Presentazione

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Esperienza personale:
Acquistata un 2000 99kw usata da 6 anni e 140.000km fatti tutti a benzina. Gli ho installato l'impianto a gpl e ne ho fatti altre 110.000 km fino alla demolizione causa incidente.
interventi: solo manutenzione ordinaria (freni-cambio olio-etc)neanche la cinghia distribuzione perchè fatta dal precedente pèroprietario a 120.000km
unico probema ma additabile ad usura normale, i cavi di trasmissione movimento leva cambio-campana cambio, che si erano allentati e non mi permetteva di inserire bene le marce.
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Henry, ma sei in grado di stimare largo circa quanti km intendi farci all'anno con la tua nuova 406?
Henry

Messaggio da Henry »

Percorrerei circa 10000 km all'anno...
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Henry ha scritto:

Percorrerei circa 10000 km all'anno...

UHA ha HA! Henry perdona ma stiamo parlando di una passeggiata di salute... ti dò la formula garantita per non sbagliare!

Dunque:
1) Orientati su una prima serie 2.0 Solo Benz con interni in buono stato possibilmente "tracciata" dal nostro CLUB
2) Pagala a prescindere dai KM (sotto i 200.000) il prezzo GIUSTO ossia NON MENO di 2800-2500
3) Se proprio devi, fagli un buon impianto a tue spese NUOVO
4) Goditela per i successivi 50.000- 80.000 km senza nessun grosso problema che nn valga la pena comunque di riparare.

Garantisco IO [;)]:D[8D]:p , ti assicuro che il primo ad avere segni di cedimento (automobilisticamente parlando) sarai tu e non LEI!

Poi se vuoi toccar con mano e provare UNA 406 con un pelo di KM in più della media[;)](non in vendita):p che ti farà  ricredere su efficienza e robustezza, ti aspetto al Raduno Nazionale che è alle porte.
Henry

Messaggio da Henry »

Non fa parte del mio carattere "buttarmi" in preda all'entusiasmo, ho bisogno di una visione d'insieme prima scegliere per questo cerco di approfondire.
Il chilometraggio annuo stimato non incide molto sulle valutazioni in fase di acquisto perché se un intervento è da fare andrà  comunque fatto o almeno programmato.

Per il "cedimento automobilistico" toccherà  senz'altro prima a lei...mi aspetto di avere davanti almeno sessant'anni di patente!

Non ho trovato una 406 con un chilometraggio importante da provare in zona, se qualcuno vuole farsi avanti...
Henry

Messaggio da Henry »

Mi è stata vivamente consigliata la prima serie a benzina, perché è la più diffusa e quindi c'è un maggior riscontro sulle sue doti oppure perché la seconda serie (anche se rara) non ha fama di affidabilità ?
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Io ho una seconda serie, 130000 km, Dicembre 2000, e non ha mai avuto niente. inoltre il motore va un po di più (non è lo stesso) e consuma meno. La seconda serie ha più elettronica (anche se meno della terza) e potrebbe avere più problemi. Potrebbe.
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Henry ha scritto:

Non fa parte del mio carattere "buttarmi" in preda all'entusiasmo, ho bisogno di una visione d'insieme prima scegliere per questo cerco di approfondire.
Il chilometraggio annuo stimato non incide molto sulle valutazioni in fase di acquisto perché se un intervento è da fare andrà  comunque fatto o almeno programmato.

Per il "cedimento automobilistico" toccherà  senz'altro prima a lei...mi aspetto di avere davanti almeno sessant'anni di patente!

Non ho trovato una 406 con un chilometraggio importante da provare in zona, se qualcuno vuole farsi avanti...

Nessuna "buttata in preda ad entusiasmo ti si consigliava" , solamente un modo simpatico per esprimerti riportando in maniera colorita la mia personale esperienza sperando di esserti utile;
Ovviamente non fraintendere la mia battuta del "cedimento" nulla a che vedere con "operazione grattata" si riferiva al fatto che in qualche caso di frequentatori "Spot" del forum, ci si è imbattuti in chi ha bramato di possedere una 406 coupè e una volta posseduta se ne è disfatto nel giro di un paio d'anni, in questi casi per aiutare nelle ricerche della 406 giusta, nulla di più importante secondo me è capire CHE CI DEVI FARE CON UNA 406 COUPE' ed eventualmente CAPIRE QUANTI KM CISI INTENDE FARE PER DESUMERNE L'UTILIZZO

:pAggiungerla ad una collezione personale in attesa del meritato valore storico ?
:)Avere un auto di classe "superiore" col desiderio di sfruttarla ogni giorno ?
:)Sceglierla come prima auto familiare o personale ?
:(Comprare al meglio per rivenderla al meglio ?
:(Togliersi uno sfizio perchè si ama cambiar auto spesso ?

In questo forum e nel Club comprenderai che ci risulta non naturale nei consigli dispensati, usare LOGICHE che attengono al classico acquisto di un auto usata[;)]
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Henry ha scritto:

Mi è stata vivamente consigliata la prima serie a benzina, perché è la più diffusa e quindi c'è un maggior riscontro sulle sue doti oppure perché la seconda serie (anche se rara) non ha fama di affidabilità ?

Come dice Franco, la seconda serie è più evoluta e, come diceva Henry:) Ford,
Henry

Messaggio da Henry »

I consigli e le esperienze sono sempre apprezzati.
La scelta, per dirla alla johnnya è:

:pAggiungerla ad una collezione personale in attesa del meritato valore storico
:)Avere un auto di classe "superiore" col desiderio di sfruttarla ogni giorno

poi appena presa non sarebbe carino trovarsi magari ad un raduno e pensare "ma quel modello/allestimento mi piace di più del mio...", per questo mi interessa il confronto tra le serie e i motori, è importante essere soddisfatti della propria scelta.

Effettivamente non è stata "vivamente consigliata" la prima serie pero è stata citata più volte tra le righe...

Ultima quesito le serie D9 sono all'altezza o comunque in linea (finiture, materiali, affidabilità )con le precedenti? E i motori?
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Henry ha scritto:

[...]
poi appena presa non sarebbe carino trovarsi magari ad un raduno e pensare "ma quel modello/allestimento mi piace di più del mio...", [...]

Non sarà  carino ma è molto probabile: ai raduni ne vedi così tante e varie che un "WOOOOW!" ci scappa sempre.
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

ritorno sulla mia esperienza; dicembre 2000, 2° serie, problemi zero. 406 sw 2.0 td aprile 2001, a volte centralina fa le bizze. Quello che vedo è che il 2000 16v 2 serie va di più e consuma meno. Io però faccio pochissimi km (la tengo un po da collezione). In ogni caso, con questo club e con il collegamento ad altri in tutto il mondo mi sento di dire che i problemi sono e saranno praticamente nulli con qualunque srie. LLa seconda è ancora parzialmente elettronica. Dal 2002 (mi pare) in poi, quelle sento dire che hanno dei problemi.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Albosan ha scritto:

Henry ha scritto:

[...]
poi appena presa non sarebbe carino trovarsi magari ad un raduno e pensare "ma quel modello/allestimento mi piace di più del mio...", [...]

Non sarà  carino ma è molto probabile: ai raduni ne vedi così tante e varie che un "WOOOOW!" ci scappa sempre.

Esatto! Come vedere un 406 coupè da 550 cavalli... E quando ti ricapita?:D
Henry

Messaggio da Henry »

E' un attimo: parti con l'idea del 2.0 e arrivi al V6 ..:255
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Henry ha scritto:

E' un attimo: parti con l'idea del 2.0 e arrivi al V6 ..:255

Nel caso ci sarebbe un ottimo V6 con impianto a gpl #128520;.
Rispondi