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Inviato: lun giu 23, 2014 10:00 am
da OdinEidolon
pietro ha scritto:
HardGain ha scritto:
no, no non ho attivato questo scherzo sulla mia

. Quando l'ho spenta e pochi minuti dopo quando ripartivo andava tranquilamente piu di 130
Ciao Jadran,
Quanti km ha la tua?
La mia tre anni fa ha iniziato proprio come la tua, ogni tanto si accendeva la spia ed andava in protezione riducendo le prestazioni.
Con il passare del tempo la cosa si è fatta sempre più frequente finchè è andata in protezione permanentemente.
Il responso della diagnosi Peugeot è stato di sostituzione FAP, sostituzione di altri vari sensori e della vaschetta cerina, per una spesa di 1000 Euro circa.
Io ho optato per la rimozione del FAP per una pura questione di risparmio.
Il problema è sempre lo stesso: un singolo componente difettoso nell'apparato causa molti codici di errore anche per componenti che in realtà vanno bene. Quindi la diagnosi è estremamente difficile. Di solito i concessionari preferiscono cambiare tutto in un colpo solo e evitarsi i mal di testa, tanto loro ci guadagnano.
D'altronde, è possibile che cambiando un singolo componente magicamente tutto si sistemi, ma bisogna essere bravi e fortunati a beccare il componente giusto! Si rischia però di dover intervenire più volte con la conseguente grande spesa per la manodopera e grandi fastidi per il proprietario (e brutta figura per il concessionario).
Per questo a volte, purtroppo, la rimozione totale è l'unica soluzione, essendo molto più economica.
Inviato: lun giu 23, 2014 11:28 am
da HardGain
Adriano, grazie per l'aiuto e la disponibilita'. Purtroppo anch'io in questo periodo non ho quasi niente tempo libero. Quando ne ho, lavoro a casa, dove ho masacrato tutto perche sto facendo il bagno e finendo la cucina.
Come sai, l'anno scorso ho optato di tenere tutto originale e ho investito in cambio di FAP (5000km fa). In un modo sapevo che stavo per fare una str****ta, e che un giorno la rimpiangero'.
Ho sbagliato a non chiedere i codici d'errore che venivano fuori. Da quanto mi ricordo erano tutti collegati con l'iniezione di cerina / livello cerina basso. Mi piacerebbe piu vedere che c'e qualcosa sul FAP, in questo caso posso usufruire della riparazione in garanzia.
Ora non so quando e se la riportero' in officina. Martedi ho sfruttato l'unico giorno libero e per addesso non so quando saro di nuovo libero.
Pietro, la mia ora ha 120.000km, il FAP l'ho cambiato 5000km fa'. Mi hanno fatto un preventivo, e spenderei 200€ per la sostituzione dei sensori della vaschetta cerina, manodopera inclusa. Pero spendere 200eur nel periodo che sto costruendo casa, e poi non risolvere niente, non e una cosa da poco

Poi la coupe la uso solo per viaggi piu lungi, che ora sono sempre meno frequenti. Cosi di questi errori me ne accorgo solo ogni tanto, quando c'e' qualche giorno libero per scappare di casa e fare un giro
Inviato: lun giu 23, 2014 12:14 pm
da OdinEidolon
HardGain ha scritto:
Adriano, grazie per l'aiuto e la disponibilita'. Purtroppo anch'io in questo periodo non ho quasi niente tempo libero. Quando ne ho, lavoro a casa, dove ho masacrato tutto perche sto facendo il bagno e finendo la cucina.
Come sai, l'anno scorso ho optato di tenere tutto originale e ho investito in cambio di FAP (5000km fa). In un modo sapevo che stavo per fare una str****ta, e che un giorno la rimpiangero'.
Ho sbagliato a non chiedere i codici d'errore che venivano fuori. Da quanto mi ricordo erano tutti collegati con l'iniezione di cerina / livello cerina basso. Mi piacerebbe piu vedere che c'e qualcosa sul FAP, in questo caso posso usufruire della riparazione in garanzia.
Ora non so quando e se la riportero' in officina. Martedi ho sfruttato l'unico giorno libero e per addesso non so quando saro di nuovo libero.
Pietro, la mia ora ha 120.000km, il FAP l'ho cambiato 5000km fa'. Mi hanno fatto un preventivo, e spenderei 200€ per la sostituzione dei sensori della vaschetta cerina, manodopera inclusa. Pero spendere 200eur nel periodo che sto costruendo casa, e poi non risolvere niente, non e una cosa da poco

Poi la coupe la uso solo per viaggi piu lungi, che ora sono sempre meno frequenti. Cosi di questi errori me ne accorgo solo ogni tanto, quando c'e' qualche giorno libero per scappare di casa e fare un giro
Naturalmente devi decidere tu. La rimozione del FAP ha i suoi vantaggi, ma onestamente con il FAP nuovo fa venire non poca rabbia.
Però 200€ son tanti.
Non so... siamo sicuri al 100% che quando han cambiato il FAP hanno pure riempito la cerina? E soprattutto, che hanno azzerato il contatore della cerina presente nel serbatoio?
Hanno provato a rifarlo quando sei andato a segnalare il problema?
Sei sicuro che hanno parlato di "sensore di livello della cerina?" Il sensore è un semplice termistore e altro non fa che capire se è immerso nel liquido o meno. Un metodo molto grezzo.
Non ti dice "livello cerina basso" sul display?
Inviato: lun giu 23, 2014 8:45 pm
da HardGain
Sai com'e', se il computer sta solo sparando questi errori per di se, potrei anche aspettate e vedere cosa succede tra un po di tempo. Pero devo essere sicuro che non e' ninete di grave e che non rischio di fare danni maggiori.
La cerina l'hanno riempita pochi mesi prima del cambiamento FAP. Martedi hanno controlato di nuovo ed e pieno.
Se hanno azzerato il contatore non ho chiesto. Puo darsi che sono cosi imbranati, di avere la macchina gia la seconda volta e che ancora non l'abbiano fatto

Devo assolutamente annotarmi e chedere la prossima volta! NOn si sa mai
Si, quando mi spiegavano hanno parlato del sensore, ora non e che ne capisca molto ma sul preventivo ce scritto questo numero di catalogo 00001500P9
Sul display e comparso solo "anomalia antinquinamento", accompagnato dalla spia gialla (non quella del FAP,che e' arancione se ricordo bene)
Inviato: mar giu 24, 2014 9:49 am
da OdinEidolon
HardGain ha scritto:
Sai com'e', se il computer sta solo sparando questi errori per di se, potrei anche aspettate e vedere cosa succede tra un po di tempo. Pero devo essere sicuro che non e' ninete di grave e che non rischio di fare danni maggiori.
La cerina l'hanno riempita pochi mesi prima del cambiamento FAP. Martedi hanno controlato di nuovo ed e pieno.
Se hanno azzerato il contatore non ho chiesto. Puo darsi che sono cosi imbranati, di avere la macchina gia la seconda volta e che ancora non l'abbiano fatto

Devo assolutamente annotarmi e chedere la prossima volta! NOn si sa mai
Si, quando mi spiegavano hanno parlato del sensore, ora non e che ne capisca molto ma sul preventivo ce scritto questo numero di catalogo 00001500P9
Sul display e comparso solo "anomalia antinquinamento", accompagnato dalla spia gialla (non quella del FAP,che e' arancione se ricordo bene)
Danni maggiori, dubito.
Male che vada va in protezione (e te ne accorgi perché va molto piano).
L'unica cosa che può succedere è che non si triggerino le rigenerazioni, si intasi il fap e questo a lungo andare può danneggiare sia il FAP che il turbo. Ma è uno scenario remoto e comunque prima va di sicuro in protezione perché i sensori differenziali di pressione si accorgono subito di un eventuale progressivo intasamento del FAP.
Può darsi che il sensore di livello sia rotto o che non abbiano resettato il livello. Senza vedere gli errori è difficile scoprirlo, ma sembrano le due possibilità più probabili. Però se non ti avessero azzerato il contatore avresti dovuto vedere "livello cerina basso"...
è strano che non ti abbia mai detto "livello cerina basso", ma magari avendo sentito un problema al sensore di livello quello non te lo dice. Ho il manuale tecnico sotto mano ma, naturalmente, non dice quali codici sono associati direttamente a quali problemi e quali messaggi d'errore sono soppressi da altri.
Mi dispiace di non poter essere di maggior aiuto.
Inviato: mar giu 24, 2014 6:17 pm
da HardGain
Non scherzare, mi hai gia' aiutato molto in passato e lo stai faccendo tutt'ora [;)]
Non so se ho letto su questo forum, o era un altro, che se la macchina va in protezione, si spegne anche il turbo? Proprio molto piano non andava, arrivava fino a 130km/h l'ultima volta.
Mi hanno controlato se il FAP ha fatto la rigenerazione e hanno scoperto che l'ha fatto cca 150km fa'. Dunque la rigenerazione funziona (un pensiero in meno, spero). Cercero di scoprire quali errori saltavano fuori, non domani, perche c'e' giorno di festa.
Inviato: mar giu 24, 2014 7:26 pm
da OdinEidolon
HardGain ha scritto:
Non scherzare, mi hai gia' aiutato molto in passato e lo stai faccendo tutt'ora [;)]
Non so se ho letto su questo forum, o era un altro, che se la macchina va in protezione, si spegne anche il turbo? Proprio molto piano non andava, arrivava fino a 130km/h l'ultima volta.
Mi hanno controlato se il FAP ha fatto la rigenerazione e hanno scoperto che l'ha fatto cca 150km fa'. Dunque la rigenerazione funziona (un pensiero in meno, spero). Cercero di scoprire quali errori saltavano fuori, non domani, perche c'e' giorno di festa.
Il turbo non può "spegnersi". La girante è libera di girare e così fa in funzione di quanti gas di scarico gli passano attraverso e della posizione (decisa dalla centralina) della valvola di sfiato e del vano variabile.
Se la macchina va in protezione, ovviamente agisce anche minimizzando l'utilizzo del turbo, che comunque gira sempre e comunque, anche al minimo. Però la limitazione principale rimane sul quantitativo di gasolio iniettato, che passa da max 74mm^3/iniezione alla metà circa, o meno.
Peugeot ha utilizzato diverse implementazioni della modalità di recupero a seconda del problema che si presenta e anche a seconda del periodo di costruzione della vettura.
Ad esempio, in molti casi la modalità di recupero limita forzatamente il motore a 2500 giri o meno. Per la mia vettura, ad esempio, questo non succede, c'è solo il drastico taglio di iniezione massima.
In generale, comunque, se ti sembra di avere 70 cavalli invece che 130, è evidente che è in protezione.
Anche la mia quando è in protezione a 130 ci arriva, ma fa una fatica... ci vuole u lancio bello lungo. Inoltre consuma notevolmente di più a causa dei limiti all'utilizzo del turbo e alla minore pressione d'iniezione del diesel.
Inviato: gio giu 26, 2014 11:23 am
da HardGain
Adriano,grazie ancora di tutto! cercero di scoprire qualcosa riguardo gli errori e vedremo cosa ne uscira fuori
Inviato: gio giu 26, 2014 11:32 am
da OdinEidolon
HardGain ha scritto:
Adriano,grazie ancora di tutto! cercero di scoprire qualcosa riguardo gli errori e vedremo cosa ne uscira fuori
Ma di che, figurati.