Coupettisti in Moto!!
-
gialias
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
pietro ha scritto:
Parlando delle prestazioni Ducati negli anni, la rossa è stata vincente fino all'avvento della monogomma, prima della quale aveva una Bridgestone che lavorava in esclusiva per lei, quando puoi utilizzare delle gomme studiate ed evolute appositamente, il binomio moto/pneumatici funziona alla perfezione, perchè dove non arriva l'ingegnere del mezzo a risolvere un problema, ci arriva quello delle gomme, infatti prima della monogomma i cosiddetti problemi di "chattering" erano scomparsi da anni.
Il telaio a motore portante di Ducati aveva evidenti problemi di mancanza di flessibilità alle massime inclinazioni.
Dovete sapere che i telai delle moto in generale e di quelle da competizione in particolare devono essere molto rigdi riguardo alle sollecitazioni verticali che vengono controllate ed assorbite dalle sospensioni, ma devono avere una certa flessibilità laterale, perchè alle massime inclinazioni in curva, cuando sono praticamente sdraiate sull'asfalto, le sospensioni faticano a smorzare eventuali avallamenti o buche e quindi lo deve fare il telaio che avendo il motore come elemento pricipale non ha nessuna flessibilità e quindi le gomme, che da qualche anno sono uguali per tutti e quindi sviluppate per moto con telai tradizionali, non permettevano alla Ducati di avere le stesse prestazioni delle alter moto in curna ma specialmente in accellerazione a fine curva.
Ora Ducati ha costruito un telaio in alluminio "convenzionale", le giapponesi hanno un know-how trentennale in questo campo, Ducati è alla sua prima esperienza e questo dice tutto.
Stoner è andato forte anche nel suo ultimo anno in Ducati, ma vi ricordate quanto cadeva? era sempre oltre il limite della moto per tenere i passo degli altri.
"Stoner è andato forte anche nel suo ultimo anno in Ducati, ma vi ricordate quanto cadeva? era sempre oltre il limite della moto per tenere i passo degli altri."
Quoto questa tua affermazione non aggiungo altro.
Parlando delle prestazioni Ducati negli anni, la rossa è stata vincente fino all'avvento della monogomma, prima della quale aveva una Bridgestone che lavorava in esclusiva per lei, quando puoi utilizzare delle gomme studiate ed evolute appositamente, il binomio moto/pneumatici funziona alla perfezione, perchè dove non arriva l'ingegnere del mezzo a risolvere un problema, ci arriva quello delle gomme, infatti prima della monogomma i cosiddetti problemi di "chattering" erano scomparsi da anni.
Il telaio a motore portante di Ducati aveva evidenti problemi di mancanza di flessibilità alle massime inclinazioni.
Dovete sapere che i telai delle moto in generale e di quelle da competizione in particolare devono essere molto rigdi riguardo alle sollecitazioni verticali che vengono controllate ed assorbite dalle sospensioni, ma devono avere una certa flessibilità laterale, perchè alle massime inclinazioni in curva, cuando sono praticamente sdraiate sull'asfalto, le sospensioni faticano a smorzare eventuali avallamenti o buche e quindi lo deve fare il telaio che avendo il motore come elemento pricipale non ha nessuna flessibilità e quindi le gomme, che da qualche anno sono uguali per tutti e quindi sviluppate per moto con telai tradizionali, non permettevano alla Ducati di avere le stesse prestazioni delle alter moto in curna ma specialmente in accellerazione a fine curva.
Ora Ducati ha costruito un telaio in alluminio "convenzionale", le giapponesi hanno un know-how trentennale in questo campo, Ducati è alla sua prima esperienza e questo dice tutto.
Stoner è andato forte anche nel suo ultimo anno in Ducati, ma vi ricordate quanto cadeva? era sempre oltre il limite della moto per tenere i passo degli altri.
"Stoner è andato forte anche nel suo ultimo anno in Ducati, ma vi ricordate quanto cadeva? era sempre oltre il limite della moto per tenere i passo degli altri."
Quoto questa tua affermazione non aggiungo altro.
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
-
gialias
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
-
gialias
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
ilprescelto2 ha scritto:
beh cmq cadeva molto anche prima di arrivare in ducati, l'elettronica gli ha dato una bella mano sulla ducati secondo me.
Bè in quell'anno li già era un campione con la Ducati che non era una gran moto! è vero anche che si diceva che aveva qualche problemino di "testa", ma la moto sicuramente non l'ha aiutato!
beh cmq cadeva molto anche prima di arrivare in ducati, l'elettronica gli ha dato una bella mano sulla ducati secondo me.
Bè in quell'anno li già era un campione con la Ducati che non era una gran moto! è vero anche che si diceva che aveva qualche problemino di "testa", ma la moto sicuramente non l'ha aiutato!
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
secondo me su quella moto, che tra l'altro era il primo anno con le 800 e quindi molta elettronica in piu rispetto a quella sulle prime mille, se gli levavi il traction control faceva gli stessi voli se non peggio dell'anno prima con la honda cecchinello...fino ad allora aveva vinto poco e niente stoner ricordiamocelo...
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
tra l'altro quell'anno mi pare di ricordare un servizio speciale di fuori giri o di gran prix su stoner nel quale avevano contato le cadute medie di tutti gli anni da quando era nel motomondiale e constatarono 26 cadute l'anno in media quasi tutte in high side dovute a troppo gas in uscita di curva e facevano notare quanto l'aiutasse il traction control nell'evitare quel tipo di cadute, difatti quell'anno cadde quasi sempre perchè scivolava l'anteriore e molto meno rispetto agli anni precedenti...
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
posto anche un intervista secondo me molto interessante...
http://www.moto.it/MotoGP/nico-cereghin ... rossi.html
http://www.moto.it/MotoGP/nico-cereghin ... rossi.html
-
gialias
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
Tante volte si è accostato il nome di valentino a Ferrari, in questa occasione si correrà insieme:
http://www.automoto.it/news/valentino-r ... -2012.html
http://www.automoto.it/news/valentino-r ... -2012.html
-
gialias
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
Io sono convinto che stoner non abbia vinto nel 2011 a caso, ha vinto perchè è il migliore e più smanettone, ha raggiunto un livello di equilibrio che gli permette grandi cose con la Honda, la guida in una maniera incredibile da alieno, gli abbiamo visto fare cose...., poi cosa farebbe in una per esempio SBK dove c'è minor intervento dell'elettronica (ma neanche tanto), non lo possiamo sapere. Io poi sono un suo tifoso e non lo nascondo:I
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

ilprescelto2 ha scritto:
posto anche un intervista secondo me molto interessante...
http://www.moto.it/MotoGP/nico-cereghin ... rossi.html
Io da sempre tifo le moto Italiane e i più deboli. L'ho sempre fatto in tutte le competizioni, per cui ho sempre tifato Stoner Ducati, che poi sono diventati i più forti. Stoner cadeva molto? Ma qualcuno si ricorda cosa facevano gli altri agli inizi? La Ducati è una moto difficle? è più debole delle altre? Ma Valentino, ti ricordi quando hai lasciato la Honda per la Yamaha? Certo, Rossi lo capisco, sono sedici anni che corre e le sue motivazioni non sono più le stesse. Ho sentito parlare di Stoner e Rossi, ma qualcuno si ricorda di quel campione in pista e nelle parole che risponde la nome di Lorenzo? Non ha male al polso, non ha malattie strane, non è simpatico come Valentino, non è (purtroppo) italiano, non cade qusi mai, non da la colpa alla moto...eccc. ma vince anche quando la sua moto non è la più veloce. Meditate.
posto anche un intervista secondo me molto interessante...
http://www.moto.it/MotoGP/nico-cereghin ... rossi.html
Io da sempre tifo le moto Italiane e i più deboli. L'ho sempre fatto in tutte le competizioni, per cui ho sempre tifato Stoner Ducati, che poi sono diventati i più forti. Stoner cadeva molto? Ma qualcuno si ricorda cosa facevano gli altri agli inizi? La Ducati è una moto difficle? è più debole delle altre? Ma Valentino, ti ricordi quando hai lasciato la Honda per la Yamaha? Certo, Rossi lo capisco, sono sedici anni che corre e le sue motivazioni non sono più le stesse. Ho sentito parlare di Stoner e Rossi, ma qualcuno si ricorda di quel campione in pista e nelle parole che risponde la nome di Lorenzo? Non ha male al polso, non ha malattie strane, non è simpatico come Valentino, non è (purtroppo) italiano, non cade qusi mai, non da la colpa alla moto...eccc. ma vince anche quando la sua moto non è la più veloce. Meditate.
-
gialias
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
Valentino e l'endurance a Monza, a corso a bordo di una Ferrari 458, il risultato 18°! in affanno anche con le auto.
http://www.automoto.it/news/blancpain-e ... si-18.html
[IMG]http://i43.tinypic.com/2h6gglf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/z71pi.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/15s3n75.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/290r7n7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/mnck1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/fbkmc7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/flk7s9.jpg[/IMG]
http://www.automoto.it/news/blancpain-e ... si-18.html
[IMG]http://i43.tinypic.com/2h6gglf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/z71pi.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/15s3n75.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/290r7n7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/mnck1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/fbkmc7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/flk7s9.jpg[/IMG]
-
Bob Muttley
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio

-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
gialias ha scritto:
Valentino e l'endurance a Monza, a corso a bordo di una Ferrari 458, il risultato 18°! in affanno anche con le auto.
http://www.automoto.it/news/blancpain-e ... si-18.html
[IMG]http://i43.tinypic.com/2h6gglf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/z71pi.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/15s3n75.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/290r7n7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/mnck1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/fbkmc7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/flk7s9.jpg[/IMG]
in affanno???:D:D:Dguarda che primo, lui e uccio non sono professionisti con le auto come i loro avversari, secondo uccio nell'ultimo turno di guida è uscito di pista mentre erano noni, è rientrato 25esimo e ha dato passato l'auto a rossi che ha recuperato 7 posizioni negli ultimi giri...scusate se è poco!!!:D:D:D
Valentino e l'endurance a Monza, a corso a bordo di una Ferrari 458, il risultato 18°! in affanno anche con le auto.
http://www.automoto.it/news/blancpain-e ... si-18.html
[IMG]http://i43.tinypic.com/2h6gglf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/z71pi.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/15s3n75.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/290r7n7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/mnck1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/fbkmc7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/flk7s9.jpg[/IMG]
in affanno???:D:D:Dguarda che primo, lui e uccio non sono professionisti con le auto come i loro avversari, secondo uccio nell'ultimo turno di guida è uscito di pista mentre erano noni, è rientrato 25esimo e ha dato passato l'auto a rossi che ha recuperato 7 posizioni negli ultimi giri...scusate se è poco!!!:D:D:D