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Inviato: lun mag 27, 2013 1:53 pm
da giallo hf
Albosan ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
(...)
I fari UK sono diversi nello scudino metallico che dà la forma al fascio luminoso, dato che loro guidano dalla parte sbagliata. (...)
In realtà loro guidano dalla parte giusta... siamo noi a guidare dalla parte sbagliata.
OK![;)]
Inviato: lun mag 27, 2013 3:22 pm
da Franco Rebora
Albosan ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
(...)
I fari UK sono diversi nello scudino metallico che dà la forma al fascio luminoso, dato che loro guidano dalla parte sbagliata. (...)
In realtà loro guidano dalla parte giusta... siamo noi a guidare dalla parte sbagliata.
Giusto, sbagliato?
Sembra che la guida a sinistra derivasse dal fatto che sul cavallo era più facile tenere la spada a destra; Inoltre la nobiltà stava sempre a sinistra (cavalieri, carrozze) e a destra il popolo. Così i Francesi decisero di fare la guida a destra perchè era il "lato del popolo".
Altri dissero che i francesi spostarono il saluto perchè Napoleone era mancino, e con esso la guida. Inoltre le prime auto avevano il freno a mano esterno, poi spostato al centro dell'auto; di conseguenza volante a sinistra e guida a destra facevano si che si impugnasse il freno a mano con la destra. Gli stessi Stati Uniti e il Canada guidano come noi. Secondo me quindi, non c'è giusto o sbagliato, ma consuetudini radicate.
Inviato: lun mag 27, 2013 4:11 pm
da coupe
frrebora ha scritto:
Albosan ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
(...)
I fari UK sono diversi nello scudino metallico che dà la forma al fascio luminoso, dato che loro guidano dalla parte sbagliata. (...)
In realtà loro guidano dalla parte giusta... siamo noi a guidare dalla parte sbagliata.
Giusto, sbagliato?
Sembra che la guida a sinistra derivasse dal fatto che sul cavallo era più facile tenere la spada a destra; Inoltre la nobiltà stava sempre a sinistra (cavalieri, carrozze) e a destra il popolo. Così i Francesi decisero di fare la guida a destra perchè era il "lato del popolo".
Altri dissero che i francesi spostarono il saluto perchè Napoleone era mancino, e con esso la guida. Inoltre le prime auto avevano il freno a mano esterno, poi spostato al centro dell'auto; di conseguenza volante a sinistra e guida a destra facevano si che si impugnasse il freno a mano con la destra. Gli stessi Stati Uniti e il Canada guidano come noi. Secondo me quindi, non c'è giusto o sbagliato, ma consuetudini radicate.
Gli inglesi sono sempre stati e lo sono tutt'ora "originali". Guidano a destra, non usano il sistema metrico decimale e (fortuna per loro) non hanno l'euro!!!:D
Inviato: lun mag 27, 2013 4:34 pm
da ilprescelto2
anch'io non ho mai guidato lì, ma le scritte "look right" o "look left" quando scendi dai marciapiedi mi hanno salvato piu volte la vita!!

:D
Inviato: lun mag 27, 2013 4:46 pm
da garrincha
Ahi-ahi-ahi tiratina d'orecchie per l'OT[8D].
Vi ho pizzicato tutti a rubare la marmellata[;)].
Inviato: lun mag 27, 2013 5:15 pm
da sarcem
A Milano fino al 2 agosto 1926 le autovetture ed i mezzi di trasporto pubblico tenevano la sinistra.
Corso Vittorio Emanuele inizi novecento
Immagine:
[img]files/sarcem/201352717157_decristoforis-libreria-hoepli-1926.jpg[/img]
85,73 KB
Inviato: lun mag 27, 2013 5:18 pm
da sarcem
garrincha ha scritto:
Ahi-ahi-ahi tiratina d'orecchie per l'OT[8D].
Vi ho pizzicato tutti a rubare la marmellata[;)].
Ooopppsss, mi sono fatto prendere la mano, destra! [V]
Inviato: lun mag 27, 2013 5:36 pm
da garrincha
sarcem ha scritto:
garrincha ha scritto:
Ahi-ahi-ahi tiratina d'orecchie per l'OT[8D].
Vi ho pizzicato tutti a rubare la marmellata[;)].
Ooopppsss, mi sono fatto prendere la mano, destra! [V]

:D:D:D:D:D
Grande...
Inviato: lun mag 27, 2013 6:08 pm
da coupe
sarcem ha scritto:
A Milano fino al 2 agosto 1926 le autovetture ed i mezzi di trasporto pubblico tenevano la sinistra.
Corso Vittorio Emanuele inizi novecento
Immagine:
[img]files/sarcem/201352717157_decristoforis-libreria-hoepli-1926.jpg[/img]
85,73 KB
Oh mia bela maduninaaa....

Scusate l'OT ma non ho resistito!!!:p:p:p
Inviato: mar giu 18, 2013 2:42 pm
da daggy
Riprendo il Topic
Dunque confermato che il radiatore ha delle perdite e non è riparabile.
Sono in attesa del radiatore usato preso da Adrian in UK.
Visto che il lavoro verrà fatto da un Officina NON Peugeot, che comunque per ragioni logistiche si rifornirà da un ricambista generico, domanda ai tecnici:
che liquido andrà utilizzato per riempire il nuovo (usato) radiatore ? Vi sono delle specifiche PSA particolari ?
Qualche altra accortezza/dritta da comunicare al meccanico prima del rimontaggio ?
grazie
Inviato: mar giu 18, 2013 3:27 pm
da sarcem
Direi che l'unica verifica, una volta montato il radiatore, è il controllo della tenuta di tutto il cicuito dell'acqua, radiatore e manicotti. In pratica si mette in pressione il circuito con una pompa manuale (tipo bicicletta, per intenderci) alla cui estremità si trova un tappo a tenuta che va avvitato al posto di quello del serbatoio dell'acqua. Si manda in pressione il tutto (1 atmosfera è sufficiente) e si controllano le eventuali perdite.
http://www.meaweb.it/product/72/Prova-r ... tappi.html
Ti consiglio anche di pulire il radiatore, visto che è usato. In commercio ci sono prodotti disincrostanti che vanno diluiti con l'antigelo.
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... atore.html
Inviato: mar giu 18, 2013 4:05 pm
da arturo
ma con questa pompa si risale anche ad altre eventuali perdite del circuito???sarcem ha scritto:
Direi che l'unica verifica, una volta montato il radiatore, è il controllo della tenuta di tutto il cicuito dell'acqua, radiatore e manicotti. In pratica si mette in pressione il circuito con una pompa manuale (tipo bicicletta, per intenderci) alla cui estremità si trova un tappo a tenuta che va avvitato al posto di quello del serbatoio dell'acqua. Si manda in pressione il tutto (1 atmosfera è sufficiente) e si controllano le eventuali perdite.
http://www.meaweb.it/product/72/Prova-r ... tappi.html
Ti consiglio anche di pulire il radiatore, visto che è usato. In commercio ci sono prodotti disincrostanti che vanno diluiti con l'antigelo.
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... atore.html
Inviato: mar giu 18, 2013 4:44 pm
da sarcem
In pratica tutto il circuito di raffreddamento: manicotti, fascette, radiatore vaschetta e tappi. L'ho sperimentato mesi fa, quando ho notato che mi si abbassava il livello nella vaschetta, pur in mancanza di perdite visibili. Alla prova in pressione hanno notato che perdevo liquido dal tappo della vaschetta: sostituita la guarnizione, da allora tutto ok!
Inviato: mar giu 18, 2013 5:27 pm
da arturo
anche alla mia si abbassa il livello....dovro' dagli una pompata allora..... anche perchè il radiatore è nuovo..

.sarcem ha scritto:
In pratica tutto il circuito di raffreddamento: manicotti, fascette, radiatore vaschetta e tappi. L'ho sperimentato mesi fa, quando ho notato che mi si abbassava il livello nella vaschetta, pur in mancanza di perdite visibili. Alla prova in pressione hanno notato che perdevo liquido dal tappo della vaschetta: sostituita la guarnizione, da allora tutto ok!
Inviato: gio giu 20, 2013 10:49 am
da mimmonzo
anche la mia ogni tanto ha bisogno di rabbocco..ma alla fine è qualche litro al mese...così si disseta!!