problema inserimento marce
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Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

Mi sa che ti vedremo al raduno. Al limite compri un auto indiana, gli tiri sopra un pianoforte per abbassarla, la leghi, la fai tirare da un camion per allungarla, la vernici di blu epoi....ti ricordi la pubblicità della 206, beh ci fai un filmato con te sopra che guardi gli altri dall'alto in basso.
:D:D:D:D
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Franco Rebora ha scritto:
Mi sa che ti vedremo al raduno. Al limite compri un auto indiana, gli tiri sopra un pianoforte per abbassarla, la leghi, la fai tirare da un camion per allungarla, la vernici di blu epoi....ti ricordi la pubblicità della 206, beh ci fai un filmato con te sopra che guardi gli altri dall'alto in basso.
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Certo che vengo al raduno...naturalmente senza macchina come ai buoni vecchi tempi.
Mi sa che ti vedremo al raduno. Al limite compri un auto indiana, gli tiri sopra un pianoforte per abbassarla, la leghi, la fai tirare da un camion per allungarla, la vernici di blu epoi....ti ricordi la pubblicità della 206, beh ci fai un filmato con te sopra che guardi gli altri dall'alto in basso.
Certo che vengo al raduno...naturalmente senza macchina come ai buoni vecchi tempi.
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Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

raf ha scritto:
[...]
Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi
Capperi! In due fanno 12 cilindri:D[8D]
[8D]
Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]
[...]
Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi
Capperi! In due fanno 12 cilindri:D[8D]
Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Albosan ha scritto:
raf ha scritto:
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Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi
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Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]
Esattamente ciò che penso anche io, purtroppo l'età che avanza è peggio dei km percorsi...
raf ha scritto:
[...]
Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi
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Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]
Esattamente ciò che penso anche io, purtroppo l'età che avanza è peggio dei km percorsi...
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

coupe ha scritto:
Albosan ha scritto:
raf ha scritto:
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Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi
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Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]
Esattamente ciò che penso anche io, purtroppo l'età che avanza è peggio dei km percorsi...
Quoto amici cari,purtroppo lo sapevo che acquistando una macchina così tecnologicamente avanti per l' epoca un giorno avrei pagato.
Albosan ha scritto:
raf ha scritto:
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Quoto amici cari,purtroppo lo sapevo che acquistando una macchina così tecnologicamente avanti per l' epoca un giorno avrei pagato.
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

garrincha ha scritto:
coupe ha scritto:
Albosan ha scritto:
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Enrico..........sentire che la pompa non si trova più mi preoccupa visto che sono in trattativa per un 3000 del '97 e una 70 anni del 2001. Non vorrei togliermi la mia 2000 del '98 per poi rottamare il 3000 e rimanere a piedi
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Quoto amici cari,purtroppo lo sapevo che acquistando una macchina così tecnologicamente avanti per l' epoca un giorno avrei pagato.
Quello che mi sorprende maggiormente è che a cedere è la meccanica e non l'elettronica, che con l'età subisce un invecchiamento maggiore...
coupe ha scritto:
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[...]
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Capperi! In due fanno 12 cilindri:D[8D]
Ogni tanto mi consolo pensando che la mia 2.0 senza FAP, turbo, EGR, sedili elettrici, specchietto fotocromatico, ecc. ecc. ha meno cose da rompere.[8)]
Esattamente ciò che penso anche io, purtroppo l'età che avanza è peggio dei km percorsi...
Quoto amici cari,purtroppo lo sapevo che acquistando una macchina così tecnologicamente avanti per l' epoca un giorno avrei pagato.
Quello che mi sorprende maggiormente è che a cedere è la meccanica e non l'elettronica, che con l'età subisce un invecchiamento maggiore...
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Spiego brevemente il problema:
Il comando idraulico della frizione è caratterizzato da un sistema "chiuso" progettato a regola d'arte all'epoca ma purtroppo non eterno come avrebbe dovuto essere.
Il problema risiede nel fatto che l'olio lubrificante,lo stesso dei freni,è il DOT4,ottimo per le proprietà oleodinamiche ma con il grave inconveniente che è igroscopico...(detto in modo grezzo "più vai su col numero più attira l'umidità ").
Tale grave inconveniente si ripercuote,ovviamente,sulle proprietà dell'olio ma anche sulle guarnizioni danneggiandole e,alla lunga,evitandone la tenuta,ossia la prevalenza dell'impianto.
Il sistema potrebbe essere "riparato" come dice Franco anche se,una volta realizzati a regola d'arte i sistemi di tenuta,andrebbe anche creata una opportuna valvola di spurgo...
Esisterebbero artigiani bravi in in grado di intervenire sulle pompe dei freni,basta andare su internet...ma...
I nostri amici del club francese hanno scoperto che il cambio della 406 coupè 3.0 V6 140 kW,ML5T, è lo stesso che monta la vecchia 406 berlina 2100 TDI prodotta fino al '98,sebbene ad alimentazione diesel.
Essendo questa una vettura decisamente più "di massa",alcune case produttrici di autoricambi hanno investito e ne producono ancora i componenti.
In pratica la LUK produce ancora un attuatore frizione compatibile ed in grado di essere "trapiantato" sul mio V6,a meno della sostituzione della molla di richiamo al pedale...
Io ci spero!!
Il comando idraulico della frizione è caratterizzato da un sistema "chiuso" progettato a regola d'arte all'epoca ma purtroppo non eterno come avrebbe dovuto essere.
Il problema risiede nel fatto che l'olio lubrificante,lo stesso dei freni,è il DOT4,ottimo per le proprietà oleodinamiche ma con il grave inconveniente che è igroscopico...(detto in modo grezzo "più vai su col numero più attira l'umidità ").
Tale grave inconveniente si ripercuote,ovviamente,sulle proprietà dell'olio ma anche sulle guarnizioni danneggiandole e,alla lunga,evitandone la tenuta,ossia la prevalenza dell'impianto.
Il sistema potrebbe essere "riparato" come dice Franco anche se,una volta realizzati a regola d'arte i sistemi di tenuta,andrebbe anche creata una opportuna valvola di spurgo...
Esisterebbero artigiani bravi in in grado di intervenire sulle pompe dei freni,basta andare su internet...ma...
I nostri amici del club francese hanno scoperto che il cambio della 406 coupè 3.0 V6 140 kW,ML5T, è lo stesso che monta la vecchia 406 berlina 2100 TDI prodotta fino al '98,sebbene ad alimentazione diesel.
Essendo questa una vettura decisamente più "di massa",alcune case produttrici di autoricambi hanno investito e ne producono ancora i componenti.
In pratica la LUK produce ancora un attuatore frizione compatibile ed in grado di essere "trapiantato" sul mio V6,a meno della sostituzione della molla di richiamo al pedale...
Io ci spero!!
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mecafredo
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- Iscritto il: mer mar 06, 2013 8:47 pm
- Località: Estero
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

mecafredo ha scritto:
Garrincha Ciao, posso cercare di aiutarti se vuoi.
Avrei bisogno il numero di serie della vostra auto in modo che io guardo il programma Peugeot per la vostra stanza
Grazie carissimo mecafredo,per ora sto cercando quello compatibile...se non dovessi farcela non esiterò a disturbarti.
Grazie ancora.
Garrincha Ciao, posso cercare di aiutarti se vuoi.
Avrei bisogno il numero di serie della vostra auto in modo che io guardo il programma Peugeot per la vostra stanza
Grazie carissimo mecafredo,per ora sto cercando quello compatibile...se non dovessi farcela non esiterò a disturbarti.
Grazie ancora.
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pietro
- Messaggi: 430
- Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
- Località: Lombardia
garrincha ha scritto:
mecafredo ha scritto:
Garrincha Ciao, posso cercare di aiutarti se vuoi.
Avrei bisogno il numero di serie della vostra auto in modo che io guardo il programma Peugeot per la vostra stanza
Grazie carissimo mecafredo,per ora sto cercando quello compatibile...se non dovessi farcela non esiterò a disturbarti.
Grazie ancora.
Ciao Enrico, magari ci hai già pensato, ma il rottamatore inglese dici che il ricambio non lo avrà ?
mecafredo ha scritto:
Garrincha Ciao, posso cercare di aiutarti se vuoi.
Avrei bisogno il numero di serie della vostra auto in modo che io guardo il programma Peugeot per la vostra stanza
Grazie carissimo mecafredo,per ora sto cercando quello compatibile...se non dovessi farcela non esiterò a disturbarti.
Grazie ancora.
Ciao Enrico, magari ci hai già pensato, ma il rottamatore inglese dici che il ricambio non lo avrà ?
- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Ciao Pietro,ci avevamo già pensato e Raf lo aveva anche contattato...oltretutto le vende ad un prezzo irrisorio.
Pasquale però me le ha sconsigliate perchè avrei risolto per poco e poi il problema si sarebbe riproposto.
Invece,incredibilmente,sostituendo il circuito compatibile della 406 TDI della LUK...torna tutto come nuovo!!!
Ancora non riesco a crederci...
Domani mando papà a ritirarla e mi faccio dire come va....
Se tutto va bene contatto la LUK e vedo che cosa si può fare per l'avvenire[;)].
Pasquale però me le ha sconsigliate perchè avrei risolto per poco e poi il problema si sarebbe riproposto.
Invece,incredibilmente,sostituendo il circuito compatibile della 406 TDI della LUK...torna tutto come nuovo!!!
Ancora non riesco a crederci...
Domani mando papà a ritirarla e mi faccio dire come va....
Se tutto va bene contatto la LUK e vedo che cosa si può fare per l'avvenire[;)].
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Ho ritirato la 406 e va benissimo...quindi il "trapianto"è andato a buon fine.
Senza l' intervento di Pasquale non ho idea di cosa avrei potuto fare...
Adesso ho in mente già lunedì di contattare la Luk ,spiegare chi siamo e sapere per quanto tempo ancora avremo la possibilità di risolvere in questo modo.
Presto cercheremo di fornire un vademecum a tutti i soci dei componenti più a "rischio" in modo che una disavventura simile non possa verificarsi mai più a nessuno.
Senza l' intervento di Pasquale non ho idea di cosa avrei potuto fare...
Adesso ho in mente già lunedì di contattare la Luk ,spiegare chi siamo e sapere per quanto tempo ancora avremo la possibilità di risolvere in questo modo.
Presto cercheremo di fornire un vademecum a tutti i soci dei componenti più a "rischio" in modo che una disavventura simile non possa verificarsi mai più a nessuno.
-
raf
- Messaggi: 468
- Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
- Località: Puglia
garrincha ha scritto:
Ho ritirato la 406 e va benissimo...quindi il "trapianto"è andato a buon fine.
Senza l' intervento di Pasquale non ho idea di cosa avrei potuto fare...
Adesso ho in mente già lunedì di contattare la Luk ,spiegare chi siamo e sapere per quanto tempo ancora avremo la possibilità di risolvere in questo modo.
Presto cercheremo di fornire un vademecum a tutti i soci dei componenti più a "rischio" in modo che una disavventura simile non possa verificarsi mai più a nessuno.
sono contento che tu hai risolto il tuo problema ed io il mio dubbio di passare al 3000 :17
Ho ritirato la 406 e va benissimo...quindi il "trapianto"è andato a buon fine.
Senza l' intervento di Pasquale non ho idea di cosa avrei potuto fare...
Adesso ho in mente già lunedì di contattare la Luk ,spiegare chi siamo e sapere per quanto tempo ancora avremo la possibilità di risolvere in questo modo.
Presto cercheremo di fornire un vademecum a tutti i soci dei componenti più a "rischio" in modo che una disavventura simile non possa verificarsi mai più a nessuno.
sono contento che tu hai risolto il tuo problema ed io il mio dubbio di passare al 3000 :17