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Inviato: mar apr 08, 2014 7:45 am
da garrincha
Grazie infinite Franco...diciamo che il metodo propostomi da Pasquale trae spunto proprio dalle esperienze dei cugini transalpini.

Inviato: mar apr 08, 2014 9:15 am
da Franco Rebora
Mi sa che ti vedremo al raduno. Al limite compri un auto indiana, gli tiri sopra un pianoforte per abbassarla, la leghi, la fai tirare da un camion per allungarla, la vernici di blu epoi....ti ricordi la pubblicità  della 206, beh ci fai un filmato con te sopra che guardi gli altri dall'alto in basso.:D:D:D:D:D

Inviato: mar apr 08, 2014 9:35 am
da garrincha
Franco Rebora ha scritto:

Mi sa che ti vedremo al raduno. Al limite compri un auto indiana, gli tiri sopra un pianoforte per abbassarla, la leghi, la fai tirare da un camion per allungarla, la vernici di blu epoi....ti ricordi la pubblicità  della 206, beh ci fai un filmato con te sopra che guardi gli altri dall'alto in basso.:D:D:D:D:D


Certo che vengo al raduno...naturalmente senza macchina come ai buoni vecchi tempi.

Inviato: mar apr 08, 2014 10:18 am
da Albosan
raf ha scritto:

[...]

Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi


Capperi! In due fanno 12 cilindri:D[8D]:D[8D]

Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]

Inviato: mar apr 08, 2014 10:43 am
da coupe
Albosan ha scritto:

raf ha scritto:

[...]

Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi


Capperi! In due fanno 12 cilindri:D[8D]:D[8D]

Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]


Esattamente ciò che penso anche io, purtroppo l'età  che avanza è peggio dei km percorsi...

Inviato: mar apr 08, 2014 12:08 pm
da garrincha
coupe ha scritto:

Albosan ha scritto:

raf ha scritto:

[...]

Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi


Capperi! In due fanno 12 cilindri:D[8D]:D[8D]

Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]


Esattamente ciò che penso anche io, purtroppo l'età  che avanza è peggio dei km percorsi...


Quoto amici cari,purtroppo lo sapevo che acquistando una macchina così tecnologicamente avanti per l' epoca un giorno avrei pagato.

Inviato: mar apr 08, 2014 12:16 pm
da coupe
garrincha ha scritto:

coupe ha scritto:

Albosan ha scritto:

raf ha scritto:

[...]

Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi


Capperi! In due fanno 12 cilindri:D[8D]:D[8D]

Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]


Esattamente ciò che penso anche io, purtroppo l'età  che avanza è peggio dei km percorsi...


Quoto amici cari,purtroppo lo sapevo che acquistando una macchina così tecnologicamente avanti per l' epoca un giorno avrei pagato.


Quello che mi sorprende maggiormente è che a cedere è la meccanica e non l'elettronica, che con l'età  subisce un invecchiamento maggiore...

Inviato: mar apr 08, 2014 12:48 pm
da garrincha
Spiego brevemente il problema:
Il comando idraulico della frizione è caratterizzato da un sistema "chiuso" progettato a regola d'arte all'epoca ma purtroppo non eterno come avrebbe dovuto essere.

Il problema risiede nel fatto che l'olio lubrificante,lo stesso dei freni,è il DOT4,ottimo per le proprietà  oleodinamiche ma con il grave inconveniente che è igroscopico...(detto in modo grezzo "più vai su col numero più attira l'umidità ").

Tale grave inconveniente si ripercuote,ovviamente,sulle proprietà  dell'olio ma anche sulle guarnizioni danneggiandole e,alla lunga,evitandone la tenuta,ossia la prevalenza dell'impianto.

Il sistema potrebbe essere "riparato" come dice Franco anche se,una volta realizzati a regola d'arte i sistemi di tenuta,andrebbe anche creata una opportuna valvola di spurgo...

Esisterebbero artigiani bravi in in grado di intervenire sulle pompe dei freni,basta andare su internet...ma...

I nostri amici del club francese hanno scoperto che il cambio della 406 coupè 3.0 V6 140 kW,ML5T, è lo stesso che monta la vecchia 406 berlina 2100 TDI prodotta fino al '98,sebbene ad alimentazione diesel.
Essendo questa una vettura decisamente più "di massa",alcune case produttrici di autoricambi hanno investito e ne producono ancora i componenti.

In pratica la LUK produce ancora un attuatore frizione compatibile ed in grado di essere "trapiantato" sul mio V6,a meno della sostituzione della molla di richiamo al pedale...

Io ci spero!!

Inviato: mer apr 09, 2014 7:23 pm
da mecafredo
Garrincha Ciao, posso cercare di aiutarti se vuoi.
Avrei bisogno il numero di serie della vostra auto in modo che io guardo il programma Peugeot per la vostra stanza

Inviato: mer apr 09, 2014 7:46 pm
da mecafredo

Inviato: mer apr 09, 2014 8:40 pm
da garrincha
mecafredo ha scritto:

Garrincha Ciao, posso cercare di aiutarti se vuoi.
Avrei bisogno il numero di serie della vostra auto in modo che io guardo il programma Peugeot per la vostra stanza


Grazie carissimo mecafredo,per ora sto cercando quello compatibile...se non dovessi farcela non esiterò a disturbarti.
Grazie ancora.

Inviato: gio apr 10, 2014 9:17 am
da pietro
garrincha ha scritto:

mecafredo ha scritto:

Garrincha Ciao, posso cercare di aiutarti se vuoi.
Avrei bisogno il numero di serie della vostra auto in modo che io guardo il programma Peugeot per la vostra stanza


Grazie carissimo mecafredo,per ora sto cercando quello compatibile...se non dovessi farcela non esiterò a disturbarti.
Grazie ancora.


Ciao Enrico, magari ci hai già  pensato, ma il rottamatore inglese dici che il ricambio non lo avrà ?

Inviato: gio apr 10, 2014 8:25 pm
da garrincha
Ciao Pietro,ci avevamo già  pensato e Raf lo aveva anche contattato...oltretutto le vende ad un prezzo irrisorio.
Pasquale però me le ha sconsigliate perchè avrei risolto per poco e poi il problema si sarebbe riproposto.
Invece,incredibilmente,sostituendo il circuito compatibile della 406 TDI della LUK...torna tutto come nuovo!!!
Ancora non riesco a crederci...
Domani mando papà  a ritirarla e mi faccio dire come va....
Se tutto va bene contatto la LUK e vedo che cosa si può fare per l'avvenire[;)].

Inviato: sab apr 12, 2014 10:42 am
da garrincha
Ho ritirato la 406 e va benissimo...quindi il "trapianto"è andato a buon fine.
Senza l' intervento di Pasquale non ho idea di cosa avrei potuto fare...
Adesso ho in mente già  lunedì di contattare la Luk ,spiegare chi siamo e sapere per quanto tempo ancora avremo la possibilità  di risolvere in questo modo.
Presto cercheremo di fornire un vademecum a tutti i soci dei componenti più a "rischio" in modo che una disavventura simile non possa verificarsi mai più a nessuno.

Inviato: sab apr 12, 2014 11:11 am
da raf
garrincha ha scritto:

Ho ritirato la 406 e va benissimo...quindi il "trapianto"è andato a buon fine.
Senza l' intervento di Pasquale non ho idea di cosa avrei potuto fare...
Adesso ho in mente già  lunedì di contattare la Luk ,spiegare chi siamo e sapere per quanto tempo ancora avremo la possibilità  di risolvere in questo modo.
Presto cercheremo di fornire un vademecum a tutti i soci dei componenti più a "rischio" in modo che una disavventura simile non possa verificarsi mai più a nessuno.


sono contento che tu hai risolto il tuo problema ed io il mio dubbio di passare al 3000 :17