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Inviato: dom nov 14, 2010 8:16 am
da arturo
non male la pensata......almeno è sicuro che non aspira acqua quando piove!!!!!garrincha ha scritto:

Ho trovato qualcuno che ha pensato, prima di sostituire il filtro,a creare una presa dinamica che giustificasse l'operazione.

Immagine:
[img]files/garrincha/20101113232425_0309.jpg[/img]
166,76 KB

C'è una bella strozzatura,però meglio che nel parasassi...dovrebbe essere:I

Inviato: dom nov 14, 2010 8:32 am
da arturo
dopo l'esperienza negativa che ho avuto(quella di aspirare acqua passando in una pozza d'acqua)sarei a intenzionato a togliere il tubo che va dal filtro al parasassi!!!!voi che ne pensate????potreddero esserci fattori negativi????

Inviato: dom nov 14, 2010 6:11 pm
da daggy

Enrico,

le avevo viste anch'io sul sito dei cugini francesi, ci sono parecchi BMC CDA con la presa "artigianale" fatta così.
C'è addirittura un PDF con le istruzioni di montaggio...


garrincha ha scritto:

Ho trovato qualcuno che ha pensato, prima di sostituire il filtro,a creare una presa dinamica che giustificasse l'operazione.

Immagine:
[img]files/garrincha/20101113232425_0309.jpg[/img]
166,76 KB

C'è una bella strozzatura,però meglio che nel parasassi...dovrebbe essere:I

Inviato: dom nov 14, 2010 8:15 pm
da garrincha
Accidenti:I...il pdf non l'ho trovato...molto interessante!!!

Inviato: lun nov 15, 2010 7:40 pm
da Spgt406
Beh così il filtro va sicuramente in pressione arrivandogli l'aria direttamente...in effetti la presa d'aria originale è un poco scarsetta....

Inviato: lun nov 15, 2010 9:17 pm
da garrincha
Spgt406 ha scritto:

Beh così il filtro va sicuramente in pressione arrivandogli l'aria direttamente...in effetti la presa d'aria originale è un poco scarsetta....


....ah ah...è una sovralimentazione:D:D:D:D

Inviato: lun nov 15, 2010 9:59 pm
da coupe
Scusate, ma se piove non si rischia di fare entrare acqua nel motore?

Inviato: mar nov 16, 2010 1:52 pm
da ilprescelto2
più che altro il cofano si chiude?

Inviato: lun nov 07, 2011 1:10 am
da Crismotor
3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.

Inviato: lun nov 07, 2011 6:30 pm
da coupe
Crismotor ha scritto:

3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.


Ciao Cris
Anche io ho montato qualche mese fa il filtro K&N e ho avuto le tue stesse impressioni anche se molto meno evidenti.
Il fattore "suggestione" è sicuramente predominante ma la rapidità  a prendere i giri è evidente.
Io comunque partivo da un filtro con al massimo 5.000 Km, quindi il vantaggio è stato magari meno consistente.

Inviato: lun nov 07, 2011 6:44 pm
da OdinEidolon
Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.

Inviato: lun nov 07, 2011 10:01 pm
da Crismotor
coupe ha scritto:

Crismotor ha scritto:

3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.


Ciao Cris
Anche io ho montato qualche mese fa il filtro K&N e ho avuto le tue stesse impressioni anche se molto meno evidenti.
Il fattore "suggestione" è sicuramente predominante ma la rapidità  a prendere i giri è evidente.
Io comunque partivo da un filtro con al massimo 5.000 Km, quindi il vantaggio è stato magari meno consistente.

Ciao Matteo, sono contento di non essere il solo a sentire le differenze anche se pur minime, a differenza della CBR che con il filtro K&N è diventata molto piu' potente, in questa per via del modesto numero di giri è solo marginale, ma quantomento quando voglio lo lavo e rimonto.

Inviato: lun nov 07, 2011 10:08 pm
da Crismotor
OdinEidolon ha scritto:

Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.

Ciao Adriano, grazie ancora per il favore "duomi" per quanto riguarda la presa aria diretta sto pensando di farmela da solo ma non ho fretta in quanto oramai con le pioggie che sono cominciate non è il momento giusto.

Inviato: mar nov 08, 2011 12:20 am
da daggy
Odin,

mi sto leggendo e traducendo (un pò a fatica a dire il vero, il mio inglese è "basic") un pò di discussioni al riguardo sul forum inglese.

In pratica l'utente "Nivek", se ho ben capito, li ha fabbricati specifici per i vari benzina ed adattabili sia al BMC-CDA sia al normale airbox di serie. Un sempice plug and play, pare.
Gli manderò un PM per prezzi e spese di spedizione.
In alternativa l'utente "Tatsfield" ha fabbricato una presa diretta artigianale e si trova comunque bene.
Tu che ne pensi ?


OdinEidolon ha scritto:

Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.

Inviato: mar nov 08, 2011 1:28 pm
da pasquale
scusate l'interferenza, ma attenzione a non smagrire troppo la miscela aria benzina, i rischi potrebbero essere costosi.