Ricambi........situazione preoccupante!!!!
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Fai bene a chiamarli per sentire di cosa si occupano ma purtroppo bisogna accettare che come Club solo italiano non possiamo promettere nessun numero "consistente" di "affari": siamo in pochi, i pezzi sono numerosi e (per fortuna finora) i raccordi non rientrano tra le difettosità ricorrenti.
La verità verrebbe a galla già nel breve periodo:D.
Solo unendoci con ad esempio il Club francese possiamo far valere delle richieste forse, ma dico forse, numericamente interessanti.
L'informazione che è utile ottenere è se producono un pezzo singolo, cosicché chiunque abbia problema ad un raccordo/tubo non più reperibile, sappia che può chiamarli e chiedere se lo possono realizzare.
Se gli risponderanno positivamente, verrai ringraziato all'infinito.
- coupe
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Anche se sono dall'altra parte di Milano, una telefonata posso anche fargliela. Il problema è che ci sono diverse motorizzazioni (due 2000, il 2200 benzina e diesel e due 3000) per le quali dobbiamo fornire o dei campioni o delle specifiche.
Io sono propenso alla produzione del kit (almeno per il io motore).
Vi faccio sapere.
Io sono propenso alla produzione del kit (almeno per il io motore).
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raf ha scritto:
DeMoN3 ha scritto:
Magari dirò una cavolata (sicuramente), ma non è possibile realizzare il condotto "incastrando" uno dentro l'altro due tubi di diametro diverso (così che le due estremità coincidano con quelli del tubo originale) e "siliconandoli" (passatemi il termine, ovviamente usando il materiale adatto) in modo da evitare perdite? Non sarebbe il top, ma IN TEORIA dovrebbe funzionare...
(ok, sicuramente avrò detto una cavolata, ci ho provato )
Per quello che proponi bisogna considerare le alte temperature e pressione all'interno del circuito non facili da gestire. L'unica soluzione proponibile è rivolgersi alla ditta TBF di cui dicevo nel mio post che oltre a fare tutto su misura a richiesta ha anche dei raccordi per connettere tubi di diversa sezione. Ora non so se te li producono per uno solo e dovremmo unirci. Sto provando a chiamare la ditta al 3498287175 ma come è facile pensare è sempre occupato. Dovremmo presentarci come club nazionale affamati di ricambi per sperare. D'altronde da quanto ho potuto vedere sul loro sito un kit completo di tubazioni per impianti di raffreddamento stanno intorno ai 100 euro. Pensare che un manicotto da 9 euro, come nel mio caso, possa significare inutilizzare un'auto, penso che spendere 100 euro e tenersi il kit completo ne valga la pena.
Raf, come ti avevo già detto per telefono, non è una cavolata; basterebbe interporre una pasta sigillante per alte temperature,( pasta rossa)e lasciarla solidificare quanto basta e poi stringere con una fascetta ad alta tenuta (ABA). Noi facciamo stampi per plastica e abbiamo stampi che viaggiano oltre i 100* e non abbiamo mai avuto problemi. Però come ti avevo spiegato usiamo tubi alte temperature con armatura metallica.
DeMoN3 ha scritto:
Magari dirò una cavolata (sicuramente), ma non è possibile realizzare il condotto "incastrando" uno dentro l'altro due tubi di diametro diverso (così che le due estremità coincidano con quelli del tubo originale) e "siliconandoli" (passatemi il termine, ovviamente usando il materiale adatto) in modo da evitare perdite? Non sarebbe il top, ma IN TEORIA dovrebbe funzionare...
(ok, sicuramente avrò detto una cavolata, ci ho provato )
Per quello che proponi bisogna considerare le alte temperature e pressione all'interno del circuito non facili da gestire. L'unica soluzione proponibile è rivolgersi alla ditta TBF di cui dicevo nel mio post che oltre a fare tutto su misura a richiesta ha anche dei raccordi per connettere tubi di diversa sezione. Ora non so se te li producono per uno solo e dovremmo unirci. Sto provando a chiamare la ditta al 3498287175 ma come è facile pensare è sempre occupato. Dovremmo presentarci come club nazionale affamati di ricambi per sperare. D'altronde da quanto ho potuto vedere sul loro sito un kit completo di tubazioni per impianti di raffreddamento stanno intorno ai 100 euro. Pensare che un manicotto da 9 euro, come nel mio caso, possa significare inutilizzare un'auto, penso che spendere 100 euro e tenersi il kit completo ne valga la pena.
Raf, come ti avevo già detto per telefono, non è una cavolata; basterebbe interporre una pasta sigillante per alte temperature,( pasta rossa)e lasciarla solidificare quanto basta e poi stringere con una fascetta ad alta tenuta (ABA). Noi facciamo stampi per plastica e abbiamo stampi che viaggiano oltre i 100* e non abbiamo mai avuto problemi. Però come ti avevo spiegato usiamo tubi alte temperature con armatura metallica.
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Albosan ha scritto:
Fai bene a chiamarli per sentire di cosa si occupano ma purtroppo bisogna accettare che come Club solo italiano non possiamo promettere nessun numero "consistente" di "affari": siamo in pochi, i pezzi sono numerosi e (per fortuna finora) i raccordi non rientrano tra le difettosità ricorrenti.
La verità verrebbe a galla già nel breve periodo:D.
Solo unendoci con ad esempio il Club francese possiamo far valere delle richieste forse, ma dico forse, numericamente interessanti.
L'informazione che è utile ottenere è se producono un pezzo singolo, cosicché chiunque abbia problema ad un raccordo/tubo non più reperibile, sappia che può chiamarli e chiedere se lo possono realizzare.
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Scusate, ma parlategli anche di una pagina FB internazionale con più di 1600 iscritti, e poi vedrete. Se mordono, facciamo pubblicità ...mondiale.
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La verità verrebbe a galla già nel breve periodo:D.
Solo unendoci con ad esempio il Club francese possiamo far valere delle richieste forse, ma dico forse, numericamente interessanti.
L'informazione che è utile ottenere è se producono un pezzo singolo, cosicché chiunque abbia problema ad un raccordo/tubo non più reperibile, sappia che può chiamarli e chiedere se lo possono realizzare.
Se gli risponderanno positivamente, verrai ringraziato all'infinito.
Scusate, ma parlategli anche di una pagina FB internazionale con più di 1600 iscritti, e poi vedrete. Se mordono, facciamo pubblicità ...mondiale.
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Ragazzi fin qui tutte considerazioni condivisibili ma io parto dalla considerazione che è vero che quello delle tubazioni al momento non è un problema ricorrente però credo che non dobbiamo guardare da qui a dopodomani ma a molti anni avvenire. La coupè l'anno prossimo compirà 20 anni ma ai 30 e passa ce ne vogliono di anni e tutti voi sperate di arrivare a tale traguardo, dico voi giovani perchè la mia coupè probabilmente a quella data passerà , ammesso che la vorranno, ai nipoti. Ora facendo tutti gli scongiuri del caso e grattandosi nei punti giusti pensate che sia possibile che dopo 30 anni di vita qualche tubo possa cedere? Come già detto quel raccordo a "U" che mi sta dando problemi non esiste nè come originale e tantomento hanno pensato di produrlo quelli della concorrenza segno che quest'auto non interessa commercialmente. Io accenderei un cero se la TBF accettasse di produrre il kit completo, perchè pezzi singoli credo sia difficile, e sarei disposto, almeno come investimento, spendere anche un centinaio di euro ma stare tranquillo per i prossimi 10 e passa anni. Non serviranno perchè le tubazioni originali dureranno a vita?.....bene a qualcuno potranno servire e si potranno venderle.
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Io quoto raf in toto....
Secondo me ha pienamente ragione.
raf ha scritto:
Ragazzi fin qui tutte considerazioni condivisibili ma io parto dalla considerazione che è vero che quello delle tubazioni al momento non è un problema ricorrente però credo che non dobbiamo guardare da qui a dopodomani ma a molti anni avvenire. La coupè l'anno prossimo compirà 20 anni ma ai 30 e passa ce ne vogliono di anni e tutti voi sperate di arrivare a tale traguardo, dico voi giovani perchè la mia coupè probabilmente a quella data passerà , ammesso che la vorranno, ai nipoti. Ora facendo tutti gli scongiuri del caso e grattandosi nei punti giusti pensate che sia possibile che dopo 30 anni di vita qualche tubo possa cedere? Come già detto quel raccordo a "U" che mi sta dando problemi non esiste nè come originale e tantomento hanno pensato di produrlo quelli della concorrenza segno che quest'auto non interessa commercialmente. Io accenderei un cero se la TBF accettasse di produrre il kit completo, perchè pezzi singoli credo sia difficile, e sarei disposto, almeno come investimento, spendere anche un centinaio di euro ma stare tranquillo per i prossimi 10 e passa anni. Non serviranno perchè le tubazioni originali dureranno a vita?.....bene a qualcuno potranno servire e si potranno venderle.
Secondo me ha pienamente ragione.
raf ha scritto:
Ragazzi fin qui tutte considerazioni condivisibili ma io parto dalla considerazione che è vero che quello delle tubazioni al momento non è un problema ricorrente però credo che non dobbiamo guardare da qui a dopodomani ma a molti anni avvenire. La coupè l'anno prossimo compirà 20 anni ma ai 30 e passa ce ne vogliono di anni e tutti voi sperate di arrivare a tale traguardo, dico voi giovani perchè la mia coupè probabilmente a quella data passerà , ammesso che la vorranno, ai nipoti. Ora facendo tutti gli scongiuri del caso e grattandosi nei punti giusti pensate che sia possibile che dopo 30 anni di vita qualche tubo possa cedere? Come già detto quel raccordo a "U" che mi sta dando problemi non esiste nè come originale e tantomento hanno pensato di produrlo quelli della concorrenza segno che quest'auto non interessa commercialmente. Io accenderei un cero se la TBF accettasse di produrre il kit completo, perchè pezzi singoli credo sia difficile, e sarei disposto, almeno come investimento, spendere anche un centinaio di euro ma stare tranquillo per i prossimi 10 e passa anni. Non serviranno perchè le tubazioni originali dureranno a vita?.....bene a qualcuno potranno servire e si potranno venderle.
- DeMoN3
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- Località: Lazio
Il problema è che partendo da questo presupposto, toccherebbe comprare una copia di tutti i ricambi e tenersela in garage. E se parliamo di un pezzo da 9€ è un conto, ma ci sono ricambi (anche di difficile reperimento) che costano cari...e allora che fai, ti fasci la testa prima di romperla? Guardando al futuro verrebbe da dire di si, ma guardando il portafogli ci si pensa un attimino...
- coupe
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Appena parlato con TBFPERFORMANCE.
Per la produzione dei pezzi da rifare servirebbe un campione fisico degli stessi.
Servono circa 40 giorni per realizzare lo stampo e poi partirebbe la produzione.
Per un kit completo il costo (abbastanza spannometrico) si aggirerebbe sui 300 euro, da valutarsi in base al numero effettivo dei pezzi da fare e alla complessità degli stessi. Dovremmo poi capire quanti tubi sono in comune per le varie motorizzazioni e quanti sono quelli specifici.
Comunque abbiamo la certezza che, in caso di mancanza del ricambio originale, possiamo procedere con questa strada.
Per la produzione dei pezzi da rifare servirebbe un campione fisico degli stessi.
Servono circa 40 giorni per realizzare lo stampo e poi partirebbe la produzione.
Per un kit completo il costo (abbastanza spannometrico) si aggirerebbe sui 300 euro, da valutarsi in base al numero effettivo dei pezzi da fare e alla complessità degli stessi. Dovremmo poi capire quanti tubi sono in comune per le varie motorizzazioni e quanti sono quelli specifici.
Comunque abbiamo la certezza che, in caso di mancanza del ricambio originale, possiamo procedere con questa strada.
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DeMoN3 ha scritto:
Il problema è che partendo da questo presupposto, toccherebbe comprare una copia di tutti i ricambi e tenersela in garage. E se parliamo di un pezzo da 9€ è un conto, ma ci sono ricambi (anche di difficile reperimento) che costano cari...e allora che fai, ti fasci la testa prima di romperla? Guardando al futuro verrebbe da dire di si, ma guardando il portafogli ci si pensa un attimino...
Eccerto.
Van bene i tubi, ma fra 10 anni, quanti ricambi non saranno più disponibili neanche di concorrenza?
Un esempio? Tutto ciò che è elettronico, come la mettiamo?
Ciò che è gomma, plastica o ferro si rifà (già il vetro non immagino come) ma una centralina?
Quindi, ripeto, ottima iniziativa, e benvenute ce ne fossero altre, ma non dimentichiamo di relativizzare.
Il problema è che partendo da questo presupposto, toccherebbe comprare una copia di tutti i ricambi e tenersela in garage. E se parliamo di un pezzo da 9€ è un conto, ma ci sono ricambi (anche di difficile reperimento) che costano cari...e allora che fai, ti fasci la testa prima di romperla? Guardando al futuro verrebbe da dire di si, ma guardando il portafogli ci si pensa un attimino...
Eccerto.
Van bene i tubi, ma fra 10 anni, quanti ricambi non saranno più disponibili neanche di concorrenza?
Un esempio? Tutto ciò che è elettronico, come la mettiamo?
Ciò che è gomma, plastica o ferro si rifà (già il vetro non immagino come) ma una centralina?
Quindi, ripeto, ottima iniziativa, e benvenute ce ne fossero altre, ma non dimentichiamo di relativizzare.
- goopy
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- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio
Io mi sento avvilito, non penso che molto del futuro dipenda dal farsi fare un tubo... quello che mi preoccupa è che girovagando nel service box, risulta che non forniscono neanche più il cofano e neppure il suo emblema!! In sostanza di fronte all'impossibilità di riparare l'auto di fronte ad un urto frontale, quando la scorta dei ricambi usati non sarà più disponibile, saremo costretti a rinunciare a riparare l'auto.
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- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
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La speranza rimane nei ricambisti internazionali e nei sfasciacarrozze...
goopy ha scritto:
Io mi sento avvilito, non penso che molto del futuro dipenda dal farsi fare un tubo... quello che mi preoccupa è che girovagando nel service box, risulta che non forniscono neanche più il cofano e neppure il suo emblema!! In sostanza di fronte all'impossibilità di riparare l'auto di fronte ad un urto frontale, quando la scorta dei ricambi usati non sarà più disponibile, saremo costretti a rinunciare a riparare l'auto.
goopy ha scritto:
Io mi sento avvilito, non penso che molto del futuro dipenda dal farsi fare un tubo... quello che mi preoccupa è che girovagando nel service box, risulta che non forniscono neanche più il cofano e neppure il suo emblema!! In sostanza di fronte all'impossibilità di riparare l'auto di fronte ad un urto frontale, quando la scorta dei ricambi usati non sarà più disponibile, saremo costretti a rinunciare a riparare l'auto.
- DeMoN3
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- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
Tanto per rigirare il coltello nella piaga, della scatola cambio sono non reperibili diversi componenti...
Devo dire che la vedo sempre più grigia...e questo mi deprime non poco, considerando quanto tempo fa l'ho acquistata (poco più di un anno fa) e quanti soldi ci sto spendendo sopra per ripararla...
Devo dire che la vedo sempre più grigia...e questo mi deprime non poco, considerando quanto tempo fa l'ho acquistata (poco più di un anno fa) e quanti soldi ci sto spendendo sopra per ripararla...
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
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DeMoN3 ha scritto:
Tanto per rigirare il coltello nella piaga, della scatola cambio sono non reperibili diversi componenti...
Devo dire che la vedo sempre più grigia...e questo mi deprime non poco, considerando quanto tempo fa l'ho acquistata (poco più di un anno fa) e quanti soldi ci sto spendendo sopra per ripararla...
Lo so è difficile, soprattutto per coloro che hanno scelto motorizzazioni esaltanti ma meno diffuse.
Chi si trova tra le mani un 2000 o un HDi probabilmente potrebbe incappare meno (anche se è da dimostrare) nel problema ricambi in quanto gli stessi motori hanno avuto diffusione anche al di fuori del nostro modello e del marchio Peugeot e avendo fatto numeri decisamente più alti potrebbero esserci ricambi anche di concorrenza.
Per il discorso carrozzeria ci si può affidare agli sfasci con anche un bel risparmio.
Come per le tubazioni, in caso di necessità , possiamo trovare l'artigiano che riesce a ricrearle nuove ma, secondo me, la dolente nota, il tallone d'Achille rimane l'elettronica. Se si guasta quella son uccelli per diabetici....
Tanto per rigirare il coltello nella piaga, della scatola cambio sono non reperibili diversi componenti...
Devo dire che la vedo sempre più grigia...e questo mi deprime non poco, considerando quanto tempo fa l'ho acquistata (poco più di un anno fa) e quanti soldi ci sto spendendo sopra per ripararla...
Lo so è difficile, soprattutto per coloro che hanno scelto motorizzazioni esaltanti ma meno diffuse.
Chi si trova tra le mani un 2000 o un HDi probabilmente potrebbe incappare meno (anche se è da dimostrare) nel problema ricambi in quanto gli stessi motori hanno avuto diffusione anche al di fuori del nostro modello e del marchio Peugeot e avendo fatto numeri decisamente più alti potrebbero esserci ricambi anche di concorrenza.
Per il discorso carrozzeria ci si può affidare agli sfasci con anche un bel risparmio.
Come per le tubazioni, in caso di necessità , possiamo trovare l'artigiano che riesce a ricrearle nuove ma, secondo me, la dolente nota, il tallone d'Achille rimane l'elettronica. Se si guasta quella son uccelli per diabetici....