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Inviato: ven gen 31, 2014 11:33 am
da AndyTV
Infatti,ho parlato con capo officina Peugeot e mi ha detto la stessa cosa, anche se la pompa in marcia funziona, potrebbe essere lì lì per rompersi e dare i primi segnali di anomalia in avviamento.
Se non sbaglio la pompa costa sui 200 euro, originale Peugeot, ho guardato su misterauto è sui 150 PIERBURG o BOSCH, oppure 90 VALEO...
Grazie ancora!
Inviato: ven gen 31, 2014 4:10 pm
da ilprescelto2
AndyTV ha scritto:
Infatti,ho parlato con capo officina Peugeot e mi ha detto la stessa cosa, anche se la pompa in marcia funziona, potrebbe essere lì lì per rompersi e dare i primi segnali di anomalia in avviamento.
Se non sbaglio la pompa costa sui 200 euro, originale Peugeot, ho guardato su misterauto è sui 150 PIERBURG o BOSCH, oppure 90 VALEO...
Grazie ancora!
prego...la mia era meat&doria e dentro...sorpresa...era vdo(originale)!! perfettamente identica a quella smontata, col prezzo siamo li li con bosch, poco meno di 150, in peugeot mi pare venisse circa 240 euri quando ho chiesto qualche mese fa...poi sommaci qualche altro spicciolo per la guarnizione e la ghiera di chiusura, sarano si e no 5 euro tutte e 2...ecco il link della procedura se volessi cimentarti tu stesso, con una rivettatrice e un cacciavite a taglio in un oretta ce la fai.
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... pa,benzina
Inviato: mer feb 05, 2014 6:59 pm
da AndyTV
Dopo un mese e mezzo di officina, problema finalmente risolto!
Constatato che gli iniettori benzina continuavano a sporcarsi, nonostante la pulitura, hanno svuotato e pulito il serbatoio, trovando dentro un liquido (l'ho visto con i miei occhi) di colore nero giallastro dall'odore nauseabondo, cioè benzina tagliata con il gasolio, che aveva impastato tutto e mandato pure in tilt la centralina....
Hanno ripulito gli iniettori, bicchierini delle valvole, sostituito sensore nct ed il regolatore di pressione, ovviamente anche il filtro benzina e rimappato la centralina.
Considerato che il problema ha cominciato a manifestarsi quest'estate quando ero nelle Marche, deduco che devo aver caricato lì questo liquido micidiale, poi il gasolio ha ripulito per bene i residui nel serbatoio e li ha mandati dentro il motore.
Ora l'auto va molto bene, si accende brillante ed in corsa va molto meglio di prima, anche se solo ora mi accorgo della differenza, il motore è più pieno e progressivo. D'ora in poi solo Shell V Power!
Avventura finita bene, spero sia d'aiuto anche per chi ha lo stesso problema, grazie a tutti per i consigli!
Inviato: mer feb 05, 2014 7:52 pm
da ermigenni
Sono contento, storia chiusa.
Ma la domanda sorge spontanea. Qualche distributore disonesto? un disguido? qualche volta hai sbagliato a riempire il serbatoio?
sono comunque contento. purtroppo a spese di altri molti imparano.
Inviato: mer feb 05, 2014 9:49 pm
da lionello
Meno male che si è risolto tutto per il meglio. Anch'io purtroppo ho avuto a che fare con delle anomalie che ti fanno diventare pazzo e anche un po' furioso per fortuna non con il Peugeot 406 , ma con la Citroen , problema mai risolto con il risultato di aver venduto l'auto dalla disperazione .
Inviato: gio feb 06, 2014 8:31 am
da AndyTV
Escludo di aver sbagliato a caricare gasolio al posto della benzina...quasi sicuramente o un disonesto...tra l'altro, sbaglio o la pistola del gasolio ha un diametro maggiore e non entra nello sportello benzina?...
Inviato: gio feb 06, 2014 8:49 am
da lionello
Si hai perfettamente ragione Andy , la pistola del gasolio non entra , ho perlomeno non dovrebbe.
Inviato: gio feb 06, 2014 9:22 am
da Alessio
Sono contento che tu abbia risolto e, siccome anche io ho lo stesso problema, farò presente la tua esperienza al mio meccanico.
Posso chiederti quanto hai speso per la riparazione/controlli ecc.ecc. ?
Stay tuned...
Inviato: gio feb 06, 2014 10:08 am
da daggy
Ottimo Andrea, per fortuna ne siete venuti a capo perché stava diventando una storia infinita.
Mi viene da pensare che siano più frequenti di quel che si pensa i malfunzionamenti dovuti a "schifezze" nel carburante...magari in misura meno grave rispetto al tuo caso e quindi meno percepibili (e pertanto diagnosticabili)
ciao:D
Inviato: gio feb 06, 2014 4:10 pm
da AndyTV
Infatti, stava diventando una storia infinita.
Non è stata una spesa da poco: prima di arrivare alla soluzione del problema, hanno controllato tutto il sistema di iniezione, verificato i sensori, controllato la pompa della benzina, messo i manometri per verificare pressione e portata, poi sono passati alla parte meccanica, punterie, valvole, bicchierini, poi la parte elettrica (c'era pure un filo della bobina che faceva massa da quel che ho capito, in più han ricaricato la batteria)
I pezzi che hanno sostituito sono: il sensore nct, il regolatore di pressione, filtro benzina; poi hanno lavato i bicchierini delle valvole, lavati tre volte gli iniettori della benzina, lavato serbatoio benzina, rimappato al banco la centralina. Insomma in totale mi sono alleggerito di 1000 euro...Se però avessero individuato subito il problema avrei speso sicuramente meno...
Inviato: gio feb 06, 2014 4:32 pm
da Franco Rebora
AndyTV ha scritto:
Dopo un mese e mezzo di officina, problema finalmente risolto!
Constatato che gli iniettori benzina continuavano a sporcarsi, nonostante la pulitura, hanno svuotato e pulito il serbatoio, trovando dentro un liquido (l'ho visto con i miei occhi) di colore nero giallastro dall'odore nauseabondo, cioè benzina tagliata con il gasolio, che aveva impastato tutto e mandato pure in tilt la centralina....
Hanno ripulito gli iniettori, bicchierini delle valvole, sostituito sensore nct ed il regolatore di pressione, ovviamente anche il filtro benzina e rimappato la centralina.
Considerato che il problema ha cominciato a manifestarsi quest'estate quando ero nelle Marche, deduco che devo aver caricato lì questo liquido micidiale, poi il gasolio ha ripulito per bene i residui nel serbatoio e li ha mandati dentro il motore.
Ora l'auto va molto bene, si accende brillante ed in corsa va molto meglio di prima, anche se solo ora mi accorgo della differenza, il motore è più pieno e progressivo. D'ora in poi solo Shell V Power!
Avventura finita bene, spero sia d'aiuto anche per chi ha lo stesso problema, grazie a tutti per i consigli!
Andy, io sono stato più fortunato; una volta Claudia (mia moglie)è riuscita a mettere il gasolio nella mia (a benzina). Quando me l'ha detto, dopo un po' mi ha chiesto perchè mi fossi messo ad urlare :142:142:142:142:204:204:49:49. Già chissa perchè, non avevo proprio motivo. Comunque la mia mi ha perdonato, grazie anche al fatto che continuavo ad aggiungere benzina per diluire il gasolio. Risultao? Nessun problema (la mia è un 2000...del 2000)
Inviato: sab mar 29, 2014 11:01 pm
da Alessio
Oggi sono stato dal meccanico riportando a galla ancora una volta questo problema comune e mi ha sostituito il sistema di riconoscimento della chiave e con una modica cifra potrei aver risolto. Loro sono molto molto molto competenti e hanno tutta la mia stima e fiducia, seguono le mie peugeot da circa 10 anni e non posso che spendere solo parole positive. Vediamo come va, vi tengo aggiornati.

Inviato: lun apr 21, 2014 10:29 pm
da Alessio
Bene, a circa 1 mese dalla sostituzione del pezzo non si è MAI ripresentato il problema quindi posso archiviarlo come risolto, spesa 20 euro circa
Spero che vi possa essere di aiuto.