Salve, ecco cosa dovrebbe (proverò sabato prossimo con diverse tarature) in sostanza fare questa "centralina" che ormai ho evinto, altro non è che un potenziometro (una resistenza regolabile) per cambiare il valore in ohm al sensore temperatura aria sulla cassa dei collettori di aspirazione del motore...
"Centralina Aggiuntiva"
"studiando" ho cercato un po' in giro nel calderone internettiano e ho trovato varie offerte: e chi più ne ha più ne metta, tutte comprese tra i 100 e i 200€.
poi, però, ho visto la luce e "ho capito tutto".
ecco una descrizione trovata, che collima esattamente con le mie considerazioni [;)] ...
Le centraline aggiuntive altro non sono che una resistenza variabile (potenziometro) da mettere in serie al sensore temperatura aria presente nella cassa filtro dell'auto/moto.
tale sensore è una resistenza chiamata NTC che varia il suo valore al variare della temperatura in maniera logaritmica.
ovvero: se la temperatura dell'aria all'interno del filtro è, per esempio, 20° la sonda dà alla centralina un valore in ohm, che la centralina legge e trasforma in rapporto aria/benzina "ottimale" (per rientrare nell'euro3) per quella data temperatura, visto che al variare della temperatura varia la densità dell'aria e quindi la carburazione deve essere più magra o più grassa.
proprio per questo motivo la centralina manderà più benzina nel cilindro quando la temperatura dell'aria nella cassa filtro sarà più bassa, perchè ci sarà aria a densità maggiore e per avere una combustione giusta occorrerà più benzina.
ora, a questo punto la domanda sorge spontanea:
COME SI FA A SFRUTTARE QUESTA COSA?? ovvero: come si fa a far credere alla centralina che l'aria all'interno della cassa filtro sia più fredda??
bene direi, le possibilità sono molteplici:
1) si mette una resistenza in serie alla NTC. Questa opzione è la più semplice ed economica, solo che non è regolabile, trasla semplicemente la funzione logaritmica della resistenza, però non è detto che vada sempre bene, anche se con valori relativamente bassi credo di sì
2) si sostituisce la NTC con un'altra con valori un po' diversi (e regolabili come in tal caso) in modo che la centralina creda che ci sia sempre più freddo. questa opzione forse è la più sana, perchè si otterrebbe un impianto esattamente uguale all'originale ma con quell'ingrassatina in più alla carburazione che tapperebbe i tanto odiati buchi di erogazione... ed è quello che "promette" il dispositivo di cui stiamo parlando. [;)] Sabato prossimo vi dirò se così è.