problema accensione
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
alienotown ha scritto:
Allora il sensore di pressione l'ho smontato e soffiato con un compressore...soffietto leggero....e adesso non parte più la macchina....giusto in caso a qualcuno venisse l'insana idea...di farlo....
Beh mi scuso per l'imperizia nel non aver saputo spiegare bene il verso del flusso d'aria...Comunque era un modo come un altro per valutare se,smuovendo qualcosa,ci fossero un risultati immediati sull'erogazione per valutarne la sostituzione immediata...Non credo che "soffiando" su un sensore "sano" se ne compromettano le proprietà elettroniche[;)]....Poi per carità spero di essere puntualmente smentito da chi se ne intende maggiormente.
Allora il sensore di pressione l'ho smontato e soffiato con un compressore...soffietto leggero....e adesso non parte più la macchina....giusto in caso a qualcuno venisse l'insana idea...di farlo....
Beh mi scuso per l'imperizia nel non aver saputo spiegare bene il verso del flusso d'aria...Comunque era un modo come un altro per valutare se,smuovendo qualcosa,ci fossero un risultati immediati sull'erogazione per valutarne la sostituzione immediata...Non credo che "soffiando" su un sensore "sano" se ne compromettano le proprietà elettroniche[;)]....Poi per carità spero di essere puntualmente smentito da chi se ne intende maggiormente.
-
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte
giallo hf ha scritto:
pasquale ha scritto:
ce n'era una che montava un atipico v4.....bella macchina..... non si finisce mai d'imparare comunque....
L'atipico v4 è il propulsore che ha motorizzato tutti i modelli Fulvia!!
Berlina,coupè,sport. Pensa che Lancia è partita nel 1963 con un v4 da 1100cc con soli 58cv,per arrivare ad un 1600cc,nella variante 1016, con 130cv!!!(motore utilizzato dalla famosa Fulvia 1600HF 1°serie detta FANALONE!,in pratica la coupè dalla quale la squadra corse Lancia ha derivato i modelli da Rally, con 165cv e vincendo il Mondiale 1972)
Che bei TEMPI!!!!
Sia io che mio fratello abbiamo avuto l'onore di avere due Fulvia coupe 1300 103 cv. Sono state auto indimenticabili e solo un altra auto tra quelle che ho guidato mi ha fatto ricordare i tempi della fulvia; indovinate quale?
Però, ad onor del vero, la Fulvia sulla neve era divertimento puro; quando nevicava, partivamo e poi... l'unico freno era quello a mano.
Ma lo sapete che su Top gear, quando hanno chiesto ai lettori quele è stata la marca d'auto più prestigiosa hanno detto Lancia? Ed erano inglesi. Purtroppo la lancia è finitia male.
pasquale ha scritto:
ce n'era una che montava un atipico v4.....bella macchina..... non si finisce mai d'imparare comunque....
L'atipico v4 è il propulsore che ha motorizzato tutti i modelli Fulvia!!
Berlina,coupè,sport. Pensa che Lancia è partita nel 1963 con un v4 da 1100cc con soli 58cv,per arrivare ad un 1600cc,nella variante 1016, con 130cv!!!(motore utilizzato dalla famosa Fulvia 1600HF 1°serie detta FANALONE!,in pratica la coupè dalla quale la squadra corse Lancia ha derivato i modelli da Rally, con 165cv e vincendo il Mondiale 1972)
Che bei TEMPI!!!!
Sia io che mio fratello abbiamo avuto l'onore di avere due Fulvia coupe 1300 103 cv. Sono state auto indimenticabili e solo un altra auto tra quelle che ho guidato mi ha fatto ricordare i tempi della fulvia; indovinate quale?
Però, ad onor del vero, la Fulvia sulla neve era divertimento puro; quando nevicava, partivamo e poi... l'unico freno era quello a mano.
Ma lo sapete che su Top gear, quando hanno chiesto ai lettori quele è stata la marca d'auto più prestigiosa hanno detto Lancia? Ed erano inglesi. Purtroppo la lancia è finitia male.
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio
frrebora ha scritto:
giallo hf ha scritto:
pasquale ha scritto:
ce n'era una che montava un atipico v4.....bella macchina..... non si finisce mai d'imparare comunque....
L'atipico v4 è il propulsore che ha motorizzato tutti i modelli Fulvia!!
Berlina,coupè,sport. Pensa che Lancia è partita nel 1963 con un v4 da 1100cc con soli 58cv,per arrivare ad un 1600cc,nella variante 1016, con 130cv!!!(motore utilizzato dalla famosa Fulvia 1600HF 1°serie detta FANALONE!,in pratica la coupè dalla quale la squadra corse Lancia ha derivato i modelli da Rally, con 165cv e vincendo il Mondiale 1972)
Che bei TEMPI!!!!
Sia io che mio fratello abbiamo avuto l'onore di avere due Fulvia coupe 1300 103 cv. Sono state auto indimenticabili e solo un altra auto tra quelle che ho guidato mi ha fatto ricordare i tempi della fulvia; indovinate quale?
Però, ad onor del vero, la Fulvia sulla neve era divertimento puro; quando nevicava, partivamo e poi... l'unico freno era quello a mano.
Ma lo sapete che su Top gear, quando hanno chiesto ai lettori quele è stata la marca d'auto più prestigiosa hanno detto Lancia? Ed erano inglesi. Purtroppo la lancia è finitia male.
Carissimo Franco........mi hai dato una notizia piacevolissima!!!!
Non sapevo che fossi un ammiratore della VERA Lancia!
Ti scriverò in mp perchè non voglio andare in OT.
Ciao e..........VIVA LANCIA!!!!!!:D:D:D:D:D
giallo hf ha scritto:
pasquale ha scritto:
ce n'era una che montava un atipico v4.....bella macchina..... non si finisce mai d'imparare comunque....
L'atipico v4 è il propulsore che ha motorizzato tutti i modelli Fulvia!!
Berlina,coupè,sport. Pensa che Lancia è partita nel 1963 con un v4 da 1100cc con soli 58cv,per arrivare ad un 1600cc,nella variante 1016, con 130cv!!!(motore utilizzato dalla famosa Fulvia 1600HF 1°serie detta FANALONE!,in pratica la coupè dalla quale la squadra corse Lancia ha derivato i modelli da Rally, con 165cv e vincendo il Mondiale 1972)
Che bei TEMPI!!!!
Sia io che mio fratello abbiamo avuto l'onore di avere due Fulvia coupe 1300 103 cv. Sono state auto indimenticabili e solo un altra auto tra quelle che ho guidato mi ha fatto ricordare i tempi della fulvia; indovinate quale?
Però, ad onor del vero, la Fulvia sulla neve era divertimento puro; quando nevicava, partivamo e poi... l'unico freno era quello a mano.
Ma lo sapete che su Top gear, quando hanno chiesto ai lettori quele è stata la marca d'auto più prestigiosa hanno detto Lancia? Ed erano inglesi. Purtroppo la lancia è finitia male.
Carissimo Franco........mi hai dato una notizia piacevolissima!!!!
Non sapevo che fossi un ammiratore della VERA Lancia!
Ti scriverò in mp perchè non voglio andare in OT.
Ciao e..........VIVA LANCIA!!!!!!:D:D:D:D:D
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
http://www.youtube.com/watch?v=vxSVZDJa ... e=youtu.be
Sentite qua che roba, una via di mezzo tra una locomotiva e un elicottero, pare che vada a 3 cilindri e balla come un cosacco ubriaco. Però poi a motore caldo non fa una piega..che ne pensate, da che può dipendere?
Sentite qua che roba, una via di mezzo tra una locomotiva e un elicottero, pare che vada a 3 cilindri e balla come un cosacco ubriaco. Però poi a motore caldo non fa una piega..che ne pensate, da che può dipendere?
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio
Bob Muttley ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=vxSVZDJa ... e=youtu.be
Sentite qua che roba, una via di mezzo tra una locomotiva e un elicottero, pare che vada a 3 cilindri e balla come un cosacco ubriaco. Però poi a motore caldo non fa una piega..che ne pensate, da che può dipendere?
Marco,forse va a due cilindri!:(
Se oggi capito dal meccanico,mi porto il pc e gli farò vedere il video.
Ciao.
http://www.youtube.com/watch?v=vxSVZDJa ... e=youtu.be
Sentite qua che roba, una via di mezzo tra una locomotiva e un elicottero, pare che vada a 3 cilindri e balla come un cosacco ubriaco. Però poi a motore caldo non fa una piega..che ne pensate, da che può dipendere?
Marco,forse va a due cilindri!:(
Se oggi capito dal meccanico,mi porto il pc e gli farò vedere il video.
Ciao.
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
Questo accade solo se sta tipo un giorno ferma, o dopo una nottata particolarmente fredda, e sopratutto poi a motore caldo invece ci viaggio a lungo e va bene.. ecco perchè mi ci scervello, che il tempo di andare dal meccanico e arrivo che va bene! E non è detto che lo faccia anche se glie la lasciassi la sera prima! da che potrebbe dipendere? Spero possa essere solo questione tipo del sensore di depressione o magari i corpi farfallati da pulire, perchè al solo pensare agli iniettori mi piglia male..[V]
-
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
Bob Muttley ha scritto:
Questo accade solo se sta tipo un giorno ferma, o dopo una nottata particolarmente fredda, e sopratutto poi a motore caldo invece ci viaggio a lungo e va bene.. ecco perchè mi ci scervello, che il tempo di andare dal meccanico e arrivo che va bene! E non è detto che lo faccia anche se glie la lasciassi la sera prima! da che potrebbe dipendere? Spero possa essere solo questione tipo del sensore di depressione o magari i corpi farfallati da pulire, perchè al solo pensare agli iniettori mi piglia male..[V]
Non credo siano gli iniettori se poi a caldo va bene. Cmq se sono da pulire te la cavi con una 50 euri circa, li puoi smontare da te che é semplice e portarli direttamente al mecca. Cmq sulla mia traballava un po al minimo ma di piu a caldo quando lo starter staccava e il minimo scendeva a 700 giri.
Questo accade solo se sta tipo un giorno ferma, o dopo una nottata particolarmente fredda, e sopratutto poi a motore caldo invece ci viaggio a lungo e va bene.. ecco perchè mi ci scervello, che il tempo di andare dal meccanico e arrivo che va bene! E non è detto che lo faccia anche se glie la lasciassi la sera prima! da che potrebbe dipendere? Spero possa essere solo questione tipo del sensore di depressione o magari i corpi farfallati da pulire, perchè al solo pensare agli iniettori mi piglia male..[V]
Non credo siano gli iniettori se poi a caldo va bene. Cmq se sono da pulire te la cavi con una 50 euri circa, li puoi smontare da te che é semplice e portarli direttamente al mecca. Cmq sulla mia traballava un po al minimo ma di piu a caldo quando lo starter staccava e il minimo scendeva a 700 giri.
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
-
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
beh se te lo fa pure a caldo potrebbero essere gli iniettori, io li ho fatti pulire a 160000. Cmq il minimo non riesci a regolarlo dalla vite del corpo farfallato perché si ristabilisce sempre a 700 circa, a meno che non si possa tramite centralina, per questo credo che odineidolon e pasquale ti sappiano dire piu di me. Inoltre puoi controllare pure le candele (monta solo originali peugeot, ci sono anche x il gpl) e controlla le gomme delle bobine se sono crepate, quelle che vanno intorno alle candele per intenderci. Se non funziona cosi....diagnosi e un bel cero acceso in chiesa sperando che non arrivi una mazzata di spesa!!
-
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
-
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
ilprescelto2 ha scritto:
beh se te lo fa pure a caldo potrebbero essere gli iniettori, io li ho fatti pulire a 160000. Cmq il minimo non riesci a regolarlo dalla vite del corpo farfallato perché si ristabilisce sempre a 700 circa, a meno che non si possa tramite centralina, per questo credo che odineidolon e pasquale ti sappiano dire piu di me. Inoltre puoi controllare pure le candele (monta solo originali peugeot, ci sono anche x il gpl) e controlla le gomme delle bobine se sono crepate, quelle che vanno intorno alle candele per intenderci. Se non funziona cosi....diagnosi e un bel cero acceso in chiesa sperando che non arrivi una mazzata di spesa!!
Di sicuro il minimo è gestito dalla centralina, bisogna modificare i parametri della stessa con un PP2000 se si vuol variarlo. Se si cambiano i parametri "hardware" la centralina semplicemente dopo un po' si dovrebbe aggiustare automaticamente i valori in modo da avere il minimo che lei ritiene stabile.
beh se te lo fa pure a caldo potrebbero essere gli iniettori, io li ho fatti pulire a 160000. Cmq il minimo non riesci a regolarlo dalla vite del corpo farfallato perché si ristabilisce sempre a 700 circa, a meno che non si possa tramite centralina, per questo credo che odineidolon e pasquale ti sappiano dire piu di me. Inoltre puoi controllare pure le candele (monta solo originali peugeot, ci sono anche x il gpl) e controlla le gomme delle bobine se sono crepate, quelle che vanno intorno alle candele per intenderci. Se non funziona cosi....diagnosi e un bel cero acceso in chiesa sperando che non arrivi una mazzata di spesa!!
Di sicuro il minimo è gestito dalla centralina, bisogna modificare i parametri della stessa con un PP2000 se si vuol variarlo. Se si cambiano i parametri "hardware" la centralina semplicemente dopo un po' si dovrebbe aggiustare automaticamente i valori in modo da avere il minimo che lei ritiene stabile.
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
Giusto, m'è successo ad agosto. Questi problemi (gomme delle bobine, candele, auto che va a 3/2 cilindri) li avevo avuti anche con l'auto precedente per cui li conosco, ed effettivamente gli effetti sembrano simili, però non scomparivano con l'innalzarsi della temperatura. Nel dubbio controllo comunque, però mi vien più logico pensare a qualcosa che si ingolfi/ostruisca quando la vettura rimane ferma almeno 12 ore a basse temperature (le condizioni incui mi si è iniziato a presentare il problema), ed allora prende piede l'ipotesi corpi farfallati/iniettori, e nel caso dei secondi l'ipotesi da te paventata è realistica. Pian piano mi segno tutto e appena posso porto la bimba a fare un bel check up. Dato che l'assicurazione usato su motore/cambio mi scade tra un mese e mezzo hai visto mai fosse qualcosa di più preoccupante agli iniettori almeno magari ci rientro..
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
Stamani mi son messo a smontare per capirci qualcosa: Il filtro dell'aria è nuovo e pulitissimo, al che son passato al reparto corrente; Le pipette son perfette, le candele hanno 15000 km, per cui risultano nuove e buone, però quella del 3° cilindro risulta tutta annerita, per cui è logico pensare ad una qualche infiltrazione d'acqua, la quale spiegherebbe anche l'elevata fumosità bianca allo scarico.. magari è la guarnizione della testa che inizia ad avere qualche infiltrazione. Ciò però che non mi torna su questo discorso è che a caldo invece la fumosità diventa normale (quando anche l'olio è a temperatura) e la temperatura dell'acqua non fa una piega, è perfetta, mentre nel caso di una anche lieve infiltrazione dalla testa almeno un minimo dovrebbe salire.. invece no. Ho invertito le candele tra il 3° e 4° cilindro, edomattina vediamo che succede, se la candela non si annerisce vuol dire che è la suddetta da cambiare, altrimenti il problema è l'infiltrazione a freddo. Speriamo bene.
- coupe
- Messaggi: 2614
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
Bob Muttley ha scritto:
Stamani mi son messo a smontare per capirci qualcosa: Il filtro dell'aria è nuovo e pulitissimo, al che son passato al reparto corrente; Le pipette son perfette, le candele hanno 15000 km, per cui risultano nuove e buone, però quella del 3° cilindro risulta tutta annerita, per cui è logico pensare ad una qualche infiltrazione d'acqua, la quale spiegherebbe anche l'elevata fumosità bianca allo scarico.. magari è la guarnizione della testa che inizia ad avere qualche infiltrazione. Ciò però che non mi torna su questo discorso è che a caldo invece la fumosità diventa normale (quando anche l'olio è a temperatura) e la temperatura dell'acqua non fa una piega, è perfetta, mentre nel caso di una anche lieve infiltrazione dalla testa almeno un minimo dovrebbe salire.. invece no. Ho invertito le candele tra il 3° e 4° cilindro, edomattina vediamo che succede, se la candela non si annerisce vuol dire che è la suddetta da cambiare, altrimenti il problema è l'infiltrazione a freddo. Speriamo bene.
Ciao Marco, secondo me l'acqua non c'entra nulla. Le candele sono molto importanti per vedere se il motore funziona bene.
Controlla bene che i due elettrodi non devono avere imperfezioni o buchi. Se ci sono significa che il grado termico (capacità della candela di autoraffreddarsi) non è corretto.
Un colore ruggine degli elettrodi è sinonimo di buon funzionamento, un colore biancastro invece segnala una carburazione nella quale il rapporto stechiometrico aria/benzina è errato; una copertura di patina nerastra (tracce d'olio e benzina) denota una carburazione troppo grassa.
Se la candela presenta un aspetto nero brillante e grasso, molto probabilmente il motore è usurato.
Una candela in buona salute si riconosce da l'assenza di ogni traccia oleosa, deve essere secca, d'aspetto opaco e di un colore che va del grigio chiaro al marrone chiaro.
I cavi delle candele come sono?
Tienici informati sugli sviluppi.
Stamani mi son messo a smontare per capirci qualcosa: Il filtro dell'aria è nuovo e pulitissimo, al che son passato al reparto corrente; Le pipette son perfette, le candele hanno 15000 km, per cui risultano nuove e buone, però quella del 3° cilindro risulta tutta annerita, per cui è logico pensare ad una qualche infiltrazione d'acqua, la quale spiegherebbe anche l'elevata fumosità bianca allo scarico.. magari è la guarnizione della testa che inizia ad avere qualche infiltrazione. Ciò però che non mi torna su questo discorso è che a caldo invece la fumosità diventa normale (quando anche l'olio è a temperatura) e la temperatura dell'acqua non fa una piega, è perfetta, mentre nel caso di una anche lieve infiltrazione dalla testa almeno un minimo dovrebbe salire.. invece no. Ho invertito le candele tra il 3° e 4° cilindro, edomattina vediamo che succede, se la candela non si annerisce vuol dire che è la suddetta da cambiare, altrimenti il problema è l'infiltrazione a freddo. Speriamo bene.
Ciao Marco, secondo me l'acqua non c'entra nulla. Le candele sono molto importanti per vedere se il motore funziona bene.
Controlla bene che i due elettrodi non devono avere imperfezioni o buchi. Se ci sono significa che il grado termico (capacità della candela di autoraffreddarsi) non è corretto.
Un colore ruggine degli elettrodi è sinonimo di buon funzionamento, un colore biancastro invece segnala una carburazione nella quale il rapporto stechiometrico aria/benzina è errato; una copertura di patina nerastra (tracce d'olio e benzina) denota una carburazione troppo grassa.
Se la candela presenta un aspetto nero brillante e grasso, molto probabilmente il motore è usurato.
Una candela in buona salute si riconosce da l'assenza di ogni traccia oleosa, deve essere secca, d'aspetto opaco e di un colore che va del grigio chiaro al marrone chiaro.
I cavi delle candele come sono?
Tienici informati sugli sviluppi.