Filtro aria

...sconsigliate...
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

daggy ha scritto:

Odin,

mi sto leggendo e traducendo (un pò a fatica a dire il vero, il mio inglese è "basic") un pò di discussioni al riguardo sul forum inglese.

In pratica l'utente "Nivek", se ho ben capito, li ha fabbricati specifici per i vari benzina ed adattabili sia al BMC-CDA sia al normale airbox di serie. Un sempice plug and play, pare.
Gli manderò un PM per prezzi e spese di spedizione.
In alternativa l'utente "Tatsfield" ha fabbricato una presa diretta artigianale e si trova comunque bene.
Tu che ne pensi ?

OdinEidolon ha scritto:

Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.

Innanzitutto dicono per l'HDi sia pressapoco inutile, purtroppo per i possessori di un HDi come me. Il diesel non ha bisogno di più aria.

I benzina sulla 406 invece sì. Lo "scoop" (inteso come presa d'aria, non con l'accezione giornalistica) di Tats (inventore anche del tatswitch, un semplicissimo switch per migliorare di gran lunga il feeling di guida con l'automatico) è estremamente semplice e poco costoso. Con un po' di mano d'opera e 10, massimo 20€, si può fare.
Più performante e esteticamente appagante (per coloro a cui piace far diventare bello anche il vano motore!) il pezzo di Nivek (che lavora con le plastiche facendo anche altre cosette per le 406), ma anche più costoso.

Entrambi hanno un grande vantaggio: nessun pericolo di uccidere il motore passando in una grossa pozzanghera (quel genio di ingegnere che in Peugeot ha progettato il condotto dell'aspirazione...).
Sembra che entrambi i metodi portino un incremento prestazionale interessante.

Personalmente non giustifico il costo di un BMC, visti anche i dubbi benefici rispetto ad un filtro a pannello prestazionale tradizionale.
Invece le opzioni Nivek + filtro a pannello o Z-duct + filtro a pannello sono interessanti a mio dire.
Il pezzo di nivek è più bello, leggermente più performante e più semplice da montare, ma anche molto più costoso (se non sbaglio si aggirava sulle 60£, ma dovrei controllare).
Io consiglierei, se si ha la manualità , il tempo e la voglia, di provare il metodo "artigianale", sembra ne valga la pena.
Se poi non si è del tutto soddisfatti o si sente che manca ancora quel qualcosa allora via con quello di Nivek, che però costicchia.
In entrambi i casi il motore non potrà  che essere contento: meno acqua, più aria (poi ci pensa il debimetro a aggiustare il tutto) e quindi meno fatica per tutto l'impianto, per come la vedo io.

Scusate la pappardella!

PS: figurati della barra. è arrivata?
PPS: dimmi se hai bisogno che traduca qualcosa!
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

OdinEidolon ha scritto:

daggy ha scritto:

Odin,

mi sto leggendo e traducendo (un pò a fatica a dire il vero, il mio inglese è "basic") un pò di discussioni al riguardo sul forum inglese.

In pratica l'utente "Nivek", se ho ben capito, li ha fabbricati specifici per i vari benzina ed adattabili sia al BMC-CDA sia al normale airbox di serie. Un sempice plug and play, pare.
In alternativa l'utente "Tatsfield" ha fabbricato una presa diretta artigianale e si trova comunque bene.
Tu che ne pensi ?

OdinEidolon ha scritto:

Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.

Innanzitutto dicono per l'HDi sia pressapoco inutile, purtroppo per i possessori di un HDi come me. Il diesel non ha bisogno di più aria.

I benzina sulla 406 invece sì. Lo "scoop" (inteso come presa d'aria, non con l'accezione giornalistica) di Tats (inventore anche del tatswitch, un semplicissimo switch per migliorare di gran lunga il feeling di guida con l'automatico) è estremamente semplice e poco costoso. Con un po' di mano d'opera e 10, massimo 20€, si può fare.
Più performante e esteticamente appagante (per coloro a cui piace far diventare bello anche il vano motore!) il pezzo di Nivek (che lavora con le plastiche facendo anche altre cosette per le 406), ma anche più costoso.

Entrambi hanno un grande vantaggio: nessun pericolo di uccidere il motore passando in una grossa pozzanghera (quel genio di ingegnere che in Peugeot ha progettato il condotto dell'aspirazione...).

Personalmente non giustifico il costo di un BMC, visti anche i dubbi benefici rispetto ad un filtro a pannello prestazionale tradizionale.
Invece le opzioni Nivek + filtro a pannello o Z-duct + filtro a pannello sono interessanti a mio dire.
Il pezzo di nivek è più bello, leggermente più performante e più semplice da montare, ma anche molto più costoso (se non sbaglio si aggirava sulle 60£, ma dovrei controllare).
Io consiglierei, se si ha la manualità , il tempo e la voglia, di provare il metodo "artigianale", sembra ne valga la pena.
Se poi non si è del tutto soddisfatti o si sente che manca ancora quel qualcosa allora via con quello di Nivek, che però costicchia.
In entrambi i casi il motore non potrà  che essere contento: meno acqua, più aria (poi ci pensa il debimetro a aggiustare il tutto) e quindi meno fatica per tutto l'impianto, per come la vedo io.

Scusate la pappardella!

Tutto a posto arrivata oggi grazie a te e SDA:D:D:D
I filtri BMC-CDA o simili sono fumo negli occhi, sono belli da guardare ma niente di particolare, in caso di aspirazioni dinamiche con un volume interno di circa 2Lt sono troppo piccoli per riuscire a mantenere una pressione d'aria sufficientemente costante per il motore, che ha un aumento di potenza relativamente buono ai bassi e medi ma un effetto quasi nullo ad alto numero di giri quando vorrebbe "bruciare" più aria di quanto se ne accumula nel filtro e perde potenza.
L'airbox di serie è circa 5Lt, l'effetto "polmone" è superiore più del doppio rispetto al BMC-CDA, questo fa si che ci sia una maggiore riserva d'aria ad alta pressione sempre disponibile per una richiesta di potenza dal motore.
Questo tipo di aspirazione è utilizzata sulle moto supersportive che per rapporto cilindrata/cavalli sono imbattibili, addirittura sulla mia vecchia CBR600 c'era un impianto di immissione aria con 2 prese d'aria dinamiche aggiuntive comandate da un elettrovalvola che si aprivano e chiudevano comandate dalla centralina motore in base alla velocità  del momento, nelle moto infatti si cerca di ingrandire il più possibile l'airbox proprio per aumentare l'effetto "sovralimentazione".
Come già  letto e scritto i filtri tipo BMC-CDA servono solo nel caso in cui a causa di modifiche importanti nel vano motore non ci sia più spazio per il filtro originale.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ok, è quello che ho capito anch'io.

Siccome ho in programma a breve un mega-tagliando con vari lavoretti, ho deciso di fare il passo.
Anche per le ragioni esposte da Cris, che condivido, lascio perdere il CDA-BMC.

Mi tengo l'Airbox di serie, installo un filtro a pannello (BMC o K&N, penso siano equivalenti) e acquisto da Nivek il suo "scoop", o presa d'aria per meglio dire, adatto all'Airbox di serie.
Gli manderò a breve un PM per costo e spese di spedizione.
Se anche altri utenti del Club fossero interessati vediamo se può convenire una spedizione multipla.
Non ho ben capito il montaggio, o meglio cosa fare dell'attuale condotto di aspirazione (loro lo chiamano "socks", calzino, e dovrebbe essere il tubo flessibile che pesca l'aria posizionato sotto l'Airbox).
Siccome il "nivek Scoop" se ho ben capito si installa su un'altra apertura dell'Airbok, toglendo il "socks" dovrebbe rimanere il foro, che infatti Tats col suo Z-Duct avrebbe chiuso con un semplice tappo di plastica preso da un barattolo alimentare.
Altri invece mi sembra che lascino il "socks" attaccato o lo sostituiscano con un altro tubo flessibile.
E inoltre non capisco se servano adattamenti vari per il montaggio (fascette, ecc.)
Intanto posto di seguito un pò di foto tratte dai vari post:

Immagine:
[img]files/daggy/2011119178_DSC01860.JPG[/img]
86,89 KB

Immagine:
[img]files/daggy/20111191729_DSC01861.JPG[/img]
116,1 KB

Immagine:
[img]files/daggy/20111191751_DSC01862.JPG[/img]
87,42 KB

Immagine:
[img]files/daggy/2011119188_DSC01863.JPG[/img]
63,13 KB

Immagine:
[img]files/daggy/20111191821_ramairstandardairboxmod.jpg[/img]
17,99 KB

OdinEidolon ha scritto:

daggy ha scritto:

Odin,

Tu che ne pensi ?

OdinEidolon ha scritto:

Scusate la pappardella!

Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Ok, c'è nessuno che può copiare ed incollare le istruzioni per il metodo Tats? Se serve le traduco io, no problem..
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

daggy puoi chiedere anche il costo della presa aria per il 2.0 RFV da 97Kw ?
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

c'è molto materiale sul Forum inglese www.peugeot406coupe.com
(mi sembra ci voglia la registrazione per accedere).

Si trova tutto nella sezione "coupe modifications".

Non c'è una vera e propria guida all'uso per queste modifiche artigianali all'aspirazione, pertanto bisogna armarsi di pazienza e dimestichezza con l'inglese per leggere i vari threads al riguardo.
Aggiungo che sono tutt'ora threads "aperti" con aggiornamenti continui.

Bob Muttley ha scritto:

Ok, c'è nessuno che può copiare ed incollare le istruzioni per il metodo Tats? Se serve le traduco io, no problem..
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

ho mandato all'utente Nivek un PM per info e costi di spedizione

sono in attesa di risposta

Crismotor ha scritto:

daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Allego la risposta appena arrivata:

Hi Davide, thanks for your interest in my products....I will sort you out prices and specifications in the next few days and postage costs to Italy.
kind regards Kevin

rimango pertanto in attesa

daggy ha scritto:

ho mandato all'utente Nivek un PM per info e costi di spedizione

sono in attesa di risposta

Crismotor ha scritto:

daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Cris,

rileggendo questo tuo post di un anno fa, in effetti le prese d'aria dinamiche "inventate" dai colleghi del forum inglese, e pure francese a dire il vero, riprendono questo tuo concetto.
Cioè posizionare l'ammissione d'aria in un punto dove prenda più aria possibile, senza rischi di ingresso d'acqua.
Evidentemente il manicotto d'ammissione della scatola filtro originale ha un posizionamento migliorabile, in termini di performance.
Sembra più sui benzina che sul diesel

Crismotor ha scritto:

Secondo me se te la senti devi cercare di modificare il tuo airbox, basta sostituire il
filtro originale con uno racing tipo K&N,Sparco,BMC,OMP ecc.., sganciare il manicotto di plastica che si infila sotto la scatola, e prendere le misura di diametro e lunghezza
e procurarsi l'equivalente in tubo corrugato in alluminio rivestito, cercare di
piazzare la bocca di ingresso in basso sul convogliatore laterale sx di plastica del radiatore, proprio ad altezza del faretto.
In questo modo spendendo 50€ di filtro e altri 20/30 tra tubo, fascette e staffa per bloccare la presa d'aria puoi provare a vedere se ci sono miglioramenti senza spendere una cifra esagerata, considera che la scatola filtro BMC e' superflua se gia' hai quella originale, serve solamente in quei cofani dove a seguito di modifiche ed elaborazioni esasperate non c'è più spazio per quella originale.
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

daggy ha scritto:

Cris,

rileggendo questo tuo post di un anno fa, in effetti le prese d'aria dinamiche "inventate" dai colleghi del forum inglese, e pure francese a dire il vero, riprendono questo tuo concetto.
Cioè posizionare l'ammissione d'aria in un punto dove prenda più aria possibile, senza rischi di ingresso d'acqua.
Evidentemente il manicotto d'ammissione della scatola filtro originale ha un posizionamento migliorabile, in termini di performance.

Crismotor ha scritto:

Secondo me se te la senti devi cercare di modificare il tuo airbox, basta sostituire il
filtro originale con uno racing tipo K&N,Sparco,BMC,OMP ecc.., sganciare il manicotto di plastica che si infila sotto la scatola, e prendere le misura di diametro e lunghezza
piazzare la bocca di ingresso in basso sul convogliatore laterale sx di plastica del radiatore, proprio ad altezza del faretto.
In questo modo spendendo 50€ di filtro e altri 20/30 tra tubo, fascette e staffa per bloccare la presa d'aria puoi provare a vedere se ci sono miglioramenti senza spendere una cifra esagerata, considera che la scatola filtro BMC e' superflua se gia' hai quella originale, serve solamente in quei cofani dove a seguito di modifiche ed elaborazioni esasperate non c'è più spazio per quella originale.

Sono stato anche io sul sito dei cugini inglesi e ho visto una pò di realizzazioni home made, mi è venuta una certa smania di fare qualcosa ma sono indeciso sul dove piazzare la bocca di immissione dell'aria, mi sembra che la presa tipo aspirapolvere proposta da quasi tutti sia troppo stretta rispetto al diametro del manicotto originale, ma per esserne sicuro devo prima misurarlo per ottenere il valore dell'area in cmq, poi guardando le foto devo empiricamente capire le misure delle bocchette fatte da Nivek e dagli altri e ricavarne le misure da paragonare a quella del manicotto.
Fatto questo deciderò se realizzare la presa aria tipo aspirapolvere o no.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Beh Cris,

tu hai una manualità  certamente superiore alla media quindi puoi permetterti di auto-costruirtela.... io non avendo questa abilità  penso che prenderò quello già  pronto di Nivek, appena avrò le info necessarie. Il costo mi sembra tutto sommato ragionevole soprattutto in rapporto ai benefici.
I feedback di chi l'ha montato sono pressochè tutti positivi (fatto salvo un pò di effetto placebo), quindi il miglioramento della portata d'aria dovrebbe essere sufficiente.

Crismotor ha scritto:

daggy ha scritto:

Cris,

Crismotor ha scritto:

Sono stato anche io sul sito dei cugini inglesi e ho visto una pò di realizzazioni home made, mi è venuta una certa smania di fare qualcosa ma sono indeciso sul dove piazzare la bocca di immissione dell'aria, mi sembra che la presa tipo aspirapolvere proposta da quasi tutti sia troppo stretta rispetto al diametro del manicotto originale, ma per esserne sicuro devo prima misurarlo per ottenere il valore dell'area in cmq, poi guardando le foto devo empiricamente capire le misure delle bocchette fatte da Nivek e dagli altri e ricavarne le misure da paragonare a quella del manicotto.
Fatto questo deciderò se realizzare la presa aria tipo aspirapolvere o no.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Per la cronaca in sede di tagliando ho installato il filtro a pannello BMC.

Si inserisce perfettamente nella scatola filtro originale.

Rimando di qualche mese l'idea di installare la presa dinamica home-made dei cugini inglesi.
Preferisco che facciano un pò di pratica nell'installazione per acquisire qualche info più completa.
Mi aggiornerò periodicamente nel loro forum e poi vediamo

daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Riprendo il Topic dopo lungo tempo

mi sono deciso, dopo raccolta info ed approfondimenti fin troppo lunghi ma... comunque opportuni, a fare il passo.
Intanto una foto dei "lavori in corso" visto che la coupe è tutt'ora in Officina per la modifica

Immagine:
[img]files/daggy/2016221205348_IMG_20160220_100127 - Copy.jpg[/img]
279,43 KB
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Aggiornaci step by step e poi facci un report costi /benefici[;)].
Considerato che devo rifare il paraurti e già  ci sono passato so che appena lo smonterò,il collettore di serie mi si "sfarinerà " nelle mani...ergo....non sapendo se ancora disponibile in Peugeot,inizio a cautelarmi[;)].
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ehylà ! Vedo che Daggy ha deciso finalmente di prender il BMC...c'è qualcun altro che, invece, si è deciso poi a prendere il Nivek Scoop e l'ha provato?
Rispondi