Cerco di rispondere dandoti tutte le info che ho raccolto
Premessa principale: a prescindere dal tipo di distanziale è FONDAMENTALE la qualità costruttiva dello stesso e della bulloneria associata, in termini di leggerezza, robustezza ecc.
Avendo identificato, per le ragioni già discusse, i 25mm come misura giusta sono andato ovviamente a ricercare i distanziali esistenti in commercio, costruiti per il nostro mozzo (4x108, 65,1 mm diametro)di quella misura
Ho quindi scoperto che IN GENERALE oltre i 20/25 mm i distanziali vengono forniti (e consigliati) con doppia bulloneria, mentre per misure inferiori con singola bulloneria.
Perchè questo ? per ragioni puramente tecniche e penso abbastanza intuibili, e cioè che il singolo dado o colonnetta su spessori molto ampi (appunto sopra i 20/25mm) soffrirebbe troppe sollecitazioni, mentre il doppia bulloneria, che viene fornito con i suoi bulloni per avvitarlo al mozzo orginale, consente poi l'attacco del nuovo cerchio al distanziale stesso, anche lui coi suoi propri bulloni.
In entrambi i casi altrettando fondamentale la presenza dell'anello di centraggio
Ciò mi è stato ribadito sia dall'imporatore italiano dei SCC sia dal preparatore che mi ha effettuato il lavoro.
Quindi dal sito SCC che stai visualizzando io ho preso quelli col sistema "4", precisamente l'ultimo tipo 4BE da 25mm, che hanno una protezione addizionale contro la corrosione dagli agenti atmosferici (vivo al mare e non è il massimo da questo punto di vista).
Il vantaggio ulteriore, essendo gli Stromboli perfettamente adatti al ns mozzo, è che, nel caso tu vada sul doppia bulloneria, puoi utilizzare i bulloni originali degli Starfish, MA ATTENZIONE, il preparatore ha dovuto "limarli" un pò tutti e 4 manualmente perchè la filettatura non entrava sufficientemente nel foro del distanziale.
E' uno "sbattimento" ma si può fare...
Nel caso l'importattore italiano dgli SCC è l'azienda Tuning2000, ed il tizio si chiama Sergio
In alternativa avevo trovato solo gli HR, anch'essi a doppia bulloneria e sicuramente affidabili come prodotto.
fai bene infine a sentire anche quest'azienda che hai trovato per avere un ulteriore feedback
riguardo la possibilità di sentire un preparatore, ok il discorso delgli impegni lavorativi, ci mancherebbe... ma per questo intervento fossi in te farei il possibile per identificare/contattatare una buona officina locale specialista in assetti...e magari andarci di Sabato mattina...non saprei...anche perchè comunque chi ti farà il lavoro dovrà essere piuttosto pratico (va "grattato" e pulito bene il mozzo originale , vanno comunque rivisti gli angoli di assetto perchè si modificano, seppur di poco, le carreggiate ecc.)
spero il tutto ti sia utile
se hai altri dubbi sono a disposzione
ciao
DeMoN3 ha scritto:
Premessa: ho riletto più volte quanto ho scritto, penso che possa esser frainteso e percepito come "irritato"...ma non è così, chiedo scusa in anticipo
Daggy, la tua discussione la lessi più e più volte (e fu la molla scatenante della mia ricerca degli Stromboli), e lessi anche che avevi comprato i distanziali con doppia bulloneria e, proprio mentre leggevo quel post, pensai "mah, a me la doppia bulloneria non convince, mi ispira più la singola"
A leggere in giro si legge tutto ed il contrario di tutto sull'argomento e, per quanto riguarda andare "da un preparatore serio ed affidabile", purtroppo non posso concedermi questo "lusso", in quanto lavoro 12h al giorno (compreso il viaggio di andata e ritorno) dal lunedì al venerdì, e non ho proprio il tempo materiale per andarci, oltre al fatto che, qui in zona, non saprei da chi andare. Certo, ad averne la possibilità , sarebbe la scelta migliore.
Proprio mancando questa possibilità mi son messo a chiedere consigli qui sul forum (ed anche altrove), per cercare di farmi un'idea senza andare dal fantomatico preparatore.
Riguardo i distanziali, l'azienda suggerita da Oriano (che ho contattato oggi) li produce, da quel che ho capito li produce lei stessa al tornio, ed è un'officina che nasce come officina specializzata porsche, per le quali realizzano anche distanziali in "ergal alluminium"...ed in tal caso li fanno a doppia bulloneria. Per le altre auto, invece, realizzano i normali distanziali a singola bulloneria completi delle necessarie viti di montaggio. Ci ho parlato un po' ed ho guardato il loro sito e, per quel poco che è possibile trasmettere con una chiaccherata del genere, mi hanno fatto una buona impressione.
Come dicevo poco fa, il mio dubbio più grande è il tipo di distanziale: con singola o doppia bulloneria. Cercando su internet vedo che su spessori superiori ai 20mm (come nel caso dei 25mm) praticamente tutti producono distanziali a doppia bulloneria; a singola bulloneria se ne trovano pochi...c'è chi, addirittura, ha ovviato al problema usando un'accoppiata di due distanziali, uno da 20mm ed uno da 5mm. In realtà il tutto si concentra su una domanda: è più affidabile una vite allungata di 25mm avvitata sui mozzi o è più affidabile l'uso di un distanziale a doppia bullonatura, che elimina il problema della vite lunga, introducendo però il "problema" (magari è solo una paranoia mia, eh) della vite avvitata al distanziale anzichè al mozzo? Te, a suo tempo, penso ti sia posto le stesse domande: in base a cosa sei arrivato alla conclusione che la doppia bullonatura fosse da preferire? Solo perchè hai trovato solo quella? (leggendo "entrambe a doppia bulloneria...perchè oltre una certa misura mi risulta si vada sul doppia bulloneria per ragioni tecniche..." immagino che la motivazione sia proprio questa: non li hai trovati a singola bullonatura)
Insomma, il mio dubbio più grande è quello relativo al tipo di bullonatura, sciolto questo dubbio poi si tratta solo di trovare il prodotto con il rapporto qualità /prezzo più appropriato (ma da quel che ho visto, bene o male, stanno tutti sullo stesso prezzo)
Intanto vado a rileggermi per l'ennesima volta il post a pagina 15, sia mai che a 'sto giro mi illuminasse