Fari a led
- Sal406
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coupe ha scritto:
Ho delle domande al riguardo:
Il kit a LED ha lo stesso problema di centraline ecc. oppure ne è esente?
Per montarle bisogna per forza smontare i fari?
Mi sembra di aver capito che ci sia una ventola per raffreddare la lampada. Nel caso si guastasse la lampada il calore può danneggiare il faro?
Ultima cosa, gradi kelvin solo da 6000 come quasi tutte le Xenon?
Cerco di risponderti io, se posso e nello specifico:
Le centraline sui led sono di tipologia molto più semplice delle ballast xeno, servono a stabilizzare la tensione, ma non devono gestire come in quelle xenon tensioni da 12 a 25000 volt.
Le ventole che ci sono, non devono raffreddare i led (che sono pressappoco freddi) ma l'elettronica che li gestisce che si surriscalda nel picco alto, mi pare, massimo all'accensione.
Per lo smontaggio non saprei... ma credo che si vada di caso in caso, di kit/lampada in kit/lampada... demon3 come dice, ha "dovuto"...
Il led non raggiunge nessun calore e tantomeno tale che possa bruciare il policarbonato del faro o li dintorno... al massimo il led si spegne e buonanotte [;)]
I gradi K dei led ultima generazione si sono "spostati" dai 4500K "iniziali" ai 5400 odierni... siamo quasi al bianco "bianco" dei 6000 xenon, al momento ancora quelli più assoluti, ricordandoti che oltre i 6000K tutte le lampade diventano "fuorilegge" oltre a quello che già non siano impianti non nativamente omologati! [8D]
Ho delle domande al riguardo:
Il kit a LED ha lo stesso problema di centraline ecc. oppure ne è esente?
Per montarle bisogna per forza smontare i fari?
Mi sembra di aver capito che ci sia una ventola per raffreddare la lampada. Nel caso si guastasse la lampada il calore può danneggiare il faro?
Ultima cosa, gradi kelvin solo da 6000 come quasi tutte le Xenon?
Cerco di risponderti io, se posso e nello specifico:
Le centraline sui led sono di tipologia molto più semplice delle ballast xeno, servono a stabilizzare la tensione, ma non devono gestire come in quelle xenon tensioni da 12 a 25000 volt.
Le ventole che ci sono, non devono raffreddare i led (che sono pressappoco freddi) ma l'elettronica che li gestisce che si surriscalda nel picco alto, mi pare, massimo all'accensione.
Per lo smontaggio non saprei... ma credo che si vada di caso in caso, di kit/lampada in kit/lampada... demon3 come dice, ha "dovuto"...
Il led non raggiunge nessun calore e tantomeno tale che possa bruciare il policarbonato del faro o li dintorno... al massimo il led si spegne e buonanotte [;)]
I gradi K dei led ultima generazione si sono "spostati" dai 4500K "iniziali" ai 5400 odierni... siamo quasi al bianco "bianco" dei 6000 xenon, al momento ancora quelli più assoluti, ricordandoti che oltre i 6000K tutte le lampade diventano "fuorilegge" oltre a quello che già non siano impianti non nativamente omologati! [8D]
- Sal406
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DeMoN3 ha scritto:
Sal, scusami, io in realtà rispondevo alle foto di Oriano, era a lui che dicevo avesse i fari un po' bassi
DeMoN3 ha scritto:
Anche la mia era triple xenon
Più che altro lo xeno sugli abbaglianti è sconsigliato perchè lo xeno, per raggiungere piena luminosità , necessita di alcuni secondi...poca roba, ma che nell'uso lampeggio fanno la differenza.
Siccome avevo letto in riferimento al mio "triple xenon"... perdonami, ma sembrava... scusami tu allora [8D]
cmq, diciamo che ti ho "illuminato" sul fattore tempi/lampeggio [;)]
Sal, scusami, io in realtà rispondevo alle foto di Oriano, era a lui che dicevo avesse i fari un po' bassi
DeMoN3 ha scritto:
Anche la mia era triple xenon
Più che altro lo xeno sugli abbaglianti è sconsigliato perchè lo xeno, per raggiungere piena luminosità , necessita di alcuni secondi...poca roba, ma che nell'uso lampeggio fanno la differenza.
Siccome avevo letto in riferimento al mio "triple xenon"... perdonami, ma sembrava... scusami tu allora [8D]
cmq, diciamo che ti ho "illuminato" sul fattore tempi/lampeggio [;)]
- DeMoN3
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Io, la prossima volta, col caz...col ciufolo che rismonto tutto. La porto dal meccanico e quando può me lo fa...veramente, è stata abbastanza ardua, parecchi bulloni, alcuni dei quali in posti veramente scomodi, con pochissimo spazio per usare la chiave inglese (fortuna che avevo quella a cricchetto). Già poterla alzare su un ponte e smontare i cerchi con la pistola ad aria è un'altra cosa, almeno i passaruota li smonti senza addannarti
- DeMoN3
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Ah, ho dimenticato una cosa importante: per via dell'ingombro del raffreddamento delle lampadine, son stato costretto a non rimontare i coperchietti posteriori dei fari. Avrei potuto forarti in concomitanza con la ventola ma, vista la grandezza del nostro coperchietto, avrei dovuto praticamente forarlo tutto...
Altre auto hanno un unico coperchio per arrivare sia ad abbagliati anche anabbaglianti, risultando quindi di dimensioni ben maggiori...in quel caso magari valeva la pena fare il foro
Altre auto hanno un unico coperchio per arrivare sia ad abbagliati anche anabbaglianti, risultando quindi di dimensioni ben maggiori...in quel caso magari valeva la pena fare il foro
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Ciao Davide, il selettore dei fari è sullo 0, è giusto o sbagliato?
Non so se facendo le foto da seduto dentro la macchina sono riuscito a prendere l'altezza del fascio luce giusto...
Voi di norma a quanto lo tenete il selettore? Con macchina non carica di bagagli naturalmente.
DeMoN3 ha scritto:
Sal, scusami, io in realtà rispondevo alle foto di Oriano, era a lui che dicevo avesse i fari un po' bassi
Riguardo a chi illumina i balconi, di solito in realtà succede sui fari a parabola perchè la maggior parte degli utenti (e direi anche dei commercianti) ignora che esiste la versione H7R che, appunto, è per i fari a parabola e, montando quella H7 da lenticolare, il fascio luminoso va anche verso l'alto, con serio fastidio per chi viene dalla direzione opposta. Per il resto, in linea di massiima, basta agire correttamente sulla regolazione (sia nell'abitacolo che nel vano motore) per aggiustare l'altezza del fascio luminoso.
Rispondendo a Matteo: i kit a led hanno comunque una sorta di Ballast. Nel mio caso c'erano assieme anche delle resistenze, da usare se l'auto segnalava errore o se c'erano sfarfallii del fascio luminoso. Se la ventola si rompe, la lampadina cala di luminosità e/o si spegne, appunto per non creare problemi. Montarli a faro montato la vedo molto dura, perchè (almeno nel mio caso) va prima messo un "collarino" (della forma della basetta di una comune h7) all'interno del portalampadina, serrarla con il serraggio del faro e, solo dopo, avvitare la lampadina a questo collarino...farlo a faro montato, sopratutto sul 406 che ha un'apertura del faro molto stretta e poco spazio nel vano motore tra il faro e ciò che gli sta dietro. Se non è impossibile, poco ci manca.I led li ho visti solo da 6000, non mi pare di averne visti da 8000 o di gradazioni inferiori.
Non so se facendo le foto da seduto dentro la macchina sono riuscito a prendere l'altezza del fascio luce giusto...
Voi di norma a quanto lo tenete il selettore? Con macchina non carica di bagagli naturalmente.
DeMoN3 ha scritto:
Sal, scusami, io in realtà rispondevo alle foto di Oriano, era a lui che dicevo avesse i fari un po' bassi
Riguardo a chi illumina i balconi, di solito in realtà succede sui fari a parabola perchè la maggior parte degli utenti (e direi anche dei commercianti) ignora che esiste la versione H7R che, appunto, è per i fari a parabola e, montando quella H7 da lenticolare, il fascio luminoso va anche verso l'alto, con serio fastidio per chi viene dalla direzione opposta. Per il resto, in linea di massiima, basta agire correttamente sulla regolazione (sia nell'abitacolo che nel vano motore) per aggiustare l'altezza del fascio luminoso.
Rispondendo a Matteo: i kit a led hanno comunque una sorta di Ballast. Nel mio caso c'erano assieme anche delle resistenze, da usare se l'auto segnalava errore o se c'erano sfarfallii del fascio luminoso. Se la ventola si rompe, la lampadina cala di luminosità e/o si spegne, appunto per non creare problemi. Montarli a faro montato la vedo molto dura, perchè (almeno nel mio caso) va prima messo un "collarino" (della forma della basetta di una comune h7) all'interno del portalampadina, serrarla con il serraggio del faro e, solo dopo, avvitare la lampadina a questo collarino...farlo a faro montato, sopratutto sul 406 che ha un'apertura del faro molto stretta e poco spazio nel vano motore tra il faro e ciò che gli sta dietro. Se non è impossibile, poco ci manca.I led li ho visti solo da 6000, non mi pare di averne visti da 8000 o di gradazioni inferiori.
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oriano ha scritto:
Voi di norma a quanto lo tenete il selettore? Con macchina non carica di bagagli naturalmente.
Dipende molto da come hai impostata la regolazione "meccanica" dei fari... cioè quella che si modula col chiavino esagonale (da 6 mi pare) che si accede dall'apposita foratura del fascione in lamiera sovrastante i fari
Voi di norma a quanto lo tenete il selettore? Con macchina non carica di bagagli naturalmente.
Dipende molto da come hai impostata la regolazione "meccanica" dei fari... cioè quella che si modula col chiavino esagonale (da 6 mi pare) che si accede dall'apposita foratura del fascione in lamiera sovrastante i fari
- DeMoN3
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Esatto. C'è una regolazione a monte, direttamente sul faro, che regola l'altezza generale del faro...una volta fatto quella, te la puoi regolare "al volo" dall'abitacolo...se non sbaglio dentro l'abitacolo ci sono 5 altezze, conviene che lo metti sulla 3 (quella "neutra"), intervieni dal motore per raggiungere un'altezza "giusta" e, a quel punto, da dentro l'abitacolo puoi alzarla un po' (posizioni 4-5) o abbassarla (posizioni 1-2) al momento del bisogno.
Aldilà di come sia regolata nel vano motore, però, penso che la posizione 0 sia un po' troppo basso...vedi nettamente il taglio del faro, però perdi di profondità
Aldilà di come sia regolata nel vano motore, però, penso che la posizione 0 sia un po' troppo basso...vedi nettamente il taglio del faro, però perdi di profondità
- DeMoN3
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Cmq le ho provate ieri sera tornando a casa. La luminosità a terra nei metri subito adiacenti il muso dell'auto è ottima, la profondità sull'asfalto non è sorprendente (sicuramente più delle alogene) ed è molto influenzata dal tipo di asfalto steso, ma la segnaletica orizzontale risplende per alcune decine di metri (peccato che, almeno nella strada che faccio io, la segnaletica lasci a desiderare...ma vabbè).
La cosa più bella, però, è che se prima avevo la brutta impressione di illuminare poco perchè qualsiasi auto venisse dalle mie spalle "sovrastava" la luce da me proiettata, ora questo non succede più: sono pochissimi i casi (e parliamo di impianti xeno/led di fabbrica) nei quali la mia luce viene "messa in ombra" dai fari delle altre auto
La cosa più bella, però, è che se prima avevo la brutta impressione di illuminare poco perchè qualsiasi auto venisse dalle mie spalle "sovrastava" la luce da me proiettata, ora questo non succede più: sono pochissimi i casi (e parliamo di impianti xeno/led di fabbrica) nei quali la mia luce viene "messa in ombra" dai fari delle altre auto
- goopy
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Ho fatto la revisione questa mattina e il meccanico revisionatore ha operato sulla messa a punto del fascio luci che attraverso i macchinari di puntamento non risultavano in regola. Oltre al buco sulla lamiera sopra c'è un'altra regolazione sullo spigolo interno del fanale che va usata. A questo punto consiglio di far manovrare un meccanico attrezzato per riassettare il fascio luminoso, credo che ci si guadagni alla grande nell'illuminazione frontale.
- Sal406
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goopy ha scritto:
Ho fatto la revisione questa mattina e il meccanico revisionatore ha operato sulla messa a punto del fascio luci che attraverso i macchinari di puntamento non risultavano in regola.
Ma oltre al fatto che i tuoi era regolati male ([8D] magari in passato è necessitato per un qualche motivo smontarli)... ma anche tu li hai allo xenon?
Ho fatto la revisione questa mattina e il meccanico revisionatore ha operato sulla messa a punto del fascio luci che attraverso i macchinari di puntamento non risultavano in regola.
Ma oltre al fatto che i tuoi era regolati male ([8D] magari in passato è necessitato per un qualche motivo smontarli)... ma anche tu li hai allo xenon?