Filtro aria

...sconsigliate...
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daggy
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Messaggio da daggy »

Il Nivek Scoop, almeno dall'ultimo contatto avuto col produttore, non è più disponibile

Si può sostituire tranquillamente con quel condotto a "S" che vedi in foto, preso da una Volvo di qualche anno fa (25€ circa nuovo) che si adatta alla perfezione al CDA-BMC e consente l'afflusso d'aria diretto frontale



DeMoN3 ha scritto:

Ehylà ! Vedo che Daggy ha deciso finalmente di prender il BMC...c'è qualcun altro che, invece, si è deciso poi a prendere il Nivek Scoop e l'ha provato?
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DeMoN3
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Messaggio da DeMoN3 »

Nel mio caso servirebbe per l'airbox originale...potrei spostare il tubo di immissione in posizione più comoda, ma la lunghezza "da dove prendere aria lo scoop" all'entrata dell'airbox temo che sia troppo lunga e troppo tortuosa per dare benefici...
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daggy
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Messaggio da daggy »

Se vuoi tenere l'airbox originale dovresti tagliarlo frontalmente e li inserire uno "scoop" che peschi l'aria frontalmente

Lavoro molto artigianale ma possibile (in UK l'hanno fatto)ma ti converebbe nel caso prendere un airbox di scorta


DeMoN3 ha scritto:

Nel mio caso servirebbe per l'airbox originale...potrei spostare il tubo di immissione in posizione più comoda, ma la lunghezza "da dove prendere aria lo scoop" all'entrata dell'airbox temo che sia troppo lunga e troppo tortuosa per dare benefici...
oriano
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Messaggio da oriano »

ciao,
io ho questo filtro aria nella mia 406 coupè, lavori dell'ex proprietario... nn so se ha dei benefici o meno, lui dice che la trova meglio ai bassi regimi...

Immagine:
[img]files/oriano/201622462018_20160223_124515.jpg[/img]
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Messaggio da DeMoN3 »

Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
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Messaggio da joshua900 »

DeMoN3 ha scritto:

Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra


Concordo e quoto. Forse sarebbe il caso di installare un condotto tipo "scoop" che raccoglie l'aria fresca dal frontale.
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Messaggio da oriano »

Grazie mille,
Sono sempre più dell'idea che ho davvero fatto del bene a levare questa macchina a quel Tamarro.... ha fatto solo danni...
Ancora nn sapete del catalizzatore che ha svuotato infilando un tubo per rompere tutte le celle?
Poi cerco il Topic adatto al catalizzatore...
Cmq per ora vedo di girare il filtro come dici tu.
Pensa che a me da pure fastidio che la macchina fa più rumore....

DeMoN3 ha scritto:

Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra
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Messaggio da oriano »

Ciao joshua900,
Cosa intendi per scoop? Dove lo potrei trovare? Se nn è una tamarrata e nn mi fa fare troppo casino alla macchina potrebbe interessarmi se da effettivamente dei benefici.

joshua900 ha scritto:

DeMoN3 ha scritto:

Messo così, secondo me, ti peggiora solo. Ti aumenta il rumore (e quindi l'ego), ma pesca l'aria scaldata dal motore. Quel tubo che vedi lì in basso è il tubo che portava aria fresca al filtro pescandola da dentro il parasassi. ora l'aria fresca (tra l'altro passiva, quindi mi sa che manco arriva più da lì), si disperde nel vano motore ed il filtro pesca l'aria calda stagnante. dovresti almeno girarlo di 90° verso il muso dell'auto, così da fargli prendere l'aria fresca che entra dalla calandra


Concordo e quoto. Forse sarebbe il caso di installare un condotto tipo "scoop" che raccoglie l'aria fresca dal frontale.

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Messaggio da DeMoN3 »

No,è molto discreto, se guardi le discussioni recenti (tastino in alto nel forum) ne stiamo parlando proprio questi giorni...praticamente è un condotto che si monta nella calandra e porta aria all'airbox, anzichè prenderla da dentro il parasassi: in questo modo è più fresca ed è "forzata" grazie alla velocità  del mezzo.

Un beneficio volendo potresti anche averlo rimontando l'airbox e, se vuoi tenere il filtro conico, potresti metterlo proprio dentro all'airbox (al posto di quello a pannello), così da sfruttare l'air intake originale

Anche il famoso filtro BMC CDA non è altro che un filtro a cono messo dentro ad un barilotto che fa da airbox
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Messaggio da oriano »

ti ringrazio, poi con calma mi leggo bene tutto, certo che la soluzione dell'airbox originale e il filtro posizionato li dentro mi alletta molto, ora mi metto in moto per cercare l'airbox originale del motore da 99kw.
grazie ancora.

DeMoN3 ha scritto:

No,è molto discreto, se guardi le discussioni recenti (tastino in alto nel forum) ne stiamo parlando proprio questi giorni...praticamente è un condotto che si monta nella calandra e porta aria all'airbox, anzichè prenderla da dentro il parasassi: in questo modo è più fresca ed è "forzata" grazie alla velocità  del mezzo.

Un beneficio volendo potresti anche averlo rimontando l'airbox e, se vuoi tenere il filtro conico, potresti metterlo proprio dentro all'airbox (al posto di quello a pannello), così da sfruttare l'air intake originale

Anche il famoso filtro BMC CDA non è altro che un filtro a cono messo dentro ad un barilotto che fa da airbox
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daggy
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Messaggio da daggy »

Eccoci qua:

lavoro effettuato e pure le dovute ed esaustive prove su strada

Partiamo dalle foto:


Immagine:
[img]files/daggy/2016421183628_IMG_20160313_124443.jpg[/img]
342,81 KB



Immagine:
[img]files/daggy/2016421183714_IMG_20160313_124324.jpg[/img]
355,32 KB



Immagine:
[img]files/daggy/2016421183743_IMG_20160313_124253.jpg[/img]
319,17 KB


Al di là  della resa estetica a cofano aperto, sicuramente "forte", quello che conta è la resa prestazionale.

Premetto che non ho effettuato prove al banco quindi mi affido alla sensibilità  del mio "kulometro", che ritengo essere abbastanza affinato su quest'auto

Primo aspetto: la fluidità  e le regolarità  dell'erogazione sono intatte, nessun vuoto, seghettamento ecc. ecc. e questo per il ns bel V6 è fondamentale

Prestazioni: si avvertono due differenti incrementi, uno più evidente e l'altro più sottile.
Quello più tangibile è assolutamente una maggior veemenza e cattiveria di erogazione agli alti regimi (tra 5.000 e 6.500, al limitatore).
Prova ne è che alle prime "stirate" di marcia, in prima e seconda, sono andato dritto e naturale al taglio del limitatore, senza la benchè minima percezione di "sforzo"...ora ci potrebbero stare tranquillamente 3/400 giri in più perchè si sente il motore allungare meglio.

L'altro incremento è ai medio-bassi, sui 2.500 - 3.000 giri, dove il 190cv ha la curva di coppia un filo piatta prima di spingere veramente bene, dopo i 3.500 giri. Ora la ripresa, pur lineare, si avverte più rapida e corposa.

In definitiva, nulla di sconvolgente, ma un'apprezzabile maggior rapidità  a salire di giri praticamente su tutto l'arco di erogazione.

Secondo il preparatore il successo di questa modifica, già  effettuata con successo in giro per l'Europa, è proprio nel posizionamento del condotto di pescaggio aria (preso da una vecchia Volvo S80 benzina, pochi € in magazzino Volvo) in posizione frontale, che ne enfatizza il flusso verso il cassone di aspirazione. L'installazione va fatta da mani esperte, perchè va sistemato correttamente sulla battuta di chiusura cofano, evfa fissato il tutto in maniera solidale al motore ma allo stesso flessibile (se si sposta il motopropulsore di pochi mm durante la marcia deve spostarsi anche tutto il complesso tubazione/CDA/condotto esterno)

Questione sound: qui la maggior sorpresa perchè è in pratica inalterato rispetto a prima. Forse agli alti regimi si avverte una sorta di "risucchio", che è poi quello che accade nella realtà .
Da tener conto che il Supersprint che monto la fa da padrone nel sound

A voi commenti e domande

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Messaggio da oriano »

wow lavoro spettacolare, la cosa che davvero interessava a me era il condotto del pescaggio dell'aria, ora che lo hai fatto tu e hai postato le foto e hai ben spiegato quali pezzi acquistare li cerco e farò la modifica cosi mi levo dalle scatole un'altra cavolata fatta dall'ex proprietario della mia macchina.
grazie daggy sei un mito.

daggy ha scritto:

Eccoci qua:

lavoro effettuato e pure le dovute ed esaustive prove su strada

Partiamo dalle foto:


Immagine:
[img]files/daggy/2016421183628_IMG_20160313_124443.jpg[/img]
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Immagine:
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Immagine:
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Al di là  della resa estetica a cofano aperto, sicuramente "forte", quello che conta è la resa prestazionale.

Premetto che non ho effettuato prove al banco quindi mi affido alla sensibilità  del mio "kulometro", che ritengo essere abbastanza affinato su quest'auto

Primo aspetto: la fluidità  e le regolarità  dell'erogazione sono intatte, nessun vuoto, seghettamento ecc. ecc. e questo per il ns bel V6 è fondamentale

Prestazioni: si avvertono due differenti incrementi, uno più evidente e l'altro più sottile.
Quello più tangibile è assolutamente una maggior veemenza e cattiveria di erogazione agli alti regimi (tra 5.000 e 6.500, al limitatore).
Prova ne è che alle prime "stirate" di marcia, in prima e seconda, sono andato dritto e naturale al taglio del limitatore, senza la benchè minima percezione di "sforzo"...ora ci potrebbero stare tranquillamente 3/400 giri in più perchè si sente il motore allungare meglio.

L'altro incremento è ai medio-bassi, sui 2.500 - 3.000 giri, dove il 190cv ha la curva di coppia un filo piatta prima di spingere veramente bene, dopo i 3.500 giri. Ora la ripresa, pur lineare, si avverte più rapida e corposa.

In definitiva, nulla di sconvolgente, ma un'apprezzabile maggior rapidità  a salire di giri praticamente su tutto l'arco di erogazione.

Secondo il preparatore il successo di questa modifica, già  effettuata con successo in giro per l'Europa, è proprio nel posizionamento del condotto di pescaggio aria (preso da una vecchia Volvo S80 benzina, pochi € in magazzino Volvo) in posizione frontale, che ne enfatizza il flusso verso il cassone di aspirazione. L'installazione va fatta da mani esperte, perchè va sistemato correttamente sulla battuta di chiusura cofano, evfa fissato il tutto in maniera solidale al motore ma allo stesso flessibile (se si sposta il motopropulsore di pochi mm durante la marcia deve spostarsi anche tutto il complesso tubazione/CDA/condotto esterno)

Questione sound: qui la maggior sorpresa perchè è in pratica inalterato rispetto a prima. Forse agli alti regimi si avverte una sorta di "risucchio", che è poi quello che accade nella realtà .
Da tener conto che il Supersprint che monto la fa da padrone nel sound

A voi commenti e domande


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Messaggio da DeMoN3 »

Quel pescaggio, abbianato però all'airbox originale, interessa anche a me...prima o poi mi ci dedicherò, magari rompendoti le scatole per meglio capire come l'hai fissato al telaio
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Messaggio da DeMoN3 »

Daggy, riprendo la discussione, della volvo s80 cosa hai preso? Solo la "curva a molla" o anche la "feritoia" che viene posizionata sul taglio del cofano? Sapresti dirmi il codice, così da andare dal ricambista con già  questo dato?
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daggy
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Messaggio da daggy »

DeMoN3 ha scritto:

Daggy, riprendo la discussione, della volvo s80 cosa hai preso? Solo la "curva a molla" o anche la "feritoia" che viene posizionata sul taglio del cofano? Sapresti dirmi il codice, così da andare dal ricambista con già  questo dato?


Ciao Demon, ho preso il pezzo che vedi di seguito

Immagine:
[img]files/daggy/20169802251_5116452645.jpg[/img]
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il cod. Volvo è 9186500

è di una Volvo S80 benzina dei primi anni 2000

20/25€ in magazzino Volvo
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