beneficio volendo potresti anche averlo rimontando l'airbox e, se vuoi tenere il filtro conico, potresti metterlo proprio dentro all'airbox (al posto di quello a pannello), così da sfruttare l'air intake originale
Anche il famoso filtro BMC CDA non è altro che un filtro a cono messo dentro ad un barilotto che fa da airbox
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Eccoci qua:
lavoro effettuato e pure le dovute ed esaustive prove su strada
Partiamo dalle foto:
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183628_IMG_20160313_124443.jpg[/img]
342,81 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183714_IMG_20160313_124324.jpg[/img]
355,32 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183743_IMG_20160313_124253.jpg[/img]
319,17 KB
Al di là della resa estetica a cofano aperto, sicuramente "forte", quello che conta è la resa prestazionale.
Premetto che non ho effettuato prove al banco quindi mi affido alla sensibilità del mio "kulometro", che ritengo essere abbastanza affinato su quest'auto
Primo aspetto: la fluidità e le regolarità dell'erogazione sono intatte, nessun vuoto, seghettamento ecc. ecc. e questo per il ns bel V6 è fondamentale
Prestazioni: si avvertono due differenti incrementi, uno più evidente e l'altro più sottile.
Quello più tangibile è assolutamente una maggior veemenza e cattiveria di erogazione agli alti regimi (tra 5.000 e 6.500, al limitatore).
Prova ne è che alle prime "stirate" di marcia, in prima e seconda, sono andato dritto e naturale al taglio del limitatore, senza la benchè minima percezione di "sforzo"...ora ci potrebbero stare tranquillamente 3/400 giri in più perchè si sente il motore allungare meglio.
L'altro incremento è ai medio-bassi, sui 2.500 - 3.000 giri, dove il 190cv ha la curva di coppia un filo piatta prima di spingere veramente bene, dopo i 3.500 giri. Ora la ripresa, pur lineare, si avverte più rapida e corposa.
In definitiva, nulla di sconvolgente, ma un'apprezzabile maggior rapidità a salire di giri praticamente su tutto l'arco di erogazione.
Secondo il preparatore il successo di questa modifica, già effettuata con successo in giro per l'Europa, è proprio nel posizionamento del condotto di pescaggio aria (preso da una vecchia Volvo S80 benzina, pochi € in magazzino Volvo) in posizione frontale, che ne enfatizza il flusso verso il cassone di aspirazione. L'installazione va fatta da mani esperte, perchè va sistemato correttamente sulla battuta di chiusura cofano, evfa fissato il tutto in maniera solidale al motore ma allo stesso flessibile (se si sposta il motopropulsore di pochi mm durante la marcia deve spostarsi anche tutto il complesso tubazione/CDA/condotto esterno)
Questione sound: qui la maggior sorpresa perchè è in pratica inalterato rispetto a prima. Forse agli alti regimi si avverte una sorta di "risucchio", che è poi quello che accade nella realtà .
Da tener conto che il Supersprint che monto la fa da padrone nel sound
A voi commenti e domande
lavoro effettuato e pure le dovute ed esaustive prove su strada
Partiamo dalle foto:
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183628_IMG_20160313_124443.jpg[/img]
342,81 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183714_IMG_20160313_124324.jpg[/img]
355,32 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183743_IMG_20160313_124253.jpg[/img]
319,17 KB
Al di là della resa estetica a cofano aperto, sicuramente "forte", quello che conta è la resa prestazionale.
Premetto che non ho effettuato prove al banco quindi mi affido alla sensibilità del mio "kulometro", che ritengo essere abbastanza affinato su quest'auto
Primo aspetto: la fluidità e le regolarità dell'erogazione sono intatte, nessun vuoto, seghettamento ecc. ecc. e questo per il ns bel V6 è fondamentale
Prestazioni: si avvertono due differenti incrementi, uno più evidente e l'altro più sottile.
Quello più tangibile è assolutamente una maggior veemenza e cattiveria di erogazione agli alti regimi (tra 5.000 e 6.500, al limitatore).
Prova ne è che alle prime "stirate" di marcia, in prima e seconda, sono andato dritto e naturale al taglio del limitatore, senza la benchè minima percezione di "sforzo"...ora ci potrebbero stare tranquillamente 3/400 giri in più perchè si sente il motore allungare meglio.
L'altro incremento è ai medio-bassi, sui 2.500 - 3.000 giri, dove il 190cv ha la curva di coppia un filo piatta prima di spingere veramente bene, dopo i 3.500 giri. Ora la ripresa, pur lineare, si avverte più rapida e corposa.
In definitiva, nulla di sconvolgente, ma un'apprezzabile maggior rapidità a salire di giri praticamente su tutto l'arco di erogazione.
Secondo il preparatore il successo di questa modifica, già effettuata con successo in giro per l'Europa, è proprio nel posizionamento del condotto di pescaggio aria (preso da una vecchia Volvo S80 benzina, pochi € in magazzino Volvo) in posizione frontale, che ne enfatizza il flusso verso il cassone di aspirazione. L'installazione va fatta da mani esperte, perchè va sistemato correttamente sulla battuta di chiusura cofano, evfa fissato il tutto in maniera solidale al motore ma allo stesso flessibile (se si sposta il motopropulsore di pochi mm durante la marcia deve spostarsi anche tutto il complesso tubazione/CDA/condotto esterno)
Questione sound: qui la maggior sorpresa perchè è in pratica inalterato rispetto a prima. Forse agli alti regimi si avverte una sorta di "risucchio", che è poi quello che accade nella realtà .
Da tener conto che il Supersprint che monto la fa da padrone nel sound
A voi commenti e domande
-
oriano
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
wow lavoro spettacolare, la cosa che davvero interessava a me era il condotto del pescaggio dell'aria, ora che lo hai fatto tu e hai postato le foto e hai ben spiegato quali pezzi acquistare li cerco e farò la modifica cosi mi levo dalle scatole un'altra cavolata fatta dall'ex proprietario della mia macchina.
grazie daggy sei un mito.
daggy ha scritto:
Eccoci qua:
lavoro effettuato e pure le dovute ed esaustive prove su strada
Partiamo dalle foto:
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183628_IMG_20160313_124443.jpg[/img]
342,81 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183714_IMG_20160313_124324.jpg[/img]
355,32 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183743_IMG_20160313_124253.jpg[/img]
319,17 KB
Al di là della resa estetica a cofano aperto, sicuramente "forte", quello che conta è la resa prestazionale.
Premetto che non ho effettuato prove al banco quindi mi affido alla sensibilità del mio "kulometro", che ritengo essere abbastanza affinato su quest'auto
Primo aspetto: la fluidità e le regolarità dell'erogazione sono intatte, nessun vuoto, seghettamento ecc. ecc. e questo per il ns bel V6 è fondamentale
Prestazioni: si avvertono due differenti incrementi, uno più evidente e l'altro più sottile.
Quello più tangibile è assolutamente una maggior veemenza e cattiveria di erogazione agli alti regimi (tra 5.000 e 6.500, al limitatore).
Prova ne è che alle prime "stirate" di marcia, in prima e seconda, sono andato dritto e naturale al taglio del limitatore, senza la benchè minima percezione di "sforzo"...ora ci potrebbero stare tranquillamente 3/400 giri in più perchè si sente il motore allungare meglio.
L'altro incremento è ai medio-bassi, sui 2.500 - 3.000 giri, dove il 190cv ha la curva di coppia un filo piatta prima di spingere veramente bene, dopo i 3.500 giri. Ora la ripresa, pur lineare, si avverte più rapida e corposa.
In definitiva, nulla di sconvolgente, ma un'apprezzabile maggior rapidità a salire di giri praticamente su tutto l'arco di erogazione.
Secondo il preparatore il successo di questa modifica, già effettuata con successo in giro per l'Europa, è proprio nel posizionamento del condotto di pescaggio aria (preso da una vecchia Volvo S80 benzina, pochi € in magazzino Volvo) in posizione frontale, che ne enfatizza il flusso verso il cassone di aspirazione. L'installazione va fatta da mani esperte, perchè va sistemato correttamente sulla battuta di chiusura cofano, evfa fissato il tutto in maniera solidale al motore ma allo stesso flessibile (se si sposta il motopropulsore di pochi mm durante la marcia deve spostarsi anche tutto il complesso tubazione/CDA/condotto esterno)
Questione sound: qui la maggior sorpresa perchè è in pratica inalterato rispetto a prima. Forse agli alti regimi si avverte una sorta di "risucchio", che è poi quello che accade nella realtà .
Da tener conto che il Supersprint che monto la fa da padrone nel sound
A voi commenti e domande
grazie daggy sei un mito.
daggy ha scritto:
Eccoci qua:
lavoro effettuato e pure le dovute ed esaustive prove su strada
Partiamo dalle foto:
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183628_IMG_20160313_124443.jpg[/img]
342,81 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183714_IMG_20160313_124324.jpg[/img]
355,32 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2016421183743_IMG_20160313_124253.jpg[/img]
319,17 KB
Al di là della resa estetica a cofano aperto, sicuramente "forte", quello che conta è la resa prestazionale.
Premetto che non ho effettuato prove al banco quindi mi affido alla sensibilità del mio "kulometro", che ritengo essere abbastanza affinato su quest'auto
Primo aspetto: la fluidità e le regolarità dell'erogazione sono intatte, nessun vuoto, seghettamento ecc. ecc. e questo per il ns bel V6 è fondamentale
Prestazioni: si avvertono due differenti incrementi, uno più evidente e l'altro più sottile.
Quello più tangibile è assolutamente una maggior veemenza e cattiveria di erogazione agli alti regimi (tra 5.000 e 6.500, al limitatore).
Prova ne è che alle prime "stirate" di marcia, in prima e seconda, sono andato dritto e naturale al taglio del limitatore, senza la benchè minima percezione di "sforzo"...ora ci potrebbero stare tranquillamente 3/400 giri in più perchè si sente il motore allungare meglio.
L'altro incremento è ai medio-bassi, sui 2.500 - 3.000 giri, dove il 190cv ha la curva di coppia un filo piatta prima di spingere veramente bene, dopo i 3.500 giri. Ora la ripresa, pur lineare, si avverte più rapida e corposa.
In definitiva, nulla di sconvolgente, ma un'apprezzabile maggior rapidità a salire di giri praticamente su tutto l'arco di erogazione.
Secondo il preparatore il successo di questa modifica, già effettuata con successo in giro per l'Europa, è proprio nel posizionamento del condotto di pescaggio aria (preso da una vecchia Volvo S80 benzina, pochi € in magazzino Volvo) in posizione frontale, che ne enfatizza il flusso verso il cassone di aspirazione. L'installazione va fatta da mani esperte, perchè va sistemato correttamente sulla battuta di chiusura cofano, evfa fissato il tutto in maniera solidale al motore ma allo stesso flessibile (se si sposta il motopropulsore di pochi mm durante la marcia deve spostarsi anche tutto il complesso tubazione/CDA/condotto esterno)
Questione sound: qui la maggior sorpresa perchè è in pratica inalterato rispetto a prima. Forse agli alti regimi si avverte una sorta di "risucchio", che è poi quello che accade nella realtà .
Da tener conto che il Supersprint che monto la fa da padrone nel sound
A voi commenti e domande
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio

- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

DeMoN3 ha scritto:
Daggy, riprendo la discussione, della volvo s80 cosa hai preso? Solo la "curva a molla" o anche la "feritoia" che viene posizionata sul taglio del cofano? Sapresti dirmi il codice, così da andare dal ricambista con già questo dato?
Ciao Demon, ho preso il pezzo che vedi di seguito
Immagine:
[img]files/daggy/20169802251_5116452645.jpg[/img]
82,53 KB
il cod. Volvo è 9186500
è di una Volvo S80 benzina dei primi anni 2000
20/25€ in magazzino Volvo
Daggy, riprendo la discussione, della volvo s80 cosa hai preso? Solo la "curva a molla" o anche la "feritoia" che viene posizionata sul taglio del cofano? Sapresti dirmi il codice, così da andare dal ricambista con già questo dato?
Ciao Demon, ho preso il pezzo che vedi di seguito
Immagine:
[img]files/daggy/20169802251_5116452645.jpg[/img]
82,53 KB
il cod. Volvo è 9186500
è di una Volvo S80 benzina dei primi anni 2000
20/25€ in magazzino Volvo