EDITECU - Rimappatura centraline -10%
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HardGain ha scritto:
pero che risultato impressionante questi 400Nm :13
Adriano, quando sara' il tuo turno?
Io ho già rimappato la mia, ma per il momento non tengo quasi mai su la mappa che ho fatto perché la turbina... be', fischia come un treno in corsa, soprattutto in rilascio.
Inoltre la settimana scorsa ho cambiato il motorino di avviamento e mentre lavoravo nel motore ho potuto constatare come trasudi anche abbastanza olio.
Ricondizionarla mi costa tra i 450 e i 600€, e purtroppo al momento non me lo posso permettere. Infatti viaggio sempre col timore che mi si spacchi in viaggio, tanto che ho istruito anche la mia compagna (a volte guida lei) su cosa fare se si spacca la turbina mentre va.
pero che risultato impressionante questi 400Nm :13
Adriano, quando sara' il tuo turno?
Io ho già rimappato la mia, ma per il momento non tengo quasi mai su la mappa che ho fatto perché la turbina... be', fischia come un treno in corsa, soprattutto in rilascio.
Inoltre la settimana scorsa ho cambiato il motorino di avviamento e mentre lavoravo nel motore ho potuto constatare come trasudi anche abbastanza olio.
Ricondizionarla mi costa tra i 450 e i 600€, e purtroppo al momento non me lo posso permettere. Infatti viaggio sempre col timore che mi si spacchi in viaggio, tanto che ho istruito anche la mia compagna (a volte guida lei) su cosa fare se si spacca la turbina mentre va.
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Immagine:
[img]files/OdinEidolon/2012125183027_406Coupé_Joost-Tromp.png[/img]
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La rullata è stata fatta da un nostro cliente. Il banco prova è un conosciuto banco prova danese.
Le 3 linee che inizialmente sono più pendenti sono ovviamente linee di coppia, le altre 3 sono linee di potenza.
In rosso c'è la mappatura standard con EGR e FAP rimossi. In blu si vede la comune mappatura che tanti vendono per la 2.2HDI... una di quelle prese da ebay.
In verde la nostra mappa più perfezionata: in pratica il massimo che può dare il motore senza modifiche sostanziali.
Si può spingere ancora qualcosa ai bassi regimi (<2000) ma si rischia la frizione. Agli alti per andare oltre sarebbe necessario innanzitutto un turbo maggiorato o ibrido (per assestarsi sui 1.6 bar) e/o una pompa dell'alta pressione più potente. Poi iniettori maggiorati.
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La rullata è stata fatta da un nostro cliente. Il banco prova è un conosciuto banco prova danese.
Le 3 linee che inizialmente sono più pendenti sono ovviamente linee di coppia, le altre 3 sono linee di potenza.
In rosso c'è la mappatura standard con EGR e FAP rimossi. In blu si vede la comune mappatura che tanti vendono per la 2.2HDI... una di quelle prese da ebay.
In verde la nostra mappa più perfezionata: in pratica il massimo che può dare il motore senza modifiche sostanziali.
Si può spingere ancora qualcosa ai bassi regimi (<2000) ma si rischia la frizione. Agli alti per andare oltre sarebbe necessario innanzitutto un turbo maggiorato o ibrido (per assestarsi sui 1.6 bar) e/o una pompa dell'alta pressione più potente. Poi iniettori maggiorati.
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Mooolto interessante la professione di Odin/Adriano. Adriano, io come te posseggo da pochi mesi una 2.2.HDi da 98 KW. Considerato che lo stesso propulsore montato sul Freelander sviluppa 160 cv o più , secondo te per una modifica "soft" la potenza si può portare a 150 cv ? Ossia appena 12 cavalli in più .
Grazie
Grazie
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emilio ha scritto:
Mooolto interessante la professione di Odin/Adriano. Adriano, io come te posseggo da pochi mesi una 2.2.HDi da 98 KW. Considerato che lo stesso propulsore montato sul Freelander sviluppa 160 cv o più , secondo te per una modifica "soft" la potenza si può portare a 150 cv ? Ossia appena 12 cavalli in più .
Grazie
Ciao Emilio, il propulstore montato da Ford RR sul Freelender e' una versione aggiornata anche negli interni rispetto al nostro DW12TED4 (codice 4HX). Una breve spiegazione la trovi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DW#DW12TED4
Come vedi dal grafico precedente noi possiamo portare il DW12TED4 4HX della 2.2HDi fino a piu' di 180 cavalli. Tutto cio' che sta tra 133 e 180 e' possibile!
Un aumento di 15 cavalli non e' assolutamente un problema. Avrai una erogazione migliore a tutti i regimi e minori consumi. L'affidabilita' sara' la stessa, non rischi assolutamente nulla.
Possiamo dare piu' potenza agli alti (> potenza) o ai bassi regimi (> coppia), come preferisci. Le nostre mappature sono totalmente personalizzate e e' il cliente a decidere i dettagli.
Di solito su questo motore ci chiedono spesso:
la mappatura di cui sopra, 180-185cv e 440Nm
oppure
qualcosa di piu' "mite" che si attesta sui 160-170 cavalli e 380Nm.
Ma se preferisci naturalmente possiamo fare qualcosa sui 150cv e 360Nm o simile.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Mooolto interessante la professione di Odin/Adriano. Adriano, io come te posseggo da pochi mesi una 2.2.HDi da 98 KW. Considerato che lo stesso propulsore montato sul Freelander sviluppa 160 cv o più , secondo te per una modifica "soft" la potenza si può portare a 150 cv ? Ossia appena 12 cavalli in più .
Grazie
Ciao Emilio, il propulstore montato da Ford RR sul Freelender e' una versione aggiornata anche negli interni rispetto al nostro DW12TED4 (codice 4HX). Una breve spiegazione la trovi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DW#DW12TED4
Come vedi dal grafico precedente noi possiamo portare il DW12TED4 4HX della 2.2HDi fino a piu' di 180 cavalli. Tutto cio' che sta tra 133 e 180 e' possibile!
Un aumento di 15 cavalli non e' assolutamente un problema. Avrai una erogazione migliore a tutti i regimi e minori consumi. L'affidabilita' sara' la stessa, non rischi assolutamente nulla.
Possiamo dare piu' potenza agli alti (> potenza) o ai bassi regimi (> coppia), come preferisci. Le nostre mappature sono totalmente personalizzate e e' il cliente a decidere i dettagli.
Di solito su questo motore ci chiedono spesso:
la mappatura di cui sopra, 180-185cv e 440Nm
oppure
qualcosa di piu' "mite" che si attesta sui 160-170 cavalli e 380Nm.
Ma se preferisci naturalmente possiamo fare qualcosa sui 150cv e 360Nm o simile.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento!
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joshua900 ha scritto:
mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...
Mitico Adriano....
Sempre disponibile in tal caso!
Guarda la procedura di lettura e scrittura delle mappe la puoi fare anche tu senza problemi, noi forniamo istruzioni dettagliate su come procedere.
Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra
La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.
Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.
Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido . Sta sui 200cv.
mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...
Mitico Adriano....
Sempre disponibile in tal caso!
Guarda la procedura di lettura e scrittura delle mappe la puoi fare anche tu senza problemi, noi forniamo istruzioni dettagliate su come procedere.
Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra
La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.
Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.
Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido . Sta sui 200cv.
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Apperò Una rimappatura sino a 150/155 cv. mi sa che la metto in programma appena termino tutto il lieve restauro cui sto sottoponendo la mia "nera"[;)]. Adriano è necessario salire lì da te o mandi un ragazzo di buona volontà (ovviamente viaggio spesato)nel profondo Sud ? oppure esistono istruzioni per il fai da te ?
Anche se preferirei che a mettere le mani sull'auto fossi tu o l'azienda per la quale lavori e che conosce l'auto.
Beh, a Joushua dico mi sa che ti vengo a cercare a Scalea (visto che tengo parenti)a condividere la 406 fever.
Ciao a tutti
Anche se preferirei che a mettere le mani sull'auto fossi tu o l'azienda per la quale lavori e che conosce l'auto.
Beh, a Joushua dico mi sa che ti vengo a cercare a Scalea (visto che tengo parenti)a condividere la 406 fever.
Ciao a tutti
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OdinEidolon ha scritto:
joshua900 ha scritto:
mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...
Mitico Adriano....
Sempre disponibile in tal caso!
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Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra
La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.
Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.
Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido . Sta sui 200cv.
Si ricordo che mi hai già parlato della procedura fai da te... ma per la rimozione dell'egr.... preferisco siano mani esperte a provvedere..
joshua900 ha scritto:
mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...
Mitico Adriano....
Sempre disponibile in tal caso!
Guarda la procedura di lettura e scrittura delle mappe la puoi fare anche tu senza problemi, noi forniamo istruzioni dettagliate su come procedere.
Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra
La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.
Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.
Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido . Sta sui 200cv.
Si ricordo che mi hai già parlato della procedura fai da te... ma per la rimozione dell'egr.... preferisco siano mani esperte a provvedere..
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emilio ha scritto:
Apperò Una rimappatura sino a 150/155 cv. mi sa che la metto in programma appena termino tutto il lieve restauro cui sto sottoponendo la mia "nera"[;)]. Adriano è necessario salire lì da te o mandi un ragazzo di buona volontà (ovviamente viaggio spesato)nel profondo Sud ? oppure esistono istruzioni per il fai da te ?
Anche se preferirei che a mettere le mani sull'auto fossi tu o l'azienda per la quale lavori e che conosce l'auto.
Beh, a Joushua dico mi sa che ti vengo a cercare a Scalea (visto che tengo parenti)a condividere la 406 fever.
Ciao a tutti
Forniamo delle precise istruzioni in modo che la lettura e la scrittura possano essere effettuate da soli. E' davvero una procedura semplice. Non mi dispiacerebbe una vacanzina al sud (mio padre e' di Trapani, quindi ho anche parenti) ma verrebbe a costare piu' della mappa!
joshua900 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
joshua900 ha scritto:
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Mitico Adriano....
Sempre disponibile in tal caso!
Guarda la procedura di lettura e scrittura delle mappe la puoi fare anche tu senza problemi, noi forniamo istruzioni dettagliate su come procedere.
Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra
La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.
Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.
Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido . Sta sui 200cv.
Si ricordo che mi hai già parlato della procedura fai da te... ma per la rimozione dell'egr.... preferisco siano mani esperte a provvedere..
Certo, capisco. Eventualmente possiamo vedere di organizzarci un giorno, prevedi di partecipare a qualche raduno al centro o al nord?
Apperò Una rimappatura sino a 150/155 cv. mi sa che la metto in programma appena termino tutto il lieve restauro cui sto sottoponendo la mia "nera"[;)]. Adriano è necessario salire lì da te o mandi un ragazzo di buona volontà (ovviamente viaggio spesato)nel profondo Sud ? oppure esistono istruzioni per il fai da te ?
Anche se preferirei che a mettere le mani sull'auto fossi tu o l'azienda per la quale lavori e che conosce l'auto.
Beh, a Joushua dico mi sa che ti vengo a cercare a Scalea (visto che tengo parenti)a condividere la 406 fever.
Ciao a tutti
Forniamo delle precise istruzioni in modo che la lettura e la scrittura possano essere effettuate da soli. E' davvero una procedura semplice. Non mi dispiacerebbe una vacanzina al sud (mio padre e' di Trapani, quindi ho anche parenti) ma verrebbe a costare piu' della mappa!
joshua900 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
joshua900 ha scritto:
mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...
Mitico Adriano....
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Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra
La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.
Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.
Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido . Sta sui 200cv.
Si ricordo che mi hai già parlato della procedura fai da te... ma per la rimozione dell'egr.... preferisco siano mani esperte a provvedere..
Certo, capisco. Eventualmente possiamo vedere di organizzarci un giorno, prevedi di partecipare a qualche raduno al centro o al nord?
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penso che a breve ti risponderà Odin Eidolon che è un autentico genio. Io colgo l'occasione per darti il benvenuto tra noi e per invitarti a partecipare al raduno internazionale di Torino. Inoltre, ti informo che facciamo diversi incontri e pranzi durante l'anno; l'ultimo è stato fatto il 5 a bergamo, proprio per avere un posto vicino anche a voi del Veneto e Trentino.Ti invito anche a postare le foto della tua nella Discussione :"presentazione nuovi utenti".