Noi e le nostre 406 Coupé!!
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gialias
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Dr.Hiryuu
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Dalle info che ho raccolto via web in questi anni si concorda sulla bontà della posizione Sport mentre quella Confort sembra essere meno riuscita (avantreno meno preciso, più rollio ecc. ecc.)
E' ovvio che se rendi le sospensioni più morbide avrai meno precisione e più rollio, a fronte di maggior comfort.
Va detto che girando spesso in città su pavè o su strade sconnesse è anche comodo poter scegliere una taratura più morbida.
mi sono spesso chiesto se la taratura dell'assetto "fisso" sia paragonabile più alla "confort" od alla "sport" delle V6 con gli ammo a controllo elettronico.
Personalmente per la filosofia della macchina trovo più azzeccato l'assetto sport, quindi immagino (voglio sperare) che sia più simile a quello.
Non penso tuttavia che ci sia un controllo elettronico, secondo me si limita ad aprire una valvolina che aumentando il precarico rende più rigide le sospensioni.
Il top, in termini di assetto variabile, credo di averlo provato con le XM (idrattiva 1 e 2), ma li ci sono di mezzo le idropneumatiche.
Anche la xantia activa (idrattiva 2 + sensori e martinetti che mettevano l'auto in piega positiva in curva) era piuttosto impressionante.
E' ovvio che se rendi le sospensioni più morbide avrai meno precisione e più rollio, a fronte di maggior comfort.
Va detto che girando spesso in città su pavè o su strade sconnesse è anche comodo poter scegliere una taratura più morbida.
mi sono spesso chiesto se la taratura dell'assetto "fisso" sia paragonabile più alla "confort" od alla "sport" delle V6 con gli ammo a controllo elettronico.
Personalmente per la filosofia della macchina trovo più azzeccato l'assetto sport, quindi immagino (voglio sperare) che sia più simile a quello.
Non penso tuttavia che ci sia un controllo elettronico, secondo me si limita ad aprire una valvolina che aumentando il precarico rende più rigide le sospensioni.
Il top, in termini di assetto variabile, credo di averlo provato con le XM (idrattiva 1 e 2), ma li ci sono di mezzo le idropneumatiche.
Anche la xantia activa (idrattiva 2 + sensori e martinetti che mettevano l'auto in piega positiva in curva) era piuttosto impressionante.
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gialias
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Dr.Hiryuu ha scritto:
Dalle info che ho raccolto via web in questi anni si concorda sulla bontà della posizione Sport mentre quella Confort sembra essere meno riuscita (avantreno meno preciso, più rollio ecc. ecc.)
E' ovvio che se rendi le sospensioni più morbide avrai meno precisione e più rollio, a fronte di maggior comfort.
Va detto che girando spesso in città su pavè o su strade sconnesse è anche comodo poter scegliere una taratura più morbida.
mi sono spesso chiesto se la taratura dell'assetto "fisso" sia paragonabile più alla "confort" od alla "sport" delle V6 con gli ammo a controllo elettronico.
Personalmente per la filosofia della macchina trovo più azzeccato l'assetto sport, quindi immagino (voglio sperare) che sia più simile a quello.
Non penso tuttavia che ci sia un controllo elettronico, secondo me si limita ad aprire una valvolina che aumentando il precarico rende più rigide le sospensioni.
Il top, in termini di assetto variabile, credo di averlo provato con le XM (idrattiva 1 e 2), ma li ci sono di mezzo le idropneumatiche.
Anche la xantia activa (idrattiva 2 + sensori e martinetti che mettevano l'auto in piega positiva in curva) era piuttosto impressionante.
Bè credo che l'assetto sport sia più simile al nostro! sicuramente lo sport sarà ancora più "estremo". C'è da dire comunque che sulla nostra l'assetto di base è una buona via di mezzo! tra rigidità e confort, vedi una fiat coupè è molto più rigida di base, li le buche le senti davvero tutte.
Dalle info che ho raccolto via web in questi anni si concorda sulla bontà della posizione Sport mentre quella Confort sembra essere meno riuscita (avantreno meno preciso, più rollio ecc. ecc.)
E' ovvio che se rendi le sospensioni più morbide avrai meno precisione e più rollio, a fronte di maggior comfort.
Va detto che girando spesso in città su pavè o su strade sconnesse è anche comodo poter scegliere una taratura più morbida.
mi sono spesso chiesto se la taratura dell'assetto "fisso" sia paragonabile più alla "confort" od alla "sport" delle V6 con gli ammo a controllo elettronico.
Personalmente per la filosofia della macchina trovo più azzeccato l'assetto sport, quindi immagino (voglio sperare) che sia più simile a quello.
Non penso tuttavia che ci sia un controllo elettronico, secondo me si limita ad aprire una valvolina che aumentando il precarico rende più rigide le sospensioni.
Il top, in termini di assetto variabile, credo di averlo provato con le XM (idrattiva 1 e 2), ma li ci sono di mezzo le idropneumatiche.
Anche la xantia activa (idrattiva 2 + sensori e martinetti che mettevano l'auto in piega positiva in curva) era piuttosto impressionante.
Bè credo che l'assetto sport sia più simile al nostro! sicuramente lo sport sarà ancora più "estremo". C'è da dire comunque che sulla nostra l'assetto di base è una buona via di mezzo! tra rigidità e confort, vedi una fiat coupè è molto più rigida di base, li le buche le senti davvero tutte.
- HardGain
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- Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
- Località: Koper

oggi ho fatto una breve gita e ho scattato qualche foto [8D]
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... C_1637.jpg[/IMG]
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... C_1637.jpg[/IMG]
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admin
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- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia

bellissima....mandala per il calendario 2012 in posta.
Ricordo a tutti che il tempo stringe e sono rimaste tre pagine/mesi da completare......spedite le foto più belle in posta administrator@406coupe.it
Ricordo a tutti che il tempo stringe e sono rimaste tre pagine/mesi da completare......spedite le foto più belle in posta administrator@406coupe.it
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pasquale
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- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
INNANZITUTTO, un saluto a tutti, per quanto riguarda le sospenzioni elettroniche posso dirvi con certezza matematica che nel 99 sono state prodotte pochissime 150kw con sospenzioni elettroniche, prima di ciò sono state prodotte un discreto numero di 140kw con sospenzioni elettroniche. beh detto questo, io le ho provate entrambe.....anzi tutte! scusate. La versione con sospenzioni elettroniche(quella che ho io) ha dei lati negativi un pò fastidiosi( penso che in peugeot abbiano deciso di toglierle per questo). Nella posizione confort come qualcuno ha detto mettono un pò in apprenzione per il troppo molleggio, trasferisce tutte le asperità del manto stradale al volante, e in qualche situazione emettono un piccolo rumore(dosso mentre si sterzano le ruote), in fine sono costosissime, i lati positivi sono che nella posizione sport la 406 ha una tenuta di strada impressionante, fa uscire gl'occhi dalle orbite, e non è per via del semplice irrigidimento ma è frutto di un lavoro mirato ad ottenere il massimo in questo senso(molle cedevoli, ammortizzatori gas-olio con un sistema tipo molla all'interno del ammortizzatore stesso) insomma la tenuta di strada è eccezzionale con l'assetto elettronico, una piccola differenza rispetto all'assetto convenzionale ma a caro prezzo. A voi le conclusioni.
- daggy
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- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
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Pasquale carissimo,in autunno '99 hanno iniziato a montare il 152kw al posto del 140kw. Evidentemente alcuni esemplari del 152kw hanno avuto le sospensioni elettroniche, che dopo pochi mesi hanno appunto tolto dalla produzione. Mi sembra comunque che i primi 152kw siano stati immatricolati nel 2000, forse, ma dico forse, in Nov/Dic 1999, ma direi non prima.
A parte l'excursus storico (e siamo già fuori topic quindi non mi stupirei che Admin ci tirasse le orecchie) sarei curioso di provarne una con le sospens. elettroniche. A mio parere col tasto sport l'assetto diventa più piatto e l'inserimento in curva più reattivo rispetto ad un esemplare con l'assetto standard.
Ecco perchè alcuni proprietari di V6 (io tra questi) sono intervenuti sull'assetto per renderlo più performante(semplice cambio ammortizzatori)
Rovescio della medaglia è un certo irrigidimento sulle asperità , nonostante la spalla alta del pneumatico.
ciao
pasquale ha scritto:
INNANZITUTTO, un saluto a tutti, per quanto riguarda le sospenzioni elettroniche posso dirvi con certezza matematica che nel 99 sono state prodotte pochissime 150kw con sospenzioni elettroniche, prima di ciò sono state prodotte un discreto numero di 140kw con sospenzioni elettroniche. beh detto questo, io le ho provate entrambe.....anzi tutte! scusate. La versione con sospenzioni elettroniche(quella che ho io) ha dei lati negativi un pò fastidiosi( penso che in peugeot abbiano deciso di toglierle per questo). Nella posizione confort come qualcuno ha detto mettono un pò in apprenzione per il troppo molleggio, trasferisce tutte le asperità del manto stradale al volante, e in qualche situazione emettono un piccolo rumore(dosso mentre si sterzano le ruote), in fine sono costosissime, i lati positivi sono che nella posizione sport la 406 ha una tenuta di strada impressionante, fa uscire gl'occhi dalle orbite, e non è per via del semplice irrigidimento ma è frutto di un lavoro mirato ad ottenere il massimo in questo senso(molle cedevoli, ammortizzatori gas-olio con un sistema tipo molla all'interno del ammortizzatore stesso) insomma la tenuta di strada è eccezzionale con l'assetto elettronico, una piccola differenza rispetto all'assetto convenzionale ma a caro prezzo. A voi le conclusioni.
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gialias
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- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
daggy ha scritto:
Pasquale carissimo,in autunno '99 hanno iniziato a montare il 152kw al posto del 140kw. Evidentemente alcuni esemplari del 152kw hanno avuto le sospensioni elettroniche, che dopo pochi mesi hanno appunto tolto dalla produzione. Mi sembra comunque che i primi 152kw siano stati immatricolati nel 2000, forse, ma dico forse, in Nov/Dic 1999, ma direi non prima.
A parte l'excursus storico (e siamo già fuori topic quindi non mi stupirei che Admin ci tirasse le orecchie) sarei curioso di provarne una con le sospens. elettroniche. A mio parere col tasto sport l'assetto diventa più piatto e l'inserimento in curva più reattivo rispetto ad un esemplare con l'assetto standard.
Ecco perchè alcuni proprietari di V6 (io tra questi) sono intervenuti sull'assetto per renderlo più performante(semplice cambio ammortizzatori)
Rovescio della medaglia è un certo irrigidimento sulle asperità , nonostante la spalla alta del pneumatico.
ciao
pasquale ha scritto:
INNANZITUTTO, un saluto a tutti, per quanto riguarda le sospenzioni elettroniche posso dirvi con certezza matematica che nel 99 sono state prodotte pochissime 150kw con sospenzioni elettroniche, prima di ciò sono state prodotte un discreto numero di 140kw con sospenzioni elettroniche. beh detto questo, io le ho provate entrambe.....anzi tutte! scusate. La versione con sospenzioni elettroniche(quella che ho io) ha dei lati negativi un pò fastidiosi( penso che in peugeot abbiano deciso di toglierle per questo). Nella posizione confort come qualcuno ha detto mettono un pò in apprenzione per il troppo molleggio, trasferisce tutte le asperità del manto stradale al volante, e in qualche situazione emettono un piccolo rumore(dosso mentre si sterzano le ruote), in fine sono costosissime, i lati positivi sono che nella posizione sport la 406 ha una tenuta di strada impressionante, fa uscire gl'occhi dalle orbite, e non è per via del semplice irrigidimento ma è frutto di un lavoro mirato ad ottenere il massimo in questo senso(molle cedevoli, ammortizzatori gas-olio con un sistema tipo molla all'interno del ammortizzatore stesso) insomma la tenuta di strada è eccezzionale con l'assetto elettronico, una piccola differenza rispetto all'assetto convenzionale ma a caro prezzo. A voi le clusioni.
Quindi differenza c'è tra l'assetto standard e lo sport! caspità sarei proprio curioso[8D]
Pasquale carissimo,in autunno '99 hanno iniziato a montare il 152kw al posto del 140kw. Evidentemente alcuni esemplari del 152kw hanno avuto le sospensioni elettroniche, che dopo pochi mesi hanno appunto tolto dalla produzione. Mi sembra comunque che i primi 152kw siano stati immatricolati nel 2000, forse, ma dico forse, in Nov/Dic 1999, ma direi non prima.
A parte l'excursus storico (e siamo già fuori topic quindi non mi stupirei che Admin ci tirasse le orecchie) sarei curioso di provarne una con le sospens. elettroniche. A mio parere col tasto sport l'assetto diventa più piatto e l'inserimento in curva più reattivo rispetto ad un esemplare con l'assetto standard.
Ecco perchè alcuni proprietari di V6 (io tra questi) sono intervenuti sull'assetto per renderlo più performante(semplice cambio ammortizzatori)
Rovescio della medaglia è un certo irrigidimento sulle asperità , nonostante la spalla alta del pneumatico.
ciao
pasquale ha scritto:
INNANZITUTTO, un saluto a tutti, per quanto riguarda le sospenzioni elettroniche posso dirvi con certezza matematica che nel 99 sono state prodotte pochissime 150kw con sospenzioni elettroniche, prima di ciò sono state prodotte un discreto numero di 140kw con sospenzioni elettroniche. beh detto questo, io le ho provate entrambe.....anzi tutte! scusate. La versione con sospenzioni elettroniche(quella che ho io) ha dei lati negativi un pò fastidiosi( penso che in peugeot abbiano deciso di toglierle per questo). Nella posizione confort come qualcuno ha detto mettono un pò in apprenzione per il troppo molleggio, trasferisce tutte le asperità del manto stradale al volante, e in qualche situazione emettono un piccolo rumore(dosso mentre si sterzano le ruote), in fine sono costosissime, i lati positivi sono che nella posizione sport la 406 ha una tenuta di strada impressionante, fa uscire gl'occhi dalle orbite, e non è per via del semplice irrigidimento ma è frutto di un lavoro mirato ad ottenere il massimo in questo senso(molle cedevoli, ammortizzatori gas-olio con un sistema tipo molla all'interno del ammortizzatore stesso) insomma la tenuta di strada è eccezzionale con l'assetto elettronico, una piccola differenza rispetto all'assetto convenzionale ma a caro prezzo. A voi le clusioni.
Quindi differenza c'è tra l'assetto standard e lo sport! caspità sarei proprio curioso[8D]
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oscar
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ecco la foto della mia coupè appena uscita dalla carrozzeria
:D:D:D
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alfio santanocita
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Franco Rebora
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