Ci ho messo un po' ma alla fine...

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Rispondi
avmagazine

Messaggio da avmagazine »

D'altra parte, per risolvere il problema dell'immobilizer credo che sia indispensabile un PP2000 che avrei preso comunque per tutte le altre analisi. Chiederò info su cosa e dove acquistare al "guru" OdinEidolon.

Emidio
avmagazine

Domani sera porterò la 406 Coupé in officina in modo che, tra giovedì e venerdì, faremo il "tagliandone" e buona parte delle verifiche. Se nel frattempo avete consigli extra su cosa controllare...

Intanto io proseguo con le domande. Dietro ai quattro cerchi "Nautilus" (da cui manca una delle viti di blocco di uno dei copri-mozzi in plastica) si intravedono dei distanziali che saranno non meno di 20mm. In effetti le ruote sono quasi a filo. Anzi: forse anche un pochino oltre... Che faccio? Li tengo?

:p Li tengo, li tengo...

Anche l'assetto mi sembra un po' ribassato rispetto alla norma. Eppure, senza avere riferimenti, non saprei dire. A proposito: dove posso trovare i riferimenti sull'altezza minima da terra di avantreno e retrotreno? E misurando cosa?

Grazie, come sempre.

Emidio

angelo

Messaggio da angelo »

Mi sto riprendendo solo ora dal raduno......e noto con piacere il lieto evento.

COMPLIMENTONIIIIIII........

qui ci vuole un piccolo incontro di zona perché tu possa cominciare a capire di che "pasta siamo fatti".

Tienici aggiornati.
Ciao
avmagazine

Se non ho capito male, vicino a me dovrebbero esserci un paio di "soci", uno a Pescara e l'altro a San Benedetto. Mi sembra inoltre di ricordare un elenco con l'indicazione delle regioni per ogni iscritto ma non riesco più a trovarlo...

Potrebbe essere utile far vedere e guidare la mia ad uno di loro per avere qualche feedback autorevole. Che Dite?

Emidio
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

L'altezza da terra non dovrebbe essere sul libretto?

Per l'elenco degli iscritti al forum (diverso dall'elenco dei soci del Club), clicca su "utenti" e poi clicca su "regione" per ottenerne l'ordinamento per regione.
Scorrendo le pagine troverai chi sono gli iscritti più presenti sul forum della tua zona.[8D]
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Ho letto velocemente il topic, un po' di fretta, scusate.
Innanzitutto complimenti per la passione dimostrata e l'eccellente resoconto.

Dopo 9 anni ferma, potrebbe valere la pena di dare una bella disincrostata a tutto l'impianto carburante. Molti meccanici sono attrezzati con macchinari che permettono di far girare il motore per qualche decina di minuti con diesel pulitissimo e ben addittivato, ad un costo relativamente contenuto. L'effetto pulente, per mia esperienza, è infinitamente superiore a quello che si può avere semplicemente usando additivi in serbatoio.

Riguardo il minimo instabile (problema che va e viene) la primissima cosa che verrebbe da pensare sono degli iniettori usurati. Ci scommetto che se potessi vedere col PP2000 i valori di correzione all'iniezione durante quei periodi di minimo instabile vedresti correzioni ben superiori a 3-4. Se vai a velocità  superiori ai 30km/h, metti in folle e controlli che si presenti il problema del minimo, potresti vedere sul CdB valori di consumo assolutamente fuori norma. Questo perché gli iniettori stanno avendo problemi e l'auto cerca di compensare.
Purtroppo la pulizia "seria" degli iniettori è piuttosto costosa e l'estrazione degli stessi, senza i macchinari appropriati, può essere molto difficile (specie per quello lato cinghia): parlo per esperienza personale. Ovvero: se non sono incastrati rimuoverli è semplice; se lo sono è totalmente impossibile senza l'estrattore idraulico. Ad ogni modo una pulizia intensiva non può che migliorare le cose.

Per motivi di tempo non frequento molto il forum (se ci fosse un'opzione di sottoscrizione - di cui si parla in un'altra discussione e che è presente in tutti gli altri forum che conosco - sarebbe molto più facile!), ma se hai bisogno di qualsiasi consiglio sai che puoi scrivermi via mail.
avmagazine

x Albosan: nel libretto non c'è questa indicazione. Tra domani e dopodomani andrò a vedere che molle e che ammortizzatori ci sono...

x OdinEidolon: al circuito carburante avevo pensato anche io. Intanto vedremo cosa c'è nel serbatoio e nel filtro. Da Forlì a Teramo ho fatto meno di 300 km e ho messo meno di 19 litri di diesel blu Agip. Ho avuto un consumo medio di 5,8 l x 100km con media di 104 km/h e max 138 km/h in autostrada. Il consumo sembra congruo anche in folle, ovvero continua a scendere anche sotto a 3 l/100 km.

Tra qualche giorno mi arriverà  anche il clone del PP2000 (rev "D") e ho già  un palmare con Windows XP e interfaccia USB pronto all'uso. Vedremo...

Nel frattempo procederò con il "tagliandone" e la sostituzione degli pneumatici.

Come promesso, farò foto e video durante smontaggio, manutenzione e montaggio. Nulla di innovativo ma spero che almeno la qualità  delle riprese video possa risultare interessante.

Emidio

Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Albosan ha scritto:

L'altezza da terra non dovrebbe essere sul libretto?

Per l'elenco degli iscritti al forum (diverso dall'elenco dei soci del Club), clicca su "utenti" e poi clicca su "regione" per ottenerne l'ordinamento per regione.
Scorrendo le pagine troverai chi sono gli iscritti più presenti sul forum della tua zona.[8D]

intendevo libretto d'istruzioni, dove ci sono le dimensioni
avmagazine

In effetti... :I

Stasera controllerò.

X Odineidolon:

Per quanto riguarda il forum (sottoscrizione discussioni, compatibilità  e leggibilità  con smartphone e molto altro ancora), io ho già  lanciato la "sfida", appena arrivato, mettendo a disposizione know-how e tutto il resto.

Secondo me c'è solo da attendere qualche giorno che passi la "sbornia" per il mega raduno. Diamo tempo alla direzione di capire il senso e la portata della mia offerta e vedremo...

Emidio
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

avmagazine ha scritto:

Per quanto riguarda il forum (sottoscrizione discussioni, compatibilità  e leggibilità  con smartphone e molto altro ancora), io ho già  lanciato la "sfida", appena arrivato, mettendo a disposizione know-how e tutto il resto.

Secondo me c'è solo da attendere qualche giorno che passi la "sbornia" per il mega raduno. Diamo tempo alla direzione di capire il senso e la portata della mia offerta e vedremo...

Emidio

Diamoci una scadenza...
Per inizio prossima settimana iniziamo a ragionarci seriamente [;)].
Purtroppo adesso abbiamo ancora alcune urgenze post raduno da espletare:(.
avmagazine

Ok. Io non ho fretta.

Tanto sarò al lavoro su avmagazine per tutta l'estate.

Prima di tutto però, quando avrete tempo, vi attiverò degli account "moderatore" sul nostro forum test così potete farvi un'idea.

Emidio
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

avmagazine ha scritto:

Ok. Io non ho fretta.

Tanto sarò al lavoro su avmagazine per tutta l'estate.

Prima di tutto però, quando avrete tempo, vi attiverò degli account "moderatore" sul nostro forum test così potete farvi un'idea.

Emidio

:264
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

avmagazine ha scritto:

In effetti... :I

Stasera controllerò.

X Odineidolon:

Emidio

tranqui che la tua offerta (+ quella di DeMon3:)), tempo 24h ed era già  oggetto di discussione all'interno del direttivo[;)].

avmagazine

Piccolo aggiornamento.

Oggi abbiamo effettuato tutti i lavori, o quasi.

Dico quasi poiché purtroppo manca uno dei due flessibili dei freni anteriori che arriverà  lunedì. Inoltre c'è un'altra cosa da riparare che è venuta fuori durante i lavori e di cui ho parlato in questa discussione:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1796

In ogni modo abbiamo effettuato tutti gli altri lavori previsti, dalla sostituzione delle due cinghie (in effetti erano da sostituire), pompa dell'acqua, filtri vari, olio motore, olio cambio e liquido freni.

Abbiamo fatto anche una ispezione approfondita e sembra tutto ok. Dischi e pasticche dei freni sono in ottime condizioni, come gli ammortizzatori. L'assetto originale è stato modificato. Ci sono distanziali da 20mm e molle Eibach per un ribasso - pare - di almeno 30 mm (forse anche 40) sia sull'anteriore che sul posteriore mentre non sappiamo se sono stati sostituiti anche gli ammortizzatori.

Il filtro del carburante era in ottime condizioni e anche il liquido di raffreddamento, che è stato filtrato per verificare che ci fossero strane sorprese all'interno. Per quanto riguarda il carburante, viste le condizioni ottime del filtro, abbiamo deciso di aggiungere un additivo (un po' direttamente nella vasca del filtro e altro nel serbatoio) ed evitare di ripulire tutto il circuito.

Il filtro dell'aria dell'abitacolo era in pessime condizioni e la cosa strana è che il ricambio è leggermente diverso dall'originale ma ci sta comunque.

Domani inserirò foto e video che ho realizzato oggi, con la speranza che possano essere utili.

A questo punto, in attesa delle gomme e del flessibile per il freno anteriore sinistro (il destro è stato già  sostituito), c'è solo da sistemare quello strano pezzettino di plastica e fare qualche km per fare un po' di "pulizia" agli iniettori.

A proposito: il minimo sembra sia tornato regolare dopo pochi minuti mentre i mozzi posteriori sembra siano ok: probabilmente il rumore che sentivo è colpa di una delle due ruote che ormai sono praticamente di plastica e non di gomma (sono del 2005 e quasi completamente lisce).

Tornerò in officina mercoledì mattina per finire il lavoro, con la speranza che si riesca a sistemare anche quella strana asticella e che si completi il tutto con il cambio gomme e la verifica dell'assetto poiché le gomme FINITE che sono ancora su, sono leggermente più consumate all'interno...

Emidio
angelo

Messaggio da angelo »

Attendiamo di vederla dal ....vero....
sarà  uno spettacolo.
Rispondi