ANOMALIA ANTINQUINAMENTO

+ alimentazione, scarico, trasmissione
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Alessio ha scritto:

Vado a ritirarla, faccio per accendere, non parte... -.-'

Viene su il meccanico Peugeot con il PP2000... controlla per più di un ora tutto... continua a non partire, finchè gli viene l'illuminazione: va a controllare sul ServiceBox Peugeot gli schemi elettrici della scatola fusibili!
Cerca il circuito relativo alla bobina e pompa benzina: sono collegate sullo stesso relè F2 (è uno dei 3 relè che sono saldati alla scheda elettronica della scatola fusibili, fa ponte con un cavo elettrico per bypassarlo e la 406 parte!
Purtroppo il relè è saldato quindi neccessita di essere cambiata tutta la scatola fusibili (200 euro circa di listino).

Mi intrometto per dire la mia:
anche la mia 97kw ha il problema del mancato avviamento e sabato mentre ero dal meccanico il problema si è presentato. (lo fa tutti i giorni)
Anche a lui è venuta l'illuminazione e, senza spulciare documenti, si precipita in zona centralina e anche per lui è il famigerato relè.
Unica differenza è che per sistemarlo mi parlava di circa 45€, non di 200 o di tutta la scatola fusibili! Possibile siano due cose differenti?

Non so se sia la stessa cosa... premetto che la mia è una 2.2i (116 KW) ed il famigerato relè si trova dentro la scatola fusibili che è dalla parte opposta alla centralina (vedi foto allegata).
Ho anche visto la scatola fusibili che è fusa in un pezzo di plastica che per aprire bisogna forzare e rompere (ed al massimo poi reincollare, dove al suo interno c'è una scheda elettronica verde tipo quelle da computer con i tre relè saldati ad essa).
In effetti, qualcuno buono in elettronica avrebbe anche potuto farlo come dici tu... ma bisognava anche trovare il relè che non ti vendono separatamente.

Nell'allegata foto ho evidenziato gli altri componenti cambiati... può essere che la bobina alla fine non fosse da cambiare eh... e la valvola canister non c'entrasse nemmeno lei, però quest'ultima era rumorosa e scattava ogni 3-4 secondi, sia a motore fermo che acceso, con il quadro inserito, e la nuova valvola non lo fa più, indi aveva magari qualcosa pure lei.

Immagine:
[img]files/AiS/2013108225921_IMG048_MOD_800px.jpg[/img]
98,15 KB
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Franco Rebora ha scritto:

Questo post ha contagiato la mia 2.0 Hdi sw. Questa estate si è messa a segnalare il problema. Però poi ha smesso. Secondo me mi vuole bene , infatti....ha aspettato che svelaste l'arcano. Grazieeeeeeeee.

No franco, l'anomalia antinquinamento è un problema che viene segnalato dalla BSI in risposta ad innumerevoli possibili cause. Anzi dubito fortemente che si tratti di un problema analogo... il diesel certo non ha un relé di controllo delle bobine, dato che le stesse non sono presenti! L'anomalia antinquinamento vuol dire talmente tante cose che è inutile tentare una conclusione basandosi solo su quello.

Se il problema si ripresentasse, fai leggere l'errore specifico registrato in centralina da un meccanico.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Non so se è questa la scatola dei fusibili con relè in questione, ma se qualcuno ne ha bisogno...... chieda e vi sarà  data.

Immagine:
[img]files/ermigenni/2013109134851_P1070851.JPG[/img]
215,36 KB
pietro

Messaggio da pietro »

Ermanno, grande, peccato che non avevi un diesel...
Ciao.
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

ermigenni ha scritto:

Non so se è questa la scatola dei fusibili con relè in questione, ma se qualcuno ne ha bisogno...... chieda e vi sarà  data.

Immagine:
[img]files/ermigenni/2013109134851_P1070851.JPG[/img]
215,36 KB

AZZZ!!! Ermanno.... avessi saputo che ce l'avevi... la prendevo da te! :(
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

OdinEidolon ha scritto:

Questo post ha contagiato la mia 2.0 Hdi sw. Questa estate si è messa a segnalare il problema. Però poi ha smesso. Secondo me mi vuole bene , infatti....ha aspettato che svelaste l'arcano. Grazieeeeeeeee.

No franco, l'anomalia antinquinamento è un problema che viene segnalato dalla BSI in risposta ad innumerevoli possibili cause. Anzi dubito fortemente che si tratti di un problema analogo... il diesel certo non ha un relé di controllo delle bobine, dato che le stesse non sono presenti! L'anomalia antinquinamento vuol dire talmente tante cose che è inutile tentare una conclusione basandosi solo su quello.

Se il problema si ripresentasse, fai leggere l'errore specifico registrato in centralina da un meccanico.

Può essere analogo, l'anno scorso ha avuto un problema sempre sulla scatola fusibili. L'elettrauto l'ha sistemato rifacendo una pista.
OdinEidolon

OdinEidolon ha scritto:

Può essere analogo, l'anno scorso ha avuto un problema sempre sulla scatola fusibili. L'elettrauto l'ha sistemato rifacendo una pista.

Sì, ma:
a) il relé in questione sull'HDi non c'è, ce ne sono altri che possono rompersi ma gli effetti sono altri
b) è una coincidenza, i guasti alla scatola fusibili sono relativamente rari se confrontati con le altre infinite possibili cause di anomalia antinquinamento. Ad esempio possibili cause di questa anomalia sono:

- un qualsiasi sensore difettoso (sì, debimetro, sensore pressione turbo, sensore pressione rail, sensori di temperatura... tutto)
- un problema al circuito del vuoto
- un contatto elettrico ad un componente qualsiasi
- un problema ad un'elettrovalvola (specie 2.2HDi)
- problemi all'EGR
- problemi al FAP (solo 2.2HDi)
- fessurazione tubi turbo e conseguente overboost
eccetera... insomma in Peugeot chi ha deciso di raggruppare sotto un unico errore tutte queste cause andrebbe immediatamente licenziato!
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

OdinEidolon ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Sì, ma:
a) il relé in questione sull'HDi non c'è, ce ne sono altri che possono rompersi ma gli effetti sono altri
b) è una coincidenza, i guasti alla scatola fusibili sono relativamente rari se confrontati con le altre infinite possibili cause di anomalia antinquinamento. Ad esempio possibili cause di questa anomalia sono:

- un qualsiasi sensore difettoso (sì, debimetro, sensore pressione turbo, sensore pressione rail, sensori di temperatura... tutto)
- un problema al circuito del vuoto
- un contatto elettrico ad un componente qualsiasi
- un problema ad un'elettrovalvola (specie 2.2HDi)
- problemi all'EGR
- problemi al FAP (solo 2.2HDi)
- fessurazione tubi turbo e conseguente overboost
eccetera... insomma in Peugeot chi ha deciso di raggruppare sotto un unico errore tutte queste cause andrebbe immediatamente licenziato!

Hai ragione Adriano... nello specifico, nel mio caso, l'errore "anomalia antinquinamento" era dato dalla mancanza di corrente per un totale di 9 errori negli iniettori (da schermata PP2000), che provocava mancanza di combustione del carburante.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

riguardo la spia (anomalia antiinquinamento) che ha cominciato ad accendersi nei ultimi tempi, ho portato la coupe in officina, dove hanno fatto la diagnosi e dopo 4 ore mi hanno detto che non ci capiscono piu nulla. sembrava che il computer segnalava che c e un problema con l'iniezione della cerina per il FAP, che il livello e troppo basso o che l'iniezione non e' avvenuta. Hanno guardato i log e tutto sembra in ordine, la cerina c'e' ed e stata anche soministrata come deve. FAP ha fatto l'autorigenerazione 140km fa' dunque anche questo e' da escludere.

Come causa possibile mi hanno buttato fuori due cose:
- 00001500P9 serbatoio (con sensore) additivo FAP 155€
- 00001525AZ scatola elettronica FAP 111€

manodopera: 40€

Che sia il computer del FAP mi sembra un po dificile, dato che sono i sensori quelli che danno le noie piu grandi. Quasi quasi opterei per buttate 200€ e farmi cambiare il sensore serbatoio. Pero non mi hanno dato nessuna garanzia che il problema e' al 100% uno di questi e non se la sentivano di insistere per il cambio. Mi hanno solo detto che ci penso un po su e poi vediamo.

Il problema e' che la spia si accende occasionalmente, ma sempre quando sono lontano da casa

OdinEidolon ha scritto:
insomma in Peugeot chi ha deciso di raggruppare sotto un unico errore tutte queste cause andrebbe immediatamente licenziato!

esatto! e' una cosa pazzesca [V]
lionello

Messaggio da lionello »

Ciao Jadran , una domanda ... Ma la macchina funziona bene , ho al di la della spia ti dà  problemi di funzionamento???

Saluti
Cristian
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

Ciao Cristian,
si, la macchina funziona bene. pero' l'ultima volta, quando tornavo da Treviso e quando si e accesa la spia ho notato un calo di potenza (non andava piu di 130km/h). Come se andasse in safety mode. poi mi sono fermato, spento l'auto per un paio di minuti, e quando l'ho riaceso (la spia era ancora accesa) andava normalmente :0
Insomma si comporta come le pare, una volta la spia si accende e si sente il solito beep con il messaggio sul computer di bordo, un altra non succede niente, ecc. Il problema maggiore e' che non si accende mai quando l'auto e all officina, ma sempre quando sono lontano da casa.
Nei ultimi episodi, ad esempio, la spia si accendeva sempre quando ho fatto qualche tirata sull autostrada, con motore caldo e piu di 200km di viaggio.
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

.. che anno è la tua.. se è la 2200 di cc.. non è che ha (dico forse una str...ta:I) il dispositivo autolimitatore di velocità ??
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

no, no non ho attivato questo scherzo sulla mia :D . Quando l'ho spenta e pochi minuti dopo quando ripartivo andava tranquilamente piu di 130
OdinEidolon

Purtroppo sembra uno dei soliti e imprevedibili problemi al FAP, da come lo descrivi e dagli errori dati.

Nella mia esperienza, se è questo il problema, hai due possibilità  soltanto:
a) spendere qualche centinaio di euro nella certezza che prima o poi (più prima che poi) un problema simile si ripresenterà . Purtroppo l'implementazione del sistema FAP su questo motore è affetta spesso da questi problemi che di colpo sembrano affliggere ogni singolo componente del sistema. Come se un errore ad un componente triggerasse errori a tutti gli altri componenti.
b) rimuovere del tutto il sistema del FAP, modifica che, per quanto praticamente impossibile da scoprire, è e rimane illegale.

Naturalmente se vuoi puoi passare a Trieste a farmi dare un'occhiata, se pensi che io possa essere d'aiuto. Io sono quasi tutti i giorni all'istituto ICTP, vicino Miramare. (al momento non mi funziona il pp2000 ma appena trovo mezz'ora di tempo lo reinstallo.)

Se hai la possibilità , la prossima volta che porti l'auto in officina, potresti fare una foto agli errori che vengono fuori?
Anche se la spia è spenta, gli errori dovrebbero (il condizionale è d'obbligo, vista la volubilità  dell'elettronica francese) rimanere memorizzati in memoria.
pietro

Messaggio da pietro »

HardGain ha scritto:

no, no non ho attivato questo scherzo sulla mia :D . Quando l'ho spenta e pochi minuti dopo quando ripartivo andava tranquilamente piu di 130

Ciao Jadran,
Quanti km ha la tua?
La mia tre anni fa ha iniziato proprio come la tua, ogni tanto si accendeva la spia ed andava in protezione riducendo le prestazioni.
Con il passare del tempo la cosa si è fatta sempre più frequente finchè è andata in protezione permanentemente.
Il responso della diagnosi Peugeot è stato di sostituzione FAP, sostituzione di altri vari sensori e della vaschetta cerina, per una spesa di 1000 Euro circa.
Io ho optato per la rimozione del FAP per una pura questione di risparmio.
Rispondi