Perchè avete scelto proprio lei???
-
pegiottaro
- Messaggi: 241
- Iscritto il: mer set 19, 2012 2:04 pm
- Località: Umbria
si sono fossilizzati sul 2.7 biturbo diesel e sul PRV.
ma in Italia normalmente ci vuole una cilindrata sul 2000 per questioni di assicurazione e di consumi...
in effetti l'elefante non ci sta male sulla 407 coupè... mentre invece vedo molto bene la Laguna Coupé sia nel disegno che nei motori che negli interni... poteva essere ancora più bella e meglio realizzata ma sicuramente dopo il 406 coupè la Laguna Coupè è la macchina che mi piace di più...
ma in Italia normalmente ci vuole una cilindrata sul 2000 per questioni di assicurazione e di consumi...
in effetti l'elefante non ci sta male sulla 407 coupè... mentre invece vedo molto bene la Laguna Coupé sia nel disegno che nei motori che negli interni... poteva essere ancora più bella e meglio realizzata ma sicuramente dopo il 406 coupè la Laguna Coupè è la macchina che mi piace di più...
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

castaldi ha scritto:
pegiottaro ha scritto:
Io credo che il nuovo corso Peugeot dalla 508 in poi dalla cacciata di Gerard Welt sia orientato a ridurre l'elefantiacità delle dimensioni dei precedenti modelli... la 207 che possiedo era si carina ma prima del restyling aveva dei paraurti con elementi inguardabili... e poi soprattutto era pesantissima e il piacere di guida era pari a zero... e in questo credo anche sulla 308, che aveva esasperato il concetto multispazio della 307 che però aveva una linea molto schietta e ben realizzata...
Ora comanda Ploué, quello che ha disegnato in Renault la Clio 2...
Ricordo che in occasione del mio incontro con Saint Geors alla presentazione del nuovo coupe' 407, gli proposi di cambiare lo stemma Peugeot, cambiando il leone con un elefante.......non la prese molto bene!!!
Beh, però l'elefante....era un ritorno alle origini
pegiottaro ha scritto:
Io credo che il nuovo corso Peugeot dalla 508 in poi dalla cacciata di Gerard Welt sia orientato a ridurre l'elefantiacità delle dimensioni dei precedenti modelli... la 207 che possiedo era si carina ma prima del restyling aveva dei paraurti con elementi inguardabili... e poi soprattutto era pesantissima e il piacere di guida era pari a zero... e in questo credo anche sulla 308, che aveva esasperato il concetto multispazio della 307 che però aveva una linea molto schietta e ben realizzata...
Ora comanda Ploué, quello che ha disegnato in Renault la Clio 2...
Ricordo che in occasione del mio incontro con Saint Geors alla presentazione del nuovo coupe' 407, gli proposi di cambiare lo stemma Peugeot, cambiando il leone con un elefante.......non la prese molto bene!!!
Beh, però l'elefante....era un ritorno alle origini
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

pegiottaro ha scritto:
si sono fossilizzati sul 2.7 biturbo diesel e sul PRV.
ma in Italia normalmente ci vuole una cilindrata sul 2000 per questioni di assicurazione e di consumi...
in effetti l'elefante non ci sta male sulla 407 coupè... mentre invece vedo molto bene la Laguna Coupé sia nel disegno che nei motori che negli interni... poteva essere ancora più bella e meglio realizzata ma sicuramente dopo il 406 coupè la Laguna Coupè è la macchina che mi piace di più...
Concordo sulla laguna, purtroppo ha un marchio che in passato ha fatto delle cose al cui confronto la 407 è di un eleganza incredibile. Finalmente alcuni pareri sulla 407 concordano con quelli che ho detto subito quando l'hanno presentata. Vi dico solo 2 o 3 cose.
406 Berlina, elegante e spaziosa; 406 sw bagagliaio da caricare un auto come tender; 406 coupè opera d'arte e spaziosa.
:D:D:D
407 berlina meno spazio della 406 coupè [V][V][V] 407 sw meno spazio della 307 sw (non esagero)[V][V][V][V][V] 407 coupè, si fa prima a saltarla che a girale attorno[V][V][V][V][V]. E in più, al chiaroscuro, con quella faccia che non è ne arrabbiata ne sorridente. Bah, Non lo so, ma secondo me hanno fatto dei disastri. Dall'89 ho Peugeot, e le Peugeot sono macchine eleganti, molto classiche e molto spaziose. Qui non c'eravamo proprio. Almeno le serie 8 sono spaziose (intendo 208 e 508). A mio parere la 208 è una bella auto. Speriamo nel futuro.
si sono fossilizzati sul 2.7 biturbo diesel e sul PRV.
ma in Italia normalmente ci vuole una cilindrata sul 2000 per questioni di assicurazione e di consumi...
in effetti l'elefante non ci sta male sulla 407 coupè... mentre invece vedo molto bene la Laguna Coupé sia nel disegno che nei motori che negli interni... poteva essere ancora più bella e meglio realizzata ma sicuramente dopo il 406 coupè la Laguna Coupè è la macchina che mi piace di più...
Concordo sulla laguna, purtroppo ha un marchio che in passato ha fatto delle cose al cui confronto la 407 è di un eleganza incredibile. Finalmente alcuni pareri sulla 407 concordano con quelli che ho detto subito quando l'hanno presentata. Vi dico solo 2 o 3 cose.
406 Berlina, elegante e spaziosa; 406 sw bagagliaio da caricare un auto come tender; 406 coupè opera d'arte e spaziosa.
407 berlina meno spazio della 406 coupè [V][V][V] 407 sw meno spazio della 307 sw (non esagero)[V][V][V][V][V] 407 coupè, si fa prima a saltarla che a girale attorno[V][V][V][V][V]. E in più, al chiaroscuro, con quella faccia che non è ne arrabbiata ne sorridente. Bah, Non lo so, ma secondo me hanno fatto dei disastri. Dall'89 ho Peugeot, e le Peugeot sono macchine eleganti, molto classiche e molto spaziose. Qui non c'eravamo proprio. Almeno le serie 8 sono spaziose (intendo 208 e 508). A mio parere la 208 è una bella auto. Speriamo nel futuro.
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Il mio primo incontro con la 406 coupè credo sia stato un allegato di Quattroruote del 1997 che metteva a confronto la 3.0 V6 con Mercedes CLK 3.2, beh, dissi tra me e me: ok la sostanza tedesca, ma questa Peugeot ha una linea che arriva da un'altro pianeta, durerà in eterno! In più adoravo e adoro la Ferrari 456 GT e dissi: "caspita, ma questa 406 coupè ha una linea addirittura più equilibrata!.
All'epoca ancora studiavo, poi, come tutti cominciai ad utiliozzare le auto di famiglia, ma ogni volta che vedevo passare una coupè (non molte a dir la verità da queste parti a Treviso, qui tutto ciò che non è tedesco non è considerato...),mi ripetevo :"Prima o poi quella dev'essere mia!". La mia prima auto fu una onesta Fiesta (coupè troppo impegnativa per le mie tasche all'epoca!) con cui feci 250000 km. Poi, quasi per gioco, cominciai a cercarne una del colore blu byzance e con gli interni pelle beige che avevo sempre desiderato e, incredibile, la trovai praticamente nuova, immacolata, tenuta benissimo! Era il 23 settembre 2008...
Da allora più di un viaggio in cui il piacere di guida è impagabile, ma anche un sentimento comtrastante: da un alto vorresti utilizzarla il meno possibile, solo guardarla per non consumarla, dall'altro più la guidi è più vorresti guidarla, non ti stanca mai...
Senza contare gli apprezzamenti di conosciuti e sconosciuti: "Caspita, bella, ma è nuova? Ma quando è uscita? 1996? Ma sembra disegnata ieri!"
Grazie ancora, Dott. Castadli, a Lei ed al suo team per aver creato qualcosa di eterno.
All'epoca ancora studiavo, poi, come tutti cominciai ad utiliozzare le auto di famiglia, ma ogni volta che vedevo passare una coupè (non molte a dir la verità da queste parti a Treviso, qui tutto ciò che non è tedesco non è considerato...),mi ripetevo :"Prima o poi quella dev'essere mia!". La mia prima auto fu una onesta Fiesta (coupè troppo impegnativa per le mie tasche all'epoca!) con cui feci 250000 km. Poi, quasi per gioco, cominciai a cercarne una del colore blu byzance e con gli interni pelle beige che avevo sempre desiderato e, incredibile, la trovai praticamente nuova, immacolata, tenuta benissimo! Era il 23 settembre 2008...
Da allora più di un viaggio in cui il piacere di guida è impagabile, ma anche un sentimento comtrastante: da un alto vorresti utilizzarla il meno possibile, solo guardarla per non consumarla, dall'altro più la guidi è più vorresti guidarla, non ti stanca mai...
Senza contare gli apprezzamenti di conosciuti e sconosciuti: "Caspita, bella, ma è nuova? Ma quando è uscita? 1996? Ma sembra disegnata ieri!"
Grazie ancora, Dott. Castadli, a Lei ed al suo team per aver creato qualcosa di eterno.
-
lionello
- Messaggi: 380
- Iscritto il: lun lug 02, 2012 9:16 pm
- Località: Piemonte
Il primo avvistamento lo ebbi sull'autotrada Torino-Aosta dove si trovava uno degli stabilimenti della Pininfarina dove venivano finite le coupe' ,mi fermai ed da ,c'erano tutti i colori disponibili all'ora, mi colpì subito il mio rosso Lucifero . Era il il 1997 . Da qui comimciai ad informarmi molto profondamente di quest'auto con la complicità del mio migliore amico che allora lavorava alla Pininfarina di GRugliasco , mi portò un po' di materiale informativo. Poco tempo dopo ne vidi una verde polo ,sulla tangenziale di Torino , credetemi mi batteva forte il cuore,e mi dissi , devi essere mia a tutti i costi!! Nel novembre del 1998 andai in concessionaria e feci l'ordine 406 coupe' rosso Lucifero 2.0 plus , nessun opzional. Mi dissero consegna prevista tra 6 mesi ,se vuole c'è ne una in pronta consegna verde polo interno beige, molto elegante ma meno sportiva. NO la voglio ross Lucifero , aspetterò . A febbraio la telefonata " SIg. Lionello la sua 406 coupe' e già arrivata " nel giro di mezz'ora andia a vederla , il mio sogno era li ad un passo da me ," Un paio di giorni e gliela immatricoliamo.
Il 19 Febbraio 1999 era mia . Giorno indimenticabile .....
Sono emozionato ancora oggi a raccontarono.
Saluti
Cristian
Il 19 Febbraio 1999 era mia . Giorno indimenticabile .....
Sono emozionato ancora oggi a raccontarono.
Saluti
Cristian
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
anche per me una 406 vista per strada fu il primo contatto quando io giravo ancora con un booster semidistrutto. quando ne ho saputo il prezzo fuori dal mio budget e dato l'uso che facevo dell'auto negli anni da neopatentato mi facevano pensare che un auto del genere non l'avrei mai avuta ed ero soddisfatto possessore di una fiat tipo. poi per la tipo è arivata ora di toglierla (adesso è ancora marciante tra l'altro!!) e vedendo i prezzi dell'usato delle 406 nel 2009 mi sono detto che era l'occasione giusta. dopo tanto cercare ne ho trovata una come volevo io a 500 metri da dove lavoro e li non ho piu resistito.
io direi che di tutti i racconti del topic il filo conduttore è stato il "colpo al cuore" a prima vista, proprio quello che cercava peugeot e ha realizzato l'ormai famosa equipe di giovani motivati diretti dall'ing. castaldi....direi che questa è la miglior testimonianza di un lavoro ottimamente riuscito!!
io direi che di tutti i racconti del topic il filo conduttore è stato il "colpo al cuore" a prima vista, proprio quello che cercava peugeot e ha realizzato l'ormai famosa equipe di giovani motivati diretti dall'ing. castaldi....direi che questa è la miglior testimonianza di un lavoro ottimamente riuscito!!
-
pegiottaro
- Messaggi: 241
- Iscritto il: mer set 19, 2012 2:04 pm
- Località: Umbria
-
castaldi
- Messaggi: 44
- Iscritto il: ven feb 08, 2013 6:37 pm
- Località: Piemonte
AndyTV ha scritto:
Il mio primo incontro con la 406 coupè credo sia stato un allegato di Quattroruote del 1997 che metteva a confronto la 3.0 V6 con Mercedes CLK 3.2, beh, dissi tra me e me: ok la sostanza tedesca, ma questa Peugeot ha una linea che arriva da un'altro pianeta, durerà in eterno! In più adoravo e adoro la Ferrari 456 GT e dissi: "caspita, ma questa 406 coupè ha una linea addirittura più equilibrata!.
All'epoca ancora studiavo, poi, come tutti cominciai ad utiliozzare le auto di famiglia, ma ogni volta che vedevo passare una coupè (non molte a dir la verità da queste parti a Treviso, qui tutto ciò che non è tedesco non è considerato...),mi ripetevo :"Prima o poi quella dev'essere mia!". La mia prima auto fu una onesta Fiesta (coupè troppo impegnativa per le mie tasche all'epoca!) con cui feci 250000 km. Poi, quasi per gioco, cominciai a cercarne una del colore blu byzance e con gli interni pelle beige che avevo sempre desiderato e, incredibile, la trovai praticamente nuova, immacolata, tenuta benissimo! Era il 23 settembre 2008...
Da allora più di un viaggio in cui il piacere di guida è impagabile, ma anche un sentimento comtrastante: da un alto vorresti utilizzarla il meno possibile, solo guardarla per non consumarla, dall'altro più la guidi è più vorresti guidarla, non ti stanca mai...
Senza contare gli apprezzamenti di conosciuti e sconosciuti: "Caspita, bella, ma è nuova? Ma quando è uscita? 1996? Ma sembra disegnata ieri!"
Grazie ancora, Dott. Castadli, a Lei ed al suo team per aver creato qualcosa di eterno.
In effetti la forza dello stile Pininfarina e' l'eleganza che dura nel tempo....ed in particolare nel caso del coupe' 406 .....io stesso che " diciamo" sono abituato ...ogni volta che ancor oggi la vedo per strada ho l'impressione che sia attuale!!
Ps! Grazie per i complimenti che vanno ai veri attori del progetto, ossia ai miei ragazzi che hanno dato l'anima per questa creatura!!!
Il mio primo incontro con la 406 coupè credo sia stato un allegato di Quattroruote del 1997 che metteva a confronto la 3.0 V6 con Mercedes CLK 3.2, beh, dissi tra me e me: ok la sostanza tedesca, ma questa Peugeot ha una linea che arriva da un'altro pianeta, durerà in eterno! In più adoravo e adoro la Ferrari 456 GT e dissi: "caspita, ma questa 406 coupè ha una linea addirittura più equilibrata!.
All'epoca ancora studiavo, poi, come tutti cominciai ad utiliozzare le auto di famiglia, ma ogni volta che vedevo passare una coupè (non molte a dir la verità da queste parti a Treviso, qui tutto ciò che non è tedesco non è considerato...),mi ripetevo :"Prima o poi quella dev'essere mia!". La mia prima auto fu una onesta Fiesta (coupè troppo impegnativa per le mie tasche all'epoca!) con cui feci 250000 km. Poi, quasi per gioco, cominciai a cercarne una del colore blu byzance e con gli interni pelle beige che avevo sempre desiderato e, incredibile, la trovai praticamente nuova, immacolata, tenuta benissimo! Era il 23 settembre 2008...
Da allora più di un viaggio in cui il piacere di guida è impagabile, ma anche un sentimento comtrastante: da un alto vorresti utilizzarla il meno possibile, solo guardarla per non consumarla, dall'altro più la guidi è più vorresti guidarla, non ti stanca mai...
Senza contare gli apprezzamenti di conosciuti e sconosciuti: "Caspita, bella, ma è nuova? Ma quando è uscita? 1996? Ma sembra disegnata ieri!"
Grazie ancora, Dott. Castadli, a Lei ed al suo team per aver creato qualcosa di eterno.
In effetti la forza dello stile Pininfarina e' l'eleganza che dura nel tempo....ed in particolare nel caso del coupe' 406 .....io stesso che " diciamo" sono abituato ...ogni volta che ancor oggi la vedo per strada ho l'impressione che sia attuale!!
Ps! Grazie per i complimenti che vanno ai veri attori del progetto, ossia ai miei ragazzi che hanno dato l'anima per questa creatura!!!
-
castaldi
- Messaggi: 44
- Iscritto il: ven feb 08, 2013 6:37 pm
- Località: Piemonte
lionello ha scritto:
Il primo avvistamento lo ebbi sull'autotrada Torino-Aosta dove si trovava uno degli stabilimenti della Pininfarina dove venivano finite le coupe' ,mi fermai ed da ,c'erano tutti i colori disponibili all'ora, mi colpì subito il mio rosso Lucifero . Era il il 1997 . Da qui comimciai ad informarmi molto profondamente di quest'auto con la complicità del mio migliore amico che allora lavorava alla Pininfarina di GRugliasco , mi portò un po' di materiale informativo. Poco tempo dopo ne vidi una verde polo ,sulla tangenziale di Torino , credetemi mi batteva forte il cuore,e mi dissi , devi essere mia a tutti i costi!! Nel novembre del 1998 andai in concessionaria e feci l'ordine 406 coupe' rosso Lucifero 2.0 plus , nessun opzional. Mi dissero consegna prevista tra 6 mesi ,se vuole c'è ne una in pronta consegna verde polo interno beige, molto elegante ma meno sportiva. NO la voglio ross Lucifero , aspetterò . A febbraio la telefonata " SIg. Lionello la sua 406 coupe' e già arrivata " nel giro di mezz'ora andia a vederla , il mio sogno era li ad un passo da me ," Un paio di giorni e gliela immatricoliamo.
Il 19 Febbraio 1999 era mia . Giorno indimenticabile .....
Sono emozionato ancora oggi a raccontarono.
Saluti
Cristian
Cristian......non immagini quante volte in quel periodo sono andato su e giù' sul tratto di autostrada Torino-San Giorgio ......solo 3 giorni fa' sono passato con mia moglie e non ho potuto ricordare ad alta voce alcune esperienze...come la prova di velocità ' con a bordo il fornitore degli specchi retrovisori per obbligarlo a sentire un lieve fruscio, che volevo che lui eliminasse.
Un altro ricordo e' andato a quando il referente Peugeot in Pininfarina un certo Eric Apod, che con il coupe' andò fuori strada a Volpiano ( tu sai dov'è' ) .....appena ricevuta l'informazione corsi in ospedale ( Ivrea) e mi ringrazio per la robustezza del veicolo che " praticamente" gli salvo' la vita.
Il primo avvistamento lo ebbi sull'autotrada Torino-Aosta dove si trovava uno degli stabilimenti della Pininfarina dove venivano finite le coupe' ,mi fermai ed da ,c'erano tutti i colori disponibili all'ora, mi colpì subito il mio rosso Lucifero . Era il il 1997 . Da qui comimciai ad informarmi molto profondamente di quest'auto con la complicità del mio migliore amico che allora lavorava alla Pininfarina di GRugliasco , mi portò un po' di materiale informativo. Poco tempo dopo ne vidi una verde polo ,sulla tangenziale di Torino , credetemi mi batteva forte il cuore,e mi dissi , devi essere mia a tutti i costi!! Nel novembre del 1998 andai in concessionaria e feci l'ordine 406 coupe' rosso Lucifero 2.0 plus , nessun opzional. Mi dissero consegna prevista tra 6 mesi ,se vuole c'è ne una in pronta consegna verde polo interno beige, molto elegante ma meno sportiva. NO la voglio ross Lucifero , aspetterò . A febbraio la telefonata " SIg. Lionello la sua 406 coupe' e già arrivata " nel giro di mezz'ora andia a vederla , il mio sogno era li ad un passo da me ," Un paio di giorni e gliela immatricoliamo.
Il 19 Febbraio 1999 era mia . Giorno indimenticabile .....
Sono emozionato ancora oggi a raccontarono.
Saluti
Cristian
Cristian......non immagini quante volte in quel periodo sono andato su e giù' sul tratto di autostrada Torino-San Giorgio ......solo 3 giorni fa' sono passato con mia moglie e non ho potuto ricordare ad alta voce alcune esperienze...come la prova di velocità ' con a bordo il fornitore degli specchi retrovisori per obbligarlo a sentire un lieve fruscio, che volevo che lui eliminasse.
Un altro ricordo e' andato a quando il referente Peugeot in Pininfarina un certo Eric Apod, che con il coupe' andò fuori strada a Volpiano ( tu sai dov'è' ) .....appena ricevuta l'informazione corsi in ospedale ( Ivrea) e mi ringrazio per la robustezza del veicolo che " praticamente" gli salvo' la vita.
-
castaldi
- Messaggi: 44
- Iscritto il: ven feb 08, 2013 6:37 pm
- Località: Piemonte
ilprescelto2 ha scritto:
anche per me una 406 vista per strada fu il primo contatto quando io giravo ancora con un booster semidistrutto. quando ne ho saputo il prezzo fuori dal mio budget e dato l'uso che facevo dell'auto negli anni da neopatentato mi facevano pensare che un auto del genere non l'avrei mai avuta ed ero soddisfatto possessore di una fiat tipo. poi per la tipo è arivata ora di toglierla (adesso è ancora marciante tra l'altro!!) e vedendo i prezzi dell'usato delle 406 nel 2009 mi sono detto che era l'occasione giusta. dopo tanto cercare ne ho trovata una come volevo io a 500 metri da dove lavoro e li non ho piu resistito.
io direi che di tutti i racconti del topic il filo conduttore è stato il "colpo al cuore" a prima vista, proprio quello che cercava peugeot e ha realizzato l'ormai famosa equipe di giovani motivati diretti dall'ing. castaldi....direi che questa è la miglior testimonianza di un lavoro ottimamente riuscito!!
In effetti tutte le vostre storie e testimonianze sono la più grande soddisfazione per quei tre anni di durissimo lavoro, che i miei ragazzi hanno diligentemente svolto.
Ricordo che in più di un occasione io dicevo loro: ragazzi al mattino vi voglio vedere iniziare a lavorare con il sorriso sulle labbra ed alla sera voglio vedervi uscire STANCHI ma sorridenti..........sembra una stupidaggine ma queste parole erano adrenalina emozionale!!!!!, a dimostrazione che quando si mette l'uomo al centro si ottengono dei risultati ECCEZIONALI!!!
anche per me una 406 vista per strada fu il primo contatto quando io giravo ancora con un booster semidistrutto. quando ne ho saputo il prezzo fuori dal mio budget e dato l'uso che facevo dell'auto negli anni da neopatentato mi facevano pensare che un auto del genere non l'avrei mai avuta ed ero soddisfatto possessore di una fiat tipo. poi per la tipo è arivata ora di toglierla (adesso è ancora marciante tra l'altro!!) e vedendo i prezzi dell'usato delle 406 nel 2009 mi sono detto che era l'occasione giusta. dopo tanto cercare ne ho trovata una come volevo io a 500 metri da dove lavoro e li non ho piu resistito.
io direi che di tutti i racconti del topic il filo conduttore è stato il "colpo al cuore" a prima vista, proprio quello che cercava peugeot e ha realizzato l'ormai famosa equipe di giovani motivati diretti dall'ing. castaldi....direi che questa è la miglior testimonianza di un lavoro ottimamente riuscito!!
In effetti tutte le vostre storie e testimonianze sono la più grande soddisfazione per quei tre anni di durissimo lavoro, che i miei ragazzi hanno diligentemente svolto.
Ricordo che in più di un occasione io dicevo loro: ragazzi al mattino vi voglio vedere iniziare a lavorare con il sorriso sulle labbra ed alla sera voglio vedervi uscire STANCHI ma sorridenti..........sembra una stupidaggine ma queste parole erano adrenalina emozionale!!!!!, a dimostrazione che quando si mette l'uomo al centro si ottengono dei risultati ECCEZIONALI!!!
-
francesco77
- Messaggi: 367
- Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
- Località: Puglia
perchè lei? perchè l'emozione che si ha nel guardarla, nonchè nel guidarla, da possessore di un V6, non può essere descritta
anch'io la vidi per la prima volta a 15 anni, e ne rimasi folgorato...da allora ho fatto di tutto per cercarla, nonostante i numerevoli ostacoli iniziali, come conprarla? con quali soldi? assicurazione? e che cos'è? come la mantengo? dove la metto? e se me la rubano??? (pensieri da quindicenne...che bella età !!!)
alla fine ci sono riuscito...un po in ritardo, ma ora è mia:)meglio tardi che mai...
un ringraziamento a Pininfarina per aver creato un sogno, e permettetemi, uno anche a Luca per averci permesso di concretizzarlo
anch'io la vidi per la prima volta a 15 anni, e ne rimasi folgorato...da allora ho fatto di tutto per cercarla, nonostante i numerevoli ostacoli iniziali, come conprarla? con quali soldi? assicurazione? e che cos'è? come la mantengo? dove la metto? e se me la rubano??? (pensieri da quindicenne...che bella età !!!)
alla fine ci sono riuscito...un po in ritardo, ma ora è mia:)meglio tardi che mai...
un ringraziamento a Pininfarina per aver creato un sogno, e permettetemi, uno anche a Luca per averci permesso di concretizzarlo
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

francesco77 ha scritto:
perchè lei? perchè l'emozione che si ha nel guardarla, nonchè nel guidarla, da possessore di un V6, non può essere descritta
anch'io la vidi per la prima volta a 15 anni, e ne rimasi folgorato...da allora ho fatto di tutto per cercarla, nonostante i numerevoli ostacoli iniziali, come conprarla? con quali soldi? assicurazione? e che cos'è? come la mantengo? dove la metto? e se me la rubano??? (pensieri da quindicenne...che bella età !!!)
alla fine ci sono riuscito...un po in ritardo, ma ora è mia:)meglio tardi che mai...
un ringraziamento a Pininfarina per aver creato un sogno, e permettetemi, uno anche a Luca per averci permesso di concretizzarlo
... e Arcangeli e Ramaciotti e gli altri collaboratori per la linea, cioé la causa scatenante del "perchè lei".
perchè lei? perchè l'emozione che si ha nel guardarla, nonchè nel guidarla, da possessore di un V6, non può essere descritta
anch'io la vidi per la prima volta a 15 anni, e ne rimasi folgorato...da allora ho fatto di tutto per cercarla, nonostante i numerevoli ostacoli iniziali, come conprarla? con quali soldi? assicurazione? e che cos'è? come la mantengo? dove la metto? e se me la rubano??? (pensieri da quindicenne...che bella età !!!)
alla fine ci sono riuscito...un po in ritardo, ma ora è mia:)meglio tardi che mai...
un ringraziamento a Pininfarina per aver creato un sogno, e permettetemi, uno anche a Luca per averci permesso di concretizzarlo
... e Arcangeli e Ramaciotti e gli altri collaboratori per la linea, cioé la causa scatenante del "perchè lei".
-
pegiottaro
- Messaggi: 241
- Iscritto il: mer set 19, 2012 2:04 pm
- Località: Umbria
castaldi ha scritto:
Franco, come sai questo e' stato il risultato di un impegno completamente FUORI dal normale......di una squadra di giovani iper motivata, che da me guidata ha sfidato " letteralmente" il sistema gerarchico che vigeva in quel periodo.....ed ha VINTO !!!! Ecco il vero segreto del progetto !!!! La MOTIVAZIONE dell'uomo!!! Purtroppo ....nonostante....il grandissimo successo ottenuto.....il sistema rivoluzionario adottato ...non è' stato capito.....e si perse una grande opportunità per il futuro della Pininfarina......dopo 6 mesi dal lancio io lasciai l'azienda.
Mi permetto di spezzare una lancia nei confronti di chi all'epoca non capii e non colse il cambiamento.......questo sistema chiedeva sacrificio e rischio in quanto vuol dire anteporre a se stessi l'unica cosa che ( dovrebbe) contare ossia il raggiungimento dell'obiettivo e NON il raggiungimento del proprio potere personale a qualsiasi costo anche il NON raggiungimento qualitativo dell'obiettivo.
Questo e' il vero male dell'Italia ...l'iperindividualismo.
Scusate lo sfogo ma fino all'ultimo combatterò affinché passi il messaggio!!!.......
a conti fatti si spiega come mai ci siamo ridotti a produrre meno di 400.000 auto all'anno in Italia, paese che ha inventato l'automobile..
Franco, come sai questo e' stato il risultato di un impegno completamente FUORI dal normale......di una squadra di giovani iper motivata, che da me guidata ha sfidato " letteralmente" il sistema gerarchico che vigeva in quel periodo.....ed ha VINTO !!!! Ecco il vero segreto del progetto !!!! La MOTIVAZIONE dell'uomo!!! Purtroppo ....nonostante....il grandissimo successo ottenuto.....il sistema rivoluzionario adottato ...non è' stato capito.....e si perse una grande opportunità per il futuro della Pininfarina......dopo 6 mesi dal lancio io lasciai l'azienda.
Mi permetto di spezzare una lancia nei confronti di chi all'epoca non capii e non colse il cambiamento.......questo sistema chiedeva sacrificio e rischio in quanto vuol dire anteporre a se stessi l'unica cosa che ( dovrebbe) contare ossia il raggiungimento dell'obiettivo e NON il raggiungimento del proprio potere personale a qualsiasi costo anche il NON raggiungimento qualitativo dell'obiettivo.
Questo e' il vero male dell'Italia ...l'iperindividualismo.
Scusate lo sfogo ma fino all'ultimo combatterò affinché passi il messaggio!!!.......
a conti fatti si spiega come mai ci siamo ridotti a produrre meno di 400.000 auto all'anno in Italia, paese che ha inventato l'automobile..
-
roberto.miccoli
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer mar 14, 2012 3:21 pm
- Località: Puglia
Arrivo in ritardo a raccontare il mio avvicinamento alla "bella"
Nel 98 avevo 25anni e la prima volta vista per strada (era la prima immatricolata qui a Taranto) ho seguito il tizio che la guidava...fermatosi gli ho chiesto di poterla "adorare"...quel distinto signore sulla 50na mi disse: Ragazzo, ti auguro di poter acquistare quest'opera di stile...non ha e non avrà eguali per i prossimi vent'anni.
Me ne innamorai, diventò il mio oggetto del desiderio, ma a 25 anni già accasato e con due bimbi (5 e 3 anni) dovevo rincorrere lavoro, impegni economici, etc.
Intanto il tempo trascorreva tra mille vicissitudini, ma l'ammirazione per quel gioiello, (la bella, come la chiamiamo io e mia moglie) restava vivo più che mai...
Fino...fino ad un anno fa, quando il figlio ormai 19enne, diplomato e patentato disse: papà , mi faccio la macchina ma...ma non saprei cosa....
Immaginate, un figlio chitarrista, metallaro, di questa generazione...beh guarda le vetture di oggi...
Un giorno gli ho mostrato una foto della "bella" e gli ho chiesto: ti piace la macchina dei desideri di papà ???...amici miei, volete sapere la risposta del 19enne??? "Pà questa non è una macchina, è un gioiello, un piacere per i sensi, un esempio per lo stile senzà età ...dopo un'ora mio figlio è tornato da me dicendo: dai pà andiamo...ne ho trovata una a 50km da qui, andiamo a comprarla!!!
Credo possa essere un esempio di uno stile apprezzatissimo ed intramontabile anche dopo tutti questi anni...quello della 406 Coupè!!!
...e se sapeste come si pavoneggia il 19enne...non lo fa così nemmeno il suo amico seduto nella sua 370Z...
Perchè quando passa la 406 Coupè...le teste si girano per ammirarla!
...ed io, quando voglio farci un giro...devo fregarla al 19enne!!!
Nel 98 avevo 25anni e la prima volta vista per strada (era la prima immatricolata qui a Taranto) ho seguito il tizio che la guidava...fermatosi gli ho chiesto di poterla "adorare"...quel distinto signore sulla 50na mi disse: Ragazzo, ti auguro di poter acquistare quest'opera di stile...non ha e non avrà eguali per i prossimi vent'anni.
Me ne innamorai, diventò il mio oggetto del desiderio, ma a 25 anni già accasato e con due bimbi (5 e 3 anni) dovevo rincorrere lavoro, impegni economici, etc.
Intanto il tempo trascorreva tra mille vicissitudini, ma l'ammirazione per quel gioiello, (la bella, come la chiamiamo io e mia moglie) restava vivo più che mai...
Fino...fino ad un anno fa, quando il figlio ormai 19enne, diplomato e patentato disse: papà , mi faccio la macchina ma...ma non saprei cosa....
Immaginate, un figlio chitarrista, metallaro, di questa generazione...beh guarda le vetture di oggi...
Un giorno gli ho mostrato una foto della "bella" e gli ho chiesto: ti piace la macchina dei desideri di papà ???...amici miei, volete sapere la risposta del 19enne??? "Pà questa non è una macchina, è un gioiello, un piacere per i sensi, un esempio per lo stile senzà età ...dopo un'ora mio figlio è tornato da me dicendo: dai pà andiamo...ne ho trovata una a 50km da qui, andiamo a comprarla!!!
Credo possa essere un esempio di uno stile apprezzatissimo ed intramontabile anche dopo tutti questi anni...quello della 406 Coupè!!!
...e se sapeste come si pavoneggia il 19enne...non lo fa così nemmeno il suo amico seduto nella sua 370Z...
Perchè quando passa la 406 Coupè...le teste si girano per ammirarla!
...ed io, quando voglio farci un giro...devo fregarla al 19enne!!!
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

castaldi ha scritto:
pegiottaro ha scritto:
Quando la vidi la prima volta sotto la pioggia mi augurai tra me e me che da allora tutte le auto moderne avrebbero dovuto avere la linea mozzafiato come lei.
Purtroppo dopo 15 anni ripensando a quel pensiero debbocorreggermi.
In questi 15 anni sono state messe sul mercato vetture dall'estetica discutibile, lontane mille miglia da un disegno che potesse essere sia razionale che nello stesso tempo emozionale come lo fu all'epoca questa 406, e purtroppo alcune Peugeot esteticamente hanno avuto dei problemi. Mi riferisco alla 308 berlina e sw, le proporzioni completamente errate, linee al di sopra di ogni limite per il buongusto, un accanirsi di particolari eterogenei tra di loro messi insieme... insomma in antitesi al design della 406.
E la prova del nove, caro Ing. Castaldi è stata la 407 coupè che Peugeot si è disegnata in casa (la prima visto che tutte le coupè precedenti sono state opera di Pininfarina). A parte il problema che non aveva motori attorno a 2000 CC, la linea era molto contorta, la grande boccona, le branchie, l'estrattore posteriore, il paraurti con lo scalino sono stati degli elementi buttati là per copiare qualche Ferrari ma che nell'insieme appesantivano e basta l'auto; se fosse fatta disegnare da Pininfarina sarebbe stata probabilmente perfetta e magari avrebbe avuto anche buoni volumi di vendita.
Altro elemento lo specchietto: nella linea laterale si vede che quello della Berlina non c'entrava niente sulla Coupè, sarebbe bastato rifarlo ex novo per migliorare l'effetto di dinamicità della fiancata...
Insomma la differenza tra un'auto fatta come si deve e una disegnata da uno che scopiazza qui e la...
Ricordo che al lancio della 407 coupe fui invitato a Parigi al salone , mi ricevette il capo del marchio Peugeot ( m. Saint Geors), il quale chiese il mio parere......io senza esitare e in modo diretto come e' mio stile, gli dissi subito che non era bella e che non avrebbe avuto nessun successo..... Ovviamente S.G. ci restò male....è mi chiese il perché ed io gli risposi che avevano tentato di copiare la 406 ....gonfiandola a dismisura creando un coupe elefante.....nella tipica logica francese.....ossia da Grandeur!!!!
Gli indicai in un angolo del salone la 406 e gli dissi ....guardi quella eleganza e sobrietà dei volumi ...resterà nel tempo...in quanto lo stile italiano ed in particolare quello di Pininfarina non invecchia mai....anzi si impreziosisce con il tempo.
.......parole "sante"!!:D:D
Sono stato sempre scettico sulle capacità dei "cugini" di dar origine a coupè EMOZIONANTI!
Pagherei oro.....per vedere,al suo fianco,l'espressione che ha fatto Saint Geors nel sentire il suo azzeccatissimo commento sulla 407 coupè!!
Sono ORGOGLIOSO che il team di cui LEI ha fatto parte,ha dato,ai transalpini, una lezione di stile che rimarrà nel tempo.
W PININFARINA e i NOSTRI designer!!!!:D:D:D
pegiottaro ha scritto:
Quando la vidi la prima volta sotto la pioggia mi augurai tra me e me che da allora tutte le auto moderne avrebbero dovuto avere la linea mozzafiato come lei.
Purtroppo dopo 15 anni ripensando a quel pensiero debbocorreggermi.
In questi 15 anni sono state messe sul mercato vetture dall'estetica discutibile, lontane mille miglia da un disegno che potesse essere sia razionale che nello stesso tempo emozionale come lo fu all'epoca questa 406, e purtroppo alcune Peugeot esteticamente hanno avuto dei problemi. Mi riferisco alla 308 berlina e sw, le proporzioni completamente errate, linee al di sopra di ogni limite per il buongusto, un accanirsi di particolari eterogenei tra di loro messi insieme... insomma in antitesi al design della 406.
E la prova del nove, caro Ing. Castaldi è stata la 407 coupè che Peugeot si è disegnata in casa (la prima visto che tutte le coupè precedenti sono state opera di Pininfarina). A parte il problema che non aveva motori attorno a 2000 CC, la linea era molto contorta, la grande boccona, le branchie, l'estrattore posteriore, il paraurti con lo scalino sono stati degli elementi buttati là per copiare qualche Ferrari ma che nell'insieme appesantivano e basta l'auto; se fosse fatta disegnare da Pininfarina sarebbe stata probabilmente perfetta e magari avrebbe avuto anche buoni volumi di vendita.
Altro elemento lo specchietto: nella linea laterale si vede che quello della Berlina non c'entrava niente sulla Coupè, sarebbe bastato rifarlo ex novo per migliorare l'effetto di dinamicità della fiancata...
Insomma la differenza tra un'auto fatta come si deve e una disegnata da uno che scopiazza qui e la...
Ricordo che al lancio della 407 coupe fui invitato a Parigi al salone , mi ricevette il capo del marchio Peugeot ( m. Saint Geors), il quale chiese il mio parere......io senza esitare e in modo diretto come e' mio stile, gli dissi subito che non era bella e che non avrebbe avuto nessun successo..... Ovviamente S.G. ci restò male....è mi chiese il perché ed io gli risposi che avevano tentato di copiare la 406 ....gonfiandola a dismisura creando un coupe elefante.....nella tipica logica francese.....ossia da Grandeur!!!!
Gli indicai in un angolo del salone la 406 e gli dissi ....guardi quella eleganza e sobrietà dei volumi ...resterà nel tempo...in quanto lo stile italiano ed in particolare quello di Pininfarina non invecchia mai....anzi si impreziosisce con il tempo.
.......parole "sante"!!:D:D
Sono stato sempre scettico sulle capacità dei "cugini" di dar origine a coupè EMOZIONANTI!
Pagherei oro.....per vedere,al suo fianco,l'espressione che ha fatto Saint Geors nel sentire il suo azzeccatissimo commento sulla 407 coupè!!
Sono ORGOGLIOSO che il team di cui LEI ha fatto parte,ha dato,ai transalpini, una lezione di stile che rimarrà nel tempo.
W PININFARINA e i NOSTRI designer!!!!:D:D:D