Aggiornamento lavori di venerdi.
In attesa dell'arrivo degli Angel Eyes bianco freddo, ho cominciato
la fase più delicata in quanto se sbaglio li posso buttare, ovvero
la lucidatura del policarbonato.
Come anticipato prima le plastiche dei fari sono in pessime
condizioni, ecco due foto esplicative:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925121434_TRASPARENTE-PRIMA-PART.1.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925121628_TRASPARENTE-PRIMA-PART.2.jpg[/img]
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Sono stato sul web in cerca di informazioni, ho trovato parecchie
videoguide commerciali e "home made", in sintesi dapprima si devono
carteggiare cominciando con grane grosse per passare a quelle più
fine e poi si devono lucidare con polish abrasivo prima e lucidante
per ultimo.
Per evitare di lasciare segni di carteggiatura inevitabili facendolo
a mano ho recuperato una levigatrice orbitale professionale ad aria
(gentilmente prestatami dalla carrozzeria), poi carta abrasiva grana
500, 600, 1000, 2000, e ho comprato un disco speciale della 3M
grana 3000 specifico per lucidatura: Trizact P3000:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-1 ... 50-mm.aspx
Questa è la levigatrice, piccola, leggera, insomma fantastica.
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925122011_LEVIGATRICE-ORBITALE.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/201192512406_LEVIGATRICE-ORBITALE.RETRO.jpg[/img]
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Ho cominciato a carteggiare con la 500, e mi sono subito accorto
che i nostri fari hanno un trattamento superficiale antigraffio
durissimo da scalfire come quello delle visiere dei caschi,
ho capito che al contrario dei fari delle altre auto che dopo
qualche anno diventano giallo opaco, i nostri resistono perchè
il trattamento li protegge dai raggi UVA, comunque insistendo riesco
a rimuovere lo strato e arrivo al policarbonato:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925134430_INIZIO-LEVIGATURA-GR500.jpg[/img]
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insisto sui buchetti e sui graffi più profondi:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925134336_LEVIGATURA-GR500.jpg[/img]
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Finito con la 500 a secco, bagno faro e carta e comincio la fase ad
acqua, poi passo alla 600 a secco e poi ad acqua,
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925134953_FINE-LEVIGATURA-GR500.jpg[/img]
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poi con la 1000 a secco ed acqua,
Immagine:
[img]files/Crismotor/201192513510_LEVIGATURA-GR1000.jpg[/img]
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e poi la 2000 a secco e ad acqua,
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925135322_LEVIGATURA-GR2000.jpg[/img]
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risultato buono, i fari sebbene ancora non trasparenti, al tatto
sono liscissimi, non si sentono più ne i buchi ne i graffi e
non appena li bagno diventano quasi strasparenti.
Non vado oltre e lascio l'ultima fase di lucidatura alla fine del
lavoro quando li avrò richiusi e sigillati.
Mi dedico alla prima pulizia interna con acqua sapone per piatti e
un panno bianco, incredibile il panno è diventato NERO!!!, quindi
come detto e ridetto la lucidatura esterna da sola è inutile se
dentro sono ricoperti dalla sporcizia!!!
Questo è il risultato in controluce dopo la levigatura esterna e pulizia interna.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201192514290_TRASPARENTE-DOPO.jpg[/img]
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Sabato mi è arrivata la seconda coppia di Angel Eyes, quelli bianco freddo, li ho comparati a quelli bianco caldo, differenza evidente,
devo dire che sono molto più simili alle lampade xenon che ho,
ma oramai aspetto che mi arrivino l'ultima coppia di Angel Eyes a led e poi decido.
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925143859_ANGEL-EYES-A-CONFRONTO-1.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/2011925143919_ANGEL-EYES-A-CONFRONTO-2.jpg[/img]
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A presto con altri aggiornamenti