Noi e le nostre 406 Coupé!!

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Rispondi
gialias
Messaggi: 1068
Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
Località: Marche

Messaggio da gialias »

SI esatto la curiosità  è proprio lì, la nostra taratura di base sarà  simile più alla confort o alla sport, se dovesse essere il primo caso....voglio provarne una con le regolabili!!!! cioè un auto che va su dei binari!![8D]
Dr.Hiryuu
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 19, 2011 1:47 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Dr.Hiryuu »

Dalle info che ho raccolto via web in questi anni si concorda sulla bontà  della posizione Sport mentre quella Confort sembra essere meno riuscita (avantreno meno preciso, più rollio ecc. ecc.)
E' ovvio che se rendi le sospensioni più morbide avrai meno precisione e più rollio, a fronte di maggior comfort.
Va detto che girando spesso in città  su pavè o su strade sconnesse è anche comodo poter scegliere una taratura più morbida.

mi sono spesso chiesto se la taratura dell'assetto "fisso" sia paragonabile più alla "confort" od alla "sport" delle V6 con gli ammo a controllo elettronico.
Personalmente per la filosofia della macchina trovo più azzeccato l'assetto sport, quindi immagino (voglio sperare) che sia più simile a quello.

Non penso tuttavia che ci sia un controllo elettronico, secondo me si limita ad aprire una valvolina che aumentando il precarico rende più rigide le sospensioni.

Il top, in termini di assetto variabile, credo di averlo provato con le XM (idrattiva 1 e 2), ma li ci sono di mezzo le idropneumatiche.
Anche la xantia activa (idrattiva 2 + sensori e martinetti che mettevano l'auto in piega positiva in curva) era piuttosto impressionante.
gialias
Messaggi: 1068
Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
Località: Marche

Messaggio da gialias »

Dr.Hiryuu ha scritto:

Dalle info che ho raccolto via web in questi anni si concorda sulla bontà  della posizione Sport mentre quella Confort sembra essere meno riuscita (avantreno meno preciso, più rollio ecc. ecc.)
E' ovvio che se rendi le sospensioni più morbide avrai meno precisione e più rollio, a fronte di maggior comfort.
Va detto che girando spesso in città  su pavè o su strade sconnesse è anche comodo poter scegliere una taratura più morbida.

mi sono spesso chiesto se la taratura dell'assetto "fisso" sia paragonabile più alla "confort" od alla "sport" delle V6 con gli ammo a controllo elettronico.
Personalmente per la filosofia della macchina trovo più azzeccato l'assetto sport, quindi immagino (voglio sperare) che sia più simile a quello.

Non penso tuttavia che ci sia un controllo elettronico, secondo me si limita ad aprire una valvolina che aumentando il precarico rende più rigide le sospensioni.

Il top, in termini di assetto variabile, credo di averlo provato con le XM (idrattiva 1 e 2), ma li ci sono di mezzo le idropneumatiche.
Anche la xantia activa (idrattiva 2 + sensori e martinetti che mettevano l'auto in piega positiva in curva) era piuttosto impressionante.


Bè credo che l'assetto sport sia più simile al nostro! sicuramente lo sport sarà  ancora più "estremo". C'è da dire comunque che sulla nostra l'assetto di base è una buona via di mezzo! tra rigidità  e confort, vedi una fiat coupè è molto più rigida di base, li le buche le senti davvero tutte.
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

oggi ho fatto una breve gita e ho scattato qualche foto [8D]
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... C_1637.jpg[/IMG]
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

E' sempre un belvedere la tua bella:p:p:p.
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

bellissima....mandala per il calendario 2012 in posta.

Ricordo a tutti che il tempo stringe e sono rimaste tre pagine/mesi da completare......spedite le foto più belle in posta administrator@406coupe.it
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

grazie!
in efetti, questa e una delle foto che mandero' per il calendario
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

INNANZITUTTO, un saluto a tutti, per quanto riguarda le sospenzioni elettroniche posso dirvi con certezza matematica che nel 99 sono state prodotte pochissime 150kw con sospenzioni elettroniche, prima di ciò sono state prodotte un discreto numero di 140kw con sospenzioni elettroniche. beh detto questo, io le ho provate entrambe.....anzi tutte! scusate. La versione con sospenzioni elettroniche(quella che ho io) ha dei lati negativi un pò fastidiosi( penso che in peugeot abbiano deciso di toglierle per questo). Nella posizione confort come qualcuno ha detto mettono un pò in apprenzione per il troppo molleggio, trasferisce tutte le asperità  del manto stradale al volante, e in qualche situazione emettono un piccolo rumore(dosso mentre si sterzano le ruote), in fine sono costosissime, i lati positivi sono che nella posizione sport la 406 ha una tenuta di strada impressionante, fa uscire gl'occhi dalle orbite, e non è per via del semplice irrigidimento ma è frutto di un lavoro mirato ad ottenere il massimo in questo senso(molle cedevoli, ammortizzatori gas-olio con un sistema tipo molla all'interno del ammortizzatore stesso) insomma la tenuta di strada è eccezzionale con l'assetto elettronico, una piccola differenza rispetto all'assetto convenzionale ma a caro prezzo. A voi le conclusioni.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »


Pasquale carissimo,in autunno '99 hanno iniziato a montare il 152kw al posto del 140kw. Evidentemente alcuni esemplari del 152kw hanno avuto le sospensioni elettroniche, che dopo pochi mesi hanno appunto tolto dalla produzione. Mi sembra comunque che i primi 152kw siano stati immatricolati nel 2000, forse, ma dico forse, in Nov/Dic 1999, ma direi non prima.
A parte l'excursus storico (e siamo già  fuori topic quindi non mi stupirei che Admin ci tirasse le orecchie) sarei curioso di provarne una con le sospens. elettroniche. A mio parere col tasto sport l'assetto diventa più piatto e l'inserimento in curva più reattivo rispetto ad un esemplare con l'assetto standard.
Ecco perchè alcuni proprietari di V6 (io tra questi) sono intervenuti sull'assetto per renderlo più performante(semplice cambio ammortizzatori)
Rovescio della medaglia è un certo irrigidimento sulle asperità , nonostante la spalla alta del pneumatico.
ciao



pasquale ha scritto:

INNANZITUTTO, un saluto a tutti, per quanto riguarda le sospenzioni elettroniche posso dirvi con certezza matematica che nel 99 sono state prodotte pochissime 150kw con sospenzioni elettroniche, prima di ciò sono state prodotte un discreto numero di 140kw con sospenzioni elettroniche. beh detto questo, io le ho provate entrambe.....anzi tutte! scusate. La versione con sospenzioni elettroniche(quella che ho io) ha dei lati negativi un pò fastidiosi( penso che in peugeot abbiano deciso di toglierle per questo). Nella posizione confort come qualcuno ha detto mettono un pò in apprenzione per il troppo molleggio, trasferisce tutte le asperità  del manto stradale al volante, e in qualche situazione emettono un piccolo rumore(dosso mentre si sterzano le ruote), in fine sono costosissime, i lati positivi sono che nella posizione sport la 406 ha una tenuta di strada impressionante, fa uscire gl'occhi dalle orbite, e non è per via del semplice irrigidimento ma è frutto di un lavoro mirato ad ottenere il massimo in questo senso(molle cedevoli, ammortizzatori gas-olio con un sistema tipo molla all'interno del ammortizzatore stesso) insomma la tenuta di strada è eccezzionale con l'assetto elettronico, una piccola differenza rispetto all'assetto convenzionale ma a caro prezzo. A voi le conclusioni.
gialias
Messaggi: 1068
Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
Località: Marche

Messaggio da gialias »

daggy ha scritto:


Pasquale carissimo,in autunno '99 hanno iniziato a montare il 152kw al posto del 140kw. Evidentemente alcuni esemplari del 152kw hanno avuto le sospensioni elettroniche, che dopo pochi mesi hanno appunto tolto dalla produzione. Mi sembra comunque che i primi 152kw siano stati immatricolati nel 2000, forse, ma dico forse, in Nov/Dic 1999, ma direi non prima.
A parte l'excursus storico (e siamo già  fuori topic quindi non mi stupirei che Admin ci tirasse le orecchie) sarei curioso di provarne una con le sospens. elettroniche. A mio parere col tasto sport l'assetto diventa più piatto e l'inserimento in curva più reattivo rispetto ad un esemplare con l'assetto standard.
Ecco perchè alcuni proprietari di V6 (io tra questi) sono intervenuti sull'assetto per renderlo più performante(semplice cambio ammortizzatori)
Rovescio della medaglia è un certo irrigidimento sulle asperità , nonostante la spalla alta del pneumatico.
ciao



pasquale ha scritto:

INNANZITUTTO, un saluto a tutti, per quanto riguarda le sospenzioni elettroniche posso dirvi con certezza matematica che nel 99 sono state prodotte pochissime 150kw con sospenzioni elettroniche, prima di ciò sono state prodotte un discreto numero di 140kw con sospenzioni elettroniche. beh detto questo, io le ho provate entrambe.....anzi tutte! scusate. La versione con sospenzioni elettroniche(quella che ho io) ha dei lati negativi un pò fastidiosi( penso che in peugeot abbiano deciso di toglierle per questo). Nella posizione confort come qualcuno ha detto mettono un pò in apprenzione per il troppo molleggio, trasferisce tutte le asperità  del manto stradale al volante, e in qualche situazione emettono un piccolo rumore(dosso mentre si sterzano le ruote), in fine sono costosissime, i lati positivi sono che nella posizione sport la 406 ha una tenuta di strada impressionante, fa uscire gl'occhi dalle orbite, e non è per via del semplice irrigidimento ma è frutto di un lavoro mirato ad ottenere il massimo in questo senso(molle cedevoli, ammortizzatori gas-olio con un sistema tipo molla all'interno del ammortizzatore stesso) insomma la tenuta di strada è eccezzionale con l'assetto elettronico, una piccola differenza rispetto all'assetto convenzionale ma a caro prezzo. A voi le clusioni.


Quindi differenza c'è tra l'assetto standard e lo sport! caspità  sarei proprio curioso[8D]
oscar
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da oscar »

ecco la foto della mia coupè appena uscita dalla carrozzeria :D:D:D:D

Immagine:
[img]files/oscar/2012130234928_4063.jpg[/img]
107,64 KB

Immagine:
[img]files/oscar/2012130234939_4064.jpg[/img]
114,3 KB

Immagine:
[img]files/oscar/2012130234949_4065.jpg[/img]
95,12 KB

Immagine:
[img]files/oscar/2012130234959_4068.jpg[/img]
104,72 KB

Immagine:
[img]files/oscar/2012130235011_40688.jpg[/img]
119,33 KB
alfio santanocita
Messaggi: 128
Iscritto il: lun gen 25, 2010 10:13 pm
Località: Sicilia

Messaggio da alfio santanocita »

molto bella complimenti
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Complimenti anche da parte mia

un accoppiamento colore esterno-interno dei più riusciti [;)][;)][;)]

PS sono anch'io di Padova

ciao
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »


Bella coupè!
Bravo Oscar.:D:D
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Bellissima, come uscita di fabbrica, anzi meglio.[8D][8D][8D][8D][8D]
Rispondi