Ci ho messo un po' ma alla fine...
- daggy
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Emidio
magari quando puoi giusto per curiosità faresti qualche foto di profilo e di 3/4 per evidenziare distanziali ed abbassamento
Di solito con i 16" originali che hanno un ET già molto basso si vede raramente abbassare ed allo stesso tempo montare distanziali, per giunta da 20 mm.
Avrebbe più logica quando si passa a 17" o 18" per riequilibrare visivamente l'altezza e solitamente per riallineare la carreggiata in quanto qausi tutti i cerchi aftermarket hanno un ET maggiore (per non parlare del montaggio sui freni Brembo). Fonte: forum 406 coupe stranieri dove c'è molta più libertà su queste modifiche rispetto all'Italia
E' probabile che questa accoppiata vada ad incidere (negativamente) sugli angoli di assetto pertanto quando cambi i pneumatici fatti controllare tutto da uno bravo.
buon lavoro
avmagazine ha scritto:
Piccolo aggiornamento.
Oggi abbiamo effettuato tutti i lavori, o quasi.
Dico quasi poiché purtroppo manca uno dei due flessibili dei freni anteriori che arriverà lunedì. Inoltre c'è un'altra cosa da riparare che è venuta fuori durante i lavori e di cui ho parlato in questa discussione:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1796
In ogni modo abbiamo effettuato tutti gli altri lavori previsti, dalla sostituzione delle due cinghie (in effetti erano da sostituire), pompa dell'acqua, filtri vari, olio motore, olio cambio e liquido freni.
Abbiamo fatto anche una ispezione approfondita e sembra tutto ok. Dischi e pasticche dei freni sono in ottime condizioni, come gli ammortizzatori. L'assetto originale è stato modificato. Ci sono distanziali da 20mm e molle Eibach per un ribasso - pare - di almeno 30 mm (forse anche 40) sia sull'anteriore che sul posteriore mentre non sappiamo se sono stati sostituiti anche gli ammortizzatori.
Il filtro del carburante era in ottime condizioni e anche il liquido di raffreddamento, che è stato filtrato per verificare che ci fossero strane sorprese all'interno. Per quanto riguarda il carburante, viste le condizioni ottime del filtro, abbiamo deciso di aggiungere un additivo (un po' direttamente nella vasca del filtro e altro nel serbatoio) ed evitare di ripulire tutto il circuito.
Il filtro dell'aria dell'abitacolo era in pessime condizioni e la cosa strana è che il ricambio è leggermente diverso dall'originale ma ci sta comunque.
Domani inserirò foto e video che ho realizzato oggi, con la speranza che possano essere utili.
A questo punto, in attesa delle gomme e del flessibile per il freno anteriore sinistro (il destro è stato già sostituito), c'è solo da sistemare quello strano pezzettino di plastica e fare qualche km per fare un po' di "pulizia" agli iniettori.
A proposito: il minimo sembra sia tornato regolare dopo pochi minuti mentre i mozzi posteriori sembra siano ok: probabilmente il rumore che sentivo è colpa di una delle due ruote che ormai sono praticamente di plastica e non di gomma (sono del 2005 e quasi completamente lisce).
Tornerò in officina mercoledì mattina per finire il lavoro, con la speranza che si riesca a sistemare anche quella strana asticella e che si completi il tutto con il cambio gomme e la verifica dell'assetto poiché le gomme FINITE che sono ancora su, sono leggermente più consumate all'interno...
Emidio
magari quando puoi giusto per curiosità faresti qualche foto di profilo e di 3/4 per evidenziare distanziali ed abbassamento
Di solito con i 16" originali che hanno un ET già molto basso si vede raramente abbassare ed allo stesso tempo montare distanziali, per giunta da 20 mm.
Avrebbe più logica quando si passa a 17" o 18" per riequilibrare visivamente l'altezza e solitamente per riallineare la carreggiata in quanto qausi tutti i cerchi aftermarket hanno un ET maggiore (per non parlare del montaggio sui freni Brembo). Fonte: forum 406 coupe stranieri dove c'è molta più libertà su queste modifiche rispetto all'Italia
E' probabile che questa accoppiata vada ad incidere (negativamente) sugli angoli di assetto pertanto quando cambi i pneumatici fatti controllare tutto da uno bravo.
buon lavoro
avmagazine ha scritto:
Piccolo aggiornamento.
Oggi abbiamo effettuato tutti i lavori, o quasi.
Dico quasi poiché purtroppo manca uno dei due flessibili dei freni anteriori che arriverà lunedì. Inoltre c'è un'altra cosa da riparare che è venuta fuori durante i lavori e di cui ho parlato in questa discussione:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1796
In ogni modo abbiamo effettuato tutti gli altri lavori previsti, dalla sostituzione delle due cinghie (in effetti erano da sostituire), pompa dell'acqua, filtri vari, olio motore, olio cambio e liquido freni.
Abbiamo fatto anche una ispezione approfondita e sembra tutto ok. Dischi e pasticche dei freni sono in ottime condizioni, come gli ammortizzatori. L'assetto originale è stato modificato. Ci sono distanziali da 20mm e molle Eibach per un ribasso - pare - di almeno 30 mm (forse anche 40) sia sull'anteriore che sul posteriore mentre non sappiamo se sono stati sostituiti anche gli ammortizzatori.
Il filtro del carburante era in ottime condizioni e anche il liquido di raffreddamento, che è stato filtrato per verificare che ci fossero strane sorprese all'interno. Per quanto riguarda il carburante, viste le condizioni ottime del filtro, abbiamo deciso di aggiungere un additivo (un po' direttamente nella vasca del filtro e altro nel serbatoio) ed evitare di ripulire tutto il circuito.
Il filtro dell'aria dell'abitacolo era in pessime condizioni e la cosa strana è che il ricambio è leggermente diverso dall'originale ma ci sta comunque.
Domani inserirò foto e video che ho realizzato oggi, con la speranza che possano essere utili.
A questo punto, in attesa delle gomme e del flessibile per il freno anteriore sinistro (il destro è stato già sostituito), c'è solo da sistemare quello strano pezzettino di plastica e fare qualche km per fare un po' di "pulizia" agli iniettori.
A proposito: il minimo sembra sia tornato regolare dopo pochi minuti mentre i mozzi posteriori sembra siano ok: probabilmente il rumore che sentivo è colpa di una delle due ruote che ormai sono praticamente di plastica e non di gomma (sono del 2005 e quasi completamente lisce).
Tornerò in officina mercoledì mattina per finire il lavoro, con la speranza che si riesca a sistemare anche quella strana asticella e che si completi il tutto con il cambio gomme e la verifica dell'assetto poiché le gomme FINITE che sono ancora su, sono leggermente più consumate all'interno...
Emidio
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avmagazine
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Ok. Domani con la luce farò tutte le foto.
Però ho misurato personalmente i distanziali: 20mm ciascuno, su tutte e quattro le ruote.
Le molle sono Eibach mentre il meccanico non è stato in grado di identificare gli ammortizzatori.
L'altezza minima è di circa 11 cm. Mercoledì la misurerò con più precisione.
Tutte le immagini sono nel video che monterò domani ma farò comunque altre foto domattina con la luce.
In ogni modo, le gomme che ci sono già sono più consumate all'interno.
Quando monteremo le gomme, è previsto anche la verifica dell'assetto.
In ogni modo non cambierò molle o ammortizzatori. Non è neanche in discussione poiché è troppo costoso.
E comunque anche con queste gomme vetuste o quel che ne rimane (quasi di "plastica" per quanto sono diventate dure), l'auto sembra quasi un kart da competizione. Sicuramente non è molto comoda. Ma è un aspetto che non mi interessa molto.
Farò anche provare la macchina in una pista qui vicino da un caro amico: www.superdedo.com
Grazie ancora per tutti i consigli
Emidio
Però ho misurato personalmente i distanziali: 20mm ciascuno, su tutte e quattro le ruote.
Le molle sono Eibach mentre il meccanico non è stato in grado di identificare gli ammortizzatori.
L'altezza minima è di circa 11 cm. Mercoledì la misurerò con più precisione.
Tutte le immagini sono nel video che monterò domani ma farò comunque altre foto domattina con la luce.
In ogni modo, le gomme che ci sono già sono più consumate all'interno.
Quando monteremo le gomme, è previsto anche la verifica dell'assetto.
In ogni modo non cambierò molle o ammortizzatori. Non è neanche in discussione poiché è troppo costoso.
E comunque anche con queste gomme vetuste o quel che ne rimane (quasi di "plastica" per quanto sono diventate dure), l'auto sembra quasi un kart da competizione. Sicuramente non è molto comoda. Ma è un aspetto che non mi interessa molto.
Farò anche provare la macchina in una pista qui vicino da un caro amico: www.superdedo.com
Grazie ancora per tutti i consigli
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avmagazine
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avmagazine
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Dopo un po' di imprevisti e tanto lavoro, sono riuscito finalmente a trovare una mezz'ora per montare velocemente le clip del tagliando.
Il video dura circa 5 minuti. Ho appena iniziato l'upload su youtube. Ci vorrà almeno fino all'una di notte.
Il video sarà disponibile al seguente indirizzo:
http://youtu.be/Azs-JvwYqZ8
Aggiungo solo che in attesa di gomme, secondo flessibile di uno dei due freni anteriori e un modo per saldare il cappuccio di plastica dell'asticella che controlla la valvola del vuoto (grazie OdinEidolon), ho fatto il pieno e ho percorso circa 50 km. ora il minimo è "rock-solid", come testimoniato negli ultimi secondi del video.
Emidio
Il video dura circa 5 minuti. Ho appena iniziato l'upload su youtube. Ci vorrà almeno fino all'una di notte.
Il video sarà disponibile al seguente indirizzo:
http://youtu.be/Azs-JvwYqZ8
Aggiungo solo che in attesa di gomme, secondo flessibile di uno dei due freni anteriori e un modo per saldare il cappuccio di plastica dell'asticella che controlla la valvola del vuoto (grazie OdinEidolon), ho fatto il pieno e ho percorso circa 50 km. ora il minimo è "rock-solid", come testimoniato negli ultimi secondi del video.
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avmagazine
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OdinEidolon
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avmagazine ha scritto:
il cappuccio di plastica dell'asticella che controlla la valvola del vuoto
'asticella è controllata da un diaframma a sua volta controllato da un'elettrovalvola che gestisce un ramo del circuito del vuoto, ma controlla a sua volta l'apertura/chiusura delle alette dello swirl.
Schematicamente:
swirl
il cappuccio di plastica dell'asticella che controlla la valvola del vuoto
'asticella è controllata da un diaframma a sua volta controllato da un'elettrovalvola che gestisce un ramo del circuito del vuoto, ma controlla a sua volta l'apertura/chiusura delle alette dello swirl.
Schematicamente:
swirl
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avmagazine
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OdinEidolon
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angelo
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Emidio.....veramente complimenti per il video: sintetico, preciso nei particolari, ben montato, al punto giusto la zumata, e che dire, bello, piacevole da vedere.
Il meccanico..... Un attore, non si vede una smorfia, non si vede una goccia di sudore, un santo che scende dall'alto..non lo manifesta.....eppure qualche cosa storta gli deve essere andata.
Credimi, ho corso in auto, quindi di meccanici ne ho visti, ho seguito personalmente i lavori, ma devo fare veramente i complimenti per tutto.
Aspetto altre foto e video. Braviiiii.
Ciao.
Il meccanico..... Un attore, non si vede una smorfia, non si vede una goccia di sudore, un santo che scende dall'alto..non lo manifesta.....eppure qualche cosa storta gli deve essere andata.
Credimi, ho corso in auto, quindi di meccanici ne ho visti, ho seguito personalmente i lavori, ma devo fare veramente i complimenti per tutto.
Aspetto altre foto e video. Braviiiii.
Ciao.
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avmagazine
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Troppo buono, angelo.
Ho eseguito il montaggio video un po' troppo velocemente poiché non avevo molto tempo e alla fine ho tagliato alcune cose per stare entro i 5 minuti del brano dei Lazuli (a proposito: http://www.lazuli-music.com - https://youtu.be/GaqBoJjOGPg )
Mancano ad esempio le fasi complete della sostituzione dell'olio del cambio e dello spurgo del liquido dei freni.
Cercherò di rifarlo con un po' più di calma, mettendo alla fine anche tutti gli "errori" (tipo bulloni che cadono o che non si svitano etc... )
Per la cronaca, il meccanico mi ha detto che la macchina ha effettivamente i km indicati. Ha aggiunto che, viste le condizioni del filtro del carburante, non era necessario pulire tutto il circuito. Stessa cosa per il liquido di raffreddamento. Invece per tutto il resto, cinghie comprese, era tutto da cambiare. Anzi: ha aggiunto che le condizioni del liquido dei freni erano disastrose a giudicare dal colore.
Domani o al massimo venerdì, dovrei tornare per sostituire anche il secondo tubo dei freni, gomme e controllo dell'assetto.
In seguito, tra martedì 9 e mercoledì 10 giugno, farò i primi 1.500 km.
Avrò un paio di appuntamenti a Milano e passerò anche da Ancona, Cremona, Mantova e Forlì.
Spero che per allora sia arrivato anche il PP2000 in modo da iniziare anche la diagnostica.
Emidio
Ho eseguito il montaggio video un po' troppo velocemente poiché non avevo molto tempo e alla fine ho tagliato alcune cose per stare entro i 5 minuti del brano dei Lazuli (a proposito: http://www.lazuli-music.com - https://youtu.be/GaqBoJjOGPg )
Mancano ad esempio le fasi complete della sostituzione dell'olio del cambio e dello spurgo del liquido dei freni.
Cercherò di rifarlo con un po' più di calma, mettendo alla fine anche tutti gli "errori" (tipo bulloni che cadono o che non si svitano etc... )
Per la cronaca, il meccanico mi ha detto che la macchina ha effettivamente i km indicati. Ha aggiunto che, viste le condizioni del filtro del carburante, non era necessario pulire tutto il circuito. Stessa cosa per il liquido di raffreddamento. Invece per tutto il resto, cinghie comprese, era tutto da cambiare. Anzi: ha aggiunto che le condizioni del liquido dei freni erano disastrose a giudicare dal colore.
Domani o al massimo venerdì, dovrei tornare per sostituire anche il secondo tubo dei freni, gomme e controllo dell'assetto.
In seguito, tra martedì 9 e mercoledì 10 giugno, farò i primi 1.500 km.
Avrò un paio di appuntamenti a Milano e passerò anche da Ancona, Cremona, Mantova e Forlì.
Spero che per allora sia arrivato anche il PP2000 in modo da iniziare anche la diagnostica.
Emidio
- coupe
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avmagazine ha scritto:
Troppo buono, angelo.
Ho eseguito il montaggio video un po' troppo velocemente poiché non avevo molto tempo e alla fine ho tagliato alcune cose per stare entro i 5 minuti del brano dei Lazuli (a proposito: http://www.lazuli-music.com - https://youtu.be/GaqBoJjOGPg )
Mancano ad esempio le fasi complete della sostituzione dell'olio del cambio e dello spurgo del liquido dei freni.
Cercherò di rifarlo con un po' più di calma, mettendo alla fine anche tutti gli "errori" (tipo bulloni che cadono o che non si svitano etc... )
Per la cronaca, il meccanico mi ha detto che la macchina ha effettivamente i km indicati. Ha aggiunto che, viste le condizioni del filtro del carburante, non era necessario pulire tutto il circuito. Stessa cosa per il liquido di raffreddamento. Invece per tutto il resto, cinghie comprese, era tutto da cambiare. Anzi: ha aggiunto che le condizioni del liquido dei freni erano disastrose a giudicare dal colore.
Domani o al massimo venerdì, dovrei tornare per sostituire anche il secondo tubo dei freni, gomme e controllo dell'assetto.
In seguito, tra martedì 9 e mercoledì 10 giugno, farò i primi 1.500 km.
Avrò un paio di appuntamenti a Milano e passerò anche da Ancona, Cremona, Mantova e Forlì.
Spero che per allora sia arrivato anche il PP2000 in modo da iniziare anche la diagnostica.
Emidio
Eh eh Emidio, se passi da Milano e hai due minuti liberi... giusti giusti per un caffè... sarà un piacere conoscerti.
Ciao
Matteo
Troppo buono, angelo.
Ho eseguito il montaggio video un po' troppo velocemente poiché non avevo molto tempo e alla fine ho tagliato alcune cose per stare entro i 5 minuti del brano dei Lazuli (a proposito: http://www.lazuli-music.com - https://youtu.be/GaqBoJjOGPg )
Mancano ad esempio le fasi complete della sostituzione dell'olio del cambio e dello spurgo del liquido dei freni.
Cercherò di rifarlo con un po' più di calma, mettendo alla fine anche tutti gli "errori" (tipo bulloni che cadono o che non si svitano etc... )
Per la cronaca, il meccanico mi ha detto che la macchina ha effettivamente i km indicati. Ha aggiunto che, viste le condizioni del filtro del carburante, non era necessario pulire tutto il circuito. Stessa cosa per il liquido di raffreddamento. Invece per tutto il resto, cinghie comprese, era tutto da cambiare. Anzi: ha aggiunto che le condizioni del liquido dei freni erano disastrose a giudicare dal colore.
Domani o al massimo venerdì, dovrei tornare per sostituire anche il secondo tubo dei freni, gomme e controllo dell'assetto.
In seguito, tra martedì 9 e mercoledì 10 giugno, farò i primi 1.500 km.
Avrò un paio di appuntamenti a Milano e passerò anche da Ancona, Cremona, Mantova e Forlì.
Spero che per allora sia arrivato anche il PP2000 in modo da iniziare anche la diagnostica.
Emidio
Eh eh Emidio, se passi da Milano e hai due minuti liberi... giusti giusti per un caffè... sarà un piacere conoscerti.
Ciao
Matteo
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